Test MDE Damper 29 con Rider Tuned Geometry

lumerennù

Biker forumensus
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San Severino Marche (MC)
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Norco Range - Mondraker Crafty RR
Mi fa molto piacere costatare che un'azienda italiana sia in grado di produrre ottime bici senza mettersi a 90 gradi di fronte alle mode del mercato, sia per quanto riguarda l'uso dell'alluminio, ma in particolare con riferimento al mantenimento dell'attacco per il deragliatore. Questo test dimostra come i presunti vantaggi di tale deprecabile eliminazione siano solo seghe mentali, mentre è impagabile la libertà di scegliere se mettere il monocorona o la doppia.
sì e no...
credo che uno soprattutto su 29 voglia dei carri corti sia quasi obbligato a eliminare il deragliatore perchè necessita del suo spazio per muoversi. infatti adesso i CS si aggirano sui 435. questa è 445. da capire se la misura è tale anche per questo motivo...
capisco, però Francesco Mazza dice che il Damper va molto bene, non mi sembra abbia mosso critiche al riguardo. Allora, servono carri così corti? Chi è che ha una sensibilità così grande da percepirlo? Capiamoci bene, non ho niente contro il monocorona, solo mi piacerebbe poter scegliere.
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
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Aosta
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Mtb
Quando sono uscite le 29 corte le forcelle da 29 avevano offset 46.
Poi dopo qualche anno, e nel frattempo si erano allungate, è uscito il 51 mm spinto mi pare da trek.
L'anno scorso sono uscite quelle ancora più corte di 46mm.

Quindi c'è un po' di confusione sulle linee di pensiero, secondo me conta principalmente avere una buona forcella, il resto almeno per me passa in secondo piano, anzi in terzo piano.
Ah guarda con me sfondi una porta aperta. Il mio era il discorso teorico che adesso spingono le varie case, vedi transition. X me una bici vale l'altra, ormai vanno tutte bene. La volta che in discesa è sufficientemente stabile e aperta e della abbastanza dritta, tutto il resto passa altro che in secondo piano.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
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Quando sono uscite le 29 corte le forcelle da 29 avevano offset 46.
Poi dopo qualche anno, e nel frattempo si erano allungate, è uscito il 51 mm spinto mi pare da trek.
L'anno scorso sono uscite quelle ancora più corte di 46mm.

Quindi c'è un po' di confusione sulle linee di pensiero, secondo me conta principalmente avere una buona forcella, il resto almeno per me passa in secondo piano, anzi in terzo piano.

Cannondale su alcune bici come Scalpel e Fsi adotta un rake da 55 mm
 

frenk

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Quando sono uscite le 29 corte le forcelle da 29 avevano offset 46.
Poi dopo qualche anno, e nel frattempo si erano allungate, è uscito il 51 mm spinto mi pare da trek.
L'anno scorso sono uscite quelle ancora più corte di 46mm.

Quindi c'è un po' di confusione sulle linee di pensiero, secondo me conta principalmente avere una buona forcella, il resto almeno per me passa in secondo piano, anzi in terzo piano.

La confusione c'era fino a un annetto fa... ora direi che il ruolo dell'offset delle forcelle da 29 sulle geometrie dei telai da enduro sia piuttosto chiaro e anche i big ancora votati all'offset lungo ci arriveranno nell'arco di un paio di anni al massimo. Puoi avere una forcella ottima, ma se le geometrie non sono adeguate, la maneggevolezza della bici cambia drasticamente in peggio, e per quanto riguarda l'avantreno la quota di offset gioca il suo ruolo importante. Il fatto è che per avere una bici che funzioni veramente bene in ogni frangente, occorrono geometrie ottime e dopo, solo dopo, delle sospensioni efficaci.
 

fafnir

Biker meravigliosus
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La confusione c'era fino a un annetto fa... ora direi che il ruolo dell'offset delle forcelle da 29 sulle geometrie dei telai da enduro sia piuttosto chiaro e anche i big ancora votati all'offset lungo ci arriveranno nell'arco di un paio di anni al massimo. Puoi avere una forcella ottima, ma se le geometrie non sono adeguate, la maneggevolezza della bici cambia drasticamente in peggio, e per quanto riguarda l'avantreno la quota di offset gioca il suo ruolo importante. Il fatto è che per avere una bici che funzioni veramente bene in ogni frangente, occorrono geometrie ottime e dopo, solo dopo, delle sospensioni efficaci.
Ci sono troppe variabili in gioco secondo me, ad esempio una lyrik non si guiderà mai alta come una Fox. Quindi gli angoli e le geometrie cambiano anche su forcelle con stesso offset.

Io comunque ho avuto 46 e 51 mm sulla stessa bici e da amatore della domenica non ho notato differenze importanti, non riguardanti l'offset perlomeno.
 

frenk

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Ci sono troppe variabili in gioco secondo me, ad esempio una lyrik non si guiderà mai alta come una Fox. Quindi gli angoli e le geometrie cambiano anche su forcelle con stesso offset.

Io comunque ho avuto 46 e 51 mm sulla stessa bici e da amatore della domenica non ho notato differenze importanti, non riguardanti l'offset perlomeno.

Che discorsi... allora anche ogni singola regolazione della forcella, dalla pressione, ai volume spacer o alla compressione, si riflette su delle modifiche di comportamento che influiscono di qualche decimo di grado sull'angolo di sterzo. Per questo le quote geometriche, per essere confrontate, si misurano a bici statica. Altrimenti per lo stesso motivo una pressione o una sezione differente tra copertone anteriore e copertone posteriore, un sag differente dell'ammortizzatore, una curva di compressione più o meno sostenuta del cinematismo, un anti-rise superiore o inferiore al 100% o tanti altri dettagli vanno a influire sulle geometrie durante il riding allo stesso modo e in alcuni casi molto di più di quanto possa fare un differente comportamento della forcella. Poi, che tu non abbia la sensibilità per accorgerti di 5mm di differenza sull'offset della forcella ci può stare, non entro in merito e mi baso su quanto tu mi stia dicendo, ma fidati che questi 5mm creano una macro differenza, non una micro differenza.
 

fafnir

Biker meravigliosus
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Che discorsi... allora anche ogni singola regolazione della forcella, dalla pressione, ai volume spacer o alla compressione, si riflette su delle modifiche di comportamento che influiscono di qualche decimo di grado sull'angolo di sterzo. Per questo le quote geometriche, per essere confrontate, si misurano a bici statica. Altrimenti per lo stesso motivo una pressione o una sezione differente tra copertone anteriore e copertone posteriore, un sag differente dell'ammortizzatore, una curva di compressione più o meno sostenuta del cinematismo, un anti-rise superiore o inferiore al 100% o tanti altri dettagli vanno a influire sulle geometrie durante il riding allo stesso modo e in alcuni casi molto di più di quanto possa fare un differente comportamento della forcella. Poi, che tu non abbia la sensibilità per accorgerti di 5mm di differenza sull'offset della forcella ci può stare, non entro in merito e mi baso su quanto tu mi stia dicendo, ma fidati che questi 5mm creano una macro differenza, non una micro differenza.
La guida è dinamica non statica, per questo rimango perplesso quando si insiste troppo su 5 mm di differenza.
Per me le macro differenza, quelle di cui mi rendo conto da amatore, sono i 4-5 cm di reach fra una L pinco pallino e una mondraker, oppure 2 cm di altezza movimento centrale, o 2 gradi di sterzo.
5 mm no, non li sento in nessuna parte della bici e non li ho sentiti nel mio caso su offset forcella.

Forse uno che sta sulla bici molte ore ha una sensibilità diversa
 

frenk

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La guida è dinamica non statica, per questo rimango perplesso quando si insiste troppo su 5 mm di differenza.
Per me le macro differenza, quelle di cui mi rendo conto da amatore, sono i 4-5 cm di reach fra una L pinco pallino e una mondraker, oppure 2 cm di altezza movimento centrale, o 2 gradi di sterzo.
5 mm no, non li sento in nessuna parte della bici e non li ho sentiti nel mio caso su offset forcella.

Forse uno che sta sulla bici molte ore ha una sensibilità diversa

Le misure vanno prese in modo statico semplicemente per escludere le mille variabili che altrimenti renderebbero tutto casuale e aleatorio, è elementare, ma ovviamente ciò che queste quote influenzano è proprio la guida nella sua dinamicità. In ogni caso 5mm di offset li senti proprio nella guida, non li senti da fermo. Poi concordo che ci va comunque un minimo di sensibilità per apprezzare certe differenze ma questo test si rivolge a tutti, sia a chi sta in bici molte ore e di sensibilità ne ha da vendere e quindi può apprezzare certe "sfumature" (che tanto sfumature non sono), sia a chi in bici ci va sporadicamente e a queste cose nemmeno ci bada perché è già tanto se ha controllato la pressione delle gomme. Che ognuno colga ciò che ritiene importante per il proprio livello di riding e di sensibilità.
 
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Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
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Tezze Valsugana (TN)
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La Shan!
Quello che non riesco a capire è perchè fino a qualche anno fa ci veniva detto che l'algolo sterzo più aperto abbisognasse di rake forcella maggiori per compensare la perdita di manovrabilità nel guidato, ora invece è l'esatto opposto: ad angoli sterzo aperti si accompagnano off-set ridotti
Perche le bici prima erano corte. Con un reach e interasse maggiore rimane stabile ma allo stesso tempo veloce nei cambi di traiettorie
Maggior interasse
Angolo di sterzo più aperto
Offset ridotto

Sono tre cose che se prese singolarmete danno tutte e tre l'effetto di aumentare la stabilità a scapito della maneggevolezza... Come sia possibile che mettendole assieme tutte e tre si abbia più maneggevolezza rimane un grande mistero anche per me.
Di sicuro c'è il trucco da qualche parte perchè altrimenti a confrontare le geometrie moderne con quelle di qualche anno fa le bici di adesso dovrebbero andare bene solo in autostrada!
Comunque mi piacerebbe provare back to back una 29" moderna con la mia vecchia 26" del 2015
 

robydr4.0

Biker urlandum
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bologna
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Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
Come è che sul loro sito i telai damper sia 27.5 che 29 sono out of stock? Sta per uscire qualcosa di nuovo o hanno finito?!
 

RideEXT

Biker novus
4/12/18
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Vicenza
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EXT
Sì direi di sì. Abbiamo provato diversi set up del pacco lamellare, soprattutto per quanto riguarda il ritorno, per farlo rendere al meglio sulla Damper e ho provato diverse molle con coefficiente differente. Nei giorni scorsi mi è stato finalmente consegnato il V3 con le specifiche replicate quindi a breve (appena finisco il test della bici che sto utilizzando ora) lo monterò per iniziare il test del nuovo modello.
Io non mi sto trovando per niente purtroppo. Tarato per il mio peso e per la sospensione della mia bici, mi è arrivato con una molla troppo dura che però mi hanno sostituito gratuitamente con una più morbida, fortuna che abito a 20 minuti.

Il mio vero problema è l'idraulica, è troppo frenato sia in compressione che in estensione.
Sto girando con tutti i registri completamente aperti, sia i due in compressione che il rebound a uno da tutto aperto, ed è comunque lentissimo a muoversi. Usa poca corsa (nonostante il SAG corretto) ed è tutt'altro che comodo.
La prova di questo è che la mia bici ha completamente smesso di bobbare in salita, nonostante la mia abbia un carro tutt'altro che fermo, non devo neanche usare il blocco.

Purtroppo se io da privato voglio modificare le tarature devo tirare fuori altri 70 euro più i giorni di attesa, così come mi è arrivato è forse buono per uno da podio in ews... forse.
Vedrò cosa fare più avanti
Buongiorno,

Ci dispiace per l'accaduto, ci farebbe molto piacere capire il perchè di questo problema e risolverlo.
Questo torna molto utile anche a noi per capire e implementare ulteriormente le nostre conoscenze ed il nostro servizio.
Ci contatti pure alla mail [email protected] , in modo da poter vedere assieme in che modo poter intervenire al meglio.
Grazie.
 

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
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Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Sì direi di sì. Abbiamo provato diversi set up del pacco lamellare, soprattutto per quanto riguarda il ritorno, per farlo rendere al meglio sulla Damper e ho provato diverse molle con coefficiente differente. Nei giorni scorsi mi è stato finalmente consegnato il V3 con le specifiche replicate quindi a breve (appena finisco il test della bici che sto utilizzando ora) lo monterò per iniziare il test del nuovo modello.

Salve, quale taratura di molla hai messo alla fine? Per quale peso di rider? Io ho appena ordinato lo storia per la mia damper e mi sembra che mi abbiano configurato l'ammortizzatore con molle più morbide rispetto a quello che mi ero immaginato.
 

frenk

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Salve, quale taratura di molla hai messo alla fine? Per quale peso di rider? Io ho appena ordinato lo storia per la mia damper e mi sembra che mi abbiano configurato l'ammortizzatore con molle più morbide rispetto a quello che mi ero immaginato.

Al momento sto usando la 325 e peso 68kg (circa 71/72 in ordine di marcia).
 

ci-clo

Biker infernalis
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Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Addirittura 325, pensavo di più. Io comunque ho scelto una da 400 e una da 425 e peso 78kg in ordine di marcia con un sag calcolato tra 25 e 28% Boh vedremo, con le molle senza prove non si ottiene nulla...
 

frenk

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25% di sag per la Damper ritengo sia pochino... starei almeno sul 30%. Considera che proprio in virtù del sistema HBC di EXT, puoi permetterti di usare una molla più leggera senza impattare sul fondo corsa e soprattutto puoi affidare il comportamento della sospensione all'elemento idraulico invece che all'elemento elastico, come è giusto che sia. In parole povere, meglio una molla più leggera, il corretto sag... ed eventualmente un paio di click di compressione in più se necessario.

 

ci-clo

Biker infernalis
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25% di sag per la Damper ritengo sia pochino... starei almeno sul 30%. Considera che proprio in virtù del sistema HBC di EXT, puoi permetterti di usare una molla più leggera senza impattare sul fondo corsa e soprattutto puoi affidare il comportamento della sospensione all'elemento idraulico invece che all'elemento elastico, come è giusto che sia. In parole povere, meglio una molla più leggera, il corretto sag... ed eventualmente un paio di click di compressione in più se necessario.

Si si anche tu hai ragione, ma io ho già usato il damper con ammortizzatore ad aria e con un 30% di Sag, mentre con altro ammortizzatore a molla mi trovavo meglio con 400lb e 25% di sag. Devo prima provare, è anche una questione di gusti
 

frenk

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Si si anche tu hai ragione, ma io ho già usato il damper con ammortizzatore ad aria e con un 30% di Sag, mentre con altro ammortizzatore a molla mi trovavo meglio con 400lb e 25% di sag. Devo prima provare, è anche una questione di gusti

Più che una questione di gusti, è una questione di che ammortizzatore monti. In questo caso hai la fortuna di poter leggere un test che fa riferimento alla tua stessa bici proprio con il tuo stesso ammortizzatore che, anche considerando i marchi in questione, è una combinazione piuttosto rara da trovare in un test. Probabilmente con l'altro ammortizzatore a molla hai dovuto optare per il 25% di sag perché poco sostenuto come idraulica e quindi tutto il lavoro veniva relegato alla molla che, essendo lineare, non ti dava il giusto supporto nella parte centrale di corsa obbligandoti a optare per una molla più dura, con un sag scorretto in relazione a quel sistema di sospensione che è studiato per avere il suo optimum sulle quote di anti-squat e anti-rise intorno al 30%. La progressività dello Storia V3 con HBC rende l'ammortizzatore decisamente diverso dalla media degli ammortizzatori a molla, oltre al fatto che l'intervento idraulico è più concreto, dettagli che vanificano ogni riferimento ad altri ammortizzatori a molla.
 

Teo85

Biker novus
5/11/13
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@frenk testerai anche il nuovo damper con i-link 2.0? Grazie e complimenti!

Più che una questione di gusti, è una questione di che ammortizzatore monti. In questo caso hai la fortuna di poter leggere un test che fa riferimento alla tua stessa bici proprio con il tuo stesso ammortizzatore che, anche considerando i marchi in questione, è una combinazione piuttosto rara da trovare in un test. Probabilmente con l'altro ammortizzatore a molla hai dovuto optare per il 25% di sag perché poco sostenuto come idraulica e quindi tutto il lavoro veniva relegato alla molla che, essendo lineare, non ti dava il giusto supporto nella parte centrale di corsa obbligandoti a optare per una molla più dura, con un sag scorretto in relazione a quel sistema di sospensione che è studiato per avere il suo optimum sulle quote di anti-squat e anti-rise intorno al 30%. La progressività dello Storia V3 con HBC rende l'ammortizzatore decisamente diverso dalla media degli ammortizzatori a molla, oltre al fatto che l'intervento idraulico è più concreto, dettagli che vanificano ogni riferimento ad altri ammortizzatori a molla.
 

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