Tech Corner Come non farsi rubare la bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


niobla

Biker serius
10/8/13
203
36
0
34
Brisighella
Visita sito
Bike
Oiz M-TEAM

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
La seconda è sulla responsabilità della situazione. Se è stato deciso in Parlamento che nessuna pena inferiore ai due anni debba essere scontata in carcere, anche perchè il governo ed i parlamento non sono capaci o non hanno intenzione di stanziare soldi per l'amministrazione (e neanche per la "somministrazione") della giustizia non si può dare la colpa alla magistratura. Che ha certamente le sue colpe, ma che non può applicare leggi che non esistono o disapplicare quelle che esistono.
Concordo al 100%. La scorsa settimana ho sentito un discorso di Piercamillo Davigo in merito alla responsabilità che qualcuno attribuisce ai giudici nell'infliggere pene troppo leggere. Faceva notare che i giudici applicano semplicemente la legge, che di solito prevede un minimo ed un massimo.
Se la politica vuole inasprire le pene, è inutile che aumenti sempre il massimo della pena annunciando ad esempio che chi dichiarerà il falso andrà in galera. Basterebbe aumentare il minimo della pena che il giudice è tenuto ad applicare, però quando si parla di inasprimento delle pene in pochi sanno che di solito le leggi vengono modificate inasprendo il massimo che il giudice può decidere di applicare, e non il minimo che è obbligato ad applicare.
 
  • Mi piace
Reactions: khalit

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Colgo l'occasione per segnalare che a Novara è da poco tempo stata emanata una delibera dove vieta di fissare le bici con catene e simili a pali non destinati a questo uso. Sequestro mezzo e multe fino a 500 euro.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
@Replay72, come tu dici il discorso è complesso. Mi permetto però di fare due osservazioni in merito a quanto dici.

La prima è sulla legittima difesa. Che se è legittima, cioè se è una reazione ad un pericolo fisico ed è proporzionata, è legittima e basta. C'è chi vorrebbe manica più ampia nella valutazione della legittimità, e su questo ne possiamo parlare, ma vorrei sapere in quanti casi ed in quali circostanze effettivamente dei malviventi feriti hanno ottenuto danni in sede civile, visto che le sentenze sono una cosa, le leggende e la propaganda un'altra. Del resto leggendo il post qua sopra di @jab viene da pensare che l'uso proporzionato della forza abbia un senso ed una logica.

La seconda è sulla responsabilità della situazione. Se è stato deciso in Parlamento che nessuna pena inferiore ai due anni debba essere scontata in carcere, anche perchè il governo ed i parlamento non sono capaci o non hanno intenzione di stanziare soldi per l'amministrazione (e neanche per la "somministrazione") della giustizia non si può dare la colpa alla magistratura. Che ha certamente le sue colpe, ma che non può applicare leggi che non esistono o disapplicare quelle che esistono.
Una cosa è la lettera dell'art.52 codice penale (che disciplina la legittima difesa) e un'altra è l'interpretazione restrittiva e talora ideologicamente orientata che ne è stata data negli ultimi anni. Per questo il legislatore gli ultimi anni è intervenuto con delle modifiche legislative che hanno precisato in maniera più puntuale l'ambito di applicazione della scriminante nel caso in cui l'aggressione si verifichi all'interno di un'abitazione o di un luogo di lavoro. Consideriamo che il più delle volte chi subisce un aggressione è un soggetto non avvezzo a trovarsi in determinate circostanze che si trova improvvisamente in una situazione di gravissima oppressione psicologica dovuta al fatto di temere per la vita e l'incolumità fisica propria e dei propri familiari e di non conoscere le intenzioni e a volte il numero dei propri aggressori e se questi siano armati o meno. Diversi ordinamenti stranieri (quello tedesco ad esempio) danno rilevanza a questo stato d'animo di grave stress che si determina nelle vittime di un reato scriminando la condotta di chi uccide o ferisce un aggressore quando abbia agito sotto la pressione di tale stato psicologico.
Situazioni nelle quali le vittime di un reato hanno dovuto risarcire a peso d'oro Il ladro o il rapinatore rimasto ferito nel corso del suo "onesto" lavoro purtroppo ce ne sono state parecchie. Ecco il link ad uno dei casi più recenti ed eclatanti: https://www.google.com/amp/s/www.il...annato-per-aver-sparato-ai-ladri/2192908/amp/
Certe leggi possono anche fare schifo ma a volte vengono applicate in una maniera che le peggiora ulteriormente: http://m.ilgiornale.it/news/2018/11...l-giudice-ordina-la-polizia-gli-ridi/1597986/

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Vincent46

Biker serius
14/6/13
111
9
0
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8 SL
Io ho risolto con una telecamera sul fondo del garage, sensore magnetico sulla saracinesca e questo...

https://www.hiplok.com/product/airlok/

con cavo di sicurezza da 2 mt per assicurare anche le ruote

Prodotto di ottima fattura a mio avviso ;-)

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: iodeviz

sahara

Biker serius
2/4/07
250
155
0
Insubria
Visita sito
Bike
Specialized enduro expert
Ogni tanto il gps funziona: https://www.varesenews.it/2018/11/bici-7mila-euro-rubata-lugano-le-indagini-portano-gallarate/766173/
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Concordo al 100%. La scorsa settimana ho sentito un discorso di Piercamillo Davigo in merito alla responsabilità che qualcuno attribuisce ai giudici nell'infliggere pene troppo leggere. Faceva notare che i giudici applicano semplicemente la legge, che di solito prevede un minimo ed un massimo.
Se la politica vuole inasprire le pene, è inutile che aumenti sempre il massimo della pena annunciando ad esempio che chi dichiarerà il falso andrà in galera. Basterebbe aumentare il minimo della pena che il giudice è tenuto ad applicare, però quando si parla di inasprimento delle pene in pochi sanno che di solito le leggi vengono modificate inasprendo il massimo che il giudice può decidere di applicare, e non il minimo che è obbligato ad applicare.
Nessuno obbliga i magistrati ad applicare la pena nella misura edittale minima...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scusa, ma se è DIFESA, come fa a non essere legittima?
Può essere una difesa sproporzionata o in assenza di pericolo. La stessa modifica che è in corso di approvazione parlamentare prevede che vi debba essere il fine "di difendere la propria o la altrui incolumità, i beni propri o altrui, quando non vi è desistenza e vi è pericolo di aggressione".
 

_Alessandro_

Biker serius
25/11/14
106
14
0
Prato
Visita sito
Situazioni nelle quali le vittime di un reato hanno dovuto risarcire a peso d'oro Il ladro o il rapinatore rimasto ferito nel corso del suo "onesto" lavoro purtroppo ce ne sono state parecchie. Ecco il link ad uno dei casi più recenti ed eclatanti: https://www.google.com/amp/s/www.il...annato-per-aver-sparato-ai-ladri/2192908/amp/

Una sera di giugno del 2006, Mattielli sente suonare l'allarme rudimentale del capannone di ferro vecchio che si trova a 200 metri da casa sua. Non chiama i carabinieri, si veste e indossa la protesi per la gamba che ha perso anni prima. Poi prende la pistola e va nel capannone, dove trova due ragazzi, Cris Caris di 21 anni e Blu Helt di 28, entrati per rubare ferraglia. Appena lo vedono, i due iniziano a scappare. Mattielli spara, e ne colpisce uno alla schiena e l'altro a un femore. Mentre i due ragazzi sono a terra feriti, il rigattiere esplode verso uno di loro cinque colpi – colpendolo a gambe e braccia. Poi mira alla testa, ma non lo uccide: il proiettile frantuma la mascella, rompe otto denti e buca la lingua. Altri nove colpi, invece, vengono sparati in direzione dell'altro ragazzo. Quella sera, in tutto, vengono esplosi 15 colpi. La maggior parte dei proiettili vengono ritrovati conficcati nel terreno. Ciò significa che hanno raggiunto i due ladri mentre erano già a terra – come peraltro ha raccontato anche lo stesso Mattielli. Uno dei due ragazzi è rimasto invalido in maniera permanente.

continua su: https://www.fanpage.it/il-caso-erme...-un-martire-tra-bufale-e-strumentalizzazioni/
http://www.fanpage.it/

se questo è uno dei più eclatanti immagino gli altri
 
  • Mi piace
Reactions: khalit

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Nessuno obbliga i magistrati ad applicare la pena nella misura edittale minima...
Se è questo il problema basterebbe modificare il CPP e togliere la discrezionalità, ma di nuovo è un cosa che deve fare il Parlamento. Il perchè non ha fatto questo nè una riforma della giustizia in grado di garantire tempi più rapidi e pene certe è facile da capire, basta vedere qual'è stata (e credo sia tuttora) la professione più rappresentata in Parlamento... (suggerimento: è una professione legale ma non è il magistrato :spetteguless:)

Dopo di chè lo stesso parlamento dovrebbe trovare i fondi per realizzare nuove carceri e per potenziare gli organici della polizia penitenziaria, altrimenti qualsiasi inasprimento di pene sarebbe inutile.

Come si diceva prima, è una questione oggettivamente complessa, e le semplificazioni che vanno tanto di moda oggi risolvono poco per non dire nulla.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A quanto scrive @_Alessandro_ aggiungo che un caso del genere non sarebbe coperto neppure dalla modifica in via di approvazione. Modifica che almeno in parte ho difficoltà a giudicare sbagliata, chi si sente in pericolo deve avere il diritto di difendersi adeguatamente.
Semmai quello che mi preoccupa è che le armi non vanno (già ora) in mano a chi sa come usarle (vedi il post di @jab) ma a personaggi dalle dubbie capacità psicofisiche.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
Un mio conoscente ha fatto realizzare una controparete in blocchi di cemento in fondo al box che ha poi chiuso con una porta blindata. Una sorta di camera di sicurezza. Con allarme.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Una sera di giugno del 2006, Mattielli sente suonare l'allarme rudimentale del capannone di ferro vecchio che si trova a 200 metri da casa sua. Non chiama i carabinieri, si veste e indossa la protesi per la gamba che ha perso anni prima. Poi prende la pistola e va nel capannone, dove trova due ragazzi, Cris Caris di 21 anni e Blu Helt di 28, entrati per rubare ferraglia. Appena lo vedono, i due iniziano a scappare. Mattielli spara, e ne colpisce uno alla schiena e l'altro a un femore. Mentre i due ragazzi sono a terra feriti, il rigattiere esplode verso uno di loro cinque colpi – colpendolo a gambe e braccia. Poi mira alla testa, ma non lo uccide: il proiettile frantuma la mascella, rompe otto denti e buca la lingua. Altri nove colpi, invece, vengono sparati in direzione dell'altro ragazzo. Quella sera, in tutto, vengono esplosi 15 colpi. La maggior parte dei proiettili vengono ritrovati conficcati nel terreno. Ciò significa che hanno raggiunto i due ladri mentre erano già a terra – come peraltro ha raccontato anche lo stesso Mattielli. Uno dei due ragazzi è rimasto invalido in maniera permanente.

continua su: https://www.fanpage.it/il-caso-erme...-un-martire-tra-bufale-e-strumentalizzazioni/
http://www.fanpage.it/

se questo è uno dei più eclatanti immagino gli altri
Per la verità io avevo letto una ricostruzione un po' diversa dei fatti:
http://m.ilgiornale.it/news/2015/10...ersi-va-in-carcere-e-deve-risarcirli/1180743/
A questo punto bisogna vedere come effettivamente siano andati i fatti perché una cosa è sparare a qualcuno che si trova a terra ferito e un'altra è aprire il fuoco contro qualcuno che ti minaccia brandendo una spranga.
Consideriamo che i fatti sono avvenuti di notte e in condizioni di scarsa visibilità e che Mattielli era una persona gravemente invalida che si è ritrovato di fronte due intrusi malintenzionati molto più giovani e vigorosi di lui ed ha temuto di essere da loro sopraffatto e disarmato.
Comunque mi sembra aberrante dover risarcire qualcuno che si è fatto male perché stava commettendo un crimine. A mio avviso, ferma l'eventuale responsabilità a carico di chi travalica i limiti della legittima difesa, chi commette un crimine deve per ciò stesso accollarsi civilmente i rischi e le conseguenze della sua azione.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Un mio conoscente ha fatto realizzare una controparete in blocchi di cemento in fondo al box che ha poi chiuso con una porta blindata. Una sorta di camera di sicurezza. Con allarme.

Io ho aggiunto un lucchetto esterno alla porta tagliafuoco del locale caldaia nel quale metto la bici: contro gente in gamba e con gli attrezzi giusti terrà un paio di minuti, ma con l'allarme che suona ed un dirimpettaio finanziere e cacciatore armato fino ai denti sono già moderatamente tranquillo.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Se è questo il problema basterebbe modificare il CPP e togliere la discrezionalità, ma di nuovo è un cosa che deve fare il Parlamento. Il perchè non ha fatto questo nè una riforma della giustizia in grado di garantire tempi più rapidi e pene certe è facile da capire, basta vedere qual'è stata (e credo sia tuttora) la professione più rappresentata in Parlamento... (suggerimento: è una professione legale ma non è il magistrato :spetteguless:)

Dopo di chè lo stesso parlamento dovrebbe trovare i fondi per realizzare nuove carceri e per potenziare gli organici della polizia penitenziaria, altrimenti qualsiasi inasprimento di pene sarebbe inutile.

Come si diceva prima, è una questione oggettivamente complessa, e le semplificazioni che vanno tanto di moda oggi risolvono poco per non dire nulla.
Le pene previste dalla legge per i reati hanno un massimo è un minimo ed è giusto che sia così perché il giudice deve valutare tutta una serie di circostanze che posso giustificare un aggravamento o un alleggerimento della sanzione. Però nessuno obbliga il magistrato ad applicare la pena al di sotto di una determinata soglia se la legge gli consente di fare altrimenti. Davigo è un sindacalista della sua categoria e in quanto tale tende un po' troppo a fare l'avvocato difensore dei suoi colleghi.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano

iodeviz

Biker novus
20/4/18
20
2
0
43
Aviano
Visita sito
Bike
Cube c62
Io da anni ho fissato tutte le mie bici con sistemi Abus al pavimento e a muro con tasselli speciali, il tutto corredato da antifurto e telecamere. Se mi vogliono portare via le bici facciano pure, ma per liberarle ci devono per forza impiegare del tempo, e io in quel frangente spero di riuscire ad intervenire.
Le bici devono "guadagnarsele........ma devono fare in fretta.
ciao... volevo chiederti come leghi i telai... io ho appena preso la casa nuova con un bel garage da 80 mq e ero interessato ai lucchetti da parete abus... però sono sempre stato in dubbio... grazie

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo