Test Ruote Formula Linea 3

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
quando si potra' sapere il peso del singolo cerchio e che tipo di alluminio usato , vi diro quali sono le ruote enduro carbon attorno ai 1000euri
comunque ci sono, diverse ruote tipo le venom enduro carbon e le ctk karbon enduro entrambe attorni i 1000 forse pure meno e se volete far un test seconodo me sarebbe molto piu interssante , qui i link:
https://www.componentsbike.com/prodotto/ruote-mtb-carbonio-ctkarbon-enduro-1790-gr/
https://www.clcbike.com/it/ruote-sp...ecial-set-ruote-venom-enduro-carbon-29er.html

Il tipo di alluminio utilizzato è indicato nell'articolo. Il peso non lo conosco e dovrei chiedere a Formula il peso dichiarato, dato che non mi metto certo a smontare il cerchio per pesarlo. Le ruote che hai linkato sono prodotti economici che conoscevo e per uno di questi due c'è già in programma un test.
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Il tipo di alluminio utilizzato è indicato nell'articolo. Il peso non lo conosco e dovrei chiedere a Formula il peso dichiarato, dato che non mi metto certo a smontare il cerchio per pesarlo. Le ruote che hai linkato sono prodotti economici che conoscevo e per uno di questi due c'è già in programa un test.
sarei interessato a provare i drc big hit da 29 al posto del cerchio bontrager line 30 danneggiato, canale interno 27 e peso 610g, ben 100g in piu dei line 30, sono i cerchi sicuramente massicci e robusti infatti li danno per discipline gravity e dh, ma almeno non li distruggo cosi facilmente, ecco perche' ho chiesto il peso e le caratteristiche del cerchio formula linea3
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Queste ruote mi piacciono , avrei sacrficato qualche grammo aggiungendo altri 4 raggi ma se hanno fattop la scelta di montarle con 28 avranno avuto le loro buone ragioni supportate da risultati dei test positivi.

Per i flap effettomariposa io li uso da 3 anni ma sotto faccio un giro di normalissimo nastro isolante 3M ed ho sempre avuto tenute perfette ed i flap non si sono danneggiati limitando i segni dei fori dei nippli che a causa della pressione alla lunga possono addiritura lacerare il flap.
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
come vi siete trovati con i flap mariposa? io ne ho provato uno su un cerchio DT swiss ex411... non teneva nulla ho dovuto toglierlo e rinastrare
Credo che sia l'ennesima riprova che il nastro ben messo è superiore a qualsiasi flap, oltre ad un ulteriore ennesima conferma che il Caffelattex è uno dei peggiori liquidi in commercio nonostante l'imponente campagna di marketing che gli gira intorno.
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.044
205
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Alcuni produttori di telai hanno adottato il 12X156 detto anche superboost..ma non vedo nessuno che dia tale opzione , neanche con adattatori...e' possibile ? mi sembra un'assurdità !
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
Alcuni produttori di telai hanno adottato il 12X156 detto anche superboost..ma non vedo nessuno che dia tale opzione , neanche con adattatori...e' possibile ? mi sembra un'assurdità !
Se non ricordo male sono due marchi e poco diffusi...la vedo difficile che chi fornisce ruote complete si metta già a produrre questa opzione, siamo ben lontani dall'assurdità...
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
PS: ogni volta che ho utilizzato cerchi Flow purtroppo non sono mai durati molto senza bozzarli significativamente, cosa che invece non mi succede con altri cerchi e che non mi è successa con le Linea 3.
Oooh bella! Questa mi ha fatto sobbalzare dalla sedia!
Mi aggiungo anch’io alla domanda se vecchio o nuovo modello, visto che ho adorato così tanto i vecchi Flow e li ho trovati indistruttibili.
Tanto per capire meglio ste Linea... grz!
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Quindi alla fine sei sceso ad abbondanti compromessi rivolgendoti a un prodotto assemblato perché le ruote complete non soddisfavano le tue esigenze, ma anche in questo caso non le possono soddisfare tutte. Questo mi sembra chiaro dato che la maggior parte delle ruote assemblate hanno 28 raggi o addirittura meno. Mi sembra altrettanto chiaro che le ruote complete, tranne qualche caso di prodotto economico, hanno prezzi in media superiori a delle ruote assemblate. Ovviamente se non vuoi Mavic (nemmeno tutti i prodotti) o Fulcrum (che non mi pare abbiano più nulla da enduro in catalogo) non puoi avere un Tubeless nativo, ma sinceramente mettere il nastro è un lavoro di pochi minuti e rispetto ai problemi disastrosi che capitano con i nippli Mavic, direi che è un'operazione più che sostenibile. Inoltre, mi fai il paragone tra 32 raggi in acciaio e 28 raggi in Zycral di Mavic, dove la differenza è enorme e insita più nel materiale stesso che nel numero di raggi. Un confronto più verosimile sarebbe tra ruote con caratteristiche simili e raggi in acciaio, 32 le une e 28 le altre.
PS: ogni volta che ho utilizzato cerchi Flow purtroppo non sono mai durati molto senza bozzarli significativamente, cosa che invece non mi succede con altri cerchi e che non mi è successa con le Linea 3.
beh strano, io ho sia flow ex (vecchio modello con canale da 25) che nuovo flow mk3. a me non si sono ancora bozzate :free:con pressioni intorno a 1.8 post e il vecchio modello è su una front enduro per farti capire...
grossi compromessi non mi pare tolta la leggera scomodità del nastro, sicuramente sostenibile come dici, ma che non apprezzo troppo se devo prendere in considerazione ruote nuove.
ammettendo ottimisticamente lo sconto che sostenevo comunque sono ruote con caratteristiche simili alle mie assemblate che costano una volta e mezza.. anzi le mie sono pure più leggere.
ripeto, ottime ruote e buona la recensione anche se il cerchio simmetrico anche per me ha poco senso, il prezzo almeno non è fuori di testa però non è così concorrenziale come quello dei freni cura che hanno buttato fuori mercato tutti i vari guide in after market.
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Questo passaggio è interessante:
"La scorrevolezza dei mozzi, i cui cuscinetti sono lubrificati con Ballistol..."
Il Ballistol è praticamente liquido simile al lubrificante che usavo nei cuscinetti da skate, i 608, che montavo nelle ruote dello streetluge quando gareggiavo. Ero sempre più veloce di chi usava grasso per cuscinetti o lubrificanti più viscosi... ma ero anche quello che li buttava dopo 2 eventi tra prove, qualifiche e gare pur usando cuscinetti di qualità, mentre gli altri tiravano la stagione intera con 1 o 2 set.
Questo per dire che se dopo un test di durata senza manutenzione la scorrevolezza è ancora ottima, cuscinetti ma soprattutto alloggiamenti e tenute sono eccellenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.092
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Per chi pratica all-mountain e non fa gare di enduro o bike park, quindi non frequenta sentieri preparati e con meccanici/assistenza vicini, ma si deve arrangiare in mezzo ai monti, la facilità di mettere/togliere il copertone è vitale. Quindi, tutte le pippe sui raggi 28 o 32, incrociati in seconda o in terza non mi interessano come non mi sono mai interessate le ruote in carbonio. Per i miei gusti, queste ruote mi sembrano molto interessanti, a giudicare dal risultato del test.
quoto! poi non capisco chi critica che non sono confortevoli?? girate con full da 160/170 , con gomme da 2.5 con dentro la mousse e volete pure la ruota confortevole. da poltrone sofà han della roba che fa per voi..
 
  • Mi piace
Reactions: chloris

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Beh sì...esistono sia già pronte che da farsi assemblare...e magari si spende meno per avere la stessa cosa.
Non condivido un cerchio da 30mm anche per il post...secondo me esagerato, visto che "normalmente" la gomma post. è + smilza.
L' unica cosa, non ho capito se i mozzi sono nativi boost o hanno adattatori...:roll:
Nella prova delle gomme Specialized Eliminator si è capito che la redazione se ne sbatte altamente di differenziare anteriore e posteriore ritenendo una sega mentale utilizzare sezioni e mescole diverse.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Credo che sia l'ennesima riprova che il nastro ben messo è superiore a qualsiasi flap, oltre ad un ulteriore ennesima conferma che il Caffelattex è uno dei peggiori liquidi in commercio nonostante l'imponente campagna di marketing che gli gira intorno.

Io non lo uso, ma mi si è rotto il pignone e ho portato la ruota a sistemare al mio biciclettaio. Mi ci ha messo il caffellattex. Morale? La gomma si sgonfia. Le ho provate tutte ma niente. Da notare che la stessa gomma l’ho usata da ottobre con orange e zero problemi. Non perdeva nulla di nulla tanto che facevo anche 3/4 uscite senza controllare la pressione. Non so che pensare.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
salve,da pochi giorni sto utilizzando le ruote formula linea 2 su una front da xc,al momento dell'arrivo ho notato che il corpetto ruota libera gira abbastanza "stretto",tanto che,oltre ad essere silenziosissimo,dando un colpo di pedale e alzando la bici al posteriore,le pedivelle continuano a girare insieme al pacco pignoni.
mi chiedevo se fosse normale questa cosa,perché nuovi,oppure c'è la possibilità di precaricare/allentare i cuscinetti ?
 

tintore73

Biker novus
14/7/10
11
1
0
bergamo
Visita sito
Leggendo
.... Personalmente ho apprezzato molto anche la silenziosità della ruota libera che non solo contribuisce alla scorrevolezza, generando meno attrito, ma permette inoltre di concentrarsi meglio sulla guida e di godersi il suono dei copertoni che mordono il terreno. I cerchi sono robusti e affidabili..

Io ho acquistato una bici usata che montava queste set, ma nel provarla a vuoto la ruota libera non mi è sembrata piu' silenziosa di altri corpetti ... quindi è possibile che la mia che abbia dei problemi?
 

Classifica mensile dislivello positivo