se ne trovano ruote enduro carbon sui 1000 o poco meno, e qui per 800 euri offrono molto poco, come giustamente detto anche da altri, il peso del cerchio non si sa? quindi non si puo far considerazioni sulla robustezza di tali ruote, non e' asimemtrico ed ha 28 fori che per un cerchio in allu cosi largo pregiudica molto la rigidita' a meno che non pesa 600g a cerchio. e comunque sono altamente fuori mercato secondo me, la concorrenza offre di meglio ad un prezzo inferiore, opinione personale ,ma basta dare un occhiata in giro per rendersi contoIl prezzo corretto è €780 come indicato in calce all'articolo con i dettagli di costo della singola ruota (che peraltro avrebbero reso chiaramente intuitivo quale fosse il prezzo corretto tra i due). Il prezzo indicato nell'elenco dei dettagli (ora corretto) era il vecchio prezzo che Formula aveva indicato l'anno scorso al momento della presentazione e che mi ero scordato di aggiornare con il listino attuale, come ho fatto nel paragrafo di fondo.
@prospero58 il nastro è il Tesa 4289.
Rispondo "random" alle varie critiche:
- C'è chi critica che serva il nastro per sigillare le ruote e che non siano Tubeless native con il cerchio privo di fori per i nippli. A parte un paio di marchi, tutti utilizzano nastri per sigillare il cerchio quindi non capisco la critica mossa a queste ruote. Inoltre, chi utilizza un cerchio non forato adotta sistemi per montare raggi e nippli piuttosto complessi, che richiedono raggi e nippli specifici (spesso di difficile reperibilità) e una manutenzione complicata, nonché problemi correlati quali grippaggio dei nippli e altro. Il nastro è riconosciuto dalla quasi totalità dei produttori come la soluzione più economica, semplice e funzionale.
- Il peso del cerchio non è indicato. Il cerchio è stato rinnovato (più robusto) prima della commercializzazione e ha un peso superiore rispetto a quello montato in origine al momento della presentazione, da qui deriva la differenza di peso rispetto al dichiarato che non è ancora stato aggiornato sul sito.
- La critica di @Lucky86 sulla differenza di peso rispetto al dichiarato comunque mi lascia perplesso. Il peso effettivo che ho rilevato è nella media e comunque interessante per delle ruote da enduro robuste e performanti, quindi mi chiedo, quando valuti l'acquisto di una ruota consideri il peso effettivo o consideri la differenza di peso rispetto al dichiarato? Sembra che alcune critiche siano davvero fini a sé stesse per dare contro al prodotto... come quella del nastro.
- Il "mozzo che non fa rumore", è lubrificato con Balistoil e contribuisce a una scorrevolezza eccellente. C'è chi preferisce i mozzi casinari e chi no... se ne era già discusso a lungo nell'articolo del nuovo gruppo Shimano con il suo sistema Scylence. L'assenza di rumore è una caratteristica che si può apprezzare oppure no, ma criticare tecnicamente una soluzione che porta meno attrito, sinceramente, è un'altra critica fine a sé stessa oltre che, in questo caso, espressa con sufficienza.
- Da quanto leggo 28 raggi incrociati in seconda con straight pull non andrebbero bene perché renderebbero la ruota troppo rigida radialmente e poco rigida lateralmente... ma 32 raggi incrociati in terza (quindi più lunghi) con J bend, porterebbero la coppia di ruote a un peso di quasi 2kg (se non oltre), a meno di non risparmiare sulla robustezza del cerchio. Comunque, partendo dal presupposto che a me le ruote piacciono particolarmente rigide lateralmente, le Linea 3 si comportano molto bene sia in termini di rigidezza laterale che di comfort, molto meglio di altre ruote di riferimento in ambito alluminio, quindi tuttosommato hanno saputo gestire molto bene il rapporto tra l'impiego dei raggi, il profilo del cerchio e il comportamento sul campo delle ruote. D'altra parte la maggior parte dei produttori di ruote complete ne utilizza 28 e c'è chi ne utilizza addirittura 24!
- @pavlinko80 ...ci credo che avresti preferito delle ruote carbon allo stesso prezzo...
@frenk pensala come vuoi ma io non ho interesse a dare contro a nessuno, esprimo solo un giudizio su quello che leggo e dico se le ruote le comprerei o meno...
onestamente mi piacciono e mi piace la marca formula, oltre tutto se i 780 dovessero diventare 600 effettivi sarebbero buone però sulla mia esperienza non mi piacciono le cose elencate.
ciao
se ne trovano ruote enduro carbon sui 1000 o poco meno, e qui per 800 euri offrono molto poco, come giustamente detto anche da altri, il peso del cerchio non si sa? quindi non si puo far considerazioni sulla robustezza di tali ruote, non e' asimemtrico ed ha 28 fori che per un cerchio in allu cosi largo pregiudica molto la rigidita' a meno che non pesa 600g a cerchio. e comunque sono altamente fuori mercato secondo me, la concorrenza offre di meglio ad un prezzo inferiore, opinione personale ,ma basta dare un occhiata in giro per rendersi conto
è ovvio che a volte bisogna scendere a compromessi per ottenere i risultati voluti. comunque io ho delle assemblate con mozzi funwoks/notubes flow mk3. peso simile a queste e mozzi rumorosi (sono gusti), 32 raggi e cerchi purtroppo da nastrare ma sono ruote con caratteristiche per me almeno pari alle formula ma costano 400 euro... alla fine vanno benissimo lo stesso ma confermo che mettere il nastro è scomodo rispetto a mavic che ho avuto e non dovevo metterlo, però i 32 raggi sono migliori rispetto ai 28 che avevo sui mavic, mantenendo lo stesso pesoHo solo cercato di interpretare le tue critiche e non ho trovato riscontro, per questo ritengo siano fini a sé stesse. Per capirci meglio, a te non piacciono le ruote nastrate me le vuoi Tubeless native con cerchio senza fori, non le vuoi con 28 raggi ma devono essere a 32 raggi e raggiate in terza, devono avere una ruota libera con più di 60 punti di ingaggio e un prezzo abbordabile. Mi puoi dire quindi quali ruote corrispondono a queste tue necessità? Perché sinceramente non ricordo ne esistano.
quando si potra' sapere il peso del singolo cerchio e che tipo di alluminio usato , vi diro quali sono le ruote enduro carbon attorno ai 1000euriSicuramente esistono ruote della concorrenza a un prezzo inferiore. Che siano meglio mi riserverei di dirtelo dopo averle provate, ma sicuramente tu puoi giudicarne la rigidezza e le prestazioni sulla carta... buon per te!
Mi sapresti dire invece quali siano le ruote enduro carbon che di listino costano meno di 1000 euro? Sarebbe interessante valutarne un test, grazie.
Sicuramente esistono ruote della concorrenza a un prezzo inferiore. Che siano meglio mi riserverei di dirtelo dopo averle provate, ma sicuramente tu puoi giudicarne la rigidezza e le prestazioni sulla carta... buon per te!
Mi sapresti dire invece quali siano le ruote enduro carbon che di listino costano meno di 1000 euro? Sarebbe interessante valutarne un test, grazie.
è ovvio che a volte bisogna scendere a compromessi per ottenere i risultati voluti. comunque io ho delle assemblate con mozzi funwoks/notubes flow mk3. peso simile a queste e mozzi rumorosi (sono gusti), 32 raggi e cerchi purtroppo da nastrare ma sono ruote con caratteristiche per me almeno pari alle formula ma costano 400 euro... alla fine vanno benissimo lo stesso ma confermo che mettere il nastro è scomodo rispetto a mavic che ho avuto e non dovevo metterlo, però i 32 raggi sono migliori rispetto ai 28 che avevo sui mavic, mantenendo lo stesso peso
i vecchi flow o i nuovi mk3? c e' comunque da dire che al posteriore un cerchio da 30 interno non ha molto senso nell enduro, troppo largo, troppo a rischio di impattarlo su roccie o altro, ed in piu rendono meno reattiva la mtb nella guida e nella pedalata, io al posteriore non metteri mai un cerchio piu largo di 25/27 interno, ora ho delle bontrager line 30 elite in allu , col cerchio dietro distrutto, ottimi mozzi e ruote abbastanza leggere, ma il cerchio largo 30 le rende troppo soggette agli impatti e meno robuste di un cerchio da 25mm piu stretto e dal peso simile, un cerchio in allu da 30 interno da 29'' pesa attorno i 510 560g. tipo il ex511 dt tipo no tubes mk3 tipo bontrager line 30, il wtb kom, tutti cerchi che se sollecitati molto al post si possono bozzare e piegare, non c e storia, un cerchio da 25 tipo il ex 471 da 25mm ma dal peso 530g sara molto piu resistente di una cerchio da 30 interno con le stesso peso, i cerchi cosi larghi in allu per esser robusti come una da 25 dovrebbero pesare troppo e quindi vengono un po alleggeriti nel materiale,ma ne pregiudicano la resistenza ed un motivo per quello che non voglio cerchi in allu da 30 al post e' anche questoPS: ogni volta che ho utilizzato cerchi Flow purtroppo non sono mai durati molto senza bozzarli significativamente, cosa che invece non mi succede con altri cerchi e che non mi è successa con le Linea 3.