Tech Corner Come capire quando la trasmissione è da sostituire

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Come capire quando la trasmissione è da sostituire
F75R1581-1600x1067.jpg


Continua la lettura
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Controllando regolarmente la catena e sostituendola prima dell'allungamento critico, anche le trasmissioni monocorona durano molto più di quanto si creda
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
L'articolo è ben fatto ma lasciatemelo dire molto tecnico.... Per l'utente medio che con estrema riesce a fare il minimo indispensabile di manutenzione...
oltretutto servono anche delle attrezzature specifiche...
Io faccio parte di questa categoria e mi affido al mio meccanico di fiducia attraverso il quale faccio i tagliandi al mezzo.
X questo motivo mi domandavo.... seppur in modo empirico, esiste la possibilità di individuare più o meno un intervallo in centinaia o migliaia di chilometri entro cui catena-corona-pignone vanno cambiati sia x tramissioni 1 o2x? Grazie
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
interessante il calibro pignone, penso si possa realizzare sfruttando quelle 3-4 maglie che scarto ad ogni cambio catena.
Da quando sono passato all'11v sram con cassetta xg e tutti i pignoni in acciaio meno il 42 l'usura e la manutenzione rispetto ad una doppia xt 10v è cambiata tanto.
il pignone lavora da oltre 2 anni e non mostra segni di usura, le catene durano quasi uguale, mentre la corona dura niente, soprattutto l'ovale a doppia camma
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
166
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
interessante il calibro pignone, penso si possa realizzare sfruttando quelle 3-4 maglie che scarto ad ogni cambio catena.
Da quando sono passato all'11v sram con cassetta xg e tutti i pignoni in acciaio meno il 42 l'usura e la manutenzione rispetto ad una doppia xt 10v è cambiata tanto.
il pignone lavora da oltre 2 anni e non mostra segni di usura, le catene durano quasi uguale, mentre la corona dura niente, soprattutto l'ovale a doppia camma
Anche a me la corona durava pochissimo... messa quella della CarbonTi in titanio e dopo quasi 2 anni è ancora nuova.
Costa un po' di più all'inizio ma si ripaga e risparmia sicuramente :-)
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
L'articolo è ben fatto ma lasciatemelo dire molto tecnico.... Per l'utente medio che con estrema riesce a fare il minimo indispensabile di manutenzione...

beh dai, si tratta di un attrezzino da 25 euro che ti dura tutta la vita, quello della catena, e superfacile da usare. Idem per l'altro
marco hai sicuramente ragione, ma ti posso garantire che, per mia incapacità personale ( e ti posso garantire che nei sentieri c'è veramente di peggio dello scrivente…), farei fatica a fare quanto descritto….magari ci proverò lo stesso ma ti confesso. come fatto prima che sono assolutamente incapace manualmente, benché sia un pedalatore da oltre 40anni :-(

per questo motivo, mi domandavo se si poteva ragionare a spanne...usando come "metro" i km percorsi (rapportati anche all'altimetria….)…
trattasi di mera curiosità, in quanto ho l'abitudine di farmi fare almeno un tagliando al mezzo ogni 5-7 mesi….
ciao


PS: colgo l'occasione per ringraziare il -1...dietro alla tastiera si è tutti professori ed io forse non dovevo permettermi di confessare le mie incapacità!
almeno avessi motivato in modo costruttivo...cmq con questo caldo, forse devi pedalare di meno ;-)
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
X questo motivo mi domandavo.... seppur in modo empirico, esiste la possibilità di individuare più o meno un intervallo in centinaia o migliaia di chilometri entro cui catena-corona-pignone vanno cambiati sia x tramissioni 1 o2x? Grazie
per questo motivo, mi domandavo se si poteva ragionare a spanne...usando come "metro" i km percorsi (rapportati anche all'altimetria….)…
trattasi di mera curiosità, in quanto ho l'abitudine di farmi fare almeno un tagliando al mezzo ogni 5-7 mesi
Non esiste un metodo empirico perché la catena si usura in modo differente in base all'utilizzo. Un conto è se fai strade asfaltate, un conto se fai argini di fiume, dove la sabbia fa da vera e propria carta vetrata sulla catena. Un conto è se pulisci la catena ad ogni uscita, un altro se la utilizzi sporca per settimane, ecc.
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
X questo motivo mi domandavo.... seppur in modo empirico, esiste la possibilità di individuare più o meno un intervallo in centinaia o migliaia di chilometri entro cui catena-corona-pignone vanno cambiati sia x tramissioni 1 o2x? Grazie
per questo motivo, mi domandavo se si poteva ragionare a spanne...usando come "metro" i km percorsi (rapportati anche all'altimetria….)…
trattasi di mera curiosità, in quanto ho l'abitudine di farmi fare almeno un tagliando al mezzo ogni 5-7 mesi
Non esiste un metodo empirico perché la catena si usura in modo differente in base all'utilizzo. Un conto è se fai strade asfaltate, un conto se fai argini di fiume, dove la sabbia fa da vera e propria carta vetrata sulla catena. Un conto è se pulisci la catena ad ogni uscita, un altro se la utilizzi sporca per settimane, ecc.
perfetto...troppe incognite in gioco! capisco
grazie ciao
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Ho visto che il pezzetto di catena attaccata al braccio tensionatore è Shimano e la prova è su un pacco Sram, per quello che ne so io non fa differenza perché il passo delle maglie è sempre lo stesso vero?
Si potrebbe utilizzare alla stessa maniera anche l'attrezzo per tenere fermo il pacco pignoni mentre si smonta?
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Ho visto che il pezzetto di catena attaccata al braccio tensionatore è Shimano e la prova è su un pacco Sram, per quello che ne so io non fa differenza perché il passo delle maglie è sempre lo stesso vero?
Si potrebbe utilizzare alla stessa maniera anche l'attrezzo per tenere fermo il pacco pignoni mentre si smonta?
Ottima domanda! Mi associo alla curiosità!
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
  • Mi piace
Reactions: chloris

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Ho visto che il pezzetto di catena attaccata al braccio tensionatore è Shimano e la prova è su un pacco Sram, per quello che ne so io non fa differenza perché il passo delle maglie è sempre lo stesso vero?

Il passo delle maglie di una catena da bici è lo stesso per tutte le catene, ed è definito dalle norme ANSI B29-1 2011 #40, con passo di 1/2 pollice (=12.70mm).
Grazie........e che la forza sia con te!
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
Bisognerebbe fare sempre piu articoli di questo genere, bravi! poche perle ben dosate e soluzioni semplici per verificare lo stato della propria bici. trovo che lo strumento per capire l'usura della catena sia imprescindibile e c'è da dire che se ne trovano molti in commercio ben piu economici di quello recensito nell'articolo.
Smettiamola di far arricchire negozianti, con un po di pratica chiunque sarebbe capace a mettere le mani su una bici è solo questione di voglia. E poi...nessuno laverebbe, ingrasserebbe, regolerebbe la tua bici con la stessa cura del legittimo proprietario...
 
  • Mi piace
Reactions: chloris

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Nessuno discute sull'utilità del report,però mi viene in mente una cosa...negli anni 80/90...(forfettariamente)...catena ogni 5000 e trasmissinie ogni 50.000...ora è catena ogni 2000 e trasmissione ogni 5/6000...c'è qualcosa che non mi quaglia...:nunsacci: :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Rapporti è relativo,mio fratello in bdcs cambiava catena ogni 6/8000km...ora ogni 3/6000 e quella sempre doppia è restata...alludevo più ai materiali...nettamente più ''consumistici'' quelli di ora...;-)
non tanto relativo ipotizzo. una catena per 7/8 pignoni sarà sicuramente meno soggetta ad usura di una da 10 o addirittura 11 e 12. questione di spessore dei materiali. se poi puntiamo anche alla leggerezza il problema usura si acuisce.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
non tanto relativo ipotizzo. una catena per 7/8 pignoni sarà sicuramente meno soggetta ad usura di una da 10 o addirittura 11 e 12. questione di spessore dei materiali. se poi puntiamo anche alla leggerezza il problema usura si acuisce.

Ok,concordo,però penso sempre che i materiali di ora,durino sostanzialmente qualcosa meno di quelli di un tempo,non che un tempo non li facessero leggeri,e vedo la cosa molto più a favore del consumismo ecco,una cosa cosi,ci può stare no? ...;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo