Tech Corner Come capire quando la trasmissione è da sostituire

canyon67

Biker extra
20/9/11
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lesmo
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La distanza tra una maglia e l'altra è sempre uguale anche su catene da 10v 11v 12v?
Quindi una dima basta per tutte?
Scusate se la domanda è troppo scontata.
e' troppo scontate effettivamente. Ormai è stato detto in ogni discussione in cui si parla di catene (anche su questa se la leggevi tutta).
cambia la larghezza delle maglie ma non il passo.
Grazie per la celere risposta, effettivamente non ho letto tutta la discussione.
 

pozzoligio

Biker popularis
6/5/11
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piacenza
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cannondale jekyll
la campagnolo prescrive il cambio della catena quando , misurando con i beccucci del calibro si supera 132,6 mm sulla misura interna di un numero di maglie che non ricordo , ma la misura è quella .
basta un semplice calibro digitale cinese da pochi euro .
per i pignoni , una volta montata la catena nuova se questa "salta " su un pignone è da cambiare , la stessa cosa sulle/a guarnitura anteriore .
empirico ma semplice
per quanto mi riguarda sulla bici da strada faccio massimo 1500 km e sulla mtb un pò meno , monto da sempre catene kmc
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
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nel medio Brenta
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due...
la campagnolo prescrive il cambio della catena quando , misurando con i beccucci del calibro si supera 132,6 mm sulla misura interna di un numero di maglie che non ricordo , ma la misura è quella .
basta un semplice calibro digitale cinese da pochi euro .
per i pignoni , una volta montata la catena nuova se questa "salta " su un pignone è da cambiare , la stessa cosa sulle/a guarnitura anteriore .
empirico ma semplice
per quanto mi riguarda sulla bici da strada faccio massimo 1500 km e sulla mtb un pò meno , monto da sempre catene kmc
se leggevi qualche risposta prima della tua, vedevi che era già stato detto. compreso il numero di maglie
 

savos

Biker novus
16/4/10
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RAVENNA
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Salve, in qualche post ho letto che una volta arrivati alla fatidica misura di 132.7 si sostituisce la catena con una nuova. Quando anche questa è arrivata a 132.7 si rimette la precedente sino ad arrivare a 133.3 e quindi successivamente si sostituisce tutta la trasmissione e riparte il ciclo. Fattibile/logico o bufala? Grazie
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
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Salve, in qualche post ho letto che una volta arrivati alla fatidica misura di 132.7 si sostituisce la catena con una nuova. Quando anche questa è arrivata a 132.7 si rimette la precedente sino ad arrivare a 133.3 e quindi successivamente si sostituisce tutta la trasmissione e riparte il ciclo. Fattibile/logico o bufala? Grazie

Io recentemente ho portato a morte una trasmissione con catena che più lunga non si può, e non conto di rifarlo. Cambiate meno precise, più lente, rumorini vari sempre e, a mio parere, drastico calo della resa: faccio fatica su percorsi dove in genere sono sempre andato easy.
Sarà una mia impressione, boh... cmq lunedì mi arriva la corona nuova e cambio tutto, cassetta, catena e corona, e vediamo se torno a fare meno fatica...
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
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due...
non c'è dubbio che una trasmissione usurata funziona male.
Io forse sarò uno che ci sta anche troppo attento, che passa troppo tempo dietro alla bici, ma ingiro si sentono trasmissioni che fanno tanto di quel rumore, con cambiate che nemmeno le bici del supermercato. Eppure se glielo fai notare i loro proprietari ti dicono che funziona tutto perfettamente...
 
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Marco N

Biker serius
17/9/14
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Cles (TN)
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L'articolo è ben fatto ma lasciatemelo dire molto tecnico.... Per l'utente medio che con estrema riesce a fare il minimo indispensabile di manutenzione...
oltretutto servono anche delle attrezzature specifiche...
Io faccio parte di questa categoria e mi affido al mio meccanico di fiducia attraverso il quale faccio i tagliandi al mezzo.
X questo motivo mi domandavo.... seppur in modo empirico, esiste la possibilità di individuare più o meno un intervallo in centinaia o migliaia di chilometri entro cui catena-corona-pignone vanno cambiati sia x tramissioni 1 o2x? Grazie
Un calibro per l’usura catena costa pochi euri e lo si impara ad usare in 2 secondi...se curi la catena il resto dura molto di più.
Se leggi bene l’articolo hai già la risposta: no
Dove si compera?
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
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veneto pedecollinare
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TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
io uso questo
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/calibro-controllo-usura-catena-regular-kmc-/rp-prod120706
per misurare l' usura catena: anche se, a dire la verità, ormai potrei farne a meno. so per esperienza che dopo 6 mesi ( circa 3000 km ) la catena è puntualmente da cambiare. questo sia con l'attuale 1 x 11 che col vecchio 2 x 10v.

sempre per esperienza so che ogni 4 catene devo cambiare il pacco pignoni.

la corona della mia fattie, dopo oltre 2 anni, comincia a dare segni di usura e la cambierò prima di fine anno.
 

lepian

Biker popularis
31/5/18
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Abruzzo
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Diamondback Zetec comp
Ho una domanda tecnica. Al di là dell'uso di un calibro passa/non passa, quanto è il valore limite di lunghezza della catena per poterla definire usurata? Usando un calibro ventesiamle, qual'è il valore limite?
Da qualche parte avevo letto che per 11 maglie non si doveva superare un valore prossimo a 132,4 mm. C'è qualche specialista che saprebbe darmi una informazione corretta?
Grazie
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
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due...
Ho una domanda tecnica. Al di là dell'uso di un calibro passa/non passa, quanto è il valore limite di lunghezza della catena per poterla definire usurata? Usando un calibro ventesiamle, qual'è il valore limite?
Da qualche parte avevo letto che per 11 maglie non si doveva superare un valore prossimo a 132,4 mm. C'è qualche specialista che saprebbe darmi una informazione corretta?
Grazie
HAI LETTO TUTTA LA DISCUSSIONE? E' STATO GIA' DETTO...
 

lepian

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31/5/18
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Diamondback Zetec comp
HAI LETTO TUTTA LA DISCUSSIONE? E' STATO GIA' DETTO...
Avevo commentato direttamente l'articolo, non ho letto la discussione dall'inizio. Per cui, chiedo scusa.

In ogni caso, ho cercato di approfondire la tematica.
La norma internazionale che regola le catena per la trasmissione del moto è la ASME B29.1, di cui vi riporto un estratto, con evidenziato la tipologia di catena utilizzata nelle nostre bici.
Tabella ASME per catene.PNG

Utilizzando questa tabella, ne esce fuori che volendo fare la misura con il calibro ventesimale per 11 maglie, la lunghezza per una catena nuova (Ln):
Ln = 11 x 12,70 mm - 7,77 mm = 131,93 mm

Quindi la catena da nuova dovrebbe misurare, tramite il calibro ventesimale su 11 maglie, circa 131,95 mm.
Ora, facendo il 0,5% - 0,75 - 1% di allungamento si ottengono le misure che seguono:
- 0,5% = 1,005 x 131,93 mm = 132,6 mm
- 0,75% = 1,0075 x 131,93 mm = 132,9 mm
- 1% = 1,01 x 131,93 mm = 133,25 mm


Un saluto a tutti.
 
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Somis

Biker poeticus
23/6/14
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Merano (BZ)
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Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Solo una domanda: perchè calibro ventesimale se misuri fino al centesimo di mm? :-)
Perché il risultato delle moltiplicazioni per il calcolo dell'allungamento non presenta tutte le cifre significative (si arriverebbe anche ai decimillesimi nell'ultima riga), ma è stato direttamente arrotondato ai cinque centesimi misurabili appunto con il calibro ventesimale (1/20 = 0,05 mm). Qualcosa mi dice che però lo sapevi benissimo :-)
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
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Lago Maggiore
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Sono passato al lato oscuro della forza ...
è stato direttamente arrotondato ai cinque centesimi misurabili appunto con il calibro ventesimale (1/20 = 0,05 mm). Qualcosa mi dice che però lo sapevi benissimo :-)

In realtà ci sono arrivato dopo, vedendo l'arrotondamento.
Io ho calibri in millesimi di pollice e decimi di millimetro per le applicazioni "armiere", non avevo pensato al calibro ventesimale.:specc:
 

lepian

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31/5/18
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Diamondback Zetec comp
Perché il risultato delle moltiplicazioni per il calcolo dell'allungamento non presenta tutte le cifre significative (si arriverebbe anche ai decimillesimi nell'ultima riga), ma è stato direttamente arrotondato ai cinque centesimi misurabili appunto con il calibro ventesimale (1/20 = 0,05 mm). Qualcosa mi dice che però lo sapevi benissimo :-)

Infatti, quello che dici è giusto!

Ho dimenticato di menzionare un'informazione contenuta nella tabella estratta dalla ASME B39.1.
Nell'ultima colonna è indicato anche il "Measuring Load" : esso è il carico di "tensionamento" a cui sottoporre la catena durante la misura dell'allungamento! Altrimenti, se troppo floscia, la misura potrebbe essere non veritiera.

Ne approfitto per aggiungere una considerazione metrologica.
Non è la risoluzione del display a fornire la "precisione" di misura dello strumento!

In commercio vi sono anche i calibri con display digitale, con risoluzione 0,01. Ma rimane sempre un calibro ventesimale, perché quel tipo di strumento può "dare" al meglio quel tipo di precisione di misura (0,05 mm).
Se in commercio ci fossero calibri con display di risoluzione 0,001 non significa che quel calibro sia in grado di apprezzare il micron. ;-)

Saluti
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
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Bike
due...
Infatti, quello che dici è giusto!

Ho dimenticato di menzionare un'informazione contenuta nella tabella estratta dalla ASME B39.1.
Nell'ultima colonna è indicato anche il "Measuring Load" : esso è il carico di "tensionamento" a cui sottoporre la catena durante la misura dell'allungamento! Altrimenti, se troppo floscia, la misura potrebbe essere non veritiera.

Ne approfitto per aggiungere una considerazione metrologica.
Non è la risoluzione del display a fornire la "precisione" di misura dello strumento!

In commercio vi sono anche i calibri con display digitale, con risoluzione 0,01. Ma rimane sempre un calibro ventesimale, perché quel tipo di strumento può "dare" al meglio quel tipo di precisione di misura (0,05 mm).
Se in commercio ci fossero calibri con display di risoluzione 0,001 non significa che quel calibro sia in grado di apprezzare il micron. ;-)

Saluti
mi pare che di quelli a corsoio ci siano quelli 20esimali e anche quelli 50esimali.
Quelli ad orologio invece anche 100esimali.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
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Sostituita ieri tutta la trasmissione (corona, cassetta e catena) in vece della vecchia che avevo portato a morte con usura al top.
Mi è bastato un giro di test di 20km per capire come la vecchia, completamente usurata, fosse deleteria soprattutto dal punto di vista della dispersione di energia: faticavo su salite che avevo sempre fatto abbastanza in scioltezza e davo la colpa al minor chilometraggio percorso negli ultimi mesi, mentre ieri con due o tre pignoni più piccoli facevo le stesse cose...
Da non crederci se non dopo averlo provato.
Mo' a 0,5 sostituirò sempre la catena!
 

rd_beibo

Biker popularis
27/4/09
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Villach , Austria
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Specy Camber 29"
domanda , forse stupida, ma non si puo usare la frusta per bloccare il pacco pignoni invece del Rohloff HG-Check? praticamente fare la stessa procedura.. che ne pensate? si tratta comunque di un controllo qualitativo.
osservazione: trovo difficile capire come applicare 10Nm su tale strumento
 

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