Test Cube Sting WS 140 HPC SL

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zeta93

Redazione
5/8/17
35
11
0
Sestri levante
Visita sito
Bike
-
[Test] Cube Sting WS 140 HPC SL
7S9C8476-1600x1067.jpg


Continua la lettura
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.113
387
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
C'è una caratteristica, fuori moda, ma che io apprezzo moltissimo, ossia la presenza dell'attacco per deragliatore. Siamo in pochi, ormai, ad apprezzare la doppia, ma che senso ha impedire al biker di scegliere? Brava Cube che, insieme a pochi altri, ancora non ha ancora abbassato le braghe di fronte alla dittatura del monocorona. Così ognuno sceglie ciò che ritiene più opportuno.
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
La Sting WS 140 HPC SL 27.5 a 3.500 euro (meno sconto del sivende) è una spanna sopra a qualsiasi concorrente per allestimento!!! Ed è pure parecchio leggera :D
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
C'è una caratteristica, fuori moda, ma che io apprezzo moltissimo, ossia la presenza dell'attacco per deragliatore. Siamo in pochi, ormai, ad apprezzare la doppia, ma che senso ha impedire al biker di scegliere? Brava Cube che, insieme a pochi altri, ancora non ha ancora abbassato le braghe di fronte alla dittatura del monocorona. Così ognuno sceglie ciò che ritiene più opportuno.
Anche io ho sempre dato grande importanza alla doppia, però non vorrei dire un'eresia, ma se non si fa XC o marathon, avere la doppia e quindi un range di rapporti così esteso non ha più senso...
Ma avete idea sulla manutenzione e sul montaggio quanti accidenti in meno con il monocorona? Non è una dittatura , ma una vera comodità.
Appena hai una sospensione posteriore un pò diversa vedi quanti intoppi con il deragliatore.
 
  • Mi piace
Reactions: vassanam

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
non è così,
io ho preso una stereo 160 HPA race in negozio nel 2016 e l'ho pagata 300-400€ meno del prezzo di listino CUBE
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.612
837
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Anche io ho sempre dato grande importanza alla doppia, però non vorrei dire un'eresia, ma se non si fa XC o marathon, avere la doppia e quindi un range di rapporti così esteso non ha più senso...
Ma avete idea sulla manutenzione e sul montaggio quanti accidenti in meno con il monocorona? Non è una dittatura , ma una vera comodità.
Appena hai una sospensione posteriore un pò diversa vedi quanti intoppi con il deragliatore.
io faccio gf/marathon e comunque dal monocorona non tornerei mai indietro.
 
  • Mi piace
Reactions: marco

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.113
387
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
C'è una caratteristica, fuori moda, ma che io apprezzo moltissimo, ossia la presenza dell'attacco per deragliatore. Siamo in pochi, ormai, ad apprezzare la doppia, ma che senso ha impedire al biker di scegliere? Brava Cube che, insieme a pochi altri, ancora non ha ancora abbassato le braghe di fronte alla dittatura del monocorona. Così ognuno sceglie ciò che ritiene più opportuno.
Anche io ho sempre dato grande importanza alla doppia, però non vorrei dire un'eresia, ma se non si fa XC o marathon, avere la doppia e quindi un range di rapporti così esteso non ha più senso...
Ma avete idea sulla manutenzione e sul montaggio quanti accidenti in meno con il monocorona? Non è una dittatura , ma una vera comodità.
Appena hai una sospensione posteriore un pò diversa vedi quanti intoppi con il deragliatore.
la dittatura non è il monocorona, ma l'impossibilità di scegliere tra le due soluzioni.
Così penso ad Andreotti, che diceva che a pensar male si fa peccato ma ci si indovina sempre: il monocorona è più delicato e consuma i vari componenti (pignoni, catena...) molto più velocemente della doppia (per non parlare della tripla, ma quella è ormai archeologia), parola del mio meccanico e non mia.
Quindi, penso che le giustificazioni per eliminare l'attacco deragliatore siano solo pippe mentali, il vero motivo è far spendere di più.
Per questo dico "dittatura"... del mercato.
 

gatz

Biker serius
26/12/12
194
24
0
Mogoro(OR)
Visita sito
Bike
Cube Stereo HPA 120 29"
C'è una caratteristica, fuori moda, ma che io apprezzo moltissimo, ossia la presenza dell'attacco per deragliatore. Siamo in pochi, ormai, ad apprezzare la doppia, ma che senso ha impedire al biker di scegliere? Brava Cube che, insieme a pochi altri, ancora non ha ancora abbassato le braghe di fronte alla dittatura del monocorona. Così ognuno sceglie ciò che ritiene più opportuno.
Anche io ho sempre dato grande importanza alla doppia, però non vorrei dire un'eresia, ma se non si fa XC o marathon, avere la doppia e quindi un range di rapporti così esteso non ha più senso...
Ma avete idea sulla manutenzione e sul montaggio quanti accidenti in meno con il monocorona? Non è una dittatura , ma una vera comodità.
Appena hai una sospensione posteriore un pò diversa vedi quanti intoppi con il deragliatore.
Veramente per me il discorso è esattamente contrario ovvero io ritengo che per uso gare e discesistico (enduro) il monocorona sia indiscutibilmente vantaggioso, mentre può essere accettabile ancora in abito trail-am o escursionistico in genere in cui un range di rapporti più alto potrebbe essere vantaggioso, ma comunque il 12 velocità ha colmato anche questo divario.
P.S. io ho una doppia e faccio trail-am di tipo escursionistico ma sto pensando al passaggio al monocorona.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
la dittatura non è il monocorona, ma l'impossibilità di scegliere tra le due soluzioni.

Se uno progetta una bici esclusivamente per monocorona non è per fare un dispetto a te e confermare le tue teorie complottiste, ma per trarre vantaggio da quello che offre: telai più corti, più libertà anche a livello di cenematica perchà il tirocatena rimane costante, estetica 100 volte migliore, facilità di funzionamento anche per un principiante, spazio per il comando del telescopico, ecc.

Inoltre il mito che tutto si consuma velocemente è sfatato dai componenti eagle. L'unica cosa che potrebbe consumarsi piû velocemente è la corona anteriore, ma le ultime lavorazioni sono a prova di bomba (e migliaia di km).

Io trovo il deragliatore anteriore inguardabile su una MTB, non la comprerei mai.
 
  • Mi piace
Reactions: Carmelo 74 and fuze

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.113
387
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
la dittatura non è il monocorona, ma l'impossibilità di scegliere tra le due soluzioni.

Se uno progetta una bici esclusivamente per monocorona non è per fare un dispetto a te e confermare le tue teorie complottiste, ma per trarre vantaggio da quello che offre: telai più corti, più libertà anche a livello di cenematica perchà il tirocatena rimane costante, estetica 100 volte migliore, facilità di funzionamento anche per un principiante, spazio per il comando del telescopico, ecc.

Inoltre il mito che tutto si consuma velocemente è sfatato dai componenti eagle. L'unica cosa che potrebbe consumarsi piû velocemente è la corona anteriore, ma le ultime lavorazioni sono a prova di bomba (e migliaia di km).

Io trovo il deragliatore anteriore inguardabile su una MTB, non la comprerei mai.
Marco, non ho mai criticato i tuoi gusti, né quelli degli altri per cui ti prego di essere democratico e non denigrare quelli degli altri, anche se minoranza.
"da un grande potere deriva una grande responsabilità": tu qui sei il capo, ti prego di usare equilibrio e non bollare in maniera altezzosa come complottiste quelle che, invece, sono normali dinamiche economiche, secondo cui le aziende cercano sempre il massimo guadagno.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Marco, non ho mai criticato i tuoi gusti, né quelli degli altri per cui ti prego di essere democratico e non denigrare quelli degli altri, anche se minoranza.
"da un grande potere deriva una grande responsabilità": tu qui sei il capo, ti prego di usare equilibrio e non bollare in maniera altezzosa come complottiste quelle che, invece, sono normali dinamiche economiche, secondo cui le aziende cercano sempre il massimo guadagno.

non sto bollando niente. Non sono dinamiche economiche, bensì progresso tecnologico.
 

Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com
so che la matematica mi da contro, ma dal punto di vista "psicologico" la doppia risulta essere più friendly per chi non gareggia e non ha una gran gamba (sto pensando alla mia compagna che ha la possibilità di pedalare raramente in mtb)
mi sbaglio?
 

Amerazor

Biker novus
13/5/13
37
5
0
37
Torino
www.amecapra.eu
C'è una caratteristica, fuori moda, ma che io apprezzo moltissimo, ossia la presenza dell'attacco per deragliatore. Siamo in pochi, ormai, ad apprezzare la doppia, ma che senso ha impedire al biker di scegliere? Brava Cube che, insieme a pochi altri, ancora non ha ancora abbassato le braghe di fronte alla dittatura del monocorona. Così ognuno sceglie ciò che ritiene più opportuno.
Anche io ho sempre dato grande importanza alla doppia, però non vorrei dire un'eresia, ma se non si fa XC o marathon, avere la doppia e quindi un range di rapporti così esteso non ha più senso...
Ma avete idea sulla manutenzione e sul montaggio quanti accidenti in meno con il monocorona? Non è una dittatura , ma una vera comodità.
Appena hai una sospensione posteriore un pò diversa vedi quanti intoppi con il deragliatore.
Veramente per me il discorso è esattamente contrario ovvero io ritengo che per uso gare e discesistico (enduro) il monocorona sia indiscutibilmente vantaggioso, mentre può essere accettabile ancora in abito trail-am o escursionistico in genere in cui un range di rapporti più alto potrebbe essere vantaggioso, ma comunque il 12 velocità ha colmato anche questo divario.
P.S. io ho una doppia e faccio trail-am di tipo escursionistico ma sto pensando al passaggio al monocorona.
La mia Cube di serie montava una tripla che poi ho trasformato in doppia e l'anno scorso ho fatto l'upgrade a monocorona; per me è stato un continuo miglioramento e anche io faccio trail-am di tipo escursionistico. Giusto dare la possibilità di scegliere al cliente finale utilizzatore della mtb. Non sono pienamente d'accordo sulla dittatura del mercato per manutenzione e ricambi ma sono da poco nel mondo a corona singola; quando dovrò fare i primi interventi di manutenzione grossa vi aggiornerò...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
so che la matematica mi da contro, ma dal punto di vista "psicologico" la doppia risulta essere più friendly per chi non gareggia e non ha una gran gamba (sto pensando alla mia compagna che ha la possibilità di pedalare raramente in mtb)
mi sbaglio?

sì.
L'1x12 ha una coperta uguale se non più lunga della doppia tradizionale.
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.113
387
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Marco, non ho mai criticato i tuoi gusti, né quelli degli altri per cui ti prego di essere democratico e non denigrare quelli degli altri, anche se minoranza.
"da un grande potere deriva una grande responsabilità": tu qui sei il capo, ti prego di usare equilibrio e non bollare in maniera altezzosa come complottiste quelle che, invece, sono normali dinamiche economiche, secondo cui le aziende cercano sempre il massimo guadagno.

non sto bollando niente. Non sono dinamiche economiche, bensì progresso tecnologico.
Sul progresso tecnologico non ho niente da obiettare. Sul fatto di imporlo a tutti, si, perciò apprezzo cube, MDE e .....basta?
Comunque non è il caso di litigare per questo, lasciamo perdere. L'importante è rispettare le idee altrui, anche se controcorrente.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Che lo si voglia o no, che piaccia o meno, questo sono prezzi giusti per le bici. Il modello stereo con fox factory da 36, è il medesimo e 10/15% dalle nostre parti è assicurato. Inoltre si tratta di bici davvero per tutti, senza voler fare i fenomeni, con mezzi da campioni, lunghi e bassi che bisogna prendere il brevetto da pilota di caccia per guidarli. Può non piacere ma bravi...
... pensare che fino a solo 20 anni fa eravamo noi a produrre bici e i tedeschi le compravano, adesso producono loro e a prezzi da cina, non so se sono bravi loro o asini noi.
 
  • Mi piace
Reactions: mariogt

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
la dittatura non è il monocorona, ma l'impossibilità di scegliere tra le due soluzioni.

Se uno progetta una bici esclusivamente per monocorona non è per fare un dispetto a te e confermare le tue teorie complottiste, ma per trarre vantaggio da quello che offre: telai più corti, più libertà anche a livello di cenematica perchà il tirocatena rimane costante, estetica 100 volte migliore, facilità di funzionamento anche per un principiante, spazio per il comando del telescopico, ecc.

Inoltre il mito che tutto si consuma velocemente è sfatato dai componenti eagle. L'unica cosa che potrebbe consumarsi piû velocemente è la corona anteriore, ma le ultime lavorazioni sono a prova di bomba (e migliaia di km).

Io trovo il deragliatore anteriore inguardabile su una MTB, non la comprerei mai.
Inguardabile?Mi sembra un termine un pò strano,se però lo utilizzi nel senso di poco sfruttabile ci sto.
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
so che la matematica mi da contro, ma dal punto di vista "psicologico" la doppia risulta essere più friendly per chi non gareggia e non ha una gran gamba (sto pensando alla mia compagna che ha la possibilità di pedalare raramente in mtb)
mi sbaglio?

sì.
L'1x12 ha una coperta uguale se non più lunga della doppia tradizionale.
Ma lo trovo ancora troppo costoso.
 

Classifica mensile dislivello positivo