First Ride Nuova Canyon Neuron CF

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
Personalmente, sono rimasto piacevolmente colpito dai prezzi: una bici full in carbonio a partire da 2700 euro
Sono d'accordo. Finora l'unica che ho trovato in carbonio (ma con il carro posteriore in alluminio) ad un prezzo buono, 2500€, è la cube stereo 140 hpc race. Ma questa, per 200€ in più, ci vale moltissimo, anche se non sono di categoria uguale. Altre in carbonio a 2500€ non ne ho trovate. Good work Canyon!
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Pour parler: fra questa 9.0 e la Rose Root Miller 4 voi quale preferireste?
Mi sembrano due bici molto simili nella concezione, geometria, peso, montaggio e prezzo... Forse la RRM un pelo più cattiva...
Ovviamente una carbonio l'altra alluminio
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Bellissima! Volendo trovare il pelo nell'uovo, lo snodo nero sul fodero alto che interrompe bruscamente la grafica si sarebbe potuto mascherare un po' meglio. Sulle colorazioni scure lo snodo si nota meno e sono davvero belle. Per il trail mi sarebbe piaciuta di più con escursione da 140mm + 140mm, ma forse non volevano fare concorrenza alla Spectral (che spero propongano in futuro anche con le ruote da 29").
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Mah!! Avranno avuto anche le loro buone ragioni per fare i 2 formati, ma per me che sono un diversamente alto, pur piacendomi un sacco non la prenderei mai e felice della mia stumpjumper 29 in taglia S
 

Arma

Biker serius
30/9/04
268
29
0
45
Parma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Nel confronto con una strive, un utente medio, secondo voi, percepirebbe molto le differenze?
O magari alla fine, fatto salvo che una vada un po' meglio in su e l'altra in giù, per del sano trailriding alla fine sono entrambe ottimi compromessi?
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Formato ruote: 29” (M-XL) e 27.5″ (S-XS)
voi avete provato entrambe?
Non condivido la scelta di fare 2 formati ruote in funzione delle taglie, ok la XS dove le 29 non ci starebbero, ma la S molti altri brand le fanno con le ruote da 29.
Non capisco come mai si attribuisca le ruote piccole ai biker "piccoli", gli ostacoli da affrontare sono gli stessi e tutti sappiamo che le 29 passano meglio...
questo per chiedervi se davvero come dice canyon le caratteriscitche di guida sono simili tra la taglia S ( 27,5) e la M 29
Giusta considerazione .... sono alto 1.67 e ho preso un YT Jeffsy 29 tg. S perchè le ruote da 29 in off road sono più performanti rispetto alle 27.5. Quando l'ho acquistata stavo valutando anche la santacruz hightower ma c'era solo in tg. M (poi hanno capito l'errore ed ora c'è anche in tg. S). Sia Cannondale che Canyon sbagliano a non prevedere modelli da 29 in tg. S ..... finiscono solo per perdere alcune tipologie di clienti.....
 

Code98

Biker serius
4/4/15
142
136
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Tues
Nel confronto con una strive, un utente medio, secondo voi, percepirebbe molto le differenze?
O magari alla fine, fatto salvo che una vada un po' meglio in su e l'altra in giù, per del sano trailriding alla fine sono entrambe ottimi compromessi?
Carissimo, sono due cose mooolto diverse. Poi dipende su che termini la mettiamo, ovviamente se fossi un drago della discesa potresti scendere con la neuron dalle nere dei bike park, come se fossi un bitumaro assatanato potresti fare le gare marathon con la strive. In tutti e due i casi ce la faresti ma saresti un masochista. Non ho provato la neuron né molte altre bici da trail negli ultimi anni, magari saranno più prestanti di prima in discesa ma penso ci sia comunque una bella differenze rispetto a una enduro. Quindi senza entrare nei dettagli delle geometrie e tutto il resto, dovresti pensare a cosa ci vuoi fare e scegliere la bici giusta, ci sono un sacco di guide e recensioni di bici trail e enduro in giro per decidersi. La buona novella è che se non riesci a deciderti puoi comprarti una spectral, che è la media tra le due bici. Oppure una jeffsy.
Oppure una neuron e una bici da DH
 

Arma

Biker serius
30/9/04
268
29
0
45
Parma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Nel confronto con una strive, un utente medio, secondo voi, percepirebbe molto le differenze?
O magari alla fine, fatto salvo che una vada un po' meglio in su e l'altra in giù, per del sano trailriding alla fine sono entrambe ottimi compromessi?
Carissimo, sono due cose mooolto diverse. Poi dipende su che termini la mettiamo, ovviamente se fossi un drago della discesa potresti scendere con la neuron dalle nere dei bike park, come se fossi un bitumaro assatanato potresti fare le gare marathon con la strive. In tutti e due i casi ce la faresti ma saresti un masochista. Non ho provato la neuron né molte altre bici da trail negli ultimi anni, magari saranno più prestanti di prima in discesa ma penso ci sia comunque una bella differenze rispetto a una enduro. Quindi senza entrare nei dettagli delle geometrie e tutto il resto, dovresti pensare a cosa ci vuoi fare e scegliere la bici giusta, ci sono un sacco di guide e recensioni di bici trail e enduro in giro per decidersi. La buona novella è che se non riesci a deciderti puoi comprarti una spectral, che è la media tra le due bici. Oppure una jeffsy.
Oppure una neuron e una bici da DH
Grazie,. A mi sono reso conto di aver detto una boiata: intendevo la spectral. Maledetto cervello...
 

Code98

Biker serius
4/4/15
142
136
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Tues
Nel confronto con una strive, un utente medio, secondo voi, percepirebbe molto le differenze?
O magari alla fine, fatto salvo che una vada un po' meglio in su e l'altra in giù, per del sano trailriding alla fine sono entrambe ottimi compromessi?
E dopo sto papiro mi sono scordato di andare al succo : si, anche se sei uno che ha iniziato da poco e magari viene da una front la differenza la sentiresti bene.
Ah, uscirà un nuovo modello di strive nel 2019, quindi valuta tu come muoverti
 

Code98

Biker serius
4/4/15
142
136
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Tues
Nel confronto con una strive, un utente medio, secondo voi, percepirebbe molto le differenze?
O magari alla fine, fatto salvo che una vada un po' meglio in su e l'altra in giù, per del sano trailriding alla fine sono entrambe ottimi compromessi?
Carissimo, sono due cose mooolto diverse. Poi dipende su che termini la mettiamo, ovviamente se fossi un drago della discesa potresti scendere con la neuron dalle nere dei bike park, come se fossi un bitumaro assatanato potresti fare le gare marathon con la strive. In tutti e due i casi ce la faresti ma saresti un masochista. Non ho provato la neuron né molte altre bici da trail negli ultimi anni, magari saranno più prestanti di prima in discesa ma penso ci sia comunque una bella differenze rispetto a una enduro. Quindi senza entrare nei dettagli delle geometrie e tutto il resto, dovresti pensare a cosa ci vuoi fare e scegliere la bici giusta, ci sono un sacco di guide e recensioni di bici trail e enduro in giro per decidersi. La buona novella è che se non riesci a deciderti puoi comprarti una spectral, che è la media tra le due bici. Oppure una jeffsy.
Oppure una neuron e una bici da DH
Grazie,. A mi sono reso conto di aver detto una boiata: intendevo la spectral. Maledetto cervello...
In tal caso sono bici più simili, ma in base a cosa ci fai una sarà più adatta a te dell' altra. Io sono dell' idea che non abbia senso girare con bici meno aggressive in discesa "per imparare a guidare davvero" o menate simili quindi andrei di spectral
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
10mm in più non cambiano la vita ma in certi percorsi non guastano,senza snaturare la tipologia di bici....

io ho il modello 2017 portato a 140 di forca, con ammo più progressivo. confermo quanto dici, e la mia ha per di più geometrie un pelo più conservative e differente tipologia di giunto snodo. Su questa nuova sarebbe la quadratura del cerchio, IMHO. però bisogna provarla, magari il sostegno delle sospensioni è già così buono che 130 bastano e avanzano.
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
592
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
La Spectral l'ho provata, quella in carbonio con cerchi in carbonio. In discesa era estremamente instabile pensavo di morire. Misura XL che è quella giusta per me. Speriamo che questa sia diversa. Per quote assomiglia alla Evil MB The Following che era divertente ma aveva dei limiti nello scassato/ripido. Comunque in discesa una 34 non so quanto sia una scelta giusta se pesi più di 70 kg. Per un prezzo di poco maggiore si può avere una Propain Hugene con una Formula Selva o allo stesso prezzo una Radon Slide Trail con la Fox 36 Grip 2. Mi riferisco al modello da 3200 €. La forcella conta!!
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Formato ruote: 29” (M-XL) e 27.5″ (S-XS)
voi avete provato entrambe?
Non condivido la scelta di fare 2 formati ruote in funzione delle taglie, ok la XS dove le 29 non ci starebbero, ma la S molti altri brand le fanno con le ruote da 29.
Non capisco come mai si attribuisca le ruote piccole ai biker "piccoli", gli ostacoli da affrontare sono gli stessi e tutti sappiamo che le 29 passano meglio...
questo per chiedervi se davvero come dice canyon le caratteriscitche di guida sono simili tra la taglia S ( 27,5) e la M 29
Giusta considerazione .... sono alto 1.67 e ho preso un YT Jeffsy 29 tg. S perchè le ruote da 29 in off road sono più performanti rispetto alle 27.5. Quando l'ho acquistata stavo valutando anche la santacruz hightower ma c'era solo in tg. M (poi hanno capito l'errore ed ora c'è anche in tg. S). Sia Cannondale che Canyon sbagliano a non prevedere modelli da 29 in tg. S ..... finiscono solo per perdere alcune tipologie di clienti.....
... ho preso la hightower in taglia S appena uscita proprio per questo :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo