First Ride Nuova Giant Trance 29

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Questa 29 da 115 con 66.5 e stem corto, anche se non hanno osato col reach e top tube dal mio punto di vista è interessante.. bravi nel mantenere lo schema maestro ormai dal 2006 così chi compra una giant l’anno dopo non se la vede stravolta come spesso succede, migliorata ma fedele nel principio, filosofia bmw gs moto pistoni boxer.. poter acquistare il solo telaio è un valore aggiunto.. per i prezzi si sono livellati con gli altri ma almeno adesso hanno una bici interessante per quel segmento a cui è destinata..
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Se vuoi dire che sono tutte uguali in base alla tua ultima frase dillo, non è quello che intendevo. Pensavo si capisse, ma specifico, intendevo forma e posizione ammo. Schemi differenti ce ne sono, tipo Mondraker o il VPP, o il vecchio iDrive di GT. E anche colorazioni che siano diverse dai soliti colori scuri in tinta. Queste, ripeto, a prima vista paiono tutte uguali. "Secondo me".

Quello che hai detto è "iniziano ad assomigliarsi tutte: 29", full con schema di sospensioni infulcrato vicino al movimento centrale, angolo sterzo e sella identici" , se intendevi dire "forma e posizione dell'ammo" ti sei spiegato molto male
Per me restano anche dal punto di vista estetico bici abbastanza diverse, anche se di certo non sono originali, ma l'estetica è molto soggettiva per cui non sto a discutere
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Quello che hai detto è "iniziano ad assomigliarsi tutte: 29", full con schema di sospensioni infulcrato vicino al movimento centrale, angolo sterzo e sella identici" , se intendevi dire "forma e posizione dell'ammo" ti sei spiegato molto male
Per me restano anche dal punto di vista estetico bici abbastanza diverse, anche se di certo non sono originali, ma l'estetica è molto soggettiva per cui non sto a discutere

Vero, mi sono spiegato male, il concetto è quello che hai "tradotto" tu. Io onestamente quando ne vedo una di queste, il primo pensiero è "un'altra???". Poi ovvio che addentrandosi nei dettagli tutte sono minimamemnte diverse, però il primo effetto è di già visto. Qui sono molto curioso delle sospensioni DVO ad esempio, erano nella mia lista di potenziali upgrade per la mia.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.505
1.455
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Avrei preferito escursioni sui 140 più in linea con il mercato attuale . Vendendo poi anche il solo telaio , avrei gradito la possibilità di montare una opsoleta trassmissione 2x11 , che considerata la tipologia di mezzo , qualcuno potrebbe prendere ancora in considerazione , anche solo per un trasferimento di componenti da un vecchio mezzo , fatto abbastanza usuale per chi acquista solo il telaio ( e per chi non vuole spendere più di 1000 E. per una decente trasmissione 1x12 ).
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.201
14.219
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Vero, mi sono spiegato male, il concetto è quello che hai "tradotto" tu. Io onestamente quando ne vedo una di queste, il primo pensiero è "un'altra???". Poi ovvio che addentrandosi nei dettagli tutte sono minimamemnte diverse, però il primo effetto è di già visto. Qui sono molto curioso delle sospensioni DVO ad esempio, erano nella mia lista di potenziali upgrade per la mia.

Io ho la Diamond 29 boost, una forcella eccezionale soprattutto quando le velocità aumentano. Potrei valutare di vendere la mia usata 3 mesi se sei interessato :)
Il topaz non ce l'ho ma dovrebbe essere interessante, soprattutto per via del bladder.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Io ho la Diamond 29 boost, una forcella eccezionale soprattutto quando le velocità aumentano. Potrei valutare di vendere la mia usata 3 mesi se sei interessato :)
Il topaz non ce l'ho ma dovrebbe essere interessante, soprattutto per via del bladder.

Pensavo più che altro alla Sapphire :P La Sapphire rispetto alla Diamond com'è?

Volevo per una volta spostarmi dalle solite Fox/Rockshox, nella ristretta lista avevo Ohlins ma costano una fucilata e soprattutto per quanto non discuto che siano spaziali probabilmente, per le mie non-velocità forse sono troppo; poi Formula Selva e le DVO. E devo ammetterlo, sarà una stupida fisima estetica, ma di Formula non mi va che poi avrei un ammo di marca diversa a prescindere, visto che non ne fanno.
Comunque se ne parla per il 2019, prima le ruote.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz and fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.201
14.219
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Pensavo più che altro alla Sapphire [emoji14] La Sapphire rispetto alla Diamond com'è?

Volevo per una volta spostarmi dalle solite Fox/Rockshox, nella ristretta lista avevo Ohlins ma costano una fucilata e soprattutto per quanto non discuto che siano spaziali probabilmente, per le mie non-velocità forse sono troppo; poi Formula Selva e le DVO. E devo ammetterlo, sarà una stupida fisima estetica, ma di Formula non mi va che poi avrei un ammo di marca diversa a prescindere, visto che non ne fanno.
Comunque se ne parla per il 2019, prima le ruote.
Sono praticamente identiche, una più robusta l'altra più da trail.
Tipo lyric e pike.
È possibile che abbiano tarature diverse come pacco lamellare visto il diverso utilizzo.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Avrei preferito escursioni sui 140 più in linea con il mercato attuale . Vendendo poi anche il solo telaio , avrei gradito la possibilità di montare una opsoleta trassmissione 2x11 , che considerata la tipologia di mezzo , qualcuno potrebbe prendere ancora in considerazione , anche solo per un trasferimento di componenti da un vecchio mezzo , fatto abbastanza usuale per chi acquista solo il telaio ( e per chi non vuole spendere più di 1000 E. per una decente trasmissione 1x12 ).

Secondo me una 1x11 basta e avanza in praticamente tutti i casi d'uso di bici come queste, parlando di Sram se il 42 dietro è troppo corto si mette una corona 28 oppure un pacco pignoni col 46 come il garbaruk, oppure direttamente l'11-46 di Shimano.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.505
1.455
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Avrei preferito escursioni sui 140 più in linea con il mercato attuale . Vendendo poi anche il solo telaio , avrei gradito la possibilità di montare una opsoleta trassmissione 2x11 , che considerata la tipologia di mezzo , qualcuno potrebbe prendere ancora in considerazione , anche solo per un trasferimento di componenti da un vecchio mezzo , fatto abbastanza usuale per chi acquista solo il telaio ( e per chi non vuole spendere più di 1000 E. per una decente trasmissione 1x12 ).

Secondo me una 1x11 basta e avanza in praticamente tutti i casi d'uso di bici come queste, parlando di Sram se il 42 dietro è troppo corto si mette una corona 28 oppure un pacco pignoni col 46 come il garbaruk, oppure direttamente l'11-46 di Shimano.
Daccordo , ma se non voglio sbattermi a cambiare corona a seconda dei luoghi che frequento il 2x11 potrebbe essere ancora valido ; su un mezzo (con ruote 29er) ho ancora tale trasmissione con pacco pignoni 10-42 e corone 24-34 , per ora non ho trovato nessun monocorona con range uguale o migliore , se ce ne fosse uno non esiterei a montarlo ?
 
  • Mi piace
Reactions: Jimmy88

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Daccordo , ma se non voglio sbattermi a cambiare corona a seconda dei luoghi che frequento il 2x11 potrebbe essere ancora valido ; su un mezzo (con ruote 29er) ho ancora tale trasmissione con pacco pignoni 10-42 e corone 24-34 , per ora non ho trovato nessun monocorona con range uguale o migliore , se ce ne fosse uno non esiterei a montarlo ?

Io non dico di cambiare corona in base al percorso, ma in base alla tua gamba quando lo monti, e tieni quello una volta per tutte.
Se metti una corona da 30 col 10-50 hai gli stessi rapporti del tuo 2x11 tranne il 34-10 (http://gears.mtbcrosscountry.com/#29I9199I3X29I399I9580), ma quante volte lo usi, onestamente, il 34-10?
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Comunque l'allestimento del modello a 8000 € è di stessa qualità di una Cube 150 29 TM che costa 4500 €. E Giant costruisce per se stesso. C'è qualcosa che tocca.

Quali componenti migliori avrebbe la Cube rispetto a questa? Top di gamma DVO contro top di gamma Fox, diciamo siamo pari, poi abbiamo qui ruote in carbonio contro alluminio, e cambio completo X01 contro GX. L'unica cosa migliore della Cube mi paiono i freni, Code contro Guide.

Se poi queste differenze giustifichino i 3500€ di differenza non lo so, ma l'allestimento secondo me non è peggiore.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.201
14.219
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Top di gamma DVO contro top di gamma Fox, diciamo siamo pari, .

Ma anche no, come possono delle comunissime Fox essere paragonabili a DVO personalizzate per il modello di bici e per il sistema di sospensione e con tarature diverse in base alle taglie.
Da questo punto di vista è una bici unica, non un banale assemblato di pezzi come le altre.
Queste sono le cose che veramente possono fare la differenza,una taratura delle sospensioni pensata per la bici su cui andranno montate e per un range di peso più ristretto, invece delle cagate di nuovi standard che ci propinano da anni .
Tra l'altro visto il numero di persone che hanno in dvo è veramente molto probabile che ci abbia lavorato direttamente Bryson.

Che poi il prezzo sia troppo alto sono d'accordo, ma ancora non ho capito che c'entra la Cube che è un altro segmento.
 
Ultima modifica:

Moralizzatore01

Biker novus
21/2/17
42
6
0
37
cuneo
Visita sito
Bike
Demo Alu 2k17
4300€ per l nx eagle e telaio in carbonio. ma siamo fuori di testa? costavano poco le giant tempi addietro...
Infatti ne vedremo poche in giro...con questi prezzi si compra altro

Comunque l'allestimento del modello a 8000 € è di stessa qualità di una Cube 150 29 TM che costa 4500 €. E Giant costruisce per se stesso. C'è qualcosa che tocca.

concordo questa da 8mila è improponibile...valla poi a rivendere a 4mila usata un paio d'anni se ci riesci...

Ma anche no, come possono delle comunissime Fox essere paragonabili a DVO personalizzate per il modello di bici e per il sistema di sospensione e con tarature diverse in base alle taglie.
Da questo punto di vista è una bici unica, non un banale assemblato di pezzi come le altre.
Queste sono le cose che veramente possono fare la differenza,una taratura delle sospensioni pensata per la bici su cui andranno montate e per un range di peso più ristretto, invece delle cagate di nuovi standard che ci propinano da anni .
Tra l'altro visto il numero di persone che hanno in dvo è veramente molto probabile che ci abbia lavorato direttamente Bryson.

Che poi il prezzo sia troppo alto sono d'accordo, ma ancora non ho capito che c'entra la Cube che è un altro segmento.

Le Dvo sono comunissime quanto Fox dato che puoi comprarle aftermarket tanto uguale..parliamo di forcelle non di beni esclusivi di lusso
Un banale assemblaggio di pezzi è una cosa soggettiva e anche questa non fa eccezione dato che posso comprare tutto aftermarket
La taratura pefetta in base al carro su cui va montato è abbastanza una cagata...se poi volessi cambiare ammo?
Senza contare che prendi un float x2 e con 4regolazioni te lo tari come meglio credi
Per la taratura della forcella in base alla bici su cui va montata non mi esprimo nemmeno...solo marketing
Ah dimenticavo per avere questa armonia unica di componenti devi spendere 8k
Hai una dvo tu per caso? Se si allora non provo neanche a convincerti :-)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.201
14.219
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Infatti ne vedremo poche in giro...con questi prezzi si compra altro



concordo questa da 8mila è improponibile...valla poi a rivendere a 4mila usata un paio d'anni se ci riesci...



Le Dvo sono comunissime quanto Fox dato che puoi comprarle aftermarket tanto uguale..parliamo di forcelle non di beni esclusivi di lusso
Un banale assemblaggio di pezzi è una cosa soggettiva e anche questa non fa eccezione dato che posso comprare tutto aftermarket
La taratura pefetta in base al carro su cui va montato è abbastanza una cagata...se poi volessi cambiare ammo?
Senza contare che prendi un float x2 e con 4regolazioni te lo tari come meglio credi
Per la taratura della forcella in base alla bici su cui va montata non mi esprimo nemmeno...solo marketing
Ah dimenticavo per avere questa armonia unica di componenti devi spendere 8k
Hai una dvo tu per caso? Se si allora non provo neanche a convincerti :-)
Non devi convincere nessuno ma dovresti iniziare a leggere gli articoli che commenti.
Le sospensioni dvo sulla Giant non hanno una taratura standard ma hanno un pacco lamellare specifico in base alle taglie.
La forcella non è neanche in commercio, la sapphire con steli da 34 e quell'offset non la compri da nessuna parte al momento e quando uscirà avrà un pacco lamellare generico esattamente come il Fox x2 che suggerisci di comprare (tra l'altro ho seri dubbi che lo facciano con escursione così corta, ma vabbè).
Ho una forcella DVO, questo renderebbe il mio commento meno valido?
Non tutti sono talebani a difendere un marchio (perché poi? Mica mi pagano).

Servizio aftermarket sai cos'è? Se hai rockfox probabilmente no. Se scrivi a dvo ti rispondono in tempo record e ti aiutano a fare il tuning che ti serve in base a quello che chiedi.

Comunque ripeto, anche per me il prezzo è elevato, ma da qui a dire che è come avere Fox col cavolo. Poi sei libero di pensarla come vuoi.
 

Classifica mensile dislivello positivo