First Look Trasmissione mista SRAM Eagle

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
essendo in fase di cambio trasmissione (per sfizio, quella che ho - XT11V+ PPsunrace 11/50 - ora va bene) sto ragionando anche io un frankestein di componenti Eagle: cambio sicuramente X01, catena X01 dietro suggerimento di @pavlinko80, pp GX, corona tengo l'absolute black 32 ovale appena messa, mentre sono ancora indeciso se spendere qualcosa di più per manettino X01 o risparmiare perchè quello GX va bene uguale.

Qualcuno ha un'opinione? thanks! ;-):prost:
il manettino gx ha una leva piu ballerina e meno precisa e' meno diretto nella cambiata rispetto al xo1, in piu non si regola l angolazione della leva che per me e' molto comoda, certo c e piu del doppio della differnza prezzo tra il trigger gx e xo1, ma avendoli provati entrambi, se prendi un cambio xo1 fai un o sforzo e prendi trigger xo1, poi dipende dalle esigenze certo, se non sei esigente va bene pure il gx, il trigger gx risente un po piu nel tempo la regolazione, non e' sempre stabile e preciso come xo1, e dopo averlo smontato visto che ho piegato la leva del trigger che e' veramente di un alluminio morbido e sottile, ho capito perche' non e' sempre preciso e netto nella cambiata ; dentro e' un assemblato misto di plastica e metallo con un molla e poco piu,prende dei giochi facilmente con il tempo, non puo esser preciso come il xo1 che e' costruito e progettato meglio e con componenti migliori anche perche ha dei cuscinetti e dei ingranaggi di tutt altra qualita'
 
  • Mi piace
Reactions: ant

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
2000k una catena con un 1x11!!!! o fai poca salita o l hai misurata male... probabilmente al prox cambio catena butti tutto, la catena nx si allunga e si snerva a vista d occhio, costa 10 euro cosa si pretende, io non son riuscito a farci piu di 500km, infatti non la monto piu, la xx1 costa 3 volte tanto ma dura 3 volte di piu, ed ha il trattamento esterno per durare piu, la nx non ha neanche il trattamento con il fango e acqua diventa una smerigliatrice su p.p e corona
sarà...
faccio giri con quasi sempre 2000m di dislivello positivo e discese alpine. Ripeto, la catena è a posto, poi se tu non la lubrifichi o pulisci mai è un'altra storia!
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Non sono molto daccordo con il "discorso catena" che si è letto fin qui. Premesso che io non ho votato i vari step e nemmeno m'interessa più di tanto sapere come andrà questo minestrone di componenti, preciso che ho avuto per 4 anni Sram 11v e ho testato sia catene costose che più economiche. Mi sono trovato meglio con le seconde perchè sono costruite con metallo più pesante ma più tenero (parlo di catene Sram da 15 €) e dopo tanti km di attrito si consumano loro piuttosto che andar a consumare i metalli più nobili di cassetta e corona. Quando infatti ho montato catene costose, se pur verificando periodicamente l'allungamento della catena, riscontravo un maggior consumo dei denti del pacco e della corona. Dato che allora con i monocorona si cambiano diverse catene per allungare la vita meccanica dell'insieme, ho trovato la quadra (anche economica) facendo ruotare catene scrause dal metallo più tenero con risparmio sia dei materiali (di pacco e corona) che di soldi generali spesi
Grazie dell'osservazione non ci avevo mai pensato,seguirò il tuo metodo in futuro.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
sarà...
faccio giri con quasi sempre 2000m di dislivello positivo e discese alpine. Ripeto, la catena è a posto, poi se tu non la lubrifichi o pulisci mai è un'altra storia!
io pulisco sempre catena e trasmissione ogni uscita,3 catene nx nessuna a superato i 600km, le x1 circa 1200 piu o meno , la xx1 quasi 2k km sempre. queste sono le mie statistiche in 4 anni di utilizzo di trasmissione 1x11 sram e con 4k km l anno di mtb. poi dipende dal peso del biker, dai rapporti che si utilizzano,dal tipo di terreno dove si pedala, dal tipo di bici ecc ecc. ma 2000km con una catena nx, stento a credere che sia ancora in tolleranza, ma posso dire il contrario se non la vedo. bisognerebbe sentire anche esperienze di altri biker con questa catena nx
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
io l ho provato ma dura poco , per quanto costa . e una sorta di miscuglio con paraffina e altri componenti. mi son comprando un lt di paraffina liquida e un po di cera e faccio lo stesso prodotto riscaladolo e facendolo essiccare con la catena immersa, naturalmente la catena deve essere super pulita prima di immergerla e fare il trattamento
 

francesco70

Biker novus
21/12/10
10
1
0
puglia
Visita sito
Ragazzi mi togliete una curiosità? Vorrei sostituire la corona del mio GXE e quindi passare dal 32 al 34, ho visto che ci sono due tipi di corone con le stesse caratteristiche una costa sui 30,00 e l’altra sui 75,00, non riesco a capire perché tutta questa differenza di prezzo, sono entrambe per GXE boost con offset 3mm....


Inviato dal mio iPad utilizzando MTB-MAG.com
 

Classifica mensile dislivello positivo