News [Test] BMC Fourstroke 01 One

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Infatti sono rimasto sorpreso, mi sarei aspettato un commento simile sulle mezcal (battistrada minimal) ma se la bici è confrontata rispetto a trail bikes con altre coperture allora il discorso cambia.

No, le gomme sono paragonate ad altre della categoria, come le nuove S-works o le nuove Schwalbe che ho montato sulla F-si (tutte testate ultimamente). Non ce n'è una che mi dia veramente confidenza sul bagnato.
 

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
No, le gomme sono paragonate ad altre della categoria, come le nuove S-works o le nuove Schwalbe che ho montato sulla F-si (tutte testate ultimamente). Non ce n'è una che mi dia veramente confidenza sul bagnato.
Capisco.

Un altro dettaglio: sbaglio o rispetto alla bici che avevi in prova sul sito mostrano foto senza il blocco sterzo?
Ho visto che alcuni lo tolgono appunto per abbassare il manubrio.
A proposito, il blocco regge anche cadute ad alta velocità?
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
753
474
0
Brescia
Visita sito
finalmente un test che può essere visionato al lavoro!
gli utlimi con solo il video non li ho potuti vedere, a casa la sera chi se lo ricorda...

per la bici
- meravigliosamente bella
- allucinantemente cara
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Capisco.

Un altro dettaglio: sbaglio o rispetto alla bici che avevi in prova sul sito mostrano foto senza il blocco sterzo?
Ho visto che alcuni lo tolgono appunto per abbassare il manubrio.
A proposito, il blocco regge anche cadute ad alta velocità?

sinceramente non so se la bici sul sito ha il blocco o no, e per fortuna non so dirti se regge alle cadute ad alta velocità ;-)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
E' soltanto una legittima osservazione, avvalorata dall'ammissione stessa del direttore:
"non credi che nel video vedi quello che ti voglio far vedere? "
La legittima osservazione basta farla una volta.
Oltretutto, è caduto effettivamente con sta bici, si o no? Siccome è caduto per davvero e non credo si sia stirato volontariamente per fare un dispetto a qualcuno, ha tutto il diritto di metterlo nel video.
 

Galmar

Biker serius
16/8/17
153
244
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
NORCO Optic
finalmente un test che può essere visionato al lavoro!
gli utlimi con solo il video non li ho potuti vedere, a casa la sera chi se lo ricorda...

per la bici
- meravigliosamente bella
- allucinantemente cara
"finalmente un test che può essere visionato al lavoro!
gli ultimi con solo il video non li ho potuti vedere, a casa la sera chi se lo ricorda…"

Non ti fa molto onore un commento del genere.
 

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
Bel video, unico appunto è il metro di riferimento più orientato verso trail bikes che altre xc data la categoria.
Ma considerando il taglio di alcune scelte tecniche ci può anche stare. Infatti mi chiedo dove si voglia posizionare BMC con questa.

Infatti 10 sberle e 10.4kg, dato il reggisella, sono tantini e per giunta non si può nemmeno togliere :roll:



Infatti sono rimasto sorpreso, mi sarei aspettato un comm
ento simile sulle mezcal (battistrada minimal) ma se la bici è confrontata rispetto a trail bikes con altre coperture allora il discorso cambia.

Beh 10 kg per una full compreso reggisella telescopico sono OTTIMI …..una s/works epic wc pesa da 9.7 kg con tubo sella fisso , una Scott spark sl idem !!!
 

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
Beh 10 kg per una full compreso reggisella telescopico sono OTTIMI …..una s/works epic wc pesa da 9.7 kg con tubo sella fisso , una Scott spark sl idem !!!
Sono 10.4kg se non ho letto male.
Percui si saresti in linea con le altre ma visto che non si può togliere il telescopico te lo ciucci che ti piaccia o no. È questo il problema, te lo devi far andare bene per forza. Avrebbero dovuto lasciare scelta al momento dell’acquisto
 

Ghirotto

I fatti mi cosano . Fatti non pugnette
3/11/12
53
12
0
castel san pietro terme BO
Visita sito
Bike
Cannondale Effessai
Ripropongo a Marco (visto che è uno dei pochi ad averle provate entrambe) un mio personalissimo quesito : ok le bici da XC puro si stanno pian piano "trailizzando" , questa sicuramente in maniera più coraggiosa rispetto agli altri , a mio parere c'è un'altra bici che ha percorso un po' la stessa strada ed è la Stoll ; facendo un parallelo tra le due , vista la componentistica quasi uguale , quali sono le diverse sensazioni che ti hanno dato nei vari tracciati affrontati?
Grazie
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
635
514
0
Visita sito
Marco, quindi facendo un paragone tra la reattività e in generale le performance in salita di questa bici, rispetto ad altre full da XC sue concorrenti, è paragonabile, meglio o peggio? (non chiedo in discesa perché mi pare di capire che sia scontata la risposta)

E rispetto alle front da XC la differenza in termini di reattività è un abisso o, tutto sommato, marginale?

In generale ti sembra un mezzo adatto agli amatori?
Chiedo perché ho l'opinione (magari contestabile) che nel 99% delle gare a cui partecipiamo noi la classifica la faccia il tempo in salita, e la discesa conti poco. Vedendo le geometrie di questa BMC mi sono fatto l'idea che portassero vantaggi evidenti di guida a cui si associava necessariamente qualche compromesso in pedalata, e che in sostanza dessero dei vantaggi interessanti solo per chi corre su tracciati di un certo livello.

Cosa ne pensi?
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
753
474
0
Brescia
Visita sito
finalmente un test che può essere visionato al lavoro!
gli utlimi con solo il video non li ho potuti vedere, a casa la sera chi se lo ricorda...

per la bici
- meravigliosamente bella
- allucinantemente cara
"finalmente un test che può essere visionato al lavoro!
gli ultimi con solo il video non li ho potuti vedere, a casa la sera chi se lo ricorda…"

Non ti fa molto onore un commento del genere.
e quindi?
 

Galmar

Biker serius
16/8/17
153
244
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
NORCO Optic
finalmente un test che può essere visionato al lavoro!
gli utlimi con solo il video non li ho potuti vedere, a casa la sera chi se lo ricorda...

per la bici
- meravigliosamente bella
- allucinantemente cara
"finalmente un test che può essere visionato al lavoro!
gli ultimi con solo il video non li ho potuti vedere, a casa la sera chi se lo ricorda…"

Non ti fa molto onore un commento del genere.
e quindi?
Sorry, probabilmente ho frainteso traendo conclusioni affrettate.
Se tu fossi il titolare e avessi un accesso limitato ad internet sarebbe strano.
Se tu lo leggessi in pausa avresti la mia stima.
Se non ti interessasse il mio parere sarebbe normale. Un po'maleducata come risposta ma la accetto volentieri.
Non sarà sicuramente il tuo caso, ma se per tua disgrazia fossi un lavoratore dipendente che il contesto lavorativo poco stimolante costringesse a divagare su internet nel normale orario lavorativo, non preoccuparti: l'apertura di una P.IVA presso l'agenzia delle entrate è questione di pochi minuti. Ti liberi dal giogo del lavoro dipendente e ottieni un accesso a intenet libero!
Sono consapevole che probabilmente buona parte dei messaggi del forum sono scritti in orario lavorativo, ma quello che avevo erroneamente inteso come una autodichiarazione esplicita di fancazzismo mi era parso quantomeno diseducativo.
Buone pedalate!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Marco, quindi facendo un paragone tra la reattività e in generale le performance in salita di questa bici, rispetto ad altre full da XC sue concorrenti, è paragonabile, meglio o peggio? (non chiedo in discesa perché mi pare di capire che sia scontata la risposta)

E rispetto alle front da XC la differenza in termini di reattività è un abisso o, tutto sommato, marginale?

In generale ti sembra un mezzo adatto agli amatori?
Chiedo perché ho l'opinione (magari contestabile) che nel 99% delle gare a cui partecipiamo noi la classifica la faccia il tempo in salita, e la discesa conti poco. Vedendo le geometrie di questa BMC mi sono fatto l'idea che portassero vantaggi evidenti di guida a cui si associava necessariamente qualche compromesso in pedalata, e che in sostanza dessero dei vantaggi interessanti solo per chi corre su tracciati di un certo livello.

Cosa ne pensi?

Questa bici non ha senso per correre le granfondo classiche, tipo Hero, Dolomiti Superbike, Ortles, ecc.
Quelle gare sono tecnicamente così insignificanti che una front va più che bene.

Se dovessi rifare la Ronda Extrema, invece, la Fourstroke sarebbe la mia prima scelta, perché in discesa e in tutto il traversone su sentiero in alto dà chiari vantaggi anche in termini di tempo e recupero dopo la salita. Stesso discorso per la Garda Bike, quella che sale sul Baldo ed ha una discesa tutta su singletrack per tornare a Garda.

Compromesso in pedalata? Non l'ho scritto né detto, anzi sono dell'opinione che una full dia una migliore trazione anche in salita, sempre che non si salga solo su sterratoni lisci.
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Sorry, probabilmente ho frainteso traendo conclusioni affrettate.
Se tu fossi il titolare e avessi un accesso limitato ad internet sarebbe strano.
Se tu lo leggessi in pausa avresti la mia stima.
Se non ti interessasse il mio parere sarebbe normale. Un po'maleducata come risposta ma la accetto volentieri.
Non sarà sicuramente il tuo caso, ma se per tua disgrazia fossi un lavoratore dipendente che il contesto lavorativo poco stimolante costringesse a divagare su internet nel normale orario lavorativo, non preoccuparti: l'apertura di una P.IVA presso l'agenzia delle entrate è questione di pochi minuti. Ti liberi dal giogo del lavoro dipendente e ottieni un accesso a intenet libero!
Sono consapevole che probabilmente buona parte dei messaggi del forum sono scritti in orario lavorativo, ma quello che avevo erroneamente inteso come una autodichiarazione esplicita di fancazzismo mi era parso quantomeno diseducativo.
Buone pedalate!
....non per intromettermi, ma saranno pure .azzacci..suoi come impiega il suo tempo...credo che un intervento cosi sia abbastanza inutile
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Sono 10.4kg se non ho letto male.
Percui si saresti in linea con le altre ma visto che non si può togliere il telescopico te lo ciucci che ti piaccia o no. È questo il problema, te lo devi far andare bene per forza. Avrebbero dovuto lasciare scelta al momento dell’acquisto
E stica...stiamo a far le.pulci ad una bici che pesa 10kg? La mia ne pesa 10.7 senza telescopico, che dovrei fare? Impiccarmi??
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Questa biga con telescopico e carro con virtual pivot, quindi più pesante dei semplici zero ( o mono pivot), pesa qualchw grammo in più delle iper sooravvalutate scalpel si ed epic della sworks...tanta robba direi.

parli con me che ho una anthem con telescopico da 100mm....
amo il telescopico e trovo fantastico il carro maestro( sempre virtual pivot) quindi non ho scelto di certo la bici più leggera ma si parla pur sempre di xc quinidi il peso è importante, soprattutto su tracciati scorrevoli come quelli di tante gare
 

Classifica mensile dislivello positivo