concordo su tutto se non fosse per il comando cambio X01 che costa troppo per avere in più rispetto al Gx (che costa un terzo) la possibilità di regolare la corsa della leva inferiore.Tralasciando per un attimo il peso, differenze vere di funzionamento del cambio X01 rispetto al Gx non ce ne sono, quello che cambia molto è il funzionamento del manettino dove l'X01 ha un funzionamento migliore come fluidità e precizione del fratello GX. La catena Gx si consuma decisamente meno delle sorelle X01 e XX1 ed è ugualmente "performante". Personalmente dopo molte prove e incroci ho trovato il miglior compromesso in cassetta X01 cambio e catena GX e manettino X01 .
mamma mia!!! trovo molte di incongruenze, con quello che ho constato io, in quasi tre anni di utilizzo dell eagle tra gx e xo1, partiamo per ordine:Tralasciando per un attimo il peso, differenze vere di funzionamento del cambio X01 rispetto al Gx non ce ne sono, quello che cambia molto è il funzionamento del manettino dove l'X01 ha un funzionamento migliore come fluidità e precizione del fratello GX. La catena Gx si consuma decisamente meno delle sorelle X01 e XX1 ed è ugualmente "performante". Personalmente dopo molte prove e incroci ho trovato il miglior compromesso in cassetta X01 cambio e catena GX e manettino X01 .
Stai scherzando, vero??? Quando mai Shimano si è messa a fare marketing sulla compatibilità tra componenti dei suoi diversi gruppi? Mai. Oggi si grida al miracolo della compatibilità dei componenti SRAM (era ora...)! Che Shimano abbia implementato questa strategia decenni fa non ha importanza. Conta solo chi fa più marketing, e indovina chi lo sta facendo meglio?il prossimo test: funzionerà un pacco pignoni Xtr con cambio xt, catena Slx e comando Deore ???
praticamente la combinazione che ho usato per 4 anni senza mai avere un problema :D ma con pp XTil prossimo test: funzionerà un pacco pignoni Xtr con cambio xt, catena Slx e comando Deore ???
Anche io sto usando un gruppo misto GX e X01 ma ho dei riscontri un po differenti.Tralasciando per un attimo il peso, differenze vere di funzionamento del cambio X01 rispetto al Gx non ce ne sono, quello che cambia molto è il funzionamento del manettino dove l'X01 ha un funzionamento migliore come fluidità e precizione del fratello GX. La catena Gx si consuma decisamente meno delle sorelle X01 e XX1 ed è ugualmente "performante". Personalmente dopo molte prove e incroci ho trovato il miglior compromesso in cassetta X01 cambio e catena GX e manettino X01 .
In generale: Sono un po' stufo di questa iperbole dei prezzi.Cambio X01 Eagle: €240 ?
GX andrá benissimo.
A me succede quando lubrifico catena.Domanda: se si pedala all’indietro col 50 la vatena cade sui pignoni inferiori?
se si paedala all indietro quando e' sul 50 la catena non deve cadere sul 42, se cade vuol dire : ho chi si ha una linea catena non giusta, oppure che il t50 e' consumato troppo, oppure la catena e troppo snervata e usurata
non e' molto normale, sulle mie 2 bici entrembe gruppo nuovo di pacca xo1 e gx eagle nessuna delle due cadeva la catena girando all indietro dal t50. io la farei controllareFocus Raven nuova appena arrivata e la catena cade ben sotto al 42....