Tech Corner Le gomme sono più importanti delle sospensioni?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Biker tremendus
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Dal video non si vede proprio benissimo, ma sembrerebbe scendere ben più di così.....

Scusa eh, senza offesa, ma per quanto ne so quella foto potresti averla fatta adesso.....
Si parla di fondo corsa da 7 pagine e casualmente adesso salta fuori una foto così......
 

Danixele

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Una bici robusta e una vetusta.
Rallentando ulteriormente il rallentato, è interessante notare come si apra l'angolo sterzo causa l'affondamento dell'ammortizzatore, principalmente sulla Kenevo, sembra quasi che la bici si spezzi in due.

Proposta
Sarebbe anche interessante rifare la stessa prova con una front.
 

marco

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Dal video non si vede proprio benissimo, ma sembrerebbe scendere ben più di così.....

Scusa eh, senza offesa, ma per quanto ne so quella foto potresti averla fatta adesso.....
Si parla di fondo corsa da 7 pagine e casualmente adesso salta fuori una foto così......

sono appena andato al bar e ho ritirato fuori la bici per la prima volta da ieri. Mentre aspettavo un mio amico ho fatto la foto per farti un favore. Forse era meglio se ti ignoravo
 
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Niko9

Biker poeticus
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Il concetto che vuole esprimere il test l’ho capito e non pensavo fosse così.. mi ha stupito però dovreste rifarlo con pressioni adeguate a mtb .. 25%sag davanti 25%sag dietro, pressione 2.1 davanti 2.3 dietro (come uso io) se si vuole stare sgonfi, altrimenti 2.3 davanti 2.5 dietro (coloro che camminano es lupato etc), la maggior parte degli enduristi che camminano e visto il tipo di bici sarebbe interessante rivedere il tutto..
le pressioni utilizzate sono estremamente basse
 
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Dn73

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valenza
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Il concetto che vuole esprimere il test l’ho capito e non pensavo fosse così.. mi ha stupito però dovreste rifarlo con pressioni adeguate a mtb .. 25%sag davanti 25%sag dietro, pressione 2.1 davanti 2.3 dietro (come uso io) se si vuole stare sgonfi, altrimenti 2.3 davanti 2.5 dietro (coloro che camminano es lupato etc), la maggior parte degli enduristi che camminano e visto il tipo di bici sarebbe interessante rivedere il tutto..
le pressioni utilizzate sono estremamente basse
E le tue sarebbero "pressioni adeguate" ?
Magari per te e per il tuo peso , ma per me il tuo "sgonfio" è ok per l'asfalto.
 

McGrath

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Evil Undead
Partendo dal presupposto che si, il "sistema" gomma (per "sistema" intendo l'insieme di tipo di gomma, pressione, eventuale camera d'aria) è importante quasi tanto quanto le sospensioni, credo che la cosa veramente interessante sarebbe testare come si comportano i "salsicciotti", che sono straconvinto migliorino la fase di compressione e soprattutto l'estensione.
Considerando che mai più nella vita userò una gomma latticizzata (DH e lattice secondo me è un ossimoro, a meno che tu non sia un pro e che abbia un meccanico che si smerda lui e che ti monta salsicciotti che noi umani non sappiamo nemmeno che esistano) e che il mio "sistema" gomma è composto da Continetal Der Kaiser (spalle 4 plies, 1.2kg) e camera d'aria Michelin DH spessore 1.2mm (il peso, evidentemente, non è la mia preoccupazione), mi verrebbe da pensare che la nuovissima SmartMousse di Mr. Wolf potrebbe davvero essere il sistema definitivo.
Purtroppo uso ancora ruote da 26" e, almeno per il momento, non è disponibile da 26", ma sono arrivato a pensare che potrei quasi comprarla e provare ad adattarla...
 

Niko9

Biker poeticus
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Senza motore
Il concetto che vuole esprimere il test l’ho capito e non pensavo fosse così.. mi ha stupito però dovreste rifarlo con pressioni adeguate a mtb .. 25%sag davanti 25%sag dietro, pressione 2.1 davanti 2.3 dietro (come uso io) se si vuole stare sgonfi, altrimenti 2.3 davanti 2.5 dietro (coloro che camminano es lupato etc), la maggior parte degli enduristi che camminano e visto il tipo di bici sarebbe interessante rivedere il tutto..
le pressioni utilizzate sono estremamente basse
E le tue sarebbero "pressioni adeguate" ?
Magari per te e per il tuo peso , ma per me il tuo "sgonfio" è ok per l'asfalto.
Quindi quel comportamento è corretto ???
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
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fatbike + plus+ gravel
ma sei @Nomad 42 in incognito? Mi ricorda troppo il suo mitico post in cui scriveva che grazie alla fat andava più veloce sulla ciclabile dell'Adige proprio per il motivo che dici tu.
no nessun incognito, seguo pochissimo il forum ma sempre come Nomad 42... non è che io sia in sintonia con quanto scritto sopra, si è vero, con la fat con ruote pasanti, nei cerchi, 1 kg l'uno, nelle camere, solo quelle le avevo a 600 g. l'una, e nelle gomme da 1400 g. l'una, unite ad una mescola più vicina alla plastica che alla gomma, la mia ON ONE fat bike FATTY viaggiava in ciclabile piatta facilmente ai 40 kmh, magari non li riuscivo a tenere per una ora ma a quella velocità, dopo uno sforzo maggiore in avvio, ci arrivavo e tenerla per un certo periodo non mi era assolutamente difficile!! Poi ho alleggerito il tutto e i 40 kmh non ci arrivo più, anzi sono piuttosto lento se confrontato con una MTB qualunque, tantè che ora uso le ruote FAT, altri cerchi, altre gomme e no camera, solo per neve e sabbia, mentre per le mie solite uscite AM, quelle che un tempo facevo con la SC Nomad, uso sempre la ON ONE con forka rigida in carbolnio ma con un più equilibrato set da 3", cerchi in carbonio i43, gomma scorrevole shwalbe roket ron da 27.5 dietro abbinata ad una vee ruber bulldozer da 29 x 3.25 davanti, sempre lente ma più equilibrate di quelle fat, meno peso, ora la mia bike è da 11.3 kg, no rimbalzo, meno effetto deriva, non più necessario il sgonfia e rigonfia, solo un pò in discesa come si faceva con l'enduro ;-) certo, la nomad era ben più giocosa, ma mi sono dato prevalentemente al ciclo alpinismo e la bici attuale è perfetta se pensata per non andare più veloce ma meglio!... comunque se dovessi fare un giro assieme ad amici con la BdC rimonto le ruote originali!!! :smile:
 
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REM997

Biker serius
11/6/16
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Sono d'accordo, il tema andrebbe sviluppato ulteriormente.
Fermo restando che la costruzione della gomma, soprattutto della spalla, è in ogni caso una discriminante importante, ci sarebbe da capire cosa cambia con l'adozione di una mousse all'interno del copertone. In teoria, la parte espansa che occupa parte o tutto il volume d'aria, dovrebbe "riestendersi" meno violentemente e (forse) permettere alla sospensione di "arrivare"prima a fare il lavoro di estensione, con maggior controllo della reazione.
@marco, rifai la prova con le varie mousse???

Il problema a mio avviso è molto più complesso di quello che sembra.
Bisogna dissipare una forza non indifferente data dal peso medio di un rider di 70 kg,il peso della bici,l'ostacolo che affronta la ruota in quel momento,con due bastoncini da 32/34/36mm e con 14/15/16cm di escursione TOTALE aggiunti a circa 2,5cm di spalla(forse?) di gomma,il tutto senza bozzare il cerchio e con pressioni ridicole...
calma,per rimanere in assetto bisogna escludere circa 2 cm/2,5 di sag che già se ne vanno con il cul@ poggiato sulla sella.....
Obbligatoriamente il tutto il più leggero possibile,per non riportare su in salita una moto,anzichè una bici.
Forse un pò troppo???
Per giunta c'è chi esclude a priori l'influenza del posteriore sull'affondamento dell'anteriore,continuando a focalizzare un solo parametro alla volta.
Nemmeno nelle motogp,superbike,o nelle moto cross/enduro una sospensione funziona se l'or arriva a battuta del piedino forcella.
E se magari io torno da una pedalata tranquilla e la forcella è settata per andare forte in discesa sullo scassato che problema c'è?
Bisogna capire anche che uso si fa di una mtb,altrimenti avrebbero costruito solo pneumatici con fianchi corazzati.
 
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Niko9

Biker poeticus
23/11/12
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Senza motore
Ma quindi Marco la tua conclusione ?
Cioè il setting gomme ideale ?
Setting sospensioni ?
Potrebbe aver senso i salsicciotti ?
Sarebbe molto interessante lo stesso test a diverse pressioni e con i vari salsicciotti ...
ci sono rimasto veramente sorpreso, nei due casi sei sul cerchio al posteriore, secondo te và bene ? Cioè i cerchi sono strutturati per lavorare cosi ?
 

Riki174

Biker urlandum
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Santa Cruz Hightower "vecchia"
ma sei @Nomad 42 in incognito? Mi ricorda troppo il suo mitico post in cui scriveva che grazie alla fat andava più veloce sulla ciclabile dell'Adige proprio per il motivo che dici tu.
no nessun incognito, seguo pochissimo il forum ma sempre come Nomad 42... non è che io sia in sintonia con quanto scritto sopra, si è vero, con la fat con ruote pasanti, nei cerchi, 1 kg l'uno, nelle camere, solo quelle le avevo a 600 g. l'una, e nelle gomme da 1400 g. l'una, unite ad una mescola più vicina alla plastica che alla gomma, la mia ON ONE fat bike FATTY viaggiava in ciclabile piatta facilmente ai 40 kmh, magari non li riuscivo a tenere per una ora ma a quella velocità, dopo uno sforzo maggiore in avvio, ci arrivavo e tenerla per un certo periodo non mi era assolutamente difficile!! Poi ho alleggerito il tutto e i 40 kmh non ci arrivo più, anzi sono piuttosto lento se confrontato con una MTB qualunque, tantè che ora uso le ruote FAT, altri cerchi, altre gomme e no camera, solo per neve e sabbia, mentre per le mie solite uscite AM, quelle che un tempo facevo con la SC Nomad, uso sempre la ON ONE con forka rigida in carbolnio ma con un più equilibrato set da 3", cerchi in carbonio i43, gomma scorrevole shwalbe roket ron da 27.5 dietro abbinata ad una vee ruber bulldozer da 29 x 3.25 davanti, sempre lente ma più equilibrate di quelle fat, meno peso, ora la mia bike è da 11.3 kg, no rimbalzo, meno effetto deriva, non più necessario il sgonfia e rigonfia, solo un pò in discesa come si faceva con l'enduro ;-) certo, la nomad era ben più giocosa, ma mi sono dato prevalentemente al ciclo alpinismo e la bici attuale è perfetta se pensata per non andare più veloce ma meglio!... comunque se dovessi fare un giro assieme ad amici con la BdC rimonto le ruote originali!!! :smile:
Ahahahah grande!!! :)
La frase finale è il top
 

marco

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42.833
17.976
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Il concetto che vuole esprimere il test l’ho capito e non pensavo fosse così.. mi ha stupito però dovreste rifarlo con pressioni adeguate a mtb .. 25%sag davanti 25%sag dietro, pressione 2.1 davanti 2.3 dietro (come uso io) se si vuole stare sgonfi, altrimenti 2.3 davanti 2.5 dietro (coloro che camminano es lupato etc), la maggior parte degli enduristi che camminano e visto il tipo di bici sarebbe interessante rivedere il tutto..
le pressioni utilizzate sono estremamente basse

Mio set up yeti
Sag ant 25%
Sag post 25%
Le pressioni che citi tu sono tutte da verificare con un manometro tarato, perché quelli delle pompe sono tutti sballati

Con 2.5 bar tanti saluti al grip
 

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