Tech Corner 8 upgrade sotto i 100 Euro per migliorare la nostra bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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gammagamma

Biker popularis
24/11/12
76
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mondo
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Fra gli upgrade sotto i 100 euro e degni di nota aggiungo:

- i cuscinetti ad ago al posto delle boccole dell'ammortizzatore, basta anche su una estremità, quella con più rotazione. Spesa da 15 a 40 euro dipende dalla marca.
Una modifica che fa una differenza importante se relazionata al prezzo.

- per chi ha un telaio un po' datato e vuole rendere più aggressiva la bici senza cambiarla una serie sterzo eccentrica works components, aprire lo sterzo di un grado o un grado e mezzo può rinfrescare la bici.

-per chi ha movimento centrale pressfit un movimento wheels manifacturing thread together, finiscono i rumori e si riduce la manutenzione.
Anche altri marchi propongono soluzioni simili ma credo sopra i 100 euro.

- per chi ha mozzi dt swiss star Ratchet, montati su moltissime ruote OEM, upgradare i punti di ingaggio costa poco ed è molto utile.
Meritano questi cuscinetti? Sono sinceramente curioso
Meritano parecchio...!!!
 

gammagamma

Biker popularis
24/11/12
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mondo
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Fra gli upgrade sotto i 100 euro e degni di nota aggiungo:

- i cuscinetti ad ago al posto delle boccole dell'ammortizzatore, basta anche su una estremità, quella con più rotazione. Spesa da 15 a 40 euro dipende dalla marca.
Una modifica che fa una differenza importante se relazionata al prezzo.

- per chi ha un telaio un po' datato e vuole rendere più aggressiva la bici senza cambiarla una serie sterzo eccentrica works components, aprire lo sterzo di un grado o un grado e mezzo può rinfrescare la bici.

-per chi ha movimento centrale pressfit un movimento wheels manifacturing thread together, finiscono i rumori e si riduce la manutenzione.
Anche altri marchi propongono soluzioni simili ma credo sopra i 100 euro.

- per chi ha mozzi dt swiss star Ratchet, montati su moltissime ruote OEM, upgradare i punti di ingaggio costa poco ed è molto utile.
Concordo alla grande
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
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Italy
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Cube Stereo 150 C:68 TM
contento te...
su cosa basi la frase "stessa qualità di quelli brand"?
Fondamentalmente dal mio punto di vista il trittico di serie va bene, come detto da altri non guarderei i 2-3 etti risparmiabili teorici sul trittico che sfido chiunque a sentire in pedalata ma piuttosto larghezza, rise, backsweep e upsweep del manubrio, lunghezza della pipa e per quanto riguarda il reggisella, telescopico tutta la vita.


E' anche giusto il tuo discorso, si parla di Upgrade sotto i 100 eur,e sotto tale cifra si può upgradare una mtb e renderla 2-3 etti meno pesante anche con un trittico no brand,che abbinati ad un buon telaio e ruote leggere ecc.ecc. il suo tanto lo fa...baso il discorso qualità,sulle recensioni delle rotture di materiali brand e no brand,si equivalgono,quindi alla fine delle finite tra loro non è che esista un abissale differenza,si rompe uno come si rompe l'altro,ma non vorrei aprire flame brand>no brand,che non portano a nulla , son ben contento e questo mi basta,per ora non ho la necessità per il mio tipo di percorsi (Xc/Marathon/AM easy) di usare telescopici,molte volte (non sempre) scendo da dove alcuni,pur avendolo,non scendono...se facessi 'free' o 'down', cosa che non sono in grado di fare, gli up sulla leggerezza sarebbero gli ultimi a cui penserei,quindi gli Up vanno fatti in base a cosa uno poi in definitiva ci fa e con che tipo di mtb...
facciamo tutt'altra cosa io e te, ecco perchè non siamo per nulla in sintonia: io enduro e am molto pesante, dei 3 etti non me ne può fregar di meno e un manubrio per la mia disciplina non lo prenderei mai e poi mai su aliexpress....
la mia bici pesa poco oltre i 14Kg e faccio anche 2000m+, e non faccio gare. Capisci che il peso è secondario per me, in cima ci arrivo comunque, magari ci metto di più ma non importa, la salita è solo il mezzo per raggiungere la discesa che ho previsto di affrontare
 

Haran

Biker superis
30/8/07
453
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Brisbane, AU
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Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
A proposito di trasmissione, io invece del pacco pignoni 11-46 opterei per una corona da 26 o 28 al posto della 32 che di solito si trova montata...ovvio, giri a vuoto sul veloce, ma ti tiri fuori dai problemi nelle salite veramente toste...senza considerare poi che puoi lavorare non sempre al limite migliorando di molto l'inclinazione della catena e usurando di meno i rapporti più agili...in questi giorni sulla mia trek fuel ex sostituirò proprio la 32 con una 26... (esperimento gia verificato sulla trek stache)...
ovvio che poi dipende dall'uso che fai del tuo mezzo...se fai tanto bitume allora forse non è la cosa più sensata, ma se i sentieri che fai sono per il 90% saliscendi tosti..allora....
Da 26 ?!?!?
26???? io ho trasformato in singola una doppia shimano xt, pignoni 11-36 e corona da 32 e mi par già corto, se avesse un 40-42 oltre al 36 monterei volentieri una 34
Da un eccesso all'altro mi sembra... 32 davanti e 36 dietro non mi sembra il massimo per le salite davvero ripide. Complimenti per la gamba!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.989
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Provincia di Bs
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Picola ma carattarastica...
facciamo tutt'altra cosa io e te, ecco perchè non siamo per nulla in sintonia: io enduro e am molto pesante, dei 3 etti non me ne può fregar di meno e un manubrio per la mia disciplina non lo prenderei mai e poi mai su aliexpress....
la mia bici pesa poco oltre i 14Kg e faccio anche 2000m+, e non faccio gare. Capisci che il peso è secondario per me, in cima ci arrivo comunque, magari ci metto di più ma non importa, la salita è solo il mezzo per raggiungere la discesa che ho previsto di affrontare


Esatto,infatti l'ho detto chi gli Up è bene farli in base all'uso e al tipo di utilizzo che se ne fa...non dico che guardo il cronometro,sono un ex agonista xc,con vocazione allo scalatore (con scarsi risultati,vero anche questo :mrgreen:) mi è spontaneo,pensare al peso, alla salita e un pò meno alla discesa...poi i 2000+ li faccio pure io,anche se avolte capisco che il mio 'giocattolino' è un pò fiacco per le discese o meglio per certe discese...;-)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
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Warden, Hightower, Venge
Meritano questi cuscinetti? Sono sinceramente curioso
Meritano per quello che costano, la differenza è apprezzabile in alcune situazioni, inoltre migliorano pure la manutenzione perché sono teoricamente infiniti, basta pulirli.
Non pretendere miracoli, soprattutto per urti da medi a grandi, ma migliorano la sensibilità in modo percepibile, in alcune bici più di altre.

Qui un topic che ho aperto tempo fa sull'argomento.

https://www.mtb-mag.com/forum/threa...sto-delle-boccole-enduro-bearings-rwc.369697/
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
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Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
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Wilier 501XN 29" custom
A proposito di trasmissione, io invece del pacco pignoni 11-46 opterei per una corona da 26 o 28 al posto della 32 che di solito si trova montata...ovvio, giri a vuoto sul veloce, ma ti tiri fuori dai problemi nelle salite veramente toste...senza considerare poi che puoi lavorare non sempre al limite migliorando di molto l'inclinazione della catena e usurando di meno i rapporti più agili...in questi giorni sulla mia trek fuel ex sostituirò proprio la 32 con una 26... (esperimento gia verificato sulla trek stache)...
ovvio che poi dipende dall'uso che fai del tuo mezzo...se fai tanto bitume allora forse non è la cosa più sensata, ma se i sentieri che fai sono per il 90% saliscendi tosti..allora....

Io sono dell'idea che se uno deve tenere un mono con la 26, farebbe bene a pensare di rimontare una doppia.
 

pozzoligio

Biker popularis
6/5/11
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piacenza
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cannondale jekyll
A proposito di trasmissione, io invece del pacco pignoni 11-46 opterei per una corona da 26 o 28 al posto della 32 che di solito si trova montata...ovvio, giri a vuoto sul veloce, ma ti tiri fuori dai problemi nelle salite veramente toste...senza considerare poi che puoi lavorare non sempre al limite migliorando di molto l'inclinazione della catena e usurando di meno i rapporti più agili...in questi giorni sulla mia trek fuel ex sostituirò proprio la 32 con una 26... (esperimento gia verificato sulla trek stache)...
ovvio che poi dipende dall'uso che fai del tuo mezzo...se fai tanto bitume allora forse non è la cosa più sensata, ma se i sentieri che fai sono per il 90% saliscendi tosti..allora....
Da 26 ?!?!?
26???? io ho trasformato in singola una doppia shimano xt, pignoni 11-36 e corona da 32 e mi par già corto, se avesse un 40-42 oltre al 36 monterei volentieri una 34
se ti lamenti ,dei rapporti del monocorona , perchè hai tolto la doppia ?
 

Daniele010370

Biker novus
14/7/13
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Roma
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A proposito di trasmissione, io invece del pacco pignoni 11-46 opterei per una corona da 26 o 28 al posto della 32 che di solito si trova montata...ovvio, giri a vuoto sul veloce, ma ti tiri fuori dai problemi nelle salite veramente toste...senza considerare poi che puoi lavorare non sempre al limite migliorando di molto l'inclinazione della catena e usurando di meno i rapporti più agili...in questi giorni sulla mia trek fuel ex sostituirò proprio la 32 con una 26... (esperimento gia verificato sulla trek stache)...
ovvio che poi dipende dall'uso che fai del tuo mezzo...se fai tanto bitume allora forse non è la cosa più sensata, ma se i sentieri che fai sono per il 90% saliscendi tosti..allora....
...26/46 ? ...mi sembra un rapporto eccessivamente corto. Io sono passato alla 10-48 dietro per montare il 34 davanti ed avere quell'estensione che serve per fare sia sentieri veloci senza dover andare a frullino e salite toste anche al 20-25% senza morire
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
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torino
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100 euro che avanzano?
Copertone nuovo o pastiglie o cuscinetti o forche a revisionare!

I migliori upgrade low cost


Ps ma i cuscinetti al posto delle boccole ammortizzatore praticamente è come se fossero i moderni ammo metrici?


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jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
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santa cruz nomad
Il topic è "upgrade per la nostra bici", quindi a meno che non sia possibile allenare la bici (sotto i 100 euro) il discorso allenamento non c'entra nulla.

L'upgrade si fa per aumentare le prestazioni, l'allenamento pure. Es. invece di passare all'eagle mi alleno a pedalare incrementando la forza ed evitando di spendere soldi per girare con un 50 dietro che francamente serve a pochi... vedi? la relazione c'é!
 
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fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
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Warden, Hightower, Venge
L'upgrade si fa per aumentare le prestazioni, l'allenamento pure. Es. invece di passare all'eagle mi alleno a pedalare incrementando al forza ed evito di girare con un 50 dietro che francamente serve a pochi o agli scoppiati... vedi? la relazione c'é!
Si parla di upgrade alla bici, la sezione allenamento c'è e non è questa.
Perché se dovessimo applicare la tua filosofia a tutti gli argomenti, il forum non avrebbe senso di esistere. A parte pochi topic su allenamento e i topic di cazzate...
 
K

Keima

Ospite
L'upgrade si fa per aumentare le prestazioni, l'allenamento pure. Es. invece di passare all'eagle mi alleno a pedalare incrementando la forza ed evitando di spendere soldi per girare con un 50 dietro che francamente serve a pochi... vedi? la relazione c'é!

E’ la prima volta che sento dell’eagle usato come upgrade per faticare meno! Quindi chi monta un eagle con la 36 o 38 e’ poco allenato? Mi piacerebbe tanto spingere tutto quello che ci sta sotto al 50 con la 36 o 38! Mi sa che hai dimenticato cosa ci sta sotto il 50 a 8 denti di distanza!
 

Alex xtreem

Biker serius
2/1/18
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lazio roma
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trek x-caliber2017 & trek procaliber 8 2018
Il miglior upgrade sotto i 100 è dare una bella pulita e lubrificata alla biga tutta infangata toglieremo cosi anche 300 grammi di fango e guadagneremo in scorrevolezza !:smile:
Scherzi a parte per me se uno passa da camere d' aria a tubless è come se cambia biga gli si apre un nuovo mondo !
Ogni upgrade può essere utile o meno a seconda delle esigenze delle nostre uscite :
-pedali spd
-pneumatici
-monocorona
-telescopico
-tubless
-salcicciotti per tubless
-freni
-manubri/pipe/manettini
-cerchi
e tanti altri ...
Alcuni sotto altri sopra i 100 euro a seconda delle marche, ognuno di questi modifica la nostra biga e le nostre sensazioni di guida.
Quando misi la prima volta i pedali spd ero scettico e cascai a terra più volte....ora non posso più farne a meno .
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
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Ps ma i cuscinetti al posto delle boccole ammortizzatore praticamente è come se fossero i moderni ammo metrici?
"Che confusione! Sarà perché ti..." (Cit. Ricchi & poveri)
Quello che cambia nei metrici sono solo le misure... Dimmi cosa cambia tra un 216x63 e un 210x60? Mah...
I cuscinetti, sono cuscinetti che si possono mettere al posto delle boccole sia sui normali che sui metrici.
Leggendo il topic di @fafnir li ho provati anche io e devo dire che il carro è diventato più fluido. Questa fluidità la sento anche sul sentiero? Purtroppo non sono così sensibile ma a bici ferma è realmente avvertibile.
 

fafnir

Biker meravigliosus
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100 euro che avanzano?
Copertone nuovo o pastiglie o cuscinetti o forche a revisionare!

I migliori upgrade low cost


Ps ma i cuscinetti al posto delle boccole ammortizzatore praticamente è come se fossero i moderni ammo metrici?


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Sulla process dovresti avere trunnion quindi sei già apposto.
 

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