First Ride Niner RIP 9 RDO 29 e 27.5

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yura

Redazione
13/2/11
4.025
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Forse perchè delle garanzie in genere e di casi specifici ne parliamo * da quando esiste il Forum :spetteguless:
Basta che su Google digiti "garanzia site:mtb-mag.com" oppure "garanzia a vita site:mtb-mag.com" e troverai decine e decine di discussioni.

Poi ce n'è una di "riassunto" e la trovi qua: https://www.mtb-mag.com/forum/threads/la-garanzia.280123/


* riferito all'intera comunità del Forum e non solo alla redazione

Il fatto che se ne parli da tanto e così tanto mi fa pensare che le mie considerazioni non è che siano poi così pretenziose come asserito da @frenk, ne tantomeno che il fatto di fare un confronto sia catalogabile come invettiva (cit. dal vocabolario Treccani:
invettiva s. f.– Discorso polemico concitato e violento, di accusa, di oltraggio, di acerbo rimprovero, contro persone o cose: pronunciare, lanciare un’i.; un’i. tremenda, furiosa, sanguinosa; talora, soprattutto al plur., frase o espressione di accusa, di oltraggio e sim.)


Continuo a pensare che, nella valutazione della serietà di un' azienda, possa essere uno dei punti da valutare assieme a tutti gli altri aspetti di tipo tecnico, economico, estetico ecc. ecc. Poi quanto peso dare a ciascun aspetto ciascuno lo deciderà da se.
La quasi totalità dei costruttori offre a stento 2 anni di garanzia e Niner 5 ? Brava Niner, ma altri brand offrono qualcosa di più, come scritto nel post segnalato da @sembola. Conta qualcosa ? Per me si, per altri meno, per altri ancora proprio nulla !
Però @frenk converrai con me che, se anche voi della redazione nei vostri bike-test evidenziate questo aspetto, significa che qualcosa conta altrimenti potete benissimo farne anche a meno...

Tutto qui, spero di essermi stato spiegato...o no ?!?
 
  • Mi piace
Reactions: gian72to

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
guanti dimenticati a casa?
io personalmente gradisco girare senza guanti nelle mezze stagioni quando la mano non suda troppo. trovo di avere piu feeling con i comandi. quando sono obbligato a metterli prediligo comunque versioni skinny.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Il fatto che se ne parli da tanto e così tanto mi fa pensare che le mie considerazioni non è che siano poi così pretenziose come asserito da @frenk, ne tantomeno che il fatto di fare un confronto sia catalogabile come invettiva (cit. dal vocabolario Treccani:
invettiva s. f.– Discorso polemico concitato e violento, di accusa, di oltraggio, di acerbo rimprovero, contro persone o cose: pronunciare, lanciare un’i.; un’i. tremenda, furiosa, sanguinosa; talora, soprattutto al plur., frase o espressione di accusa, di oltraggio e sim.)


Continuo a pensare che, nella valutazione della serietà di un' azienda, possa essere uno dei punti da valutare assieme a tutti gli altri aspetti di tipo tecnico, economico, estetico ecc. ecc. Poi quanto peso dare a ciascun aspetto ciascuno lo deciderà da se.
La quasi totalità dei costruttori offre a stento 2 anni di garanzia e Niner 5 ? Brava Niner, ma altri brand offrono qualcosa di più, come scritto nel post segnalato da @sembola. Conta qualcosa ? Per me si, per altri meno, per altri ancora proprio nulla !
Però @frenk converrai con me che, se anche voi della redazione nei vostri bike-test evidenziate questo aspetto, significa che qualcosa conta altrimenti potete benissimo farne anche a meno...

Tutto qui, spero di essermi stato spiegato...o no ?!?

Ti eri spiegato sin dal primo commento, chiarissimo seppure (non puoi negarlo) esplicitamente polemico. In molti ti hanno risposto cercando di spiegarti quanto il termine "garanzia a vita" sia spesso "fumoso" e non implichi necessariamente una copertura maggiore di una garanzia chiaramente determinata a 5 anni... tutto qui.
Sorvolo sulle provocazioni off topic come l'accanimento in merito alla semantica del termine invettiva e il fatto che sia meglio commentare il colore della bici piuttosto che esprimere un sedicente commento tecnico sulla garanzia.
 

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
non si cita l altezza del bb. ma solo il drop. avendo questo design vpp con leveraggio al di sotto il bb rimane piu alto della media odierna delle bike di categoria?
possibili contatti con ostacoli sul leveraggio inferiore?
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
non si cita l altezza del bb. ma solo il drop. avendo questo design vpp con leveraggio al di sotto il bb rimane piu alto della media odierna delle bike di categoria?
possibili contatti con ostacoli sul leveraggio inferiore?

Ormai è consuetudine indicare il BB drop invece del BB height, per il fatto che la prima quota rispetto alla seconda non cambia in base a che copertoni si montano ma è una misura relativa esclusivamente al telaio e indipendente dai componenti che si adottano. Il sistema di sospensione non è un VPP ma un quadrilatero a bracci corti. La biella inferiore sembra molto esposta ma in realtà già in posizione di sag si alza parecchio allineandosi al telaio e restando meno esposta... ma comunque esposta. Difatti Niner ha pensato bene di proteggerla con uno spesso guscio in gomma dura. Durante il test non ho mai urtato ma sinceramente per esprimere un vero giudizio in tal senso dovrei mettere alla prova la bici per un periodo più lungo, come normalmente facciamo per i test, piuttosto delle poche discese che si fanno durante un first ride.

PS: non è una cosa da consigliare ed è un commento personalissimo, oltre che off topic, ma da quando ho smesso di usare i guanti ho risolto un paio di problemi alle mani...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma veramente c'è ancora qualcuno che davvero crede che la "garanzia a vita" si riferisca alla longevità del proprietario?!??!? No dai..... mi prendete per il c**o vero?
Ci sono aziende che lo scrivono esplicitamente nelle condizioni della garanzia.

@yura io sono abituato a valutare la sostanza delle cose e trovo più onesto dare 5 anni di garanzia piuttosto che una "garanzia a vita" ma “salvo usura“...
 
Ultima modifica:

yura

Redazione
13/2/11
4.025
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ci sono aziende che lo scrivono esplicitamente nelle condizioni della garanzia.

@yura io sono abituato a valutare la sostanza delle cose e trovo più onesto dare 5 anni di garanzia piuttosto che una "garanzia a vita" ma “salvo usura“...

Grazie @sembola, il tuo punto di vista non fa una piega, effettivamente bisognerebbe leggere in modo approfondito ciò che ciascuna azienda riporta dettagliatamente nelle condizioni di garanzia che sono differenti a seconda dei brand...è sempre un ginepraio ed alla fine le serietà di un' azienda la si scopre solo quando si presentano problemi. ;-)
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Grazie @sembola, il tuo punto di vista non fa una piega, effettivamente bisognerebbe leggere in modo approfondito ciò che ciascuna azienda riporta dettagliatamente nelle condizioni di garanzia che sono differenti a seconda dei brand...è sempre un ginepraio ed alla fine le serietà di un' azienda la si scopre solo quando si presentano problemi. ;-)

Bene che l'intervento di @sembola ti sia stato di aiuto a comprendere ciò che molti utenti hanno cercato di chiarire sin dall'inizio in merito alla garanzia "a vita". Alla luce di ciò, tutto sommato, i 5 anni di Niner non risultano più necessariamente un minus... giusto?

...ma solo io vedo che i commenti all' articolo sul MAG sono a volte troncati rispetto a quelli letti dal forum ?

Succede quando gli utenti scrivono dal lato Forum, poi modificano il post aggiungendo del testo, che non viene implementato in automatico nel commento dalla parte del MAG.
 

clode1

Biker novus
30/10/14
7
8
0
Visita sito
Ho avuto la rip del 2011,la peggiore bici che abbia mai guidato,venduta dopo 6 mesi,mi fa specie vedere niner in 27,5, loro che sono stati i primi,oltre a gary fiscer a credere nel formato 29
 

federico.genta

Biker novus
30/7/17
2
0
0
45
torino
Visita sito
Bike
rockrider 560
la garanzia a Vita, non è a vita tua, ma a ciclo di vita del prodotto... a seconda delle case.
e cmq sia spesso c'è molta discrezionalità e vale sempre e comunque per il primo proprietario

un chiaro "5 anni" mi sembra onesto e realistico

Che a te sembri onesto e realistico può anche essere, se permetti però io ho semplicemente scritto che "tutte le tecniche produttive descritte consentono a Niner di offrire 5 anni di garanzia" mentre altri marchi ti danno una garanzia a vita.
A te bastano 5 anni perché secondo te il ciclo di vita di una bike è quello ? Bene, niente da dire. Io invece sto cambiando ora una bici che di anni di utilizzo ne ha 9, sarò anche un taccagnone ma PER ME 5 anni sono pochi, soprattutto per il fatto che altri me ne garantiscono di più ! Sulla discerzionalità vedremo, ma quella, se hai la sfiga di rompere un telaio, te la ritrovi comunque anche dopo solo un anno.
in realtà 5 anni è abbastanza standard. Anche Cannondale, ad esempio, parla di garanzia a vita, ma se uno va a leggere bene intendono proprio un ciclo di vita di cinque anni... (esperienza personale diretta)
 

yura

Redazione
13/2/11
4.025
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
esatto, è proprio questo il punto. e la risposta è no

Giuro che questo è l' ultimo mio intervento sull' argomento perché siamo completamente OT e mi rendo conto che la mia prima considerazione ha portato fuori strada la discussione sul test di queste bici...sorry

La risposta è: DIPENDE DALLE POLITICHE AZIENDALI CHE SONO DIVERSE TRA I VARI BRAND:
Il buon @sembola ha fatto un ottimo riassunto qui: https://www.mtb-mag.com/forum/threads/garanzia-a-vita-si-ma-di-chi.361283/#post-8280030
Da come potete leggere sembra (il condizionale è d' obbligo) che solo Santa Cruz ed Orbea offrano una reale garanzia a vita, le altre case che lo scrivono hanno poi varie clausole di difficile interpretazione che fanon si che i dubbi in proposito siano molti.
Ne risulta che i 5 anni che offre Niner sono più che validi.

:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Classifica mensile dislivello positivo