Tech Corner 8 upgrade sotto i 100 Euro per migliorare la nostra bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Ognuno ha i suoi perchè e le sue esigenze.

Io, p.e., ho la fissa della bici totale (ognuno ha le sue) e mi rifiuto di avere tre bici per usi diversi, così come tre paia di sci o tre racchette da tennis.
Quindi range più ce n'è meglio è: perchè la stessa bici mi deve servire per una marathon xc, per fare la traversata del marocco, per salire un 3000 o andare in park. che tu ci creda o no, io con la stessa bici faccio tutte queste cose.
e visto che me lo posso permettere, monto anche un gruppo eagle di livello perchè così pesa meno e dà meno noie.

Più sopra ti hanno risposto altri con altre motivazioni (che peraltro condivido).
mtb è un'attività dagli ampi confini, non è solo fare i trail di enduro a finale e stop.

Anche io uso la stessa bici per fare tutto, e non ho l'eagle, anche altri prima di me lo facevano, anzi tutti quanti prima che l'eagle fosse inventato. Non saprei, l'eagle non mi pare proprio questa rivoluzione. Per curiosità quante volte usi il 50? lo chiedo con sincera curiosità non è una provocazione...
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Ripeto, dipende molto dalla cadenza ottimale, anche perché tu vieni dal powerlifting quindi hai una bella dose di forza
Poi non so che cadenze fai tu ma io difficilmente vado sotto le 70 rpm anche in salita e non vedo perché dovrei soffrire con un rapporto lunghissimo, anche perché da me le rampe al 20% o più non mancano

In mtb non saprei perché non monitoro gli rpm su strada direi che la mia cadenza è da 85 a 95. Con un 42 dietro comunque in salita comunque dubito che si soffra a pedalare, salvo non pedalare al 20%... Ritengo che le situazioni in cui avere rapporti estremi come quelli di un eagle possa fare la differenza siano davvero poche.
 

thehobbit

Biker superis
27/8/13
341
69
0
Prov. di FM
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF Pro, Cannondale Jekyll 4
-per chi ha movimento centrale pressfit un movimento wheels manifacturing thread together, finiscono i rumori e si riduce la manutenzione.
Anche altri marchi propongono soluzioni simili ma credo sopra i 100 euro.

Molto interessante!!! Peccato, da quanto ho capito, che per i BB86/92 ci sia solo l'opzione per asse da 22/24 e non da 30mm
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
980
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Vedo che anche questo thread si è trasformato in "monocorona favorevoli o contrari" con tutte le sue variegate sfumature.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
In mtb non saprei perché non monitoro gli rpm su strada direi che la mia cadenza è da 85 a 95. Con un 42 dietro comunque in salita comunque dubito che si soffra a pedalare, salvo non pedalare al 20%... Ritengo che le situazioni in cui avere rapporti estremi come quelli di un eagle possa fare la differenza siano davvero poche.

Rampe al 20% o peggio mi capitano ogni giro...
prima dell’eagle ci sono stati pochi anni di 1x11 dove tanti lamentavano la coperta corta e tanti anni di doppia dove spesso si usava addirittura il 22-36 che è ancora più corto
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ant

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
:mrgreen:
Comunque siamo :offtopic::offtopic:

Meglio tornare agli upgrade economici

Concordo con chi dice che quelli più utili sono legati all’ergonomia, sella manopole e attacco manubrio sono una scelta intelligente se quelli montati danno fastidio o non ci permettono la posizione in sella corretta
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Anche io uso la stessa bici per fare tutto, e non ho l'eagle, anche altri prima di me lo facevano, anzi tutti quanti prima che l'eagle fosse inventato. Non saprei, l'eagle non mi pare proprio questa rivoluzione. Per curiosità quante volte usi il 50? lo chiedo con sincera curiosità non è una provocazione...

Infatti prima che inventassero l'Eagle c'erano le triple, e a conti fatti i rapporti sono gli stessi.
Io ho un 30-11/50, il 30/50 ha lo stesso sviluppo di un 22/36 ancora diffuso sulle doppie, quindi non vedo cosa ci sia di esagerato, e per cronaca il 50 lo uso molto e anche volentieri, perchè parliamo di salite nella vita reale.
Certo che se passassi il tempo sui rulli o sulla bdc probabilmente mi sembrerebbe inutile.
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Infatti prima che inventassero l'Eagle c'erano le triple, e a conti fatti i rapporti sono gli stessi.
Io ho un 30-11/50, il 30/50 ha lo stesso sviluppo di un 22/36 ancora diffuso sulle doppie, quindi non vedo cosa ci sia di esagerato, e per cronaca il 50 lo uso molto e anche volentieri, perchè parliamo di salite nella vita reale.
Certo che se passassi il tempo sui rulli o sulla bdc probabilmente mi sembrerebbe inutile.

Non è che in mtb non ci vada mai, e ti ricordo che abito in Liguria dove in 35 km ti fai anche 1600 mt di dislivello. E non crede che la vita sui rulli e in BDC sia rosa e fiori, tutto dipende dai ritmi e poi il mio rullo è interattivo, a volte è come pedalare immersi nel cemento :loll: l'eagle l'ho provato di sfuggita, non mi sembrava dare questi vantaggi a parte girare le pedivelle a vuoto, ma per carità, avrà anche il suo perché se a tanti piace. Quando uscirà il pignone col 60 però temo che si troverà una ragione anche per quello...
 

RSGF

Biker novus
26/10/17
40
8
0
51
Trieste
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 8
A proposito di trasmissione, io invece del pacco pignoni 11-46 opterei per una corona da 26 o 28 al posto della 32 che di solito si trova montata...ovvio, giri a vuoto sul veloce, ma ti tiri fuori dai problemi nelle salite veramente toste...senza considerare poi che puoi lavorare non sempre al limite migliorando di molto l'inclinazione della catena e usurando di meno i rapporti più agili...in questi giorni sulla mia trek fuel ex sostituirò proprio la 32 con una 26... (esperimento gia verificato sulla trek stache)...
ovvio che poi dipende dall'uso che fai del tuo mezzo...se fai tanto bitume allora forse non è la cosa più sensata, ma se i sentieri che fai sono per il 90% saliscendi tosti..allora....

Io sono dell'idea che se uno deve tenere un mono con la 26, farebbe bene a pensare di rimontare una doppia.
Ribadisco che dipende sempre dal tipo di sentieri che fai e che è una scelta personale, non ho certo la presunzione di avere "l'assoluta" verità. Per la mia personale esperienza il 26 con un 10-42 montato su una trek stache sui sentieri che affronto normalmente ogni uscita (Carso triestino) non mi ha mai lasciato girare a vuoto, certo, non mi sono mai buttato a pedalare in discesa come un matto cercando di rubare ogni decimo di secondo per fare il tempo. Ovvio che poi, quando devo fare un tratto di "trasferimento" è facile che vada a vuoto, ma personalmente non m'interessa. Preferisco avere margine in alto e pedalare non sempre con i rapporti più agili (tra le altre cose in questo modo la catena dovrebbe lavorare sempre un pò meno inclinata e quindi usurare il pacco pignoni un pochino meno). Andando in giro con la mia Trek fuel ex ho notato che sui sentieri raramente mi trovo nella metà bassa della cassetta, ma più spesso sono in alto, quindi, montando una 26 ho calcolato che potrei lavorare un pò più in basso, ovvero centrato sul pacco pignoni...e questa è la ragione per la quale farò questa modifica anche sulla mia trek fuel ex passando da una 32 ad una 26...
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Infatti non obbligano la gente a comprarlo.
Pensa che comunque ci potresti abbinare un 34t.

Ma ancora con questa storia? ma allora perchè non montare una 30 o una 28 senza passare all'eagle? non capisco che vantaggi si dovrebbero avere da un eagle se poi si abbinano corone più grandi, tanto vale mettere direttamente corone più piccole risparmiando soldi e peso, o no? ci sono aspetti che mi sfuggono?
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ma ancora con questa storia? ma allora perchè non montare una 30 o una 28 senza passare all'eagle? non capisco che vantaggi si dovrebbero avere da un eagle se poi si abbinano corone più grandi, tanto vale mettere direttamente corone più piccole risparmiando soldi e peso, o no? ci sono aspetti che mi sfuggono?
Io sono passato dall’aquila con corona da 34 a un 11v con corona da 30. E non pedalo quasi mai :-|
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Ma ancora con questa storia? ma allora perchè non montare una 30 o una 28 senza passare all'eagle? non capisco che vantaggi si dovrebbero avere da un eagle se poi si abbinano corone più grandi, tanto vale mettere direttamente corone più piccole risparmiando soldi e peso, o no? ci sono aspetti che mi sfuggono?

Ciò che sale prima o poi deve anche scendere
E se c’é anche pianura o peggio falsopiano con la 28 diventi un criceto sotto anfetamine
 
  • Mi piace
Reactions: cowboykite80

Classifica mensile dislivello positivo