Test Occhiali Smith Trackstand

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
E' proprio questo il punto dove sbagli. Gli occhiali non servono a proteggere gli occhi dalle cadute (se fosse questo il motivo staremmo tutti solo con l'integrale)
Servono per altri 4 motivi fondamentali:

1) Proteggere dalla polvere
2) Proteggere dagli insetti che arrivano in volo
3) Proteggere dai ramoscelli
4) Migliorare la visibilità nelle varie condizioni di luce

Una volta che hai preso l'impatto con il terreno l'occhiale deve sganciarsi dal viso, altrimenti tutta l'energia cinetica e torsionale che accumula in quel frangente ti si scarica contro la faccia. Non è un caso che la sagomatura delle lenti e delle montature è profilata e concepita per "esplodere" verso l'esterno del viso. Le stesse lenti si sostituiscono premendole verso l'esterno. Il discorso è simile a quello dei pedali a sgancio, quando cadi è meglio che si sgancino, perchè se cadi attaccato alla bici saranno conseguenziali di impatti con la stessa e il rischio che la sua struttura e quella del manubrio collida con il tuo corpo, anche gravemente
come fanno a proteggerti dai ramoscelli, se all minimo impatto volano via? se prendo una ramata sugli occhiali e questi mi volano via rischio solo di farmi male, io preferisco che siano ben saldi e non si muovono mai, non puoi paragonarli ai pedali,i pedali non devono proteggere nulla, gli occhiali si.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io sono caduto numerose volte nel corso di una carriera più che ventennale, e gli occhiali non si sono mai allontanati dalla loro posizione, pur avendoli sempre messi sopra alle cinghette del casco. Ho però visto cadute di compagni di uscita con gli occhiali volati via.

Tre anni fa ho picchiato di faccia ed il casco ha fatto leva sugli occhiali, provocandomi un'abrasione sul naso ed un discreto ematoma sugli zigomi, due giorni dopo sembravo un panda. Dubito che degli occhiali a montatura chiusa avrebbero attenuato il trauma, ma da allora quando è prevista discesa seria porto la mascherina nello zaino.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Io sono caduto numerose volte nel corso di una carriera più che ventennale, e gli occhiali non si sono mai allontanati dalla loro posizione, pur avendoli sempre messi sopra alle cinghette del casco. Ho però visto cadute di compagni di uscita con gli occhiali volati via.

Tre anni fa ho picchiato di faccia ed il casco ha fatto leva sugli occhiali, provocandomi un'abrasione sul naso ed un discreto ematoma sugli zigomi, due giorni dopo sembravo un panda. Dubito che degli occhiali a montatura chiusa avrebbero attenuato il trauma, ma da allora quando è prevista discesa seria porto la mascherina nello zaino.
scelta che condivido al mille per mille, in discese importanti sempre meglio la mascherina, non si sbaglia mai.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
come fanno a proteggerti dai ramoscelli, se all minimo impatto volano via? se prendo una ramata sugli occhiali e questi mi volano via rischio solo di farmi male, io preferisco che siano ben saldi e non si muovono mai, non puoi paragonarli ai pedali,i pedali non devono proteggere nulla, gli occhiali si.


Gli occhiali non sono una protezione contro le cadute come lo sono le ginocchiere e le gomitiere, non mi sembra un concetto così difficile da capire. Ho preso diverse volte dei rami sul viso e gli occhiali non mi sono mai volati via. Con le cadute invece si sono tolti durante l'impatto, ed è stato un bene perchè le conseguenze avrebbero potuto essere peggiori. Chi vuole proteggersi gli occhi da impatti e cadute deve rivolgersi alle maschere, non agli occhiali, le quali hanno il laccio che le ferma al cranio proprio per evitare che si sfilino
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Gli occhiali non sono una protezione contro le cadute come lo sono le ginocchiere e le gomitiere, non mi sembra un concetto così difficile da capire. Ho preso diverse volte dei rami sul viso e gli occhiali non mi sono mai volati via. Con le cadute invece si sono tolti durante l'impatto, ed è stato un bene perchè le conseguenze avrebbero potuto essere peggiori. Chi vuole proteggersi gli occhi da impatti e cadute deve rivolgersi alle maschere, non agli occhiali, le quali hanno il laccio che le ferma al cranio proprio per evitare che si sfilino
se ti si sfilano in caso di caduta vuol dire che ; ho hai il casco lento, o hai un casco da bdc,cioè quelle scodelline da 200g, che non riparano nulla in ambito mtb, con un casco am da 400g bello protetto non perdi gli occhiali in caso di caduta, se stretto a dovere, dato che il casco arriva a coprire fin sopra le stanghe dei occhiali
 

DakarRush

Biker novus
7/1/11
23
8
0
Novara
Visita sito
Gli occhiali non sono una protezione contro le cadute come lo sono le ginocchiere e le gomitiere, non mi sembra un concetto così difficile da capire. Ho preso diverse volte dei rami sul viso e gli occhiali non mi sono mai volati via. Con le cadute invece si sono tolti durante l'impatto, ed è stato un bene perchè le conseguenze avrebbero potuto essere peggiori. Chi vuole proteggersi gli occhi da impatti e cadute deve rivolgersi alle maschere, non agli occhiali, le quali hanno il laccio che le ferma al cranio proprio per evitare che si sfilino
se ti si sfilano in caso di caduta vuol dire che ; ho hai il casco lento, o hai un casco da bdc,cioè quelle scodelline da 200g, che non riparano nulla in ambito mtb, con un casco am da 400g bello protetto non perdi gli occhiali in caso di caduta, se stretto a dovere, dato che il casco arriva a coprire fin sopra le stanghe dei occhiali
Fatto facciata con occhiali senza montatura inferiore: entrata lente nello zigomo a lato occhio e al pronto soccorso dati 5 punti....
ed è andata bene che non ha coinvolto occhio!
Mai più senza montatura completa!
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Fatto facciata con occhiali senza montatura inferiore: entrata lente nello zigomo a lato occhio e al pronto soccorso dati 5 punti....
ed è andata bene che non ha coinvolto occhio!
Mai più senza montatura completa!

I punti te li davano pure se avevi la montatura. Quando un corpo preme con enorme forza sull'epidermide, che sia la lente o la plastica della montatura, la pelle si squarcia comunque
 

Classifica mensile dislivello positivo