Test Trasmissione mista SRAM Eagle

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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pavlinko80

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Il cambio ho avuto XX1, X01 e il Gx non ha niente da invidiare, anche sulla bici da enduro ha un funzionamento impeccabile.




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Luciano_Falciani
cambio eagle o 11v? devi essere piu preciso, tra il gx eagle e xo1 eagle c e un abisso come anche tra il xx1 eagle che ha la gabbia carbon molto piu delicata per un utilizzo enduro. una stagione con catena gx non significa nulla se non sai quanti km e che disl c hai fatto. non mi pare molto sensato che uan catena gx economica e poco rigida duri il doppio di una xo1 di tutt altra lavorazione , come anche e' specificato sull test di durata, la catena nx che e' molto simile alla gx a parte l assenza di trattamento , viene sottolineato la scarsa qualita' e la scarsa precisione di questo tipo di catena
 

Luciano_Falciani

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Il cambio ho avuto XX1, X01 e il Gx non ha niente da invidiare, anche sulla bici da enduro ha un funzionamento impeccabile.




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Luciano_Falciani
cambio eagle o 11v? devi essere piu preciso, tra il gx eagle e xo1 eagle c e un abisso come anche tra il xx1 eagle che ha la gabbia carbon molto piu delicata per un utilizzo enduro. una stagione con catena gx non significa nulla se non sai quanti km e che disl c hai fatto. non mi pare molto sensato che uan catena gx economica e poco rigida duri il doppio di una xo1 di tutt altra lavorazione , come anche e' specificato sull test di durata, la catena nx che e' molto simile alla gx a parte l assenza di trattamento , viene sottolineato la scarsa qualita' e la scarsa precisione di questo tipo di catena[/QUOTE]

Stiamo parlando dell’Eagle, quindi lo ritengo implicito.
Bici 2019 montata GX Eagle 12v.
Verificherò la linea catena perché sembra che il telaio sia 12x142 ma non vorrei abbiano montato la guarnitura con corona boost....
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
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utile dire che tutto più o meno funziona, ma questo test secondo me non ha alcun senso. si è fatto esattamente il contrario di ciò che si sarebbe dovuto fare per provare il mix e spendere meno... e visto che c'erano i sondaggi questo spiega anche la cultura tecnica media che c'è sul forum.
in pratica si è speso un mucchio di soldi per avere un gruppo che se era tutto nx o al massimo gx funzionava uguale.
poteva avere un senso montare manettino xx1, cambio x1, catena x1 e il resto gx o nx. in questo modo si vedeva se risparmiando molto rispetto a un gruppo completo xx1, si riusciva ad avere un gruppo che funzionava allo stesso modo. invece si è speso di più (perchè la grossa differenza la fa la guarnitura) per avere la trasmissione che funziona come una gx/nx ma più leggera... che roba...
 

ilpit

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Luciano_Falciani
cambio eagle o 11v? devi essere piu preciso, tra il gx eagle e xo1 eagle c e un abisso come anche tra il xx1 eagle che ha la gabbia carbon molto piu delicata per un utilizzo enduro. una stagione con catena gx non significa nulla se non sai quanti km e che disl c hai fatto. non mi pare molto sensato che uan catena gx economica e poco rigida duri il doppio di una xo1 di tutt altra lavorazione , come anche e' specificato sull test di durata, la catena nx che e' molto simile alla gx a parte l assenza di trattamento , viene sottolineato la scarsa qualita' e la scarsa precisione di questo tipo di catena

Ovviamente stiamo parlando dell’Eagle.
Catena X01 1000km. Catena Gx l’ho spostata a 1930, dislivello, boh, solo strade bianche e pianura 0 metri?

Se riesci a sentire la flessione della gabbia del cambio beato te.

By IlPitagora
 

Riki174

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utile dire che tutto più o meno funziona, ma questo test secondo me non ha alcun senso. si è fatto esattamente il contrario di ciò che si sarebbe dovuto fare per provare il mix e spendere meno... e visto che c'erano i sondaggi questo spiega anche la cultura tecnica media che c'è sul forum.
in pratica si è speso un mucchio di soldi per avere un gruppo che se era tutto nx o al massimo gx funzionava uguale.
poteva avere un senso montare manettino xx1, cambio x1, catena x1 e il resto gx o nx. in questo modo si vedeva se risparmiando molto rispetto a un gruppo completo xx1, si riusciva ad avere un gruppo che funzionava allo stesso modo. invece si è speso di più (perchè la grossa differenza la fa la guarnitura) per avere la trasmissione che funziona come una gx/nx ma più leggera... che roba...
E in che negozi lo venderebbero il gruppo X1 Eagle?
...a me sembra che Prancesco Mazza abbia si testato la compatibilità del gruppo misto uscito dal sondaggio, ma soprattutto ha sfruttato l'occasione per dato indicazioni a noi barboni di come comporre un gruppo misto migliore nel funzionamento (forse non nel peso) a pari spesa.

Il tuo stesso commento ripresenta un po'i punti espressi nel test...poi vabbè il delirio del X1 :)
 

ilDav

Biker popularis
5/8/14
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CN
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Tralasciando per un attimo il peso, differenze vere di funzionamento del cambio X01 rispetto al Gx non ce ne sono, quello che cambia molto è il funzionamento del manettino dove l'X01 ha un funzionamento migliore come fluidità e precizione del fratello GX. La catena Gx si consuma decisamente meno delle sorelle X01 e XX1 ed è ugualmente "performante". Personalmente dopo molte prove e incroci ho trovato il miglior compromesso in cassetta X01 cambio e catena GX e manettino X01 .
mamma mia!!! trovo molte di incongruenze, con quello che ho constato io, in quasi tre anni di utilizzo dell eagle tra gx e xo1, partiamo per ordine:
- il cambio gx ha un gioco laterale enrome( essendo maggiormente costruito tutto in plastica) se paragonato al xo1 costruito tutto in allu e con molla frizione in titanio, il gx ha la gabbia molto ballerina perche' e' ancorata al corpo frizione che e' tutto in plastica , e con una gabbia cosi lunga ballonzola ovunque dopo un po di utilizzo, l xo1 e sempre rigido e stabile lateralmente e non perde mai regolazione
- fra il manettino gx e xo1 ti do ragione il xo1 e' molto piu preciso e fluido e si puo anche regolare la corsa della leva,
- sulla catena sono in totale disaccordo, la catena gx e' troppo scadente, si snerva lateralmente in poco tempo e si allunga con una velocita' assurda, catena xo1 eagle mediamente faccio 2500km prima dell allungamento limite, la catena gx eagle circa un migliaio di km e gia' era alllungata al limite e snervata moltissimo lateralmente rendendo la cambiata lenta e imprecisa oltre il problema che scava prima il pp
Uso il gx completo da circa 6 mesi, la prima catena mi ha fatto circa 1100 km e pensavo fosse un buon risultato.. Rispetto al 2x10 che avevo prima e bruciavo più catene che copertoni!
Però ho solo controllato l'allungamento, lo snervamento laterale come si controlla?
 

lucamox

Biker serius
1/6/07
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questo test é abbastanza scontato, non dico inutile, peró quasi...
piuttosto mi piacerebbe vedere un test misto shimano / sram 12v , giusto per vedere cosa succede e cosí almeno qualcuno (tipo io) la smette di fare ipotesi senza aver fatto prove pratiche, oppure di ripetere bovinamente le dichiarazioni degli uffici marketing.
Propongo:
cassetta xtr (e relativo mozzo compatibile)
il resto sram
e poi ovviamente il contrario, con cassetta sram...
 

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