Test Pedali Time Speciale

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
[Test di Durata] Pedali Time Speciale
IMG_3177-1600x1067.jpg


Continua la lettura
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Se prendiamo come riferimento i pedali Shimano Xtr, che costano on line intorno ai 100 € e pesano un etto di meno, il prezzo di questi Time appare veramente esagerato
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Sono pure belli, ma per 3 ragioni non li comprerei:
1 - tacchette in ottone con usura precoce
2 - perdita del grano della rampa (per me i pedali sono monta e dimentica)
3 - ovviamente il costo esagerato (quasi 300€ per una coppia di pedali, ma scherziamo???)
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.638
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
io le tacchette le ho da 1 anno e ci ho anche camminato parecchio sopra per il tipo di giri che faccio e non fanno ancora perfettamente il loro lavoro. il livello di usura è pari a quello degli spd che avevo prima.
sul grano non ti so dire. io ho un altro modello.
il prezzo è quello di listino. si trovano a meno, specie in promozione. comunque la qualità di time è molto elevata, anche nelle versioni di bassa gamma.
inoltre a me piace molto il fatto che pur avendo il piede agganciato lasciano una discreta libertà di movimento, molto utile specie in discesa nei passagi più trialistici.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
con i TIME MX8 mi trovo benissimo. proprio per la mobilità che rimane sui piedi anche da agganciati.
@frenk una curiosità: sbaglio o preferisci tenere le tacchette leggermente arretrate verso il tallone?

Sì, preferisco tenere le tacchette il più possibile arretrate verso il tallone (dipende anche dal modello di scarpa) perché mi sento più stabile e affatico meno i polpacci in discesa.
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
Se prendiamo come riferimento i pedali Shimano Xtr, che costano on line intorno ai 100 € e pesano un etto di meno, il prezzo di questi Time appare veramente esagerato
ed inoltre con gli Xtr ( o XT trail nel mio cas ) che sono piu aperti al centro è piu facile l'aggancio anche con molto fango. Provati personalmente a confronto con i Time MX.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Sono pure belli, ma per 3 ragioni non li comprerei:
1 - tacchette in ottone con usura precoce
2 - perdita del grano della rampa (per me i pedali sono monta e dimentica)
3 - ovviamente il costo esagerato (quasi 300€ per una coppia di pedali, ma scherziamo???)

L'usura veloce (NB: ho scritto veloce, non precoce) delle tacchette è legata al fatto che siano in ottone. L'usura più veloce è quindi comune a tutti i sistemi che usano tacchette in ottone come per esempio Crank Brothers. Per ovvi motivi questo tipo di tacchette si consumano molto più in fretta di quanto non facciano quelle in acciaio ma offrono un comfort decisamente più elevato. Con un utilizzo normale, uscendo 2/3 volte a settimana tutto l'anno (inverno compreso), le tacchette durano comunque più di un anno, pur camminandoci molto sopra.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
ed inoltre con gli Xtr ( o XT trail nel mio cas ) che sono piu aperti al centro è piu facile l'aggancio anche con molto fango. Provati personalmente a confronto con i Time MX.

Il sistema ATAC è famoso proprio per l'ottimo funzionamento anche in caso di fango, a differenza del sistema SPD che con il fango ci litiga da sempre, creando problemi seri o addirittura impossibilitando l'aggancio se non si libera manualmente dal fango la tacchetta. La tua affermazione è quanto di più distante dalla realtà si possa dire sull'argomento!
 
  • Mi piace
Reactions: Arizona106

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.638
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
ed inoltre con gli Xtr ( o XT trail nel mio cas ) che sono piu aperti al centro è piu facile l'aggancio anche con molto fango. Provati personalmente a confronto con i Time MX.
sulla questione fango ti ha già risposto @frenk e io concordo con lui al 100%.
Sia gli xtr che gli xt trail ti danno molto meno appoggio per la pianta del piede. La piattaforma shimano è assolutamente inutile da questo punto di vista in quanto la scarpa non vi appoggia minimamente. I TIME in test così come la serie MX invece garantiscono un perfetto appoggio per la pianta del piede.
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
ed inoltre con gli Xtr ( o XT trail nel mio cas ) che sono piu aperti al centro è piu facile l'aggancio anche con molto fango. Provati personalmente a confronto con i Time MX.

Il sistema ATAC è famoso proprio per l'ottimo funzionamento anche in caso di fango, a differenza del sistema SPD che con il fango ci litiga da sempre, creando problemi seri o addirittura impossibilitando l'aggancio se non si libera manualmente dal fango la tacchetta. La tua affermazione è quanto di più distante dalla realtà si possa dire sull'argomento!
si vede che i miei pedali SPD son diversi perchè x esperienza personale io ho constatato l'esatto opposto di quanto affermi.
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
ed inoltre con gli Xtr ( o XT trail nel mio cas ) che sono piu aperti al centro è piu facile l'aggancio anche con molto fango. Provati personalmente a confronto con i Time MX.
sulla questione fango ti ha già risposto @frenk e io concordo con lui al 100%.
Sia gli xtr che gli xt trail ti danno molto meno appoggio per la pianta del piede. La piattaforma shimano è assolutamente inutile da questo punto di vista in quanto la scarpa non vi appoggia minimamente. I TIME in test così come la serie MX invece garantiscono un perfetto appoggio per la pianta del piede.
verissimo, la piattaforma dei trail è come se non ci fosse ma io parlavo del problema fango. L'attacco spd sugli XT o XTR è praticamente separato al centro a confronto dei time e c'è moltopiu spazio per l'avacuzione del fango.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.638
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
verissimo, la piattaforma dei trail è come se non ci fosse ma io parlavo del problema fango. L'attacco spd sugli XT o XTR è praticamente separato al centro a confronto dei time e c'è moltopiu spazio per l'avacuzione del fango.
questi sono pedali da enduro con tanto di pin. quindi la questione appoggio non è secondaria.
Sulla questione fango io non conosco questi ma con gli MX zero problemi, con gli spd di shimano (che avevo prima) qualche problema c'era (anche con la neve). Nulla che non si risolvesse con un paio di colpi sul pedale. Ma dire che gli spd non hanno problemi col fango è andare contro qualsiasi parere...
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Se prendiamo come riferimento i pedali Shimano Xtr, che costano on line intorno ai 100 € e pesano un etto di meno, il prezzo di questi Time appare veramente esagerato
Sul prezzo sono d'accordo, sulla questione del peso invece no. Gli XTR da 3 etti sono quelli senza gabbia. Quelli con la gabbia, paragonabili a questi TIME, sono sui 4etti pure loro
379 con gabbia
 

menollix

Biker superioris
Se prendiamo come riferimento i pedali Shimano Xtr, che costano on line intorno ai 100 € e pesano un etto di meno, il prezzo di questi Time appare veramente esagerato
Sul prezzo sono d'accordo, sulla questione del peso invece no. Gli XTR da 3 etti sono quelli senza gabbia. Quelli con la gabbia, paragonabili a questi TIME, sono sui 4etti pure loro
379 con gabbia
Peso reale dei 9120 my2018 è 396gr ... comunque la sostanza cambia poco
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.506
1.455
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Sicuramente ottimi pedali e la lavorazione CNC ha i suoi costi ! avrei anche speso un centone in più ma se avessero asse e molle in titanio . Peccato per la "limitata" adattabilità nel posizionamento , anche se forse a sensazione gadagnano "solidità" al sistema pedale-scarpa ?
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Sono passato da Shimano a Time proprio perchè avevo grossi problemi in caso di fango. le molle Time sottili entrano meglio spingendo via il fango. La piattaforma shimano invece si intasa molto più facilmente.
Tacchette in ottone durano un anno (tre uscite alla settimana) ma c' è da considerare anche che si consuma meno la molla/gabbia frl pedale che quindi dura di più in media. Il prezzo è l'unico vero appunto a questa versione degli Atac con cui mi sono sempre trovato bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo