First Look MDE Damper 29 custom

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
Una curiosità, il prezzo finale del progetto? Ovvio poi ci sarà da considerare sconti vari quando presenti.
Personalmente una enduro da 29 sui 14kg è un ottimo livello, anzi, dove vogliamo scendere? Sicuramente una bici montata così non patisce mesi di park estivo, e comunque si lascia molto pedalare, almeno a livello di pesi.
Klasse, ciao.
Non patisce?
Voglio vedere quei cerchi un carbónio dopo una stagione di park che fine fanno.
Quindi sicuramente per preservarle o usi copertoni piú pesanti,oppure usi un sistema che preservi il cerchio oppure usi un set di ruote un po' piú pesantino e resistente.
Ma guarda io sulla mia Ancillotti monto mozzi dt240S anelli ex471 e 32 raggi da 2 mm in acciaio. peso ruote ant e post nastrate con valvole 2010 gr, da 29 ovvio. Ruote da DH. oltre 6K km in un anno di cui praticamente tutta l'estate park, giornate da 13k mt D-, ho tirato una volta i raggi della ruota ant e una quella post, mai bozzato e mai storto il cerchio. Peso 95 Kg e giro perennemente con copertoni DH casing da 1.3 kg e oltre, Maxiss Maxgrip DH per intenderci. Per me la ruota è così, robusta, duratura e allo stesso tempo leggera. Con ruote da 28 raggi più leggere le avrei già sostituite dopo mezza stagione come sulla vecchia 26, cambiai le Mavic, Fulcrum, Ztr, ma alla fine ruota seria e via i problemi.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Domanda pratica, si sentono i benefici di un paio di cerchi in carbonio su un telaio in alluminio?
Ho sempre pensato ingnorantemente che se ho un telaio in alluminio ,che di per sé non é reattivo come il suo cugino in plastica, sarebbero solo soldi buttati un set di ruote in carbonio.

Considera che le ruote sono uno dei primi filtri tra il biker e il terreno, quindi giocano comunque il loro ruolo indipendentemente dal materiale del telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: france-freeride

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Ma guarda io sulla mia Ancillotti monto mozzi dt240S anelli ex471 e 32 raggi da 2 mm in acciaio. peso ruote ant e post nastrate con valvole 2010 gr, da 29 ovvio. Ruote da DH. oltre 6K km in un anno di cui praticamente tutta l'estate park, giornate da 13k mt D-, ho tirato una volta i raggi della ruota ant e una quella post, mai bozzato e mai storto il cerchio. Peso 95 Kg e giro perennemente con copertoni DH casing da 1.3 kg e oltre, Maxiss Maxgrip DH per intenderci. Per me la ruota è così, robusta, duratura e allo stesso tempo leggera. Con ruote da 28 raggi più leggere le avrei già sostituite dopo mezza stagione come sulla vecchia 26, cambiai le Mavic, Fulcrum, Ztr, ma alla fine ruota seria e via i problemi.

Il fatto che tu pesi 95kg però ti pone in una situazione differente dalla media dei biker e quindi implica esigenze differenti, sicuramente diverse da quelle di un biker che come me pesa 67kg. Inoltre l'utilizzo intensivo in park legittima la scelta di ruote più pesanti in quanto destinazione d'uso differente da quella specifica da enduro. In ogni caso queste ruote di FSA non hanno limitazioni in termini di peso del rider e sono indicate anche per uso gravity, quindi non voglio dare per scontato che siano a prova di bomba, ma non mi sembra nemmeno il caso di dare per scontato che siano fragili. Comunque tra cerchi, raggi e nippli, di danni più o meno gravi alle ruote ne ho provocati spesso quindi staremo a vedere come si comporteranno nel test.
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.236
1.162
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Bellissimo mezzo unica cosa no allineata alla destinazione d'uso della bike è il manubrio l'ho preso in mano dal negoziante e l'ho scartato subito troppo leggero, sarei in pensiero dopo ogni caduta. Poi magari è una mia sensazione ma io i manubri in carbonio li adoro ma ho modelli molto più pesanti, danno il confort del carbonio senza il mio patema sulla robustezza.

In realtà si tratta proprio di un manubrio da enduro, quindi esattamente allineato alla destinazione d'uso della bici. Sicuramente è leggero ma merito di questa leggerezza è la costruzione con sezione interna diversificata. Ovviamente a me che peso meno di 70kg non da preoccupazioni in merito all'affidabilità ma posso capire che un rider molto più pesante, verosimilmente sopra i 90kg, possa non fidarsi di un manubrio particolarmente leggero. Comunque per quanto mi riguarda l'ho montato lo scorso inverno per il suo test sulla Recluse e lo sto usando (e ne sto abusando) tuttora molto spesso su quella bici che è quella che uso per i test dei componenti: https://www.mtb-mag.com/test-switch-riser-carbon-e-stem-cnc/
a me la combinazione Prezzo Peso Marchio mi ha insospettito e ho preso un robusto Chromag BZA e un Riser Nukeproof Horizon Carbonio ben più pesante ed economico. Per il resto Gran Bike
 

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
Ma guarda io sulla mia Ancillotti monto mozzi dt240S anelli ex471 e 32 raggi da 2 mm in acciaio. peso ruote ant e post nastrate con valvole 2010 gr, da 29 ovvio. Ruote da DH. oltre 6K km in un anno di cui praticamente tutta l'estate park, giornate da 13k mt D-, ho tirato una volta i raggi della ruota ant e una quella post, mai bozzato e mai storto il cerchio. Peso 95 Kg e giro perennemente con copertoni DH casing da 1.3 kg e oltre, Maxiss Maxgrip DH per intenderci. Per me la ruota è così, robusta, duratura e allo stesso tempo leggera. Con ruote da 28 raggi più leggere le avrei già sostituite dopo mezza stagione come sulla vecchia 26, cambiai le Mavic, Fulcrum, Ztr, ma alla fine ruota seria e via i problemi.

Il fatto che tu pesi 95kg però ti pone in una situazione differente dalla media dei biker e quindi implica esigenze differenti, sicuramente diverse da quelle di un biker che come me pesa 67kg. Inoltre l'utilizzo intensivo in park legittima la scelta di ruote più pesanti in quanto destinazione d'uso differente da quella specifica da enduro. In ogni caso queste ruote di FSA non hanno limitazioni in termini di peso del rider e sono indicate anche per uso gravity, quindi non voglio dare per scontato che siano a prova di bomba, ma non mi sembra nemmeno il caso di dare per scontato che siano fragili. Comunque tra cerchi, raggi e nippli, di danni più o meno gravi alle ruote ne ho provocati spesso quindi staremo a vedere come si comporteranno nel test.
No ma guarda che la mia non era una critica alle ruote anzi. Diciamo piuttosto che sulla mia esperienza ho optato per un set di ruote tra virgolette conservative, e meno esoteriche proprio per il fatto che in passato ho devastato di tutto. Il mio è solo un limite di portafoglio, altri,e ti proverei anche le ruote da XV su una enduro al park per avere un mezzo ultra leggero.
Poi il resto sarà valutato dai tester, ovvio che una persona fisicamente più leggera e più allenata non le stressa come l'opposto.
 

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
Ma guarda io sulla mia Ancillotti monto mozzi dt240S anelli ex471 e 32 raggi da 2 mm in acciaio. peso ruote ant e post nastrate con valvole 2010 gr, da 29 ovvio. Ruote da DH. oltre 6K km in un anno di cui praticamente tutta l'estate park, giornate da 13k mt D-, ho tirato una volta i raggi della ruota ant e una quella post, mai bozzato e mai storto il cerchio. Peso 95 Kg e giro perennemente con copertoni DH casing da 1.3 kg e oltre, Maxiss Maxgrip DH per intenderci. Per me la ruota è così, robusta, duratura e allo stesso tempo leggera. Con ruote da 28 raggi più leggere le avrei già sostituite dopo mezza stagione come sulla vecchia 26, cambiai le Mavic, Fulcrum, Ztr, ma alla fine ruota seria e via i problemi.

Il fatto che tu pesi 95kg però ti pone in una situazione differente dalla media dei biker e quindi implica esigenze differenti, sicuramente diverse da quelle di un biker che come me pesa 67kg. Inoltre l'utilizzo intensivo in park legittima la scelta di ruote più pesanti in quanto destinazione d'uso differente da quella specifica da enduro. In ogni caso queste ruote di FSA non hanno limitazioni in termini di peso del rider e sono indicate anche per uso gravity, quindi non voglio dare per scontato che siano a prova di bomba, ma non mi sembra nemmeno il caso di dare per scontato che siano fragili. Comunque tra cerchi, raggi e nippli, di danni più o meno gravi alle ruote ne ho provocati spesso quindi staremo a vedere come si comporteranno nel test.
No ma guarda che la mia non era una critica alle ruote anzi. Diciamo piuttosto che sulla mia esperienza ho optato per un set di ruote tra virgolette conservative, e meno esoteriche proprio per il fatto che in passato ho devastato di tutto. Il mio è solo un limite di portafoglio, altri,e ti proverei anche le ruote da XV su una enduro al park per avere un mezzo ultra leggero.
Poi il resto sarà valutato dai tester, ovvio che una persona fisicamente più leggera e più allenata non le stressa come l'opposto.
Una persona alta 1,98, con taglia XL lunga oppure XXL per ditte tipo Santa Cruz, non può avere ruote leggere più di tanto, preferisco avere una ditta che sia sincera e mi dica che non me le garantisce e mi offra una ruota da dh su una cross country per dire l'estremo, piuttosto che accontentare tutti e poi avere molte critiche. Lo stesso vale per le sospensioni, se pesi oltre 90 kg hai dei problemi con l'aria e devi metterci le mani sopra. E non di poco. Pedali, manubri selle scarpe sono altrettanto soggetti a stress nettamente differenti.
Lo so dovrei calare di 10kg, ma nonostante quello la mole in azione è ben diversa da un rider di 65kg...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
La fibra di carbonio sarà anche tecnicamente superiore... ma i telai di "ferro", quando fatti bene, hanno tutto un altro fascino!
Beh si...le saldature a vista e il fatto di sapere che è fatta "a mano" sono d'accordissimo...ma i vantaggi del Carbonio ormai superano anche questo.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

simon70

Biker novus
22/11/10
9
1
0
cuneo
Visita sito
Bike
Lapierre zesty
Riescono sempre a migliorarsi mantenendo il sistema di sospensioni ottimo,a mio parere.Ho avuto una damper da 26" anni fa,gran mezzo!!
 

giangaor

Biker novus
24/10/16
20
7
0
Visita sito
@Francesco Mazza
Ciao, cortesemente potresti dirmi il nome del colore se è uno di quelli standard che offre MDE o il RAL, se è custom... lo trovo spettacolare.

Grazie

Ne avevo parlato nell'articolo di presentazione del telaio: https://www.mtb-mag.com/first-look-telaio-mde-damper-29-custom/
Si tratta di una vernice fatta arrivare appositamente dagli Stati Uniti perché introvabile in Italia se non realizzata appositamente su specifiche, quindi a un prezzo esorbitante e per quantitativi minimi esagerati. Credo che MDE l'abbia ribattezzata Acid Black e per il momento è disponibile come colorazione custom in quantità limitata.
Nel sito MDE nel frame per la selezione colori non si trova l'Acid Black.... c'è l'Ano Black (!?).... che, conoscendoli come buontemponi ( vedi la tecnologia FAST - F**k All Standard Tecnology vs Fit All Standard Tecnology), propendo non stia per Anodizzato ma per "quell'altra cosa"!

Frank, è Ano Black il colore della bici o va richiesto fuori standard?
Grazie
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Nel sito MDE nel frame per la selezione colori non si trova l'Acid Black.... c'è l'Ano Black (!?).... che, conoscendoli come buontemponi ( vedi la tecnologia FAST - F**k All Standard Tecnology vs Fit All Standard Tecnology), propendo non stia per Anodizzato ma per "quell'altra cosa"!

Frank, è Ano Black il colore della bici o va richiesto fuori standard?
Grazie

Non è Ano Black che è ovviamente il nero anodizzato. L'Acid Black come dicevo è una colorazione custom limitata e per questo motivo credo non sia stata inserita sul sito. Va richiesta direttamente a Federico in fase d'ordine.
 

Classifica mensile dislivello positivo