Anche io ho sempre dato grande importanza alla doppia, però non vorrei dire un'eresia, ma se non si fa XC o marathon, avere la doppia e quindi un range di rapporti così esteso non ha più senso...C'è una caratteristica, fuori moda, ma che io apprezzo moltissimo, ossia la presenza dell'attacco per deragliatore. Siamo in pochi, ormai, ad apprezzare la doppia, ma che senso ha impedire al biker di scegliere? Brava Cube che, insieme a pochi altri, ancora non ha ancora abbassato le braghe di fronte alla dittatura del monocorona. Così ognuno sceglie ciò che ritiene più opportuno.
io faccio gf/marathon e comunque dal monocorona non tornerei mai indietro.Anche io ho sempre dato grande importanza alla doppia, però non vorrei dire un'eresia, ma se non si fa XC o marathon, avere la doppia e quindi un range di rapporti così esteso non ha più senso...
Ma avete idea sulla manutenzione e sul montaggio quanti accidenti in meno con il monocorona? Non è una dittatura , ma una vera comodità.
Appena hai una sospensione posteriore un pò diversa vedi quanti intoppi con il deragliatore.
la dittatura non è il monocorona, ma l'impossibilità di scegliere tra le due soluzioni.Anche io ho sempre dato grande importanza alla doppia, però non vorrei dire un'eresia, ma se non si fa XC o marathon, avere la doppia e quindi un range di rapporti così esteso non ha più senso...C'è una caratteristica, fuori moda, ma che io apprezzo moltissimo, ossia la presenza dell'attacco per deragliatore. Siamo in pochi, ormai, ad apprezzare la doppia, ma che senso ha impedire al biker di scegliere? Brava Cube che, insieme a pochi altri, ancora non ha ancora abbassato le braghe di fronte alla dittatura del monocorona. Così ognuno sceglie ciò che ritiene più opportuno.
Ma avete idea sulla manutenzione e sul montaggio quanti accidenti in meno con il monocorona? Non è una dittatura , ma una vera comodità.
Appena hai una sospensione posteriore un pò diversa vedi quanti intoppi con il deragliatore.
Veramente per me il discorso è esattamente contrario ovvero io ritengo che per uso gare e discesistico (enduro) il monocorona sia indiscutibilmente vantaggioso, mentre può essere accettabile ancora in abito trail-am o escursionistico in genere in cui un range di rapporti più alto potrebbe essere vantaggioso, ma comunque il 12 velocità ha colmato anche questo divario.Anche io ho sempre dato grande importanza alla doppia, però non vorrei dire un'eresia, ma se non si fa XC o marathon, avere la doppia e quindi un range di rapporti così esteso non ha più senso...C'è una caratteristica, fuori moda, ma che io apprezzo moltissimo, ossia la presenza dell'attacco per deragliatore. Siamo in pochi, ormai, ad apprezzare la doppia, ma che senso ha impedire al biker di scegliere? Brava Cube che, insieme a pochi altri, ancora non ha ancora abbassato le braghe di fronte alla dittatura del monocorona. Così ognuno sceglie ciò che ritiene più opportuno.
Ma avete idea sulla manutenzione e sul montaggio quanti accidenti in meno con il monocorona? Non è una dittatura , ma una vera comodità.
Appena hai una sospensione posteriore un pò diversa vedi quanti intoppi con il deragliatore.
la dittatura non è il monocorona, ma l'impossibilità di scegliere tra le due soluzioni.
Marco, non ho mai criticato i tuoi gusti, né quelli degli altri per cui ti prego di essere democratico e non denigrare quelli degli altri, anche se minoranza.la dittatura non è il monocorona, ma l'impossibilità di scegliere tra le due soluzioni.
Se uno progetta una bici esclusivamente per monocorona non è per fare un dispetto a te e confermare le tue teorie complottiste, ma per trarre vantaggio da quello che offre: telai più corti, più libertà anche a livello di cenematica perchà il tirocatena rimane costante, estetica 100 volte migliore, facilità di funzionamento anche per un principiante, spazio per il comando del telescopico, ecc.
Inoltre il mito che tutto si consuma velocemente è sfatato dai componenti eagle. L'unica cosa che potrebbe consumarsi piû velocemente è la corona anteriore, ma le ultime lavorazioni sono a prova di bomba (e migliaia di km).
Io trovo il deragliatore anteriore inguardabile su una MTB, non la comprerei mai.
Marco, non ho mai criticato i tuoi gusti, né quelli degli altri per cui ti prego di essere democratico e non denigrare quelli degli altri, anche se minoranza.
"da un grande potere deriva una grande responsabilità": tu qui sei il capo, ti prego di usare equilibrio e non bollare in maniera altezzosa come complottiste quelle che, invece, sono normali dinamiche economiche, secondo cui le aziende cercano sempre il massimo guadagno.
La mia Cube di serie montava una tripla che poi ho trasformato in doppia e l'anno scorso ho fatto l'upgrade a monocorona; per me è stato un continuo miglioramento e anche io faccio trail-am di tipo escursionistico. Giusto dare la possibilità di scegliere al cliente finale utilizzatore della mtb. Non sono pienamente d'accordo sulla dittatura del mercato per manutenzione e ricambi ma sono da poco nel mondo a corona singola; quando dovrò fare i primi interventi di manutenzione grossa vi aggiornerò...Veramente per me il discorso è esattamente contrario ovvero io ritengo che per uso gare e discesistico (enduro) il monocorona sia indiscutibilmente vantaggioso, mentre può essere accettabile ancora in abito trail-am o escursionistico in genere in cui un range di rapporti più alto potrebbe essere vantaggioso, ma comunque il 12 velocità ha colmato anche questo divario.Anche io ho sempre dato grande importanza alla doppia, però non vorrei dire un'eresia, ma se non si fa XC o marathon, avere la doppia e quindi un range di rapporti così esteso non ha più senso...C'è una caratteristica, fuori moda, ma che io apprezzo moltissimo, ossia la presenza dell'attacco per deragliatore. Siamo in pochi, ormai, ad apprezzare la doppia, ma che senso ha impedire al biker di scegliere? Brava Cube che, insieme a pochi altri, ancora non ha ancora abbassato le braghe di fronte alla dittatura del monocorona. Così ognuno sceglie ciò che ritiene più opportuno.
Ma avete idea sulla manutenzione e sul montaggio quanti accidenti in meno con il monocorona? Non è una dittatura , ma una vera comodità.
Appena hai una sospensione posteriore un pò diversa vedi quanti intoppi con il deragliatore.
P.S. io ho una doppia e faccio trail-am di tipo escursionistico ma sto pensando al passaggio al monocorona.
so che la matematica mi da contro, ma dal punto di vista "psicologico" la doppia risulta essere più friendly per chi non gareggia e non ha una gran gamba (sto pensando alla mia compagna che ha la possibilità di pedalare raramente in mtb)
mi sbaglio?
Sul progresso tecnologico non ho niente da obiettare. Sul fatto di imporlo a tutti, si, perciò apprezzo cube, MDE e .....basta?Marco, non ho mai criticato i tuoi gusti, né quelli degli altri per cui ti prego di essere democratico e non denigrare quelli degli altri, anche se minoranza.
"da un grande potere deriva una grande responsabilità": tu qui sei il capo, ti prego di usare equilibrio e non bollare in maniera altezzosa come complottiste quelle che, invece, sono normali dinamiche economiche, secondo cui le aziende cercano sempre il massimo guadagno.
non sto bollando niente. Non sono dinamiche economiche, bensì progresso tecnologico.
Inguardabile?Mi sembra un termine un pò strano,se però lo utilizzi nel senso di poco sfruttabile ci sto.la dittatura non è il monocorona, ma l'impossibilità di scegliere tra le due soluzioni.
Se uno progetta una bici esclusivamente per monocorona non è per fare un dispetto a te e confermare le tue teorie complottiste, ma per trarre vantaggio da quello che offre: telai più corti, più libertà anche a livello di cenematica perchà il tirocatena rimane costante, estetica 100 volte migliore, facilità di funzionamento anche per un principiante, spazio per il comando del telescopico, ecc.
Inoltre il mito che tutto si consuma velocemente è sfatato dai componenti eagle. L'unica cosa che potrebbe consumarsi piû velocemente è la corona anteriore, ma le ultime lavorazioni sono a prova di bomba (e migliaia di km).
Io trovo il deragliatore anteriore inguardabile su una MTB, non la comprerei mai.
Ma lo trovo ancora troppo costoso.so che la matematica mi da contro, ma dal punto di vista "psicologico" la doppia risulta essere più friendly per chi non gareggia e non ha una gran gamba (sto pensando alla mia compagna che ha la possibilità di pedalare raramente in mtb)
mi sbaglio?
sì.
L'1x12 ha una coperta uguale se non più lunga della doppia tradizionale.