EpicTrail Ep.3: Massa Marittima

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kawa__77

Biker novus
14/10/10
26
11
0
46
Ancona provincia
Visita sito
Bike
Trek remedy 27.5 / kenevo
A mio parere quello che manca a questo video è lo spirito di esplorazione di cui si parla nella prima puntata...
Sembra uno dei tanti bei video che si possono trovare sul web.
Saluti!!
 

mauriziolippa

Biker serius
19/10/06
144
97
0
Bologna
Visita sito
Mah, il video sembra fatto più che altro per mettere in mostra abilità di guida e presenza di paraboliche. Se era un invito ad andare a esplorare Massa Marittima, magari c'era da porre un po' più di attenzione ai panorami che ai drop senza mani e alle impennate in discesa. Ma capisco che molti bikers si muovano a seconda delle qualità del trail e non di tutto quello che ci sta attorno...
Detto questo, anche la sezione itinerari, composta da sentieri singoli e nessuna "proposta" di giro con caratteristiche salienti (luogo di partenza, distanza, dislivello, tipo di terreno, tipo di fondo) rende piuttosto faticoso, per chi non è della zona, pianificare un giro.
 

meliobike

Biker serius
27/9/11
102
22
0
Bologna
Visita sito
Questa rubrica sarebbe anche interessante se solo ci fossero dettagli in più sui trail percorsi. Fatto così è come guardare i vari FollowCamFriday che si fanno guardare perchè girati in luoghi più "esotici".

In generale, una vera rubrica su dove girare e quali sono i trail migliori delle varie zone d'Italia, dalle Alpi alla Sicilia, è la vera cosa che manca a MTB Mag, a mio parere.
Il sito degli itinerari (a cui faccio spesso riferimento) è utilissimo, ma si trova di tutto, anche giri "sbagliati" e se vado in una zona che non conosco sarebbe bello sapere quali sono i giri migliori della zona.
C'è NonnoCarb, vero, ma per quanto molto belli gli articoli e le foto siano, si tratta di giri molto impegnativi e come minimo a 2h di macchina da chi vive sotto al Po.

A mio parere l'esempio migliore è il sito di themtbbiker o endurosenzafretta, giusto per dare un paio di riferimenti
Hallo Melio, ti dico il mio punto di vista che forse non sono riuscito ancora a trasmettere appieno (:
Come già risposto da altri, Massa Marittima è una trail area che gode di una gran fama ed è possibile reperire tracce veramente ovunque, vedi siti citati piuttosto che il link diretto nella descrizione, io ho avuto piacere a mostrarla con un video piacevole perchè è estremamente bella (lei come molte altre) in modo da consigliare di farci una capatina.

Discorso siverso invece è per gli altri video, quello che vorrei trasmettere è la voglia di esplorare, il mio contatto per chiedermi info sui trail c'è, ho ricevuto molti mess privati che mi richiedevano info e le ho date molto volentieri.
Però... un video come quello del primo episodio, se io pubbblicassi traccia info come arrivarci ecc rischierei che "il primo rider della domenica" si dirigesse inconsapevolmente a mettere il sederino nelle pedate (: e io questo non lo voglio. Un rider in grado di fare quel giro o si tira fuori l'itinerario in autonomia o mi chiede info in pvt (info non per forza vuol dire traccia gpx). Inoltre, non dimentichiamo il discorso dei divieti, SAT ecc...pubblicare un video è una cosa, pibblicizzarne la traccia è un'altra.

(attendo mess privati con richiesta info)
Namastè
Grazie per la risposta.
Era quella che mi sarei aspettata dal direttore che, invece, non ha degnato di risposta l'argomento più generale sul magazine che sollevavo (e che vedo ha pure ricevuto qualche +1) limitandosi a metterla sul personale.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Detto questo, anche la sezione itinerari, composta da sentieri singoli e nessuna "proposta" di giro con caratteristiche salienti (luogo di partenza, distanza, dislivello, tipo di terreno, tipo di fondo) rende piuttosto faticoso, per chi non è della zona, pianificare un giro.

È il nuovo che avanza: tracce di sentieri da guardare sul telefono senza nessuna idea di come fare un giro ad anello. Lo dico scherzando ma è purtroppo la conseguenza dell'uso degli smartphone, dove la gente scrive versi gutturali spacciati per commenti e carica tracce registrate alla c***o sempre tramite il telefono.
Qualcuno più sopra chiedeva perché non rendere più fruibile da telefono la sezione itinerari. Premesso che è una cosa che dobbiamo fare, di sicuro non andremo a snaturare la sua filosofia della descrizione + traccia, per il resto ci sono altre app con cui perdere tempo.
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
A mio parere quello che manca a questo video è lo spirito di esplorazione di cui si parla nella prima puntata...
Sembra uno dei tanti bei video che si possono trovare sul web.
Saluti!!
Vero, però sono andato ad esplorare Massa dai (:
Purtroppo c'era tantissimo vento e non ho mai potuto alzare il drone per riprendere lo spettacolo della toscana, in compenso me lo sono scarrozzato sulla schiena per 3 giorni inutilmente #allenamento
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Mah, il video sembra fatto più che altro per mettere in mostra abilità di guida e presenza di paraboliche. Se era un invito ad andare a esplorare Massa Marittima, magari c'era da porre un po' più di attenzione ai panorami che ai drop senza mani e alle impennate in discesa. Ma capisco che molti bikers si muovano a seconda delle qualità del trail e non di tutto quello che ci sta attorno...
Detto questo, anche la sezione itinerari, composta da sentieri singoli e nessuna "proposta" di giro con caratteristiche salienti (luogo di partenza, distanza, dislivello, tipo di terreno, tipo di fondo) rende piuttosto faticoso, per chi non è della zona, pianificare un giro.
Purtroppo c'era tantissimo vento e non ho mai potuto alzare il drone per riprendere lo spettacolo della toscana, in compenso me lo sono scarrozzato sulla schiena per 3 giorni inutilmente #allenamento
 

dott_djalemario

Biker cesareus
28/11/12
1.668
51
0
Marsiliana (GR)
Visita sito
Mah, il video sembra fatto più che altro per mettere in mostra abilità di guida e presenza di paraboliche. Se era un invito ad andare a esplorare Massa Marittima, magari c'era da porre un po' più di attenzione ai panorami che ai drop senza mani e alle impennate in discesa. Ma capisco che molti bikers si muovano a seconda delle qualità del trail e non di tutto quello che ci sta attorno...
Detto questo, anche la sezione itinerari, composta da sentieri singoli e nessuna "proposta" di giro con caratteristiche salienti (luogo di partenza, distanza, dislivello, tipo di terreno, tipo di fondo) rende piuttosto faticoso, per chi non è della zona, pianificare un giro.
Purtroppo c'era tantissimo vento e non ho mai potuto alzare il drone per riprendere lo spettacolo della toscana, in compenso me lo sono scarrozzato sulla schiena per 3 giorni inutilmente #allenamento
Se torni, vatti a fare Castiglione della Pescaia, o monte Argentario, dove ti posso accompagnare
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
I sentieri singoli slegati "alla Trailforks" non vanno bene, le "proposte di giro" neanche perché possono essere "sbagliati" e non c'è garanzia che siano "i migliori"... e chi fa la guida invece viene accusato di mercimonio :roll:
Pubblico difficile ;-)

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: BAROLO71

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
I sentieri singoli slegati "alla Trailforks" non vanno bene, le "proposte di giro" neanche perché possono essere "sbagliati" e non c'è garanzia che siano "i migliori"... e chi fa la guida invece viene accusato di mercimonio :roll:
Pubblico difficile ;-)
e pensare che una volta non c'erano le tracce gps e le informazioni erano realmente scarse e difficili da reperire, e si andava più volte in esplorazione a individuare percorsi e sentieri che non erano neanche curati
pubblico d'oggigiorno abituato alla pappa bell'e pronta
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
I sentieri singoli slegati "alla Trailforks" non vanno bene, le "proposte di giro" neanche perché possono essere "sbagliati" e non c'è garanzia che siano "i migliori"... e chi fa la guida invece viene accusato di mercimonio :roll:
Pubblico difficile ;-)

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app

comunque la zona di massa marittima è abbastanza a prova di idiota, anche perché i dislivelli sono contenuti e in un giorno si possono fare numerosi trail senza morire di fatica.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
comunque la zona di massa marittima è abbastanza a prova di idiota, anche perché i dislivelli sono contenuti e in un giorno si possono fare numerosi trail senza morire di fatica.
E un'occhiata a Strava Heatmaps è sufficiente per capire le risalite... ;-)

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: BAROLO71

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.044
205
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
I sentieri singoli slegati "alla Trailforks" non vanno bene, le "proposte di giro" neanche perché possono essere "sbagliati" e non c'è garanzia che siano "i migliori"... e chi fa la guida invece viene accusato di mercimonio :roll:
Pubblico difficile ;-)

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
Sarebbe anche l'ora che i biker smettessero di fare le capre e andare sempre sui soliti sentieri. Personalmente l'opzione dei trail slegati ( se con un minimo di descrizione) la preferisco ai giri "preconfezionati" perche' cosi uno e' libero di crearsi il suo giro, poi il racconto del giro e' un'altra cosa ancora , perchè a mio avviso deve far venire voglia di esplorare la zona !
Trailfork e' a dir poco mostruoso, ha delle potenzialità incredibili, mi spiace solo che non sia di mtbmag ;-) credo che se la sezione itinerari fosse organizzata in modo simile, magari mantenendo la filosofia che dice @marco sarebbe una gran bella cosa!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sarebbe anche l'ora che i biker smettessero di fare le capre e andare sempre sui soliti sentieri. Personalmente l'opzione dei trail slegati ( se con un minimo di descrizione) la preferisco ai giri "preconfezionati" perche' cosi uno e' libero di crearsi il suo giro, poi il racconto del giro e' un'altra cosa ancora , perchè a mio avviso deve far venire voglia di esplorare la zona !
Trailfork e' a dir poco mostruoso, ha delle potenzialità incredibili, mi spiace solo che non sia di mtbmag ;-) credo che se la sezione itinerari fosse organizzata in modo simile, magari mantenendo la filosofia che dice @marco sarebbe una gran bella cosa!

non funzionerebbe mai come la sezione itinerari, perché è una roba da smartphone. Oltre 4 parole in croce non arrivi a descrivere "tappando" sul telefono. Per vedere la fine che fanno piattaforme simili, vedi www.gpsies.com
 

Classifica mensile dislivello positivo