News [Video] Cannondale torna alla DH con una bici a 2 ammortizzatori

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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cianci

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Ma dal video alla fine si è visto che si può montare con molla , aria o aria e molla assieme , sopra e sotto....a sto punto immagino cambi proprio comportamento la bici... a me sembra una figata
 
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muldox

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Infatti la bontà delle soluzioni ci potrà anche essere, il problema è che se ti vai a chiudere nei tuoi standard fai la fine di Apple che è compatibile solo con se stessa, e alla lunga molti si rompono le palle.

Il rischio c'è, e neppure io vado matto per gli standard proprietari. Alcune cose però un senso ce l'hanno, e talvolta le "stranezze" finiscono per diventare standard. Probabilmente non sarà questo il caso, ma prendi per esempio l'attacco postmount su forcelle e telai.
 

fafnir

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Sissssì, ma non mi sembra una cosa stupida, anzi, penso che piuttosto che molla molla, meglio un molla Aria, e giochi con le curve per gestire la curva a proprio piacere. Diciamo che lascia libertà di personalizzare la curva come si vuole
Si poteva già fare prima in molti modi diversi, non è grazie a questo nuovo sistema che è possibile gestire la curva di compressione a piacimento.
 

lembokid

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scadute le royalty sul giunto horst cannondale esce dal letargo con un progetto assurdo che non permette al cliente di scegliere quale ammortizzatore montare, però fa molto marketing.
il vecchio gemini dh è durato 2 stagioni prima di scomparire, questo quanto durerà?
la posizione dell' horst però l'hanno copiata bene...
 
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lollo72

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Bentornata Cannondale ; sarebbe interessante sapere anche il diametro ruota ? ( probabilmente 27,5 visto che mi pare monti una forcella Fox 40 ). Ciò che mi lascia perplesso è l'alloggiamento dell'ammortizzatore ad aria incastrato in una "culla" ricavata nel tubo obliquo , in caso di fango o altro mi dà l'idea di raccogliere molta sporcizia ?
 

muldox

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Bentornata Cannondale ; sarebbe interessante sapere anche il diametro ruota ? ( probabilmente 27,5 visto che mi pare monti una forcella Fox 40 ). Ciò che mi lascia perplesso è l'alloggiamento dell'ammortizzatore ad aria incastrato in una "culla" ricavata nel tubo obliquo , in caso di fango o altro mi dà l'idea di raccogliere molta sporcizia ?

Quello che si vede nel video è il corpo di un ammo a molla (la parte idraulica), non un ammo ad aria. Comunque sicuramente ci andrà un coperchio, nel video l'avranno lasciato aperto per mostrare tutto l'ambaradan.
 

pcortesi

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Sissssì, ma non mi sembra una cosa stupida, anzi, penso che piuttosto che molla molla, meglio un molla Aria, e giochi con le curve per gestire la curva a proprio piacere. Diciamo che lascia libertà di personalizzare la curva come si vuole
Si poteva già fare prima in molti modi diversi, non è grazie a questo nuovo sistema che è possibile gestire la curva di compressione a piacimento.
certo, ma è solo una delle possibilità, mi sembra che lo scopo sia dichiaratamente dividere la parte idraulica, dall'elemento elastico. Poi, che si possa anche fare un mix di componenti elastiche diverse, è una cosa in più....
 

lollo72

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Bentornata Cannondale ; sarebbe interessante sapere anche il diametro ruota ? ( probabilmente 27,5 visto che mi pare monti una forcella Fox 40 ). Ciò che mi lascia perplesso è l'alloggiamento dell'ammortizzatore ad aria incastrato in una "culla" ricavata nel tubo obliquo , in caso di fango o altro mi dà l'idea di raccogliere molta sporcizia ?

Quello che si vede nel video è il corpo di un ammo a molla (la parte idraulica), non un ammo ad aria. Comunque sicuramente ci andrà un coperchio, nel video l'avranno lasciato aperto per mostrare tutto l'ambaradan.
Potranno mettere una copertura o protezione nella parte inferiore, ma rimarrà comunque sempre aperto superiormente ( anche per via del muovimento della biella ) , secondo me c'è la seria possibilità di creare una vaschetta raccogli fango e detriti ! chi ha girato in condizioni di fango sa bene che si infila d'appertutto . Confido però che in Cannondale abbiano considerato la situazione ed avranno sicuramente previsto una adeguata soluzione.
 

menollix

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Come al solito Cannondale adotta soluzioni che sono sicuramente originali... bisogna vedere quanto saranno veramente funzionali e migliorative rispetto a quelle sfornate dagli altri marchi.
Non ho capito se il sistema è stato brevettato o meno e se i pezzi usati sono o no standard.
Se fosse brevettato, a meno che veramente non vada "da Dio", scomparirà in breve tempo.
Se invece fosse "open source", funzionasse bene, e fosse utilizzabile da altri produttori con pezzi "standard" allora potrebbe diffondersi.
 
T

teoDH

Ospite
...un progetto assurdo che non permette al cliente di scegliere quale ammortizzatore montare...

Questo non è detto. Se quote ed attacchi sono standard, al netto di possibili problemi di diverso ingombro non vedo problemi a montare un ammo diverso.
appunto, non mi sembra affatto sia impossibile montare un certo tipo di ammo, sicuramente cannondale avrà scelto fox per i test, ma se sei ricco e vuoi buttarci 1500 euro di ammo due ohlins secondo me li puoi montare eccome!
 

p84

Biker tremendus
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della serie famolo strano a tutti i costi
credo sia più che altro una mossa per distinguersi

Il vero nocciolo della questione è capire se i vantaggi valgono le maggiori complicazioni o eventuali scomodità, ma da questo punto di vista la filosofia di C'dale sembra del tipo "se tecnicamente ne ho un vantaggio tutto è giustificato" (chiaramemte è anche un modo per distinguersi da tutti gli altri).
Prendi ad esempio la questione della asymmetric integration (praticamente la ruota posteriore con campanatura fuori standard): che abbia un senso è innegabile, se però hai più set ruote da passare da una bici all'altra è anche una discreta scocciatura. Per non parlare di quella volta che magari ti capita di dover recuperare una ruota di emergenza "last minute".
Durante il test della Jekyll 29 avrei ad esempio provato volentieri la bici con un set più leggero che avevo, visto che le ruote originali sono belle pesanti, ma proprio per la questione della campanatura ho lasciato perdere.
Puoì montare anche ruote standard, e asimmetriche che siano, perdi soltanto un minimo di rigidità
 

muldox

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Puoì montare anche ruote standard, e asimmetriche che siano, perdi soltanto un minimo di rigidità

Se monti una ruota con la campanatura standard te la ritrovi fuori asse, tanto è vero che C'dale stessa raccomanda di non farlo.

Collage_asymmetric-integration.jpg
 
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lembokid

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...un progetto assurdo che non permette al cliente di scegliere quale ammortizzatore montare...

Questo non è detto. Se quote ed attacchi sono standard, al netto di possibili problemi di diverso ingombro non vedo problemi a montare un ammo diverso.
se il concetto è quello di separare la parte elastica da quella idraulica cosa faccio, compero un ohlins poi lo smonto e metto la molla sopra e l'idraulica sotto?
 

p84

Biker tremendus
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No dai, meglio spendere cifre astronomiche per le Santa Cruz con telai scatolati identici a sè stessi da 30 anni a questa parte !!!
Ti faccio notare che cannondale era sparita dalla faccia della terra in ambito DH, santa Cruz è stata la prima a portare la 29 in DH e a vincere pure.
Il tutto mentre cannondale si scaccolava e faceva la lefty ocho o quella bruttura della Jekyll.
Quindi un po' di rispetto.

E a proposito di scatolotti
55690e7fa5fe2316594d39bad07b44de.jpg
T'informo che la mtb non è solo Dh, se poi ce l'hai con Cannondale perchè fa bici che costose (come il 90% di quelli che qui dentro sparano a zero su ogni prodotto Cannondale) il problema è il tuo.
Per quanto mi riguarda sono allergico al convenzionale e alle soluzioni convenzionali (di cui è pieno il mercato). Ben venga chi ha il coraggio e le risorse per sperimentare qualcosa di nuovo e provare a guardare oltre. Lo sviluppo passa attraverso l'esplorazione di nuove soluzioni, non restando ancorati ai dogmi e ai modelli ultra collaudati
 
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