News [Test] BMC Fourstroke 01 One

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Galmar

Biker serius
16/8/17
153
244
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
NORCO Optic
Sorry, probabilmente ho frainteso traendo conclusioni affrettate.
Se tu fossi il titolare e avessi un accesso limitato ad internet sarebbe strano.
Se tu lo leggessi in pausa avresti la mia stima.
Se non ti interessasse il mio parere sarebbe normale. Un po'maleducata come risposta ma la accetto volentieri.
Non sarà sicuramente il tuo caso, ma se per tua disgrazia fossi un lavoratore dipendente che il contesto lavorativo poco stimolante costringesse a divagare su internet nel normale orario lavorativo, non preoccuparti: l'apertura di una P.IVA presso l'agenzia delle entrate è questione di pochi minuti. Ti liberi dal giogo del lavoro dipendente e ottieni un accesso a intenet libero!
Sono consapevole che probabilmente buona parte dei messaggi del forum sono scritti in orario lavorativo, ma quello che avevo erroneamente inteso come una autodichiarazione esplicita di fancazzismo mi era parso quantomeno diseducativo.
Buone pedalate!
....non per intromettermi, ma saranno pure .azzacci..suoi come impiega il suo tempo...credo che un intervento cosi sia abbastanza inutile
Come uno impiega il proprio tempo durante il lavoro sono azzacci del suo datore di lavoro. E nel caso di lavoratori pubblici, azzacci di tutti noi.
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
parli con me che ho una anthem con telescopico da 100mm....
amo il telescopico e trovo fantastico il carro maestro( sempre virtual pivot) quindi non ho scelto di certo la bici più leggera ma si parla pur sempre di xc quinidi il peso è importante, soprattutto su tracciati scorrevoli come quelli di tante gare
Anthem e bmc sono il.top come carro..il resto son compromessi ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Alcune cose che non mi ''convincono''...la ruota posteriore,in caso di fango appiccicoso,non è che poi rischia di toccare il triangolo del carro? Dalle foto (la 2da e la 3za dall'alto) ,mi sembra già molto, ma molto vicino o è solo un impressione ottica? I Barzo con la banda chiara,mi sa troppo di vintage anni fine '80...sarebbero stati più estetici tutti neri...10.000 eur non son certo bruscolini,ma allora perchè non poter sostituire il tubo sella,ma si è obbligati sempre ad un telescopico a sezione ovale,se uno non lo volesse? Esiste in caso stessa sezione ,ma non telescopico? Indubbiamente è una bella mtb,ma la Canyon Lux Cf SLX 9.0 Race Team pesa quasi mezzo kg di meno e costa poco più della la metà di questa...dov'è che sono quei quasi 4.000 eur di differenza :nunsacci: Grazie...:celopiùg:
 

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
E stica...stiamo a far le.pulci ad una bici che pesa 10kg? La mia ne pesa 10.7 senza telescopico, che dovrei fare? Impiccarmi??
Questa biga con telescopico e carro con virtual pivot, quindi più pesante dei semplici zero ( o mono pivot), pesa qualchw grammo in più delle iper sooravvalutate scalpel si ed epic della sworks...tanta robba direi.

Come già ben suggerito qua si parla di alta gamma.
Pochi grammi? Si parla di quasi mezzo chilo in più!!
dopo che spendi 10 sberle io almeno darei attenzione a ogni dettaglio altro che pulci.
anche perché togliere peso a questi livelli costa molti €€ per magari pochi grammi.

Poi chiaro si può girare con tutto, io ho un muletto front da 13 chili ma non ho speso di certo cosi tanto ne ho interesse a investirci percui non mi faccio problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70 and andry-96

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Alcune cose che non mi ''convincono''...la ruota posteriore,in caso di fango appiccicoso,non è che poi rischia di toccare il triangolo del carro? Dalle foto (la 2da e la 3za dall'alto) ,mi sembra già molto, ma molto vicino o è solo un impressione ottica? I Barzo con la banda chiara,mi sa troppo di vintage anni fine '80...sarebbero stati più estetici tutti neri...10.000 eur non son certo bruscolini,ma allora perchè non poter sostituire il tubo sella,ma si è obbligati sempre ad un telescopico a sezione ovale,se uno non lo volesse? Esiste in caso stessa sezione ,ma non telescopico? Indubbiamente è una bella mtb,ma la Canyon Lux Cf SLX 9.0 Race Team pesa quasi mezzo kg di meno e costa poco più della la metà di questa...dov'è che sono quei quasi 4.000 eur di differenza :nunsacci: Grazie...:celopiùg:
la differenza e' il brand sfizzero
 

cacio79

Biker superis
26/5/12
391
60
0
Sansepolcro
Visita sito
Sono contento dell’uscita di questo modello così mi sono potuto permettere il vecchio top di gamma.La bici nuova è sicuramente innovativa ed estrema,probabilmente sarà un modello che resterà come quella vecchia che aveva geometrie all’avanguardia anni fa.Solo due appunti:il telescopico lo considero indispensabile ormai,ma il fatto di non avere nemmeno un tubo sella da mettere in caso di guasto mi lascia perplesso.e per quanto riguarda il peso,vorrei invitarvi a provare quel sistema di sospensione che nulla ha a che vedere con i monopivot,che sicuramente rende il tutto più leggero,ma come funzionamento è imparagonabile
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Come già ben suggerito qua si parla di alta gamma.
Pochi grammi? Si parla di quasi mezzo chilo in più!!
dopo che spendi 10 sberle io almeno darei attenzione a ogni dettaglio altro che pulci.
anche perché togliere peso a questi livelli costa molti €€ per magari pochi grammi.

Poi chiaro si può girare con tutto, io ho un muletto front da 13 chili ma non ho speso di certo cosi tanto ne ho interesse a investirci percui non mi faccio problemi.
 
Ultima modifica:

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.170
2.900
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Ottima recensione! Grandissimo mezzo, solo per avere il telescopico integrato merita una "standing ovation"!!! Chissà che questa tendenza non venga seguita anche da qualche altro marchio...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Visto gli ultimi tracciati di coppa del mondo XC l, a geometria sembra spostarsi nel verso giusto, ma da ex fourstroke ed ora su TF BMC 160/150mm e anche bitumaro, il tubo piantone così verticale mi lascia qualche dubbio.
Da 74° a questa 75,6° con una distanza sella-mc di 77cm(sono alto 182cm) si avanza di 2cm( addirittura 3,9cm con 77° di qualche enduro) in parte compensati dalle pedivelle più corte da 170mm.
Sul breve non si avvertono dolori e fastidi, ma qualche esperienza di lunga durata??
Sulla mia fullona 29er 160-150mm mi ritrovo spesso in punta sella sui muri per non decollare con l'anteriore, mentre un compagno d'uscita con la Yeti SB150( sempre 29er ma con 170-150 e sterzo a 65,5°c) con 77° piantone dice di salire tranquillamente seduto!!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Visto gli ultimi tracciati di coppa del mondo XC l, a geometria sembra spostarsi nel verso giusto, ma da ex fourstroke ed ora su TF BMC 160/150mm e anche bitumaro, il tubo piantone così verticale mi lascia qualche dubbio.
Da 74° a questa 75,6° con una distanza sella-mc di 77cm(sono alto 182cm) si avanza di 2cm( addirittura 3,9cm con 77° di qualche enduro) in parte compensati dalle pedivelle più corte da 170mm.
Sul breve non si avvertono dolori e fastidi, ma qualche esperienza di lunga durata??
Sulla mia fullona 29er 160-150mm mi ritrovo spesso in punta sella sui muri per non decollare con l'anteriore, mentre un compagno d'uscita con la Yeti SB150( sempre 29er ma con 170-150 e sterzo a 65,5°c) con 77° piantone dice di salire tranquillamente seduto!!
era ora che si raddrizzassero questi angoli sella.
è stata dura ma ci stiamo arrivando finalmente... c'era da accettare che le bici si allungassero (e la cosa ormai sembra sdoganata) e soprattutto da superare il dogma dell'arretramento sella, e forse i mtbiker sono abbastanza aperti alle novità da non averne paura.
è sulle bdc che sarà veramente dura.
 

Classifica mensile dislivello positivo