First Look MDE Damper 29 custom

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Pedali e manubrio per me sono ok, anche i molto più noti renthal sono belli leggeri, almeno i modelli in carbonio. E per i pedali non tutti vogliono dei pallet.

Concordo invece sulle gomme, almeno dietro due/tre etti in più di DD li avrei messi, ma poi addio al limite dei 14kg :-)

PS: il mio trucco è molto più semplice, telaio e ruote in carbonio e si sta al pelo dei 13 con tutto tutto, altro che 14.


Beh...il mio SIXC pesa 220gr...e l' attacco Thomson pesa 150gr...e monto 31,8, quindi recupera 50gr secchi...mica poco.
Bisogna effettivamente vedere se ha delle limitazioni di peso/utilizzo.
I pedali...al di là del peso "in linea" a occhio mi paiono piccoletti, come appoggio piedi...un po' come erano i Candy o gli XT da AM...dovrei vederli vicini ad un pedale che conosco...o il Mallet E o il nuovo Saint...giusto per capirlo.

@impeto72...non direi poco + di 13kg...ma praticamente 14...;-)
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Bravo...sei riuscito a stare sotto il peso promesso...ma...c' è l' inganno...:-|

Nel senso...hai un bicione e poi metti pedali e manubrio e sella belli leggerini...e gomme SOLO Exo...hai un missile sotto le chiappe, merita delle gomme vere.

Nessun inganno... TUTTI i componenti sono da enduro e perfettamente in linea con la destinazione d'uso. I copertoni sono quelli che uso abitualmente e alle pressioni che uso (2.0 o 2.2 bar al posteriore e 1.7 o 1.9 bar all'anteriore in base al terreno con gomme EXO in sezione WT su ruote da 29") mi accade veramente molto (MOLTO) di rado di forare, pur non utilizzando salsicce, salamelle o altri ammennicoli. Utilizzerei comunque la stessa pressione con lo stesso copertone in versione DD, quindi per quanto mi riguarda si tratterebbe esclusivamente di peso superfluo. Il lattice c'è OVVIAMENTE, in dose consona al volume dei copertoni. I pedali non credo facciano differenza dato che il peso della bici viene sempre rilevato SENZA pedali ...e comunque sono nella media, non sono certo tra i più leggeri. Tentativo di mettere una toppa al tuo commento presuntuoso all'articolo del telaio... FALLITO, mi spiace.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Pedali e manubrio per me sono ok, anche i molto più noti renthal sono belli leggeri, almeno i modelli in carbonio. E per i pedali non tutti vogliono dei pallet.

Concordo invece sulle gomme, almeno dietro due/tre etti in più di DD li avrei messi, ma poi addio al limite dei 14kg :-)

PS: il mio trucco è molto più semplice, telaio e ruote in carbonio e si sta al pelo dei 13 con tutto tutto, altro che 14.

Certo, se lo scopo fosse stato quello di montare una light bike da enduro, direi che con le possibilità di MTB-MAG saremmo potuti scendere anche sotto i 12... ma che utilità avrebbe se non un esercizio di stile fine a sé stesso? La cosa interessante di questo montaggio invece è che senza curare in modo particolare la scelta dei componenti in base al peso ma esclusivamente in base alla destinazione d'uso, si sia riusciti comunque a stare sotto i 14kg partendo da un telaio in alluminio con ammo a molla e ruote da 29". Per le gomme ho già risposto sopra, le DD non mi servono per le pressioni che utilizzo. Per i pedali concordo che non tutti vogliono padelle ingombranti: per le mie necessità trovo siano utili sono a grattare le rocce sporgenti, che qui da me sono ovunque. Manubrio e attacco manubrio li avevo già in casa dal precedente test dato che me ne avevano mandati due esemplari, quindi non è stata una scelta ma una soluzione facile.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Certo, se lo scopo fosse stato quello di montare una light bike da enduro, direi che con le possibilità di MTB-MAG saremmo potuti scendere anche sotto i 12... ma che utilità avrebbe se non un esercizio di stile fine a sé stesso? La cosa interessante di questo montaggio invece è che senza curare in modo particolare la scelta dei componenti in base al peso ma esclusivamente in base alla destinazione d'uso, si sia riusciti comunque a stare sotto i 14kg partendo da un telaio in alluminio con ammo a molla e ruote da 29". Per le gomme ho già risposto sopra, le DD non mi servono per le pressioni che utilizzo. Per i pedali concordo che non tutti vogliono padelle ingombranti: per le mie necessità trovo siano utili sono a grattare le rocce sporgenti, che qui da me sono ovunque. Manubrio e attacco manubrio li avevo già in casa dal precedente test dato che me ne avevano mandati due esemplari, quindi non è stata una scelta ma una soluzione facile.
Spero tu capisca che nei commenti miei e di @gargasecca c'era anche una certa dose di ironia.
Per il peso, non sono nemmeno io alla ricerca del risparmio fine a sé stesso, però essendo una bici che va pedalata togliere peso specie su masse in rotazioni ha senso.
Discorso pedali, io ho messo i Nukeproof Horizon CL, quindi abbastanza larghi. Ho messo in conto le grattate come parte dell'attività, infatti ho evitato di mettere quelli in titanio. Ho dato più importanza alla superficie di appoggio e ai pin quando per qualsiasi motivo ci si sgancia e in velocità posso rimettere il piede sul pedale senza agganciare.

Scelte diverse dettate da esigenze diverse. Mi fa piacere poterne discutere comunque!
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

alexh1983

Biker serius
13/8/14
152
105
0
40
Domodossola
www.flickr.com
Bike
Specialized Stumpjumper
Pedali e manubrio per me sono ok, anche i molto più noti renthal sono belli leggeri, almeno i modelli in carbonio. E per i pedali non tutti vogliono dei pallet.

Concordo invece sulle gomme, almeno dietro due/tre etti in più di DD li avrei messi, ma poi addio al limite dei 14kg :-)

PS: il mio trucco è molto più semplice, telaio e ruote in carbonio e si sta al pelo dei 13 con tutto tutto, altro che 14.

Certo, se lo scopo fosse stato quello di montare una light bike da enduro, direi che con le possibilità di MTB-MAG saremmo potuti scendere anche sotto i 12... ma che utilità avrebbe se non un esercizio di stile fine a sé stesso? La cosa interessante di questo montaggio invece è che senza curare in modo particolare la scelta dei componenti in base al peso ma esclusivamente in base alla destinazione d'uso, si sia riusciti comunque a stare sotto i 14kg partendo da un telaio in alluminio con ammo a molla e ruote da 29". Per le gomme ho già risposto sopra, le DD non mi servono per le pressioni che utilizzo. Per i pedali concordo che non tutti vogliono padelle ingombranti: per le mie necessità trovo siano utili sono a grattare le rocce sporgenti, che qui da me sono ovunque. Manubrio e attacco manubrio li avevo già in casa dal precedente test dato che me ne avevano mandati due esemplari, quindi non è stata una scelta ma una soluzione facile.
Parole sante sui pedali, troppa gente abituata ad autostrade da bike park belle pulite. Ossola scuola di mtb veramente incredibile... e sassi e bocioni e rami sporgenti ovunque.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Parole sante sui pedali, troppa gente abituata ad autostrade da bike park belle pulite. Ossola scuola di mtb veramente incredibile... e sassi e bocioni e rami sporgenti ovunque.

Onestamente, a parte i gusti personali, non vedo come due centimetri di pedale in meno ti faccianoperò evitare di grattarli sui sassi. Prima degli attuali usavo gli shimano 520, sono più stretti dei Nukeproof ma non è che non li ho mai grattati. Per me è semplicemente questione di scelte, ma i pedali facendo discese li gratti a prescindere.
PS: un pò tutte le Alpi sono rocciose eh, non è che qui a Varese sia tutta terra... ;-)
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.769
307
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Pedali e manubrio per me sono ok, anche i molto più noti renthal sono belli leggeri, almeno i modelli in carbonio. E per i pedali non tutti vogliono dei pallet.

Concordo invece sulle gomme, almeno dietro due/tre etti in più di DD li avrei messi, ma poi addio al limite dei 14kg :-)

PS: il mio trucco è molto più semplice, telaio e ruote in carbonio e si sta al pelo dei 13 con tutto tutto, altro che 14.


Beh...il mio SIXC pesa 220gr...e l' attacco Thomson pesa 150gr...e monto 31,8, quindi recupera 50gr secchi...mica poco.
Bisogna effettivamente vedere se ha delle limitazioni di peso/utilizzo.
I pedali...al di là del peso "in linea" a occhio mi paiono piccoletti, come appoggio piedi...un po' come erano i Candy o gli XT da AM...dovrei vederli vicini ad un pedale che conosco...o il Mallet E o il nuovo Saint...giusto per capirlo.

@impeto72...non direi poco + di 13kg...ma praticamente 14...;-)
impeto72">impeto72
…non direi poco + di 13kg…ma praticamente 14…;-)
Hai ragione, mi sono fatto prendere dall'entusiasmo, ma il concetto no cambia; è il classico caso della bottiglia mezza piena o mezza vuota ahaha
 

alexh1983

Biker serius
13/8/14
152
105
0
40
Domodossola
www.flickr.com
Bike
Specialized Stumpjumper
Parole sante sui pedali, troppa gente abituata ad autostrade da bike park belle pulite. Ossola scuola di mtb veramente incredibile... e sassi e bocioni e rami sporgenti ovunque.

Onestamente, a parte i gusti personali, non vedo come due centimetri di pedale in meno ti faccianoperò evitare di grattarli sui sassi. Prima degli attuali usavo gli shimano 520, sono più stretti dei Nukeproof ma non è che non li ho mai grattati. Per me è semplicemente questione di scelte, ma i pedali facendo discese li gratti a prescindere.
PS: un pò tutte le Alpi sono rocciose eh, non è che qui a Varese sia tutta terra... ;-)
Chiedo scusa io mi riferivo rispetto a dei flat con pin, secondo me larghi e non buoni da pedalare (roba fuori moda coi bike park :D ).
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Per chi ha la Selva vecchio modello, oltre l'upgrade della camera negativa, è possibile ridurne l'offset a 46mm? Pensavo magari che fosse disponibile da sostituire i foderi inferiori o la parte superiore...

Tutte le parti di Selva e Selva R sono compatibili. Per modificare l'offset dovresti sostituire l'intero blocco testa/cannotto/steli. Devi chiedere direttamente a Formula il costo della modifica così da valutare quanto ti convenga intervenire sulla stessa forcella piuttosto che passare al modello nuovo direttamente con le specifiche che desideri.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
@Francesco Mazza
Ciao, cortesemente potresti dirmi il nome del colore se è uno di quelli standard che offre MDE o il RAL, se è custom... lo trovo spettacolare.

Grazie

Ne avevo parlato nell'articolo di presentazione del telaio: https://www.mtb-mag.com/first-look-telaio-mde-damper-29-custom/
Si tratta di una vernice fatta arrivare appositamente dagli Stati Uniti perché introvabile in Italia se non realizzata appositamente su specifiche, quindi a un prezzo esorbitante e per quantitativi minimi esagerati. Credo che MDE l'abbia ribattezzata Acid Black e per il momento è disponibile come colorazione custom in quantità limitata.
 

fabrigiramondo

Biker popularis
14/4/12
70
12
0
Lago di Garda
Visita sito
Bike
Giant reign
Una curiosità, il prezzo finale del progetto? Ovvio poi ci sarà da considerare sconti vari quando presenti.
Personalmente una enduro da 29 sui 14kg è un ottimo livello, anzi, dove vogliamo scendere? Sicuramente una bici montata così non patisce mesi di park estivo, e comunque si lascia molto pedalare, almeno a livello di pesi.
Klasse, ciao.
Non patisce?
Voglio vedere quei cerchi un carbónio dopo una stagione di park che fine fanno.
Quindi sicuramente per preservarle o usi copertoni piú pesanti,oppure usi un sistema che preservi il cerchio oppure usi un set di ruote un po' piú pesantino e resistente.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Klasse, ciao.
Non patisce?
Voglio vedere quei cerchi un carbónio dopo una stagione di park che fine fanno.
Quindi sicuramente per preservarle o usi copertoni piú pesanti,oppure usi un sistema che preservi il cerchio oppure usi un set di ruote un po' piú pesantino e resistente.
Hai letto le pressioni? Non è uno di quelli che gira con le gomme spernacchianti [emoji6]
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
I copertoni sono quelli che uso abitualmente e alle pressioni che uso (2.0 o 2.2 bar al posteriore e 1.7 o 1.9 bar all'anteriore in base al terreno con gomme EXO in sezione WT su ruote da 29") mi accade veramente molto (MOLTO) di rado di forare, pur non utilizzando salsicce, salamelle o altri ammennicoli.
A proposito di copertoni, quelli montati sono la tua configurazione invernale standard?
 

france-freeride

Biker serius
26/5/09
140
31
0
follonica
Visita sito
Bike
YT Capra Pro Race 29 2019
Domanda pratica, si sentono i benefici di un paio di cerchi in carbonio su un telaio in alluminio?
Ho sempre pensato ingnorantemente che se ho un telaio in alluminio ,che di per sé non é reattivo come il suo cugino in plastica, sarebbero solo soldi buttati un set di ruote in carbonio.

Detto questo la bici é bellissima e mi farebbe venire voglia di comprarla.
 

Classifica mensile dislivello positivo