Test Occhiali Smith Trackstand

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zeta93

Redazione
5/8/17
35
11
0
Sestri levante
Visita sito
Bike
-
[Test] Occhiali Smith Trackstand
7S9C8240-3-1600x1067.jpg


Continua la lettura
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Non sarai mai caduto, altrimenti saresti certamente morto!

Al contrario, sono caduto. Un giorno su un single track tortuoso e stretto ci siamo incontrati di colpo dietro una curva con un altro biker che sopraggiungeva dalla direzione opposta. Per frenare bruscamente mi sono catapultato in avanti e sono finito con il viso in terra. Avevo un paio di Oakley Jawbreaker (chiusi anche sotto) che ho dovuto buttare perchè la montatura si è rotta nell'area del naso. La lente nell'impatto a terra ha subito una torsione che si è scaricata sull'articolazione del nasello (quella concepita per sostituire la lente). Forse se quel giorno avessi indossato i Radar-Ev o gli M-Frame, entrambi aperti sotto, la lente si sarebbe semplicemente sganciata dalla parte sovrastante e l'occhiale sarebbe rimasto integro. In ogni caso i miei occhi sono rimasti protetti dall'urto
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
VA MESSO AL BANDO l'indossare gli occhiali con le aste sotto le fibie del casco!!L'occhiale deve avere la possibilità di ''espellersi'' in caso di caduta

Teoria parecchio curiosa... potresti argomentare meglio? Mi interesserebbe capire le dinamiche di come dovrebbe avvenire l'espulsione degli occhiali e anche come si configurerebbe la compatibilità degli occhiali sopra le cinghiette dei caschi moderni dove queste sono fissate direttamente alla calotta.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
mettere le astine dei occhiali sopra i lacci del casco vuol dire perdere gli occhiali alla prima discesa sconnessa, gli occhiali si di devono muovere meno possibile in discesa e devono stare piu vicini possibile e coprire dal vento, altrimenti sono inutili, poi se caschi ci sta che si rovinano, ma almeno ti salvano e ti proteggono un minimo, quello che è da evitare secondo me sono gli occhiali senza montatura sotto, anni fa dopo una scivolata mi graffiarono il viso sotto l occhio, per me da allora solo ed esclusivamente maschera nelle discese trail a.m e enduro, nei giretti xc va bene l occhiale ma con montatura anche sotto
 

Vanns

Biker novus
4/6/13
15
4
0
Visita sito
VA MESSO AL BANDO l'indossare gli occhiali con le aste sotto le fibie del casco!!L'occhiale deve avere la possibilità di ''espellersi'' in caso di caduta

Teoria parecchio curiosa... potresti argomentare meglio? Mi interesserebbe capire le dinamiche di come dovrebbe avvenire l'espulsione degli occhiali e anche come si configurerebbe la compatibilità degli occhiali sopra le cinghiette dei caschi moderni dove queste sono fissate direttamente alla calotta.
le aste devono passare all'esterno delle fibie ;-)
 

Vanns

Biker novus
4/6/13
15
4
0
Visita sito
mettere le astine dei occhiali sopra i lacci del casco vuol dire perdere gli occhiali alla prima discesa sconnessa, gli occhiali si di devono muovere meno possibile in discesa e devono stare piu vicini possibile e coprire dal vento, altrimenti sono inutili, poi se caschi ci sta che si rovinano, ma almeno ti salvano e ti proteggono un minimo, quello che è da evitare secondo me sono gli occhiali senza montatura sotto, anni fa dopo una scivolata mi graffiarono il viso sotto l occhio, per me da allora solo ed esclusivamente maschera nelle discese trail a.m e enduro, nei giretti xc va bene l occhiale ma con montatura anche sotto
quando hai un attimo dai un occhiata alle immagini dei professionisti.Parti da quelli su strada e passa poi ai campioni XC(che di velocità e sconnesso ne vedono più di quanto noi bassomediocriscarsiamatori nemmeno impegnandoci con l'endurona(altrimenti saremmo abbastanza furbi da indossare la maschera)) :-D
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
mettere le astine dei occhiali sopra i lacci del casco vuol dire perdere gli occhiali alla prima discesa sconnessa, gli occhiali si di devono muovere meno possibile in discesa e devono stare piu vicini possibile e coprire dal vento, altrimenti sono inutili, poi se caschi ci sta che si rovinano, ma almeno ti salvano e ti proteggono un minimo, quello che è da evitare secondo me sono gli occhiali senza montatura sotto, anni fa dopo una scivolata mi graffiarono il viso sotto l occhio, per me da allora solo ed esclusivamente maschera nelle discese trail a.m e enduro, nei giretti xc va bene l occhiale ma con montatura anche sotto
quando hai un attimo dai un occhiata alle immagini dei professionisti.Parti da quelli su strada e passa poi ai campioni XC(che di velocità e sconnesso ne vedono più di quanto noi bassomediocriscarsiamatori nemmeno impegnandoci con l'endurona(altrimenti saremmo abbastanza furbi da indossare la maschera)) :-D
Io li ho sempre indossati sopra le fibbie del casco, tra l'altro i modelli migliori possiedono delle astine che stabilizzano l'occhiale sul cranio senza il bisogno di doverlo legare ulteriormente con il casco
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
quando hai un attimo dai un occhiata alle immagini dei professionisti.Parti da quelli su strada e passa poi ai campioni XC(che di velocità e sconnesso ne vedono più di quanto noi bassomediocriscarsiamatori nemmeno impegnandoci con l'endurona(altrimenti saremmo abbastanza furbi da indossare la maschera)) :-D

Per consentire di risparmiare peso complessivo, i caschi da XC e BDC utilizzano cinghiette fissate all'interno della calotta, che scorrono aderenti al viso. Il motivo per il quale gli occhiali vengono posizionati all'esterno è perché altrimenti le cinghiette del casco non aderirebbero bene al volto, visto che sono progettate in modo da esserlo. Gli stessi occhiali da BDC e XC hanno stanghette maggiormente arcuate nella zona delle tempie per facilitare il passaggio all'esterno delle cinghiette di questo tipo di caschi. Il focus è il fit corretto del casco senza interferenze e la bizzarra "teoria dell'espulsione degli occhiali" in tutto questo non trova alcun fondamento.

I moderni caschi da trail e AM hanno invece le cinghiette fissate direttamente alla calotta, sul bordo inferiore, che li rendono più robusti (ma anche più pesanti) e questo fa sì che le cinghiette passino distanti dalle tempie, quindi inserire gli occhiali all'esterno delle cinghiette significherebbe deviare le cinghiette e inficiare il corretto posizionamento del casco sulla testa e la corretta regolazione delle cinghiette. Inoltre gli occhiali da trail e AM, a differenza di quelli da XC, tendono ad avere stanghette che restano più aderenti alle tempie proprio per essere indossati senza che interferiscano con le cinghiette e con la calotta stessa, più bassa sulle orecchie e più ingombrante rispetto ai caschi da XC.

Il casco indossato dalla nostra tester Simona Ferri è infatti un modello con le cinghiette fissate alla calotta e gli occhiali del test sono invece aderenti alle tempie, quindi la configurazione utilizzata da Simona è inequivocabilmente quella corretta.
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
VA MESSO AL BANDO l'indossare gli occhiali con le aste sotto le fibie del casco!!L'occhiale deve avere la possibilità di ''espellersi'' in caso di caduta
Ognuno la vede come vuole, a me al netto di quello che fanno i professionisti non va di correre il rischio che le stanghette degli occhiali mi si conficchino negli occhi in caso di caduta perché sono state espulse (poi il perché dovrebbero farlo mi è oscuro), preferisco saperle aderenti al viso assieme agli occhiali.
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Al contrario, sono caduto. Un giorno su un single track tortuoso e stretto ci siamo incontrati di colpo dietro una curva con un altro biker che sopraggiungeva dalla direzione opposta. Per frenare bruscamente mi sono catapultato in avanti e sono finito con il viso in terra. Avevo un paio di Oakley Jawbreaker (chiusi anche sotto) che ho dovuto buttare perchè la montatura si è rotta nell'area del naso. La lente nell'impatto a terra ha subito una torsione che si è scaricata sull'articolazione del nasello (quella concepita per sostituire la lente). Forse se quel giorno avessi indossato i Radar-Ev o gli M-Frame, entrambi aperti sotto, la lente si sarebbe semplicemente sganciata dalla parte sovrastante e l'occhiale sarebbe rimasto integro. In ogni caso i miei occhi sono rimasti protetti dall'urto
La lente scoperta taglia, è per questo che sono meglio gli occhiali con tutto il contorno lente
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
quando hai un attimo dai un occhiata alle immagini dei professionisti.Parti da quelli su strada e passa poi ai campioni XC(che di velocità e sconnesso ne vedono più di quanto noi bassomediocriscarsiamatori nemmeno impegnandoci con l'endurona(altrimenti saremmo abbastanza furbi da indossare la maschera)) :-D
dipende dal tipo di casco utilizzato, se usi caschi am non c e spazio per metter le astine sopra le cinghie, i caschi da 200g xc/bdc hanno spazio in quanto sono delle scodelle minimal, ma prefersico anche su quelli metterli sotto le astine,sono molto piu aderenti e anche se cado gli occhiali non si muovono e mi riparano, i pro possono far quello che vogliono, non mi riguarda e non ci riguarda, loro fanno un altro sport, possono permettersi di fare di tutto
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Però quella degli occhiali eiettabili è bella.

Praticamente l'equivalente ciclistico della calotta dell'abitacolo di un aereo da caccia che esplode via quando un pilota deve eiettarsi (come ci ricorda il compianto Goose).
 
  • Mi piace
Reactions: frenk

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Al contrario, sono caduto. Un giorno su un single track tortuoso e stretto ci siamo incontrati di colpo dietro una curva con un altro biker che sopraggiungeva dalla direzione opposta. Per frenare bruscamente mi sono catapultato in avanti e sono finito con il viso in terra. Avevo un paio di Oakley Jawbreaker (chiusi anche sotto) che ho dovuto buttare perchè la montatura si è rotta nell'area del naso. La lente nell'impatto a terra ha subito una torsione che si è scaricata sull'articolazione del nasello (quella concepita per sostituire la lente). Forse se quel giorno avessi indossato i Radar-Ev o gli M-Frame, entrambi aperti sotto, la lente si sarebbe semplicemente sganciata dalla parte sovrastante e l'occhiale sarebbe rimasto integro. In ogni caso i miei occhi sono rimasti protetti dall'urto
La lente scoperta taglia, è per questo che sono meglio gli occhiali con tutto il contorno lente
Ti garantisco che taglia anche il bordo inferiore della montatura dell'occhiale. Nei modelli migliori (leggi Oakley) il bordo delle lenti è molato al laser è la sezione resa tondeggiante, non a lama.
Comunque concordo con chi afferma di porre le astine sopra le cinghie e non sotto ( parlo di xc e trail ), trovo che lavorino meglio entrambi, sia l'occhiale che la legatura del casco
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
anche se cado gli occhiali non si muovono e mi riparano


E' proprio questo il punto dove sbagli. Gli occhiali non servono a proteggere gli occhi dalle cadute (se fosse questo il motivo staremmo tutti solo con l'integrale)
Servono per altri 4 motivi fondamentali:

1) Proteggere dalla polvere
2) Proteggere dagli insetti che arrivano in volo
3) Proteggere dai ramoscelli
4) Migliorare la visibilità nelle varie condizioni di luce

Una volta che hai preso l'impatto con il terreno l'occhiale deve sganciarsi dal viso, altrimenti tutta l'energia cinetica e torsionale che accumula in quel frangente ti si scarica contro la faccia. Non è un caso che la sagomatura delle lenti e delle montature è profilata e concepita per "esplodere" verso l'esterno del viso. Le stesse lenti si sostituiscono premendole verso l'esterno. Il discorso è simile a quello dei pedali a sgancio, quando cadi è meglio che si sgancino, perchè se cadi attaccato alla bici saranno conseguenziali di impatti con la stessa e il rischio che la sua struttura e quella del manubrio collida con il tuo corpo, anche gravemente
 

Classifica mensile dislivello positivo