News GEMINI: nuovo brand di componenti in carbonio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
@Luca Asti
Qualsiasi manubrio va benone, se si rompono è a causa di cadute, mai sentito nessuno a cui si sia spezzato semplicemente 'utilizzandolo' se non quei casi che rientrano nell'imprevedibilità statistica come ogni cosa. Uno economico sarà semplicemente più pesante, meno rifinito, indipendentemente dal materiale.

@pavlinko80
https://www.amazon.it/dp/B00BZ238R4/?tag=mtb_parser-21

Per quei soldi mi prendo il Syncros!
c e pochissima scelta sul titanio, non trovi ne varie misure ne vari rise, sul carbonchio plastichiccio che ci riempiamo sempre le nostre bici trovi di tutto di piu, un motivo ci sara', produrre un manubrio in carbonio costa molto meno di materia prima rispetto al titanio,e i ricavi sono molto minori per i produttori. un manubrio in titanio non lo rompi e sopporta un infinita' di sollecitazioni, uno in carbonio lo rompi al primo impatto serio ed ha una vita piu breve, a me e' successo di romperne uno costoso e molto pubblicizzato, sinceramente e' un materiale che richiede molte attenzioni specie su una parte delicata e fondamentale come il manubrio, a me non da nessuna fiducia ne in mtb ne in bdc
 

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
635
197
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
@Luca Asti
Qualsiasi manubrio va benone, se si rompono è a causa di cadute, mai sentito nessuno a cui si sia spezzato semplicemente 'utilizzandolo' se non quei casi che rientrano nell'imprevedibilità statistica come ogni cosa. Uno economico sarà semplicemente più pesante, meno rifinito, indipendentemente dal materiale.

@pavlinko80
https://www.amazon.it/dp/B00BZ238R4/?tag=mtb_parser-21

Per quei soldi mi prendo il Syncros!
Di manubri rotti senza cadere io ne ho visti almeno 4 in 20 anni di mtb (fortunatamente mai a me ma solo a compagni di uscite)
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
@pavlinko80 @darionollie_

Ok, come ho detto per forza qualcuno si è rotto, tutto si rompe, bisogna solo vedere la percentuale di rottura per capire se rientra nel 'caso' (problemi di materiale, di produzione ecc...) o nell'errore progettuale.
In ogni caso, capisco benissimo l'avversione per il manubrio in carbonio e come detto tanti se prendono una botta si rompono, e non è simpatico per le tasche, ma se si deve farne una questione di sicurezza, io mi fiderei di più, addirittura sul manubrio, proprio del carbonio per la sua resistenza alla fatica (entro ovviamente i limiti dedotti di sollecitazione massima), un componente che è perpetuamente sollecitato a fatica pure con una bella leva se consideri la distanza tra serraggio e manopola.
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
@Luca Asti
Qualsiasi manubrio va benone, se si rompono è a causa di cadute, mai sentito nessuno a cui si sia spezzato semplicemente 'utilizzandolo' se non quei casi che rientrano nell'imprevedibilità statistica come ogni cosa. Uno economico sarà semplicemente più pesante, meno rifinito, indipendentemente dal materiale.

@pavlinko80
https://www.amazon.it/dp/B00BZ238R4/?tag=mtb_parser-21

Per quei soldi mi prendo il Syncros!
peserebbero il doppio di quelli in carbonio
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
@pavlinko80 @darionollie_

Ok, come ho detto per forza qualcuno si è rotto, tutto si rompe, bisogna solo vedere la percentuale di rottura per capire se rientra nel 'caso' (problemi di materiale, di produzione ecc...) o nell'errore progettuale.
In ogni caso, capisco benissimo l'avversione per il manubrio in carbonio e come detto tanti se prendono una botta si rompono, e non è simpatico per le tasche, ma se si deve farne una questione di sicurezza, io mi fiderei di più, addirittura sul manubrio, proprio del carbonio per la sua resistenza alla fatica (entro ovviamente i limiti dedotti di sollecitazione massima), un componente che è perpetuamente sollecitato a fatica pure con una bella leva se consideri la distanza tra serraggio e manopola.
il problema non è sulle sollecitazioni ma sugli impatti e sulle cadute che sono all ordine del giorno in mtb, gia che bisogna stare attenti al serraggio e non superare i 3nm per le leve e i 5nm per lo stem ti fa capire il grosso limite che ha questo materiale ,inoltre bisogna stare attenti all olio dot dei freni, che corrode e se cade sulla fibra e ci resta per un po si mangia la resina del carbonio e dopo si può tranquillamente delaminare, infatti solo sulle bici lo si usa nel manubrio, nelle moto non esiste nulla di simile i manubri sono tutti in lega di alluminio o titanio misto ad allu
 
Ultima modifica:

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Sono off-topic ma dall’app sul cell ( iphone6 ) una volta effettuato l’accesso non riesco a trovare nessuna discussione o ad inviare un messaggio . Ho scaricato e aggiornato app , di che problema si tratta ? Qualche amministratore potrebbe aiutarmi ? Grazie
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Sono off-topic ma dall’app sul cell ( iphone6 ) una volta effettuato l’accesso non riesco a trovare nessuna discussione o ad inviare un messaggio . Ho scaricato e aggiornato app , di che problema si tratta ? Qualche amministratore potrebbe aiutarmi ? Grazie

Risolto ! Si trattava di accettare nuove regole privacy ( dall’app non si vedeva ) [emoji23][emoji23][emoji23]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
@pavlinko80
Ma in realtà non è questione di costo ma di stile, puoi prendere un manubrio in carbonio per 27 Euro su Amazon (come quello che ho io), e puoi spenderne 300 (almeno) per un unibody strafigo, chiaramente tu compri l'esclusività e il design innovativo, mica ti impediscono di avere ottimi componenti a prezzi accessibili.
scusa ma tu ti fidi di un manubrio in carbonio che costa 27 euro ?!?!
 
T

teoDH

Ospite
Il Pollux è bellissimo, rimango dubbioso sulla posizione fissa, ma i gradi sono poi quelli classici... mi piacerebbe provarlo, peccato per il prezzo davvero proibitivo, capisco il design, capisco lo studio, ma se un buon manubrio carbon da DH costa 100/150 euro, posso pensare di spenderne il doppio o qualcosa in più per l'integrato, ma più di 4 volte tanto è oggettivamente eccessivo
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
scusa ma tu ti fidi di un manubrio in carbonio che costa 27 euro ?!?!

Assolutamente si! E peso pure dagli 83 agli 85, e non mi faccio mancare qualche appoggio pesante, saltelli e compressioni in velocità. All'inizio non avendo una dinamometrica, per paura l'ho serrato troppo poco, a metà giro si è messo a scorrere nello stem e l'ho usato in modo ripugnante per riuscire a tornare sulle ruote... Qualche graffietto superficiale. Mi è andata bene, ne sono contentissimo.
Ovviamente l'ho ispezionato di brutto appena arrivato e provato a flettere pesantemente, non è un peso piuma ma per me va benissimo.

https://www.amazon.it/dp/B073H5QHRY/?tag=mtb_parser-21
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
scusa ma tu ti fidi di un manubrio in carbonio che costa 27 euro ?!?!

Assolutamente si! E peso pure dagli 83 agli 85, e non mi faccio mancare qualche appoggio pesante, saltelli e compressioni in velocità. All'inizio non avendo una dinamometrica, per paura l'ho serrato troppo poco, a metà giro si è messo a scorrere nello stem e l'ho usato in modo ripugnante per riuscire a tornare sulle ruote... Qualche graffietto superficiale. Mi è andata bene, ne sono contentissimo.
Ovviamente l'ho ispezionato di brutto appena arrivato e provato a flettere pesantemente, non è un peso piuma ma per me va benissimo.

https://www.amazon.it/dp/B073H5QHRY/?tag=mtb_parser-21
Anoressico!!! :)
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Syncross ne fa uscire uno giallo settimana scorsa...tutti a dargli contro.
Oggi si vede questo prodotto da oreficeria (cioé bello ma carissimo) e giù a estenderne Lodi?
Ok Sono d'accordo che nero spacca e giallo spacca solo la retina...ma signúr... è lo stesso oggetto!!!
P.S. per me entrambi molto belli (ok non color giallo Nino:)
 

Classifica mensile dislivello positivo