Test Camera d'aria Tubolito

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
Non mi sono spiegato: intendevo dire che anche se uno ha ragione a priori se sbaglia la forma il contenuto passa in secondo piano. A leggere i commenti infatti sembra che tutta la UCI World Cup di downhill scriva qui! Grazie per il -1! Una buona giornata!

sei solo tu quello che si vanta che distrugge tutto. Forse dovresti imparare ad andare in bici, oppure dimagrire, a scelta.
Eh sticazzi , se devo scegliere tra barretta e panino e birra scelgo la combo panino e birra!!
Per quanto riguarda l'andare in bici, anche ,. Ed è quello il bello, non si smette mai di imparare!
I miei messaggi a rileggerli sembravano critiche nei confronti del mag, e non mi son spiegato bene. Comunque giá sai come la penso.
Buone pedalate e scusate se ho acceso i toni, non era mia intenzione!!!
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Premessa,mi è capitato di usare la classica camera d'aria che tenevo nello zaino da anni,la gonfio e dopo trenta secondi gomma a terra.Per fortuna dallo zaino di mia figlia recupero la sua,molto più recente e tutto ok.Il meccanico mi dice "ovvio con l'età diventano porose"la Tubolito non ha questo problema?
 

filoenduro

Biker novus
19/5/11
27
3
0
Gorgonzola
Visita sito
Anch'io l'ho comprata ,ma al momento del bisogno sul sentiero con una normale pompa portatile non sono riuscito a gonfiarla in quanto opponeva una forte resistenza cosi con una pressione minima sono uscito dal bosco tutto sull'anteriore per non creare danni fino a quando ho trovato un officina con compressore che me l'ha gonfiata ,e da li sono tornato senza problemi ma con forte dubbio sull,'efficacia del prodotto
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Perdonatemi se con le mie osservazioni qualcuno si sente preso per mona...
...ma QUALSIASI camera d'aria se sottoposta a sfregamenti dentro ad un borsello alla fine si rovina... siete sicuri che serva un test per capire che una camera iperleggera e ipersottile non possa essere diversa?

Non è che si sta diffondendo anche da noi la mentalità ammeregana, per cui qualcuno deve dirti di non mettere il gatto in lavatrice per lavarlo o nel microonde per asciugarlo?



Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Perdonatemi se con le mie osservazioni qualcuno si sente preso per mona...
...ma QUALSIASI camera d'aria se sottoposta a sfregamenti dentro ad un borsello alla fine si rovina... siete sicuri che serva un test per capire che una camera iperleggera e ipersottile non possa essere diversa?

Non è che si sta diffondendo anche da noi la mentalità ammeregana, per cui qualcuno deve dirti di non mettere il gatto in lavatrice per lavarlo o nel microonde per asciugarlo?



Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
C'è scritto almeno "non edibile" ?
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Karlwendel

Biker serius
24/4/18
106
53
0
Stabuzzo
Visita sito
Bike
stagrandissimaminchia
...ma QUALSIASI camera d'aria se sottoposta a sfregamenti dentro ad un borsello alla fine si rovina... siete sicuri che serva un test per capire che una camera iperleggera e ipersottile non possa essere diversa?

Non è che si sta diffondendo anche da noi la mentalità ammeregana, per cui qualcuno deve dirti di non mettere il gatto in lavatrice per lavarlo o nel microonde per asciugarlo?

Non serve neppure sia sottoposta a sfregamenti: le camere d'aria invecchiano, sia quelle in butile, sia quelle, assai meno durature, in lattice...

E si, stiamo raggiungendo livelli di stupidità che diffcilmente avrei creduto possibile...
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
In ottica race xc/xcm ci può stare per risparmiare peso e ingombro. C'è chi spende molto molto di più per risparmiare molto meno peso. Per trail riding non mi pare sia così necessaria. Un qualche test su resistenza a forature rispetto ad altre camere ci poteva stare
 

Davide_sd

Biker superis
2/8/12
322
135
0
Vicenza
Visita sito
Perdonatemi se con le mie osservazioni qualcuno si sente preso per mona...
...ma QUALSIASI camera d'aria se sottoposta a sfregamenti dentro ad un borsello alla fine si rovina... siete sicuri che serva un test per capire che una camera iperleggera e ipersottile non possa essere diversa?
Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app

Se partiamo con questa mentalità, tanto vale lasciare a casa tutto, non ti pare? Tanto si consuma... anca i neruoni con l'età, o con la droga, o con entrambe....

Dentro il mio borsello ci sono finite solo due tipi di camera d'aria normale: la Schwalbe, che dopo un po' di apri/chiudi la cerniera si è rovinata, e le Continental, che mai hanno sofferto questo problema. Come minimo mi aspetto che un prodotto da 25€ non soffra di tali problemi, ma evidentemente è troppo chiederlo su un articolo che parla di TEST. Ehh chiaro no?!?!?
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
Ma guarda, mai fatto troppo caso alla pressione. Quando mi sembrano troppo dure abbasso un po' a mano. Ti dico, camera e DH dietro e non buco da mesi. È ci ho lavorato a pila (rigida, da 29) . Non la risparmio di certo per di più.. boh , mi trovo meglio, poi molti amici hanno tubeless e si trovano .. io spacco tutto aha
Chiedevo perché con pressione troppo bassa, senza stallonamento completo, ho riacontrato perdite di lattice dal bordo
A me pare che talvolta qualcuno perda il senso della realtà.

Se un prodotto non interessa o non serve, o perché offre vantaggi insufficienti/inesistenti per il proprio modo di andare in bici o perché costa troppo per i propri gusti non lo si compra e morta lì, senza strapparsi i capelli, tirar fuori caste, giornalismo investigativo o fenomeni vari.



Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
A me pareva si discutesse sulle modalità del test, non sul piace/non piace il prodotto...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se partiamo con questa mentalità, tanto vale lasciare a casa tutto, non ti pare? Tanto si consuma... anca i neruoni con l'età, o con la droga, o con entrambe....

Dentro il mio borsello ci sono finite solo due tipi di camera d'aria normale: la Schwalbe, che dopo un po' di apri/chiudi la cerniera si è rovinata, e le Continental, che mai hanno sofferto questo problema. Come minimo mi aspetto che un prodotto da 25€ non soffra di tali problemi, ma evidentemente è troppo chiederlo su un articolo che parla di TEST. Ehh chiaro no?!?!?
A me sembra chiaro che il grosso degli appassionati è in preda ad una irrefrenabile schizofrenia. Il lunedì ci si stracciano le vesti perché l'industria "specula sulla nostra passione" e ci propone (anzi ci costringe a comprare....) oggetti "di puro marketing". Il martedì invece si studiano febbrilmente le "ultime novità" come se fino a quel giorno non si fosse riusciti ad andare in mtb con piena soddisfazione.

Ma la "colpa" è di chi pubblica un "test", perché ovviamente senza un "test" il biker medio non è in grado di valutare un oggetto che costa OTTO VOLTE l'alternativa tradizionale, e che quindi anche se durasse di più non potrebbe essere in alcun modo economicamente conveniente. Il tutto per risparmiare qualche cm cubo di ingombro...i "test" che quando riportano conclusioni non positive per funzionalità o rapporto costo/benefici raccolgono risposte stizzite dai proprietari della cosa criticata e accuse non tanto velate di interessi in gioco.

Ripeto, a me pare che si sia un po' perso il senso della realtà.



Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.923
18.160
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Dentro il mio borsello ci sono finite solo due tipi di camera d'aria normale: la Schwalbe, che dopo un po' di apri/chiudi la cerniera si è rovinata, e le Continental, che mai hanno sofferto questo problema. Come minimo mi aspetto che un prodotto da 25€ non soffra di tali problemi, ma evidentemente è troppo chiederlo su un articolo che parla di TEST. Ehh chiaro no?!?!?

Basta chiedere: quella nella foto finale del test è stata usata tutta l'estate su vari telai, assicurata come vedi sopra il tubo obliquo, ed è ancora come nuova. Sottolineo il sopra, perché è uno dei posti più riparati, quindi dove non si becca schizzi di liquami vari.
 
  • Mi piace
Reactions: Davide_sd

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ma la "colpa" è di chi pubblica un "test", perché ovviamente senza un "test" il biker medio non è in grado di valutare un oggetto che costa OTTO VOLTE l'alternativa tradizionale, e che quindi anche se durasse di più non potrebbe essere in alcun modo economicamente conveniente. Il tutto per risparmiare qualche cm cubo di ingombro...i "test" che quando riportano conclusioni non positive per funzionalità o rapporto costo/benefici raccolgono risposte stizzite dai proprietari della cosa criticata e accuse non tanto velate di interessi in gioco.
Ripeto, a me pare che si sia un po' perso il senso della realtà.
I lettori, più che i proprietari che una certa idea del prodotto se la sono fatta, si sono lamentati non perché il test abbia riportato conclusioni non positive, ma perché dal test non si è capita l'affidabilità del prodotto, e mi sembra normale che succeda quando una camera d'aria viene utilizzata per lo più attaccata ad un telaio invece che montata dentro una ruota, specie perché un utilizzo di questo tipo non è mai stato indicato dal produttore.
Il perché è stato svolto un test con questa modalità è stato spiegato sia nella sua prefazione, che nella sua conclusione e anche ripetuto in questa discussione, ma non può che lasciare l'amaro in bocca con chi avrebbe voluto utilizzare il prodotto come una normalissima camera d'aria con il vantaggio di un notevole risparmio di peso. A me le critiche mosse non paino affatto fuori dalla realtà.
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.923
18.160
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
I lettori, più che i proprietari che una certa idea del prodotto se la sono fatta, si sono lamentati non perché il test abbia riportato conclusioni non positive, ma perché dal test non si è capita l'affidabilità del prodotto, e mi sembra normale che succeda quando una camera d'aria viene utilizzata per lo più attaccata ad un telaio invece che montata dentro una ruota, specie perché un utilizzo di questo tipo non è mai stato indicato dal produttore.
Il perché è stato svolto un test con questa modalità è stato spiegato sia nella sua prefazione, che nella sua conclusione e anche ripetuto in questa discussione, ma non può che lasciare l'amaro in bocca con chi avrebbe voluto utilizzare il prodotto come una normalissima camera d'aria con il vantaggio di un notevole risparmio di peso. A me le critiche mosse non paino affatto fuori dalla realtà.

Seriamente, che test ti aspetti di una camera d'aria in ambito fuoristrada? Avremmo potuto bucare appena usciti di casa o mai, senza nessun fondamento per darvi un'informazione utile o fare un paragone con una camera normale. Sono troppe le variabili per ritenere intelligente una prova del genere.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
io ne ho comprate un paio da tenere sulle bici...queste le mie valutazioni...
da quando uso TR e lattice non mi ricordo di aver mai forato. oppure sì ma il lattice ha chiuso e un paio di volte risolto coi vermicelli.
quindi ho in garage le camere d'aria che erano nelle ruote originali della bici e che ho tolto quando latticizzato.
ho investito la cifra folle per delle camere d'aria come investimento visto che spero di non usarle mai dove però le posso stivare ovunque dato il loro peso e ingombro...
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
dovrebbero farle anche per le fatbike ... una camera di scorta può pesare mezzo chilo ed occupa un sacco di spazio ... senza contare che latticizzare una fat non è così facile
 

Haran

Biker superis
30/8/07
453
182
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
ecco:
tubolito-768x796.jpg
Sì non ho infatti dubitato che non fosse più leggera. Dubito fortemente invece che questo aggravio di peso venga percepito nel caso di trasporto nello zaino, ergo non avrebbe senso spendere 25 euro per questo motivo.. sempre penso io

Inviato utilizzando Tapatalk
Preferisco le Schwalbe Extralight, circa 135 g in formato 27,5".
 

Classifica mensile dislivello positivo