EpicTrail Epic trail #2: fuga dall'inverno

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Epic trail #2: fuga dall'inverno
ETS-EP2-Madeira-1600x900.jpg


Continua la lettura
 

Rikc

Biker serius
28/5/12
119
7
0
Perugia
Visita sito
Bike
Spark | Tyee
È da tanto che vorrei andarci, è veramente il posto perfetto per la mtb.
Una domanda per Steve: vedo che hai la stessa bici dell'episodio #1 perciò deduco te la sia portata, ha consigli su trasporto in aereo della mtb? Compagnie con agevolazioni o condizioni particolari, assicurazioni e consigli di vario genere?
 

leonardinho22

Biker novus
21/3/17
11
9
0
30
Langhirano
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower cc X01
È da tanto che vorrei andarci, è veramente il posto perfetto per la mtb.
Una domanda per Steve: vedo che hai la stessa bici dell'episodio #1 perciò deduco te la sia portata, ha consigli su trasporto in aereo della mtb? Compagnie con agevolazioni o condizioni particolari, assicurazioni e consigli di vario genere?
L'unica compagnia che vola in maniera "agevole" sull'isola dall'italia è la TAP facendo scalo a Lisbona. È possibile portare la bici con un supplemento di 100€(50€ andata e 50€ ritorno), tuttavia la compagnia aerea non da nessuna garanzia ne sul bagaglio normale ne su quello sportivo. Anche le assicurazioni "normali" non assicurano i bagagli sportivi come le bici perchè sono assicurazioni ad alto rischio di frode. Se cerchi troverai molte assicurazioni che ti danno la possibilità di assicurare il bagaglio sportivo ma se poi vai a vedere nelle specifiche le bici vengono escluse. L'unica che ho trovato io è questa (www.europassistance.it) il cui massimale però non è altissimo. 2500€ se non ricordo male. Io sono andato con borsa dell'evoc e tantissimo pluriball incrociando le dita e mi è andata bene. Oltre a questo l'unica altra cosa per cui devi avere fortuna è legata all'alta probabilità di cancellazione dei voli. L'aereoporto di Madeira è uno dei più pericolosi al mondo su cui atterrare e può capitare che cancellino i voli causa maltempo/vento forte(a me è successo alla partenza e sono stato 24 ore a Milano ad aspettare il volo successivo). Sembra uno sbatti incredibibile ma una volta arrivato li capisci che vale lo sforzo e le eventuali disavventure.
Per quello che mi riguarda è il posto più bello al mondo in cui io abbia mai girato, trovi tutti i tipi di terreni e trail. Vai dal flow allo spaccato, dal ripido a linee piene di salti e poi ogni giorno puoi girare in una situazione climatica diversa. Sull'isola ci sono più di 100 PS quindi ti lascio immaginare. Il modo migliore di girare è affidarsi ai ragazzi del "freeride madeira" che è anche l'unico negozio dell'isola che offre questo servizio(senza furgone è impossibile muoversi, ci sono delle pendenze prive di un senso logico). In alternativa sempre da loro puoi noleggiare una specialized Enduro, i prezzi sono un po' altini per una giornata di bici ma poi compensi con la birra a 85cent ;)
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
È da tanto che vorrei andarci, è veramente il posto perfetto per la mtb.
Una domanda per Steve: vedo che hai la stessa bici dell'episodio #1 perciò deduco te la sia portata, ha consigli su trasporto in aereo della mtb? Compagnie con agevolazioni o condizioni particolari, assicurazioni e consigli di vario genere?
Ciao Fighter, si ci siamo portati le nostre.
Voli diretti dall'Italia noi non ne abbiamo trovati, mentre da Monaco ce ne sono eccome, ogni giovedì parte un volo con la compagnia Condor diretto per Madeira.
Per la bici mi pare che si paghino 50€ andata e 50€ ritorno, avendo volo diretto è estremamente remota la possibilità che ti perdano il bagaglio e se lo imballi molto bene, è remota pure la possibilità che ti disintegrino la bici ;)
Con il bagaglio bici hai un limite di 30kg (e dimensioni bagaglio decisamente generose) noi abbiamo messo dentro tutti i vestiti ed attrezzatura varia, così abbiamo viaggiato solo con bagaglio bici e bagaglio a mano, senza scomode valigie!
Inoltre il parcheggio auto a Monaco costa poco, 35€ 7 giorni (se pernotti nell'albergo di fianco all'aeroporto ti lasciano parcheggiare gratis la macchina nel loro parcheggio per tutta la durata del tuo viaggio ;) )
Assicurazioni per bagagli sportivi decenti non ce ne sono, ho dato una rapida occhiata ma coprivano massimo fino a 1.500€ e pure quelli poi bisogna vedere se te li danno!
 

Rikc

Biker serius
28/5/12
119
7
0
Perugia
Visita sito
Bike
Spark | Tyee
È da tanto che vorrei andarci, è veramente il posto perfetto per la mtb.
Una domanda per Steve: vedo che hai la stessa bici dell'episodio #1 perciò deduco te la sia portata, ha consigli su trasporto in aereo della mtb? Compagnie con agevolazioni o condizioni particolari, assicurazioni e consigli di vario genere?
Grazie infinite a entrambi! Siete stati molto esaustivi! ;)
 

zermes

Biker serius
1/12/08
170
0
0
Schio
digilander.libero.it
Bike
GT Force
È da tanto che vorrei andarci, è veramente il posto perfetto per la mtb.
Una domanda per Steve: vedo che hai la stessa bici dell'episodio #1 perciò deduco te la sia portata, ha consigli su trasporto in aereo della mtb? Compagnie con agevolazioni o condizioni particolari, assicurazioni e consigli di vario genere?
L'unica compagnia che vola in maniera "agevole" sull'isola dall'italia è la TAP facendo scalo a Lisbona. È possibile portare la bici con un supplemento di 100€(50€ andata e 50€ ritorno), tuttavia la compagnia aerea non da nessuna garanzia ne sul bagaglio normale ne su quello sportivo. Anche le assicurazioni "normali" non assicurano i bagagli sportivi come le bici perchè sono assicurazioni ad alto rischio di frode. Se cerchi troverai molte assicurazioni che ti danno la possibilità di assicurare il bagaglio sportivo ma se poi vai a vedere nelle specifiche le bici vengono escluse. L'unica che ho trovato io è questa (www.europassistance.it) il cui massimale però non è altissimo. 2500€ se non ricordo male. Io sono andato con borsa dell'evoc e tantissimo pluriball incrociando le dita e mi è andata bene. Oltre a questo l'unica altra cosa per cui devi avere fortuna è legata all'alta probabilità di cancellazione dei voli. L'aereoporto di Madeira è uno dei più pericolosi al mondo su cui atterrare e può capitare che cancellino i voli causa maltempo/vento forte(a me è successo alla partenza e sono stato 24 ore a Milano ad aspettare il volo successivo). Sembra uno sbatti incredibibile ma una volta arrivato li capisci che vale lo sforzo e le eventuali disavventure.
Per quello che mi riguarda è il posto più bello al mondo in cui io abbia mai girato, trovi tutti i tipi di terreni e trail. Vai dal flow allo spaccato, dal ripido a linee piene di salti e poi ogni giorno puoi girare in una situazione climatica diversa. Sull'isola ci sono più di 100 PS quindi ti lascio immaginare. Il modo migliore di girare è affidarsi ai ragazzi del "freeride madeira" che è anche l'unico negozio dell'isola che offre questo servizio(senza furgone è impossibile muoversi, ci sono delle pendenze prive di un senso logico). In alternativa sempre da loro puoi noleggiare una specialized Enduro, i prezzi sono un po' altini per una giornata di bici ma poi compensi con la birra a 85cent ;)
Anch'io son andato a Madeira 3 anni fa con la mia bici, Tap è l'unica compagnia. Per i percorsi (tutti bellissimi) sono consigliati esclusivamente in discesa. Come scritto sopra le pendenze delle strade Madeirensi sono prive di ogni senso logico. Inutile illudersi, in salita non si va. Io ho trovato molto divertente anche usare i bus di linea che da Funcial portano a Poiso. Economici e bici gratuitamente nel bagagliaio permettono varie risalite al giorno.
 

Classifica mensile dislivello positivo