Test Trasmissione mista SRAM Eagle

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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frenk

☠︎
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[Test] Trasmissione mista SRAM Eagle
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Vincent46

Biker serius
14/6/13
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TREK Procaliber 9.8 SL
Test molto interessante , però mi piacerebbe vedere anche il telaio MDE Damper Acid Black dopo 1000km giusto per vedere come resiste la vernice :D
 

jeeper

Biker popularis
21/10/18
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toscana
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xc
sinceramente non mi aspettavo che questo test sancisse un risultato diverso. sono sì materiali differenti ma pur sempre dello stesso gruppo marca e modello. quindi non vedo perchè non dovrebbero lavorare bene e in armonia come un gruppo completo. diverso sarebbe stato magari un testo con gruppo misto shimano sram e magari catena e pignoni di altre marche.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
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Di per se lo scopo del test era inutile. La compatibilità era scontata.
Avrei preferito invece un test sul miglior assemblaggio, cioè scegliendo i componenti con l'ottica del miglior rapporto prezzo prestazioni come escritto nelle conclusioni.
 

ilpit

Biker serius
23/6/14
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Tralasciando per un attimo il peso, differenze vere di funzionamento del cambio X01 rispetto al Gx non ce ne sono, quello che cambia molto è il funzionamento del manettino dove l'X01 ha un funzionamento migliore come fluidità e precizione del fratello GX. La catena Gx si consuma decisamente meno delle sorelle X01 e XX1 ed è ugualmente "performante". Personalmente dopo molte prove e incroci ho trovato il miglior compromesso in cassetta X01 cambio e catena GX e manettino X01 .
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
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nel medio Brenta
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due...
il test non dice nulla di diverso da quello che chiunque poteva immaginare e cioè che componenti di alta gamma vanno meglio di quelli di bassa gamma e che se i componenti sono tutti della stessa serie sono tra loro intercambiabili.
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
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Tralasciando per un attimo il peso, differenze vere di funzionamento del cambio X01 rispetto al Gx non ce ne sono, quello che cambia molto è il funzionamento del manettino dove l'X01 ha un funzionamento migliore come fluidità e precizione del fratello GX. La catena Gx si consuma decisamente meno delle sorelle X01 e XX1 ed è ugualmente "performante". Personalmente dopo molte prove e incroci ho trovato il miglior compromesso in cassetta X01 cambio e catena GX e manettino X01 .
concordo su tutto se non fosse per il comando cambio X01 che costa troppo per avere in più rispetto al Gx (che costa un terzo) la possibilità di regolare la corsa della leva inferiore.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
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Tralasciando per un attimo il peso, differenze vere di funzionamento del cambio X01 rispetto al Gx non ce ne sono, quello che cambia molto è il funzionamento del manettino dove l'X01 ha un funzionamento migliore come fluidità e precizione del fratello GX. La catena Gx si consuma decisamente meno delle sorelle X01 e XX1 ed è ugualmente "performante". Personalmente dopo molte prove e incroci ho trovato il miglior compromesso in cassetta X01 cambio e catena GX e manettino X01 .
mamma mia!!! trovo molte di incongruenze, con quello che ho constato io, in quasi tre anni di utilizzo dell eagle tra gx e xo1, partiamo per ordine:
- il cambio gx ha un gioco laterale enrome( essendo maggiormente costruito tutto in plastica) se paragonato al xo1 costruito tutto in allu e con molla frizione in titanio, il gx ha la gabbia molto ballerina perche' e' ancorata al corpo frizione che e' tutto in plastica , e con una gabbia cosi lunga ballonzola ovunque dopo un po di utilizzo, l xo1 e sempre rigido e stabile lateralmente e non perde mai regolazione
- fra il manettino gx e xo1 ti do ragione il xo1 e' molto piu preciso e fluido e si puo anche regolare la corsa della leva,
- sulla catena sono in totale disaccordo, la catena gx e' troppo scadente, si snerva lateralmente in poco tempo e si allunga con una velocita' assurda, catena xo1 eagle mediamente faccio 2500km prima dell allungamento limite, la catena gx eagle circa un migliaio di km e gia' era alllungata al limite e snervata moltissimo lateralmente rendendo la cambiata lenta e imprecisa oltre il problema che scava prima il pp
 

Davide_sd

Biker superis
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il prossimo test: funzionerà un pacco pignoni Xtr con cambio xt, catena Slx e comando Deore ???
Stai scherzando, vero??? Quando mai Shimano si è messa a fare marketing sulla compatibilità tra componenti dei suoi diversi gruppi? Mai. Oggi si grida al miracolo della compatibilità dei componenti SRAM (era ora...)! Che Shimano abbia implementato questa strategia decenni fa non ha importanza. Conta solo chi fa più marketing, e indovina chi lo sta facendo meglio?
 
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jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
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Tralasciando per un attimo il peso, differenze vere di funzionamento del cambio X01 rispetto al Gx non ce ne sono, quello che cambia molto è il funzionamento del manettino dove l'X01 ha un funzionamento migliore come fluidità e precizione del fratello GX. La catena Gx si consuma decisamente meno delle sorelle X01 e XX1 ed è ugualmente "performante". Personalmente dopo molte prove e incroci ho trovato il miglior compromesso in cassetta X01 cambio e catena GX e manettino X01 .
Anche io sto usando un gruppo misto GX e X01 ma ho dei riscontri un po differenti.
Catena GX che dura pochissimo e si allunga in fretta. la X01 è molto piu fluida e migliora di molto tutta la funzionalità della trasmissione.
Manettino X01 molto superiore come precisione di cambiata rispetto al GX.
Il cambio X01 per ora non mi ha dato niente di piu del GX, vedremo nei prossimi mesi.
Mi rimane da provare la cassetta X01 che pare sia molto migliore della GX.
 
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la tzeca

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Santa Cruz Hightower
Cambio X01 Eagle: €240 ?
GX andrá benissimo.
In generale: Sono un po' stufo di questa iperbole dei prezzi.
Oggi (domani non si sa) me la passo bene, e non avrei problemi montare XXX0001, ma davanti a certi prezzi metto davanti il buon senso e non sto al gioco, soprattutto quando il valore aggiunto è, per me di sicuro, ma credo anche per molti altri qui dentro, impercettibile e dal costo sproporzionato.
 
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pavlinko80

Biker grossissimus
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se si paedala all indietro quando e' sul 50 la catena non deve cadere sul 42, se cade vuol dire : ho chi si ha una linea catena non giusta, oppure che il t50 e' consumato troppo, oppure la catena e troppo snervata e usurata
 

ilpit

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Catena X01 cambiata dopo appena 1000km... la Gx dopo una stagione intera l’ho messa sulla bici da enduro ed è ancora li tranquilla che funziona e ha subito pochissimo allungamento.

Il cambio ho avuto XX1, X01 e il Gx non ha niente da invidiare, anche sulla bici da enduro ha un funzionamento impeccabile.




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