Mi permetto di dire alcune cose per quanto riguarda il taglio di componenti in carbonio( a parte le precauzioni sulle polveri quindi dpi adatti e straccio umido) che sarebbe opportuno nastrare la parte da tagliare con del nastro isolante da elettricista Perchè questo!?!Semplicemente perchè anche se stai attento e procedi lentamente nel taglio(con apposita lama diamantata) comunque è facile sbeccare e sfibrare il componente...lo stesso procedimento di quando si tagliano i cavi e si vuole evitare che si apra il trefolo.
Quindi utilizzando il nastro non ti avviene l'apertura delle fibre.
Grazie
@Nig per aver fatto presente questo importante aspetto della protezione. Mi dai l'opportunità di suggerire le stesse precauzioni anche per alluminio, soprattutto se si lavora in casa, bisogna evitare la dispersione della limatura finissima che si crea utilizzando il tagliatubi e lo sbavatore o la lima.
Purtroppo lo dico per esperienza personale. Il giorno dopo aver tagliato il canotto reggisella in casa, in cantina era buio e scomodo, ho dovuto portare mia figlia al pronto soccorso dell'oftalmico perchè lamentava un forte fastidio a un occhio e non riuscivamo a capirne la ragione. Lì gli hanno trovato una minuscola scheggia metallica conficcata nella pupilla. Per fortuna l'hanno rimossa immediatamente e, a parte spavento e fastidio ,non ci sono state altre conseguenze per lei. Io invece dopo anni a ripensarci mi viene ancora male. Strumenti giusti ma anche postazione giusta, pulizia e protezione!