Comparativa Fox 36 Grip2 contro Rock Shox Lyrik RC2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
che emerite cazzate che scrivi. Si tratta di ciclismo. Guardati Maes, di cui ho postato la foto e i dati più sopra: 181 cm per 71 kg. E ti passa sulle orecchie 20 volte a te e la tua ciccia da palestra. E scommetto che lo stesso faccio io, Andrea o Muldox (185cm per 73 kg o giù di lì pure lui).
Senza parlare della salita dove sarai fermo come un paracarro.

Lascia che i test li faccia chi va in bici, tu vai a pavoneggiarti davanti ad uno specchio, ti riesce meglio mi sa.

E se proprio vuoi giocare a chi ce l'ha più lungo, questo sono io "che carico l'anteriore"

ah già, non si vedono le braccia:

Marco...non scaldiamoci per nulla, dai, non c' è bisogno che te la prendi o che ci diamo pollici versi.
Quello che volevo dire io, è che...un biker "pesante" sarebbe arrivato alle stesse conclusioni?
Che voi facciate i tester e che andiate in bici 10 volte tanto rispetto ad un normale biker della domenica non ci piove...ma il tuo compagno è praticamente anoressico (x certi versi beato lui...:mrgreen: ) e tu sei magro/longileneo.
Per carità, fisici da atleti, allenati...ci mancherebbe.
Ti faccio l' esempio mio...98/99kg a secco, mettici zaino e armatura saranno almeno altri 10kg...convieni che il carico che ci metto è oltre il 50
% del vostro.:sumo:
Poi per carità...le mie forcelle a confronto delle vostre non avranno fatto neppure il rodaggio...anche se qualche ora sulle spalle le hanno, sarò magari anche un fermone nei vostri confronti...ma parecchi bikers qui dentro sono "anche" dal lato "grasso" dell' atleta...:smile:
Quindi, in sostanza, 2 bikers allenati magro/longilenei sono arrivati alla stessa conclusione...ci sarebbe arrivato anche il grassone?
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: emml and pavlinko80

Church

Redazione
21/3/07
185
55
0
Lugano Svizzera
yepcomponents.com
Bike
Stoll T1 29'

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....o Muldox (185cm per 73 kg o giù di lì pure lui).....

In realtà ora sono attorno ai 75 kg, ho dovuto mettere su un paio di kiletti per riuscire a curvare con le bici che montano la 36.

@pavlinko80 : direi che non hai capito molto. Nessuno ti sta dicendo che la 36 non può essere utilizzata da un biker "normale", ma solamente che rispetto alla Lyrik trasmette un feeling diverso. Più "consistente", se vogliamo.
Secondo me questo dipende in parte dalla struttura più massiccia, ma anche da un setting "di base" più sostenuto sia a livello di progressività che di idraulica (poi è chiaro che uno può rendere "consistente" anche la Lyrik agendo sui registri della compressione ed aggiungendo token).
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge

Marco...non scaldiamoci per nulla, dai, non c' è bisogno che te la prendi o che ci diamo pollici versi.
Quello che volevo dire io, è che...un biker "pesante" sarebbe arrivato alle stesse conclusioni?
Che voi facciate i tester e che andiate in bici 10 volte tanto rispetto ad un normale biker della domenica non ci piove...ma il tuo compagno è praticamente anoressico (x certi versi beato lui...:mrgreen: ) e tu sei magro/longileneo.
Per carità, fisici da atleti, allenati...ci mancherebbe.
Ti faccio l' esempio mio...98/99kg a secco, mettici zaino e armatura saranno almeno altri 10kg...convieni che il carico che ci metto è oltre il 50
% del vostro.:sumo:
Poi per carità...le mie forcelle a confronto delle vostre non avranno fatto neppure il rodaggio...anche se qualche ora sulle spalle le hanno, sarò magari anche un fermone nei vostri confronti...ma parecchi bikers qui dentro sono "anche" dal lato "grasso" dell' atleta...[emoji2]
Quindi, in sostanza, 2 bikers allenati magro/longilenei sono arrivati alla stessa conclusione...ci sarebbe arrivato anche il grassone?
:prost:
Scusa ma i test si fanno ipotizzando un peso medio, non si può fare una recensione con tutte le variabili possibili.

Ora il peso medio di un ciclista compreso vestiti e tutto è dai 70 agli 80 kg.
Loro sono 70 kg ma come già detto guidano sicuramente in modo più aggressivo di un utente medio come ad esempio me, che peso 80 kg vestito.

Quindi per me i risultati sono utili per l'utente finale.

Ricordo che la lyrik ad esempio è stata utilizzata con settaggi Intermedi di HSC, adesso che hanno messo questa regolazione sono convinto che la taratura originale possa essere adattata a più pesi...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Scusa ma i test si fanno ipotizzando un peso medio, non si può fare una recensione con tutte le variabili possibili.

Ora il peso medio di un ciclista compreso vestiti e tutto è dai 70 agli 80 kg.
Loro sono 70 kg ma come già detto guidano sicuramente in modo più aggressivo di un utente medio come ad esempio me, che peso 80 kg vestito.

Quindi per me i risultati sono utili per l'utente finale.

Ricordo che la lyrik ad esempio è stata utilizzata con settaggi Intermedi di HSC, adesso che hanno messo questa regolazione sono convinto che la taratura originale possa essere adattata a più pesi...


Ma certo...ho solo chiesto se hanno un amico grosso...o un grosso amico...:smile:

Ti faccio l' es. del telescopico...uno di 67kg afferma che in 20 anni non gli ha MAI preso gioco...mentre l' altro di 1 quintale ti dice che in 2 anni lo ha buttato...a questo punto a chi dar retta se acquistarlo o meno?
:nunsacci:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ma certo...ho solo chiesto se hanno un amico grosso...o un grosso amico...:smile:

Ti faccio l' es. del telescopico...uno di 67kg afferma che in 20 anni non gli ha MAI preso gioco...mentre l' altro di 1 quintale ti dice che in 2 anni lo ha buttato...a questo punto a chi dar retta se acquistarlo o meno?
:nunsacci:

forse l'unica è dimagrire, anche perché la balla dei "cinghiali" che stressano il materiale è proprio una balla, perché di norma sono fermi, sia in salita che in discesa.

 
  • Mi piace
Reactions: barc74

Galmar

Biker serius
16/8/17
153
244
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
NORCO Optic
Sulla questione del peso secondo me avete ragione entrambe.
Peso meno di 70 kg, ma supero i 70 kg su panca piana: non sono tanti in assoluto, ma forse ben più della media di un MTBiker. La mia guida è mediamente aggressiva, ed avverto un po' di cedevolezza di una fox 34, ma penso che per il mio uso sia il compromesso ottimale.
Quando però, raramente, vado in giro con uno zaino di oltre 20 kg, pur scendendo al passo di una lumaca mi accorgo immediatamente che flette tutto: ruote, forcella, telaio... E anche i freni vanno subito in crisi.
Quindi capisco che i problemi di rigidità di chi è pesante non sono solo balle da forum. Ho scoperto, inaspettatamente, che uno zaino da 20 kg da più problemi in discesa che in salita!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sulla questione del peso secondo me avete ragione entrambe.
Peso meno di 70 kg, ma supero i 70 kg su panca piana: non sono tanti in assoluto, ma forse ben più della media di un MTBiker. La mia guida è mediamente aggressiva, ed avverto un po' di cedevolezza di una fox 34, ma penso che per il mio uso sia il compromesso ottimale.
Quando però, raramente, vado in giro con uno zaino di oltre 20 kg, pur scendendo al passo di una lumaca mi accorgo immediatamente che flette tutto: ruote, forcella, telaio... E anche i freni vanno subito in crisi.
Quindi capisco che i problemi di rigidità di chi è pesante non sono solo balle da forum. Ho scoperto, inaspettatamente, che uno zaino da 20 kg da più problemi in discesa che in salita!
20 kg?? Sei proprio sicuro???
Neanche quando giravo con lo zaino da campeggio con gli scout avevo 20 kg...
 
  • Mi piace
Reactions: marco and andry-96

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Sulla questione del peso secondo me avete ragione entrambe.
Peso meno di 70 kg, ma supero i 70 kg su panca piana: non sono tanti in assoluto, ma forse ben più della media di un MTBiker. La mia guida è mediamente aggressiva, ed avverto un po' di cedevolezza di una fox 34, ma penso che per il mio uso sia il compromesso ottimale.
Quando però, raramente, vado in giro con uno zaino di oltre 20 kg, pur scendendo al passo di una lumaca mi accorgo immediatamente che flette tutto: ruote, forcella, telaio... E anche i freni vanno subito in crisi.
Quindi capisco che i problemi di rigidità di chi è pesante non sono solo balle da forum. Ho scoperto, inaspettatamente, che uno zaino da 20 kg da più problemi in discesa che in salita!

E meno male che ci hai scritto raramente !!! :-)
20 Kg. di zaino sono veramente un' enormità, e pensare che credevo di esser io il recordman di zaino grosso e pesante, al tuo confronto il mio è poco più di un marsupio !
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
nn tutti hanno un fisico esile e magro, non se lo possono permettere di pesare 65/70 kg e lavorare 8 ore magari spondanto pesi continuamente, per poi tornare a casa dalla famiglia e trovare il tempo e forze di andar ad allenarsi , quindi non vedo nulla di strano essere un po sopra il peso, e non per questo non sono persone deboli fisicamente e panzone, hanno un fisico robusto e muscoli dove i ciclisti non ne hanno perche' non devono sopportare un certo carico di lavoro quotidiano. tornando al confronto tra lyric e fox 36, io preferisco di gran lunga una forca piu robusta di steli e di sciassi con una risposta piu sostenuta, non pensavo che la lyric fosse piu morbida , grazie della recensione, almeno non mi prende voglia di cambiare la mia fox. scusate se sono stato un po esagerato nei commenti, ma non mi pare il caso di prendersela sul personale e dar voti negativi per cosi poco.
 

Galmar

Biker serius
16/8/17
153
244
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
NORCO Optic
Sulla questione del peso secondo me avete ragione entrambe.
Peso meno di 70 kg, ma supero i 70 kg su panca piana: non sono tanti in assoluto, ma forse ben più della media di un MTBiker. La mia guida è mediamente aggressiva, ed avverto un po' di cedevolezza di una fox 34, ma penso che per il mio uso sia il compromesso ottimale.
Quando però, raramente, vado in giro con uno zaino di oltre 20 kg, pur scendendo al passo di una lumaca mi accorgo immediatamente che flette tutto: ruote, forcella, telaio... E anche i freni vanno subito in crisi.
Quindi capisco che i problemi di rigidità di chi è pesante non sono solo balle da forum. Ho scoperto, inaspettatamente, che uno zaino da 20 kg da più problemi in discesa che in salita!
20 kg?? Sei proprio sicuro???
Neanche quando giravo con lo zaino da campeggio con gli scout avevo 20 kg...
Si, anche un po' di più.
Ti faccio alcuni esempi:
- figlia di 4 anni (15 kg) + zaino + acqua + solite cose che si mettono in uno zaino...Gita di famiglia, nulla di estremo, ma il carico sulla forcella in discesa lo senti anche su pista forestale al 20% di pendenza.
- campioni da 1 l di acqua prelevati da sorgenti (lavoro). A piedi ne ho caricati anche 40, ma a volte per rapidità ho fatto il giro in MTB caricandone 15-20.
- manutenzione e costruzione sentieri: zaino + cibo + acqua + motosega + piccone + rastrello in ferro, etc... A volte mi reco sul posto in bici, sia perché è comunque più rapido che a pedi, sia perchè mi piace poter avere la MTB disponibile per poter provare subito i passaggi.

Questa è ovviamente l'eccezione! Per i soliti giri da 1000 m di dislivello in solitaria non porto neanche lo zaino; per i giri da più guiorni con tenda, sacco a pelo e cibo non penso di arrivare a 10 kg! Fare 1000 m di dislivello con uno zaino di 20 kg aiuta a capire quante paranoie a volte ci facciamo sul peso delle bici. La prima volta che ho messo mi figlia nello zaino e sono partito in bici pensavo che non sarei riuscito ad andare da nessuna parte, e invece ho visto che si andava abbastanza bene... e ho fatto 3-400 m di dislivello... basta prendersela comoda!
 
  • Mi piace
Reactions: yura and gargasecca

Classifica mensile dislivello positivo