Tech Corner Le gomme sono più importanti delle sospensioni?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabrigiramondo

Biker popularis
14/4/12
70
12
0
Lago di Garda
Visita sito
Bike
Giant reign
Mi piacerebbe capire quanto influisca la pressione atmosferica sulla performance generale della bici.
Io in alta montagna con la pressione atmosferica più bassa sento problemi di deriva dei copertoni.
Anche la pasta cuoce in modo strano visto che l'acqua bolle sotto i 100 gradi centigradi.
Comunque, come suggerito da alcuni commenti con prossima bici punterò solo sui copertoni.
Articolo utile.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Anche a me sfugge un po' il senso di quella prova..

Però vado paurosamente ot con una domanda:ma questa benedetta rock razor,come va??..buona solo sul compatto secco per la scorrevolezza,o se la cava anche nel resto??..sono tentato di provarla ma mi lascia sempre perplesso
Rock razor: ottima gomma ma per quello che è stata pensata. Io l'ho usata con grande soddisfazione l'esate scorsa. Non la userei in altre stagioni.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Già, detto e ridetto, con ste ruote a diametri e larghezza aumentati tutto è diventato più delicato, o tieni pressioni elevate o sei costretto a pedalare un camion, pena pizzicature e masticatura cerchi.I vantaggi tanto decantati solo in pochi contesti purtroppo.Il rapporto peso/robustezza delle 26 è imbattibile, oggi con gomme di medio peso, se si ha una guida un pò decisa, non si può scendere con la pressione, e quindi feeling orrendo.

Siamo OT, ma io quando uso delle 29" con le giuste coperture non ho alcuna sensazione orrenda. Idem con le 27.5".
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Anche a me sfugge un po' il senso di quella prova..

Però vado paurosamente ot con una domanda:ma questa benedetta rock razor,come va??..buona solo sul compatto secco per la scorrevolezza,o se la cava anche nel resto??..sono tentato di provarla ma mi lascia sempre perplesso
Peggior gomma mai avuta: tagliata varie volte in pochissimo tempo.
Mai piu!
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

REM997

Biker serius
11/6/16
237
12
0
Perugia
Visita sito
Possiamo avere la migliore mtb,la migliore carcassa e marca di pneumatico,ma se abbiamo ad esempio settaggio sospensioni e posizione pilota sbagliati non abbiamo risolto nulla.
Mai prendere in considerazione singolarmente un solo particolare su un mezzo a due ruote,il tutto deve lavorare in armonia.
E comunque la coperta corta,rimarrà sempre corta...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Già, detto e ridetto, con ste ruote a diametri e larghezza aumentati tutto è diventato più delicato, o tieni pressioni elevate o sei costretto a pedalare un camion, pena pizzicature e masticatura cerchi.I vantaggi tanto decantati solo in pochi contesti purtroppo.Il rapporto peso/robustezza delle 26 è imbattibile, oggi con gomme di medio peso, se si ha una guida un pò decisa, non si può scendere con la pressione, e quindi feeling orrendo.

Pizzicature? Ma perchè qualcuno in mtb usa ancora le camere d'aria? :maremmac:
 

Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
Sono 35 anni che lo dico a tutti i miei ragazzi che le gomme sono la cosa più importante e ahimè, più trascurata, in una Mtb, si spendono migliaia di euro in sospensioni stellari quando a volte per migliorare un assetto che non ci piace o per trovare il feeling giusto, basta intervenire sulla qualità della gomma e meno importante le sezioni e la pressione: nel primo caso con una spesa di un'ottantina di euro si mette il Top, negli altri casi un po di occhio e manualità.
Quelli dela schwalbe non mi stanno molto simpatici forse perché tutte le volte che ho provato a contattarli non mi hanno mai c...to neanche di striscio ma bisogna riconoscere che le gomme le sanno fare molto ma molto bene, care, ma buone. Ho provato a cambiare con altri marchi ma poi torno sempre li. La bici è un'altra cosa, il suo comportamento in fase di assorbimento, stabilità, trazione e comfort di guida non ha eguali. Ovviamente è il mio pensiero ma condiviso da molti ciclisti NON professionisti (i pro montano e decantano lodi a chi li sponsorizza. Obiettività pari a zero, non fanno testo)
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
effettivamente che le sospensioni vadano a pacco per un salto decisamente contenuto, fa impressione.
posso immaginare che le abbiano tenute molto morbide per "aiutare" la gomma, ovvero per avere uno stacco immediato e dolce. con sospensioni più rigide le gomme avrebbero subito una botta ancora maggiore.
altra osservazione che mi viene è di pressioni tutto sommato sul bassino.
e di come in entrambi i casi si sia atterrati prima su una ruota e poi sull'altra. il che sul piatto è deleterio.
nella pratica quotidiana non mi ritrovo assolutamente in questa situazione. tengo le sospensioni morbide e le gomme, con camera, più gonfie. e a pacco ci vado solo con drop di 2 metri.
 

pablos

Biker superis
1/2/09
481
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Già, detto e ridetto, con ste ruote a diametri e larghezza aumentati tutto è diventato più delicato, o tieni pressioni elevate o sei costretto a pedalare un camion, pena pizzicature e masticatura cerchi.I vantaggi tanto decantati solo in pochi contesti purtroppo.Il rapporto peso/robustezza delle 26 è imbattibile, oggi con gomme di medio peso, se si ha una guida un pò decisa, non si può scendere con la pressione, e quindi feeling orrendo.

Siamo OT, ma io quando uso delle 29" con le giuste coperture non ho alcuna sensazione orrenda. Idem con le 27.5".
Perchè fuori ot?Per niente proprio, se parliamo di cosa succede ad una gomma quando impatta qualcosa parliamo anche e soprattutto di feeling di guida.
Mauro, con la "giusta copertura" vuol dire tutto e niente.Può voler dire che se la bici l' hai montata per farti una giornata di shuttle, su 29, hai su due gomme che superano abbondantemente il Kg, perchè diversamente le devi tenere dure dure, e in quel caso si guida veramente male.Non venire a dirmi che poi si pedalano bene o comunque che hai la stessa reattività di una gomma da 800Gr magari.Su 26, al posteriore, ricordo che usavo spesso il Crossmark 2.25 lust, mi sembra sugli 840Gr, si teneva a pressioni che garantivano comfort ma senza preoccuparsi di danneggiare il cerchio, e si pedalava ancora bene, ma non esisteva proprio di preoccuparsi di bozzare il cerchio!Oggi non è più così.Se aumenti il diametro, e poi pensi bene anche di allargare a dismisura, da qualche parte devi andare a parare, infatti i cerchi e le gomme sono diventati delicatissimi per mantenerli pedalabili, e tralascio varie considerazioni da nerd!Grande, largo, leggero robusto è che costa poco...fantascenza.Rimane comunque un bel viaggio di fantasia anche se costa tanto.
Poi è ovvio che se uno fa enduro sulle strade bianche col cestino da pic-nic va tutto bene.
I vari salsicciotti, procore e compagnia bella come mai prima non avevano senso e invece oggi trovano terreno fertile?Suvvia.
Mi sembra un pò come la storia del 12V!
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
in pratica state mostrando come bozzare o spaccare i cerchi (sicuramente a quella pressione si bozzano) oppure state mostrando come girare con le sospensioni molto scariche?
se fosse indicato che il video è esplicitamente girato con pressioni basse di ruote e sospensioni per mostrare la loro reazione ok, ma non mi sembra sia così, quindi se girate sempre in quelle condizioni mi viene quasi da dubitare dei risultati dei tuoi test. scusa ma è meglio essere chiari per capirci qualcosa...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Perchè fuori ot?Per niente proprio, se parliamo di cosa succede ad una gomma quando impatta qualcosa parliamo anche e soprattutto di feeling di guida.
Mauro, con la "giusta copertura" vuol dire tutto e niente.Può voler dire che se la bici l' hai montata per farti una giornata di shuttle, su 29, hai su due gomme che superano abbondantemente il Kg, perchè diversamente le devi tenere dure dure, e in quel caso si guida veramente male.Non venire a dirmi che poi si pedalano bene o comunque che hai la stessa reattività di una gomma da 800Gr magari.Su 26, al posteriore, ricordo che usavo spesso il Crossmark 2.25 lust, mi sembra sugli 840Gr, si teneva a pressioni che garantivano comfort ma senza preoccuparsi di danneggiare il cerchio, e si pedalava ancora bene, ma non esisteva proprio di preoccuparsi di bozzare il cerchio!Oggi non è più così.Se aumenti il diametro, e poi pensi bene anche di allargare a dismisura, da qualche parte devi andare a parare, infatti i cerchi e le gomme sono diventati delicatissimi per mantenerli pedalabili, e tralascio varie considerazioni da nerd!Grande, largo, leggero robusto è che costa poco...fantascenza.Rimane comunque un bel viaggio di fantasia anche se costa tanto.
Poi è ovvio che se uno fa enduro sulle strade bianche col cestino da pic-nic va tutto bene.
I vari salsicciotti, procore e compagnia bella come mai prima non avevano senso e invece oggi trovano terreno fertile?Suvvia.
Mi sembra un pò come la storia del 12V!

Se si parla di larghezze (cerchi e sezioni pneumatici) sono d'accordo con te e neppure io amo le esagerazioni: incremento di peso esagerato per avere un insieme sufficientemente affidabile per poter spingere sul roccioso.
Il discorso sul 26" però mi pare la solita storiella sui bei tempi andati. In fin dei conti sia con il formato 27.5" che 29" si riescono ad ottenere degli ottimi compromessi, sempre a patto di non esagerare in larghezza. Se poi vogliamo dire che una ruota di minore diametro è intrinsecamente più solida e leggera ok, ma non è il solo aspetto daprendere in considerazione.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Già, detto e ridetto, con ste ruote a diametri e larghezza aumentati tutto è diventato più delicato, o tieni pressioni elevate o sei costretto a pedalare un camion, pena pizzicature e masticatura cerchi.I vantaggi tanto decantati solo in pochi contesti purtroppo.Il rapporto peso/robustezza delle 26 è imbattibile, oggi con gomme di medio peso, se si ha una guida un pò decisa, non si può scendere con la pressione, e quindi feeling orrendo.

Siamo OT, ma io quando uso delle 29" con le giuste coperture non ho alcuna sensazione orrenda. Idem con le 27.5".
Perchè fuori ot?Per niente proprio, se parliamo di cosa succede ad una gomma quando impatta qualcosa parliamo anche e soprattutto di feeling di guida.
Mauro, con la "giusta copertura" vuol dire tutto e niente.Può voler dire che se la bici l' hai montata per farti una giornata di shuttle, su 29, hai su due gomme che superano abbondantemente il Kg, perchè diversamente le devi tenere dure dure, e in quel caso si guida veramente male.Non venire a dirmi che poi si pedalano bene o comunque che hai la stessa reattività di una gomma da 800Gr magari.Su 26, al posteriore, ricordo che usavo spesso il Crossmark 2.25 lust, mi sembra sugli 840Gr, si teneva a pressioni che garantivano comfort ma senza preoccuparsi di danneggiare il cerchio, e si pedalava ancora bene, ma non esisteva proprio di preoccuparsi di bozzare il cerchio!Oggi non è più così.Se aumenti il diametro, e poi pensi bene anche di allargare a dismisura, da qualche parte devi andare a parare, infatti i cerchi e le gomme sono diventati delicatissimi per mantenerli pedalabili, e tralascio varie considerazioni da nerd!Grande, largo, leggero robusto è che costa poco...fantascenza.Rimane comunque un bel viaggio di fantasia anche se costa tanto.
Poi è ovvio che se uno fa enduro sulle strade bianche col cestino da pic-nic va tutto bene.
I vari salsicciotti, procore e compagnia bella come mai prima non avevano senso e invece oggi trovano terreno fertile?Suvvia.
Mi sembra un pò come la storia del 12V!
Non capisco cosa c'entri il diametro ruote con il rischio pizzicature..
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Già, detto e ridetto, con ste ruote a diametri e larghezza aumentati tutto è diventato più delicato, o tieni pressioni elevate o sei costretto a pedalare un camion, pena pizzicature e masticatura cerchi.I vantaggi tanto decantati solo in pochi contesti purtroppo.Il rapporto peso/robustezza delle 26 è imbattibile, oggi con gomme di medio peso, se si ha una guida un pò decisa, non si può scendere con la pressione, e quindi feeling orrendo.

Pizzicature? Ma perchè qualcuno in mtb usa ancora le camere d'aria? :maremmac:
Io si
 

pablos

Biker superis
1/2/09
481
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Perchè fuori ot?Per niente proprio, se parliamo di cosa succede ad una gomma quando impatta qualcosa parliamo anche e soprattutto di feeling di guida.
Mauro, con la "giusta copertura" vuol dire tutto e niente.Può voler dire che se la bici l' hai montata per farti una giornata di shuttle, su 29, hai su due gomme che superano abbondantemente il Kg, perchè diversamente le devi tenere dure dure, e in quel caso si guida veramente male.Non venire a dirmi che poi si pedalano bene o comunque che hai la stessa reattività di una gomma da 800Gr magari.Su 26, al posteriore, ricordo che usavo spesso il Crossmark 2.25 lust, mi sembra sugli 840Gr, si teneva a pressioni che garantivano comfort ma senza preoccuparsi di danneggiare il cerchio, e si pedalava ancora bene, ma non esisteva proprio di preoccuparsi di bozzare il cerchio!Oggi non è più così.Se aumenti il diametro, e poi pensi bene anche di allargare a dismisura, da qualche parte devi andare a parare, infatti i cerchi e le gomme sono diventati delicatissimi per mantenerli pedalabili, e tralascio varie considerazioni da nerd!Grande, largo, leggero robusto è che costa poco...fantascenza.Rimane comunque un bel viaggio di fantasia anche se costa tanto.
Poi è ovvio che se uno fa enduro sulle strade bianche col cestino da pic-nic va tutto bene.
I vari salsicciotti, procore e compagnia bella come mai prima non avevano senso e invece oggi trovano terreno fertile?Suvvia.
Mi sembra un pò come la storia del 12V!

Se si parla di larghezze (cerchi e sezioni pneumatici) sono d'accordo con te e neppure io amo le esagerazioni: incremento di peso esagerato per avere un insieme sufficientemente affidabile per poter spingere sul roccioso.
Il discorso sul 26" però mi pare la solita storiella sui bei tempi andati. In fin dei conti sia con il formato 27.5" che 29" si riescono ad ottenere degli ottimi compromessi, sempre a patto di non esagerare in larghezza. Se poi vogliamo dire che una ruota di minore diametro è intrinsecamente più solida e leggera ok, ma non è il solo aspetto daprendere in considerazione.
No Mauro, non è una storiella nostalgica quella delle 26, ma di fatto una volta, arrivati in cima, tutti si preoccupavano di sgonfiare le gomme per non rimbalzare in discesa, oggi devo controllare che non si sia sgonfiata per non demolire il cerchio!!Io su 27 con gomme tra 700 e 800Gr devo gonfiarle a pietra.Se per te buon compromesso significa cerchi da 1,8/1,9Kg e gomme vicino ai 1000Gr, siamo a Km dallo stesso compromesso di una 26.Poi ripeto, dipende da cosa ci fa uno con la bici.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
puoi pizzicare anche il copertone fra cerchio e terreno, tagliandolo
Si, ok, ma a parte che a me non è mai successo da che vado in mtb (non faccio dh, ma copertoni e sospensioni sono conseguenti a quel che faccio), quindi direi che accade se vai troppo sgonfio, ma il taglio del copertone è il taglio del copertone. La pizzicatura è la camera d'aria
 

Classifica mensile dislivello positivo