Test Camera d'aria Tubolito

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dobolo

Biker novus
20/5/13
34
39
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel Carbon 2, Cannondale Slate, Salsa Mariachi
Sono d'accordo con chi scrive e lamenta sul fatto che non sia stato effettuato un test vero e proprio, insomma anche se si tratta di una camera d'aria, in questo caso speciale una prova sul campo fatta da varie uscite e con diverse pressioni per capire dove questo prodotto può arrivare non sarebbe stato male, ne acquisterò un paio e me lo faccio da me : )
 

Daniele001net

Biker serius
2/11/17
252
36
0
42
Perugia
Visita sito
Bike
XXX
Sono d'accordo con chi scrive e lamenta sul fatto che non sia stato effettuato un test vero e proprio, insomma anche se si tratta di una camera d'aria, in questo caso speciale una prova sul campo fatta da varie uscite e con diverse pressioni per capire dove questo prodotto può arrivare non sarebbe stato male, ne acquisterò un paio e me lo faccio da me : )


Io viaggio a 3 atmosfere se faccio ucite su asfalto e 2.5 in fuoristrada. Sono pressioni un pò alte in partenza ma io considero sempre che quando torno la valvola uno 0,2 - 0,3 la perde di pressione
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Io da 12 anni uso per le uscite in velodromo una camera d'aria in materiale segretissimo dal peso di 15 g che abbinata a coperture 3ply da 1.8 kg gonfiate a 8 bar non mi ha mai lasciato a piedi. Sul telaio ne tengo poi appesa una in bella vista (assieme ad un po' di chincaglierie che avevo per casa) fissata con del nastro dello stesso materiale dal peso di 0.1 g al metro lineare, il che mi permette di uscire in bikini anche in inverno.
Il costo della camera è di 299.99 Euro, ma considerato che mi dura da molto tempo è stato un buon investimento.

EDIT: a breve un test approfondito completo di coefficiente percentuale di usura/cicli di rotolamento
 

Lerio16

Biker superis
I ricci delle castagne non hanno mai bucato una gomma.

Falso. Non te la bucano al momento, ma il giorno dopo trovi la gomma a terra. Successo molte volte prima dell'avvento della latticizzazione.
Quando usavo le camere ricordo che ogni volta che giravo nei boschi in autunno il giorno dopo avevo le gomme a terra e quasi sempre erano delle spine di riccio nella spalla della gomma. Che brutti ricordi...
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
guarda, non uso camere d'aria da una vita (a parte quando foro e i vermicelli non funzionano) quindi non so proprio dirti
Grazie Marco, anche io felicemente latticizzato da anni, ma come scorta ero curioso di sapere se avevi provato anche quelle. Sembrano un materiale molti più elastico e gommoso delle Tubolito, peso simile.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Una informazione. Ma tra il modello tubo mtb e il modello s-tubo mtb che differenze ci sono?
In estrema sintesi:
Tubo mtb: Leggera (85 gr la 29", 82 gr. la 27.5 2); compatta (occupa quasi metà spazio quando è imballata rispetto alle camere d'aria in butile standard ). Doppia resistenza alle forature rispetto ala camere d'aria in butile standard
S-TUBO MTB: Ancora più leggera (45 gr la 29", 44 gr. la 27.5 2); ancora più compatta: è stata sviluppata per avere il minimo ingombro possibile. Con uno stelo della valvola rimovibile le camere d'aria hanno una dimensione di soli 3,5 cm (diametro) x 5 cm di altezza quando
sono imballate. La resistenza alle forature è la stessa delle camere d'aria in butile standard.
upload_2018-9-15_20-28-59.png

upload_2018-9-15_20-28-59.png
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Che sappia io erano tornati in vendita questa primavera. Già tolti di nuovo dici?
Ho letto tre notizie, la prima dice che il tipo di materiale utilizzato preveda strettissime tolleranze di produzione, ottenute in prima battuta utilizzando una macchina per la realizzazione dei primi prototipi. Per estendere la produzione su vasta scala si sarebbero dovuti adeguare gli altri impianti, e tutto sembrerebbe essersi bloccato (si spiegherebbe i pochi esemplari che era possibile acquistare).
La seconda notizia parlava di un miglioramento del prodotto, una specie di Evo Tube 2, che aveva bloccato la produzione del primo modello.
La terza notizia parla invece di una causa legale, per violazione di brevetto, che Schwalbe avrebbe perso nei confronti di un'altra ditta per la lavorazione del materiale utilizzato per produrre le camere d'aria, e quindi sarebbe stata costretta a fermare la produzione e togliere il prodotto dal mercato. Le notizie le ho lette sui vari social, quindi niente di più facile che siano tutte false.
Io so solo che a parte una breve ricomparsa per non più di qualche giorno nella primavera del 2017, io non le ho viste più in vendita dal 2016.
Però basta che fai una ricerca e vedi subito se qualche negozio le vende.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Seriamente, che test ti aspetti di una camera d'aria in ambito fuoristrada? Avremmo potuto bucare appena usciti di casa o mai, senza nessun fondamento per darvi un'informazione utile o fare un paragone con una camera normale. Sono troppe le variabili per ritenere intelligente una prova del genere.
Io ho parlato di affidabilità del prodotto in generale, non solo di forature.
Essendo un prodotto totalmente innovativo, qualcuno potrebbe porsi la domanda ad esempio di come tenga la pressione nei giorni una valvola inserita/avvitata su quel particolare materiale, oppure quanto resistono le toppe dopo averla riparata (qui il test è facile, la fori di proposito, gli metti dieci toppe e vedi come tengono nel tempo), oppure in molti non hanno ancora capito se quell'oring va messo all'interno per proteggere le pareti sottili della camera, o all'esterno per facilitare il montaggio senza che la valvola esca, e poi in questo caso nel tempo l'oring terrebbe o verrebbe perso nell'utilizzo sui sentieri, oppure come si comporta nel tempo quel materiale con il continuo sfregamento sulle pareti del copertone, ecc.
In pratica con un test di lunga durata i complottisti non avrebbero potuto fare i loro soliti discorsi del tipo "più che un test sembra una marchetta pubblicitaria di un prodotto costosissimo, il prodotto farà schifo e sono stati costretti a inventarsi un test di quel tipo per poter dire di non non aver riscontrato problemi". Per inciso io sono d'accordo con la premessa del test, ai giorni nostri non vedo per quali motivi utilizzare una camera d'aria al posto di un copertone latticizzato, ed ho acquistato la Tubolito come camera d'emergenza, però un test con la camera utilizzata montata avrebbe comunque tranquillizzato anche me sulla bontà del prodotto pur facendone un utilizzo che dirsi sporadico è poco.
Avrei una domanda, una volta gonfiata e messa nel copertone, quando poi la togli e la ripieghi ritorna delle dimensioni originali o in qualche modo il materiale si è "sbrodolato" e l'ingombro aumenta, seppur di poco? Vedere la foto del gonfiaggio fuori dal copertone mi ha fatto porre la domanda. Quasi quasi la monterei sul muletto per fare una prova.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Avrei una domanda, una volta gonfiata e messa nel copertone, quando poi la togli e la ripieghi ritorna delle dimensioni originali o in qualche modo il materiale si è "sbrodolato" e l'ingombro aumenta, seppur di poco? Vedere la foto del gonfiaggio fuori dal copertone mi ha fatto porre la domanda. Quasi quasi la monterei sul muletto per fare una prova.

Una volta tolta l'aria torna come prima
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Ho letto tre notizie, la prima dice che il tipo di materiale utilizzato preveda strettissime tolleranze di produzione, ottenute in prima battuta utilizzando una macchina per la realizzazione dei primi prototipi. Per estendere la produzione su vasta scala si sarebbero dovuti adeguare gli altri impianti, e tutto sembrerebbe essersi bloccato (si spiegherebbe i pochi esemplari che era possibile acquistare).
La seconda notizia parlava di un miglioramento del prodotto, una specie di Evo Tube 2, che aveva bloccato la produzione del primo modello.
La terza notizia parla invece di una causa legale, per violazione di brevetto, che Schwalbe avrebbe perso nei confronti di un'altra ditta per la lavorazione del materiale utilizzato per produrre le camere d'aria, e quindi sarebbe stata costretta a fermare la produzione e togliere il prodotto dal mercato. Le notizie le ho lette sui vari social, quindi niente di più facile che siano tutte false.
Io so solo che a parte una breve ricomparsa per non più di qualche giorno nella primavera del 2017, io non le ho viste più in vendita dal 2016.
Però basta che fai una ricerca e vedi subito se qualche negozio le vende.

Grazie Somis, del brevetto avevo letto anche io. Se non ricordo male tutte questi tube ultralight sono state precedute da un prodotto svizzero (non ricordo il nome) che costava un rene. Può essere che loro abbiano il brevetto e lo difendano...
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Oggi la mia prima esperienza tubolito: tagliato il copertone anteriore, quindi messo la camera per tornare a casa. A casa ci sono tornato ma non sono riuscito a far tallonare e a far occupare alla camera tutto lo spazio interno del copertone. La camera rimane più piccola cioè non si dilata, anzi si dilata ma non omogeneamente cioè si formano puppe interne e son tornato con la ruota che saltellava.. forse colpa della pompa ? Cioè con la pompa specialized a mano non si riesce ? Ci vuole quella a colonna da terra ?
Di fatto ora non so che fare, non so se riusarla o portarmi dietro una camera normale perché magari per un anno non mi riservirà però se mi succedeva al posteriore a casa forse non tornavo .. le ho comprate un anno fa e mai servite fino ad oggi.. se avessi dovuto fare dislivello positivo non ce l’avrei fatta, per leggerezza e spazio al telaio non hanno rivali ma se serve ???
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
Oggi la mia prima esperienza tubolito: tagliato il copertone anteriore, quindi messo la camera per tornare a casa. A casa ci sono tornato ma non sono riuscito a far tallonare e a far occupare alla camera tutto lo spazio interno del copertone. La camera rimane più piccola cioè non si dilata, anzi si dilata ma non omogeneamente cioè si formano puppe interne e son tornato con la ruota che saltellava.. forse colpa della pompa ? Cioè con la pompa specialized a mano non si riesce ? Ci vuole quella a colonna da terra ?
Di fatto ora non so che fare, non so se riusarla o portarmi dietro una camera normale perché magari per un anno non mi riservirà però se mi succedeva al posteriore a casa forse non tornavo .. le ho comprate un anno fa e mai servite fino ad oggi.. se avessi dovuto fare dislivello positivo non ce l’avrei fatta, per leggerezza e spazio al telaio non hanno rivali ma se serve ???

Magari è dovuto al lattice secco che sta dentro il copertone, cioè, non credo che l'interno di un copertone latticizzato sia liscio e costante come una gomma nuova, la camera avrà "copiato" le "puppe" formate dal lattice.
A meno che tu avessi un copertone di sezione troppo grande, tipo Tubo MTB su un copertone 3.0 invece che TuboMTB Plus...
Io le mie le ho smontate proprio ieri, per cambiare copertoni (non uso lattice) ed erano assolutamente perfette, ci ho fatto tutta la stagione, mai forato, pressioni bassissime.
Probabilmente non è una camera adatta a far tallonare un copertone tubeless, forse non sopporta pressioni così elevate...
Quando l'hai smontata aveva delle bolle?
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Magari è dovuto al lattice secco che sta dentro il copertone, cioè, non credo che l'interno di un copertone latticizzato sia liscio e costante come una gomma nuova, la camera avrà "copiato" le "puppe" formate dal lattice.
A meno che tu avessi un copertone di sezione troppo grande, tipo Tubo MTB su un copertone 3.0 invece che TuboMTB Plus...
Io le mie le ho smontate proprio ieri, per cambiare copertoni (non uso lattice) ed erano assolutamente perfette, ci ho fatto tutta la stagione, mai forato, pressioni bassissime.
Probabilmente non è una camera adatta a far tallonare un copertone tubeless, forse non sopporta pressioni così elevate...
Quando l'hai smontata aveva delle bolle?
Gomma minion dhf 2.3 su canale 29 mm tubolito non plus.. lattice messo settimana scorsa, tutto liquido e gomma nuova.. forse avrò gonfiato tanto ma era gonfia e sentivo il copertone vuoto fino a che non trovavo al tatto la camera.. smontata non ho visto deformazioni particolari per levarla ho sgonfiato quindi sono sparite..
ho gonfiato forse bisogna gonfiare molto ? Ci sono stato tanto ma con pompa portatile e l’aria se la prendeva.. andrà forse deformata tutta fino a che non trova le pareti ??? Però con minipompe è dura !!! E quella il mio scopo è di portarla dietro..
potrò riusarla ???
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ho tagliato il copertone in maniera sfigatissima, la bici era appoggiata in terra, ero a pulire il sentiero quando mi scivolano le forbici da pota e la lama mi prende perfettamente la spalla..
Se lo volevo fare apposta non riuscivo
50 euro di dhf che era nuovo.. mi girano a dumila
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ho tagliato il copertone in maniera sfigatissima, la bici era appoggiata in terra, ero a pulire il sentiero quando mi scivolano le forbici da pota e la lama mi prende perfettamente la spalla..
Se lo volevo fare apposta non riuscivo
50 euro di dhf che era nuovo.. mi girano a dumila
Questa vince il premio sfiga dell'anno.... [emoji23] [emoji23]
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
Gomma minion dhf 2.3 su canale 29 mm tubolito non plus.. lattice messo settimana scorsa, tutto liquido e gomma nuova.. forse avrò gonfiato tanto ma era gonfia e sentivo il copertone vuoto fino a che non trovavo al tatto la camera.. smontata non ho visto deformazioni particolari per levarla ho sgonfiato quindi sono sparite..
ho gonfiato forse bisogna gonfiare molto ? Ci sono stato tanto ma con pompa portatile e l’aria se la prendeva.. andrà forse deformata tutta fino a che non trova le pareti ??? Però con minipompe è dura !!! E quella il mio scopo è di portarla dietro..
potrò riusarla ???

Allora secondo me l'hai gonfiata troppo poco, non ho dimestichezza con le pompe portatili, forse la pompa non ha abbastanza forza per gonfiarle abbastanza...
Se quando l'hai smontata non hai visto bolle, significa che è integra, quindi semplicemente non è andata a a contatto col copertone.
Considera che siccome è un materiale molto meno elastico del butile, una volta che si deforma molto (tipo una bolla), poi non torna alla forma originale, lo si vede anche nelle foto del test:
https://www.mtb-mag.com/wp-content/uploads/2018/09/F75R1757.jpg
Quello che potresti provare a fare è rimontare la camera con lo stesso copertone e provare a gonfiarla con una pompa da terra, se funziona allora hai individuato il problema.

Comunque comincio a pensare che la Tubolito sia più un'alternativa alla latticizzazione, non un ricambio in caso di foratura, a patto però che si usino copertoni più resistenti, tipo carcasse DH, in quel caso, posso garantire che funziona alla grande, niente lattice, praticità assoluta, peso ridotto, ottima resistenza...
 

Classifica mensile dislivello positivo