Test Park Tool: chiave e pinza per cassette

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
[Test] Park Tool: chiave e pinza per cassette
7S9C8388-1600x1067.jpg


Continua la lettura
 

pozzoligio

Biker popularis
6/5/11
91
31
0
piacenza
Visita sito
Bike
cannondale jekyll
come chiave per cassette uso la chiave con la catena per svitare i filtri dell'olio della macchina , comprata dai cinesi a 3, 5 euro , per la ghiera del pacco pignoni ho comprato una chiave a bussola shimano con le scanalure sul lato interno ed un esagono da 24 mm per la presa di chiave , pagata 12,5 euro .
fanno la stessa funzione , anche se meno eleganti
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
La pinza per cassette è utilissima e molto, molto pratica.
Io l'ho acquistata quasi identica, ma prodotta da un altro produttore di attrezzi, pagandola poco più di 15 euro
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.343
2.760
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
La roba buona costa.... La chiave a catena non la uso da tempo . Preferisco quella senza, presa al deca (nn per pacco xx1 se non previa modifica)
 

Allegati

  • Screenshot_20190209-050333.jpg
    Screenshot_20190209-050333.jpg
    78,1 KB · Visite: 58

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
La roba buona costa.... La chiave a catena non la uso da tempo . Preferisco quella senza, presa al deca (nn per pacco xx1 se non previa modifica)
Ottimo attrezzo, che uso regolarmente e che ho consigliato più volte.
Ma non adatto a cassette XD.
Quello di cui ho scritto nel mio precedente intervento è invece ottimo anche per cassette XD.
Prodotto da X-Tools e venduto scontato da CRC.
Non sempre a risparmiare si compra male.
Soprattutto quando si paga il marchio oltre alla sostanza.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.343
2.760
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
... Infatti ho modificato quella del deca. Quella che indichi è sicuramente un ottimo attrezzo da avere in cassetta . Se lo si trova scontato è da prendere.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
come chiave per cassette uso la chiave con la catena per svitare i filtri dell'olio della macchina , comprata dai cinesi a 3, 5 euro , per la ghiera del pacco pignoni ho comprato una chiave a bussola shimano con le scanalure sul lato interno ed un esagono da 24 mm per la presa di chiave , pagata 12,5 euro .
fanno la stessa funzione , anche se meno eleganti
Per un utilizzo casalingo va bene la roba che hai preso tu...per il resto attrezzi di buona qualità...semplice.
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
Compro sempre attrezzi buoni perché i danni che puoi fare con degli attrezzi scadenti possono essere molto costosi...però cavolo 66 euro per una pinza è veramente un esagerazione, la classica chiave a frusta da 15 euro fa lo stesso lavoro e non mi pare sia più scomoda, basta poszionarla e posizionarsi bene...per me attrezzo inutile...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Compro sempre attrezzi buoni perché i danni che puoi fare con degli attrezzi scadenti possono essere molto costosi...però cavolo 66 euro per una pinza è veramente un esagerazione, la classica chiave a frusta da 15 euro fa lo stesso lavoro e non mi pare sia più scomoda, basta poszionarla e posizionarsi bene...per me attrezzo inutile...
Non è inutile, è invece praticissima.
Con 15 euro piuttosto di prendere quella arcaica a frusta però si può prendere questa: https://www.chainreactioncycles.com/it/it/pinze-per-frusta-da-catena-x-tools/rp-prod155420
che fa lo stesso lavoro della Park Tool e costa un quarto
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
La chiave la trovo abbastanza cara ma sembra di ottima fattura,la pinza al contrariomi sembra mal progettata.Nella foto in cui viene impugnata i manici rimangono troppo larghi per un impiego eregonomicamente ottimale .
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Credo che la Park Tool risulti più pratica se usata per stringere sui pignoni più piccoli.
Nella foto forse si è voluta consentire una maggiore visibilità dell'altro attrezzo.

A me pare molto meglio progettata la Xtools postata da Hot pituttosto che la Parktool con quei manici.

In effetti dopo averla usata già un paio di volte posso confermare che aiuta parecchio.
Io non avevo una chiave comoda per smontare le cassette XD.
Ora sì!!
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
La chiave la trovo abbastanza cara ma sembra di ottima fattura,la pinza al contrariomi sembra mal progettata.Nella foto in cui viene impugnata i manici rimangono troppo larghi per un impiego eregonomicamente ottimale .

Concordo, ne ho parlato nel quinto paragrafo dell'articolo. Ho anche scritto che per un utilizzo ottimale andrebbe utilizzata su un pignone più piccolo rispetto a come ho illustrato nella foto, ma è anche vero che viene piuttosto spontaneo piazzarla circa a metà cassetta. Comunque confermo che ci vuole pochissima forza per permettere di bloccare la cassetta e in questo, insieme alla praticità della funzione a pinza, è a mio avviso parecchio più pratica della normale chiave a frusta.

Poi, concordo che uno con poco lavoro, un pezzo di ferro e una vecchia catena possa farsi una frusta homemade praticamente gratis... personalmente sono andato avanti 15 anni con una chiave a frusta che mi sono costruito da me, però va considerato che questi attrezzi si rivolgono principalmente a professionisti o a quegli amatori che in officina ci stanno veramente spesso e in generale, ma questi due attrezzi in particolare, offrono la possibilità di lavorare in modo più preciso e nel minor tempo. Sono dettagli che sicuramente interessano poco a chi la cassetta la smonta una o due volte all'anno e che quindi non ha alcun interesse ad affrontare una spesa significativa per degli attrezzi professionali e gli basta una frusta home-made, ma sono invece caratteristiche parecchio importanti per chi in officina ci passa parecchie ore al giorno.
 

Classifica mensile dislivello positivo