Tech Corner Sram Eagle 1x12: problemi, malfunzionamenti e soluzioni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
@Koroviev
Cambiare la catena e facile. Cosi non vale. Per completare il lavoro devi fare anche uno spurgo ai freni. Lo spurgo si fa a prescindere. :mrgreen:
Battute a parte, importante che hai risolto, per di piu da solo senza andare dal meccanico.
Ma si, orami che ci sono facio anche il service all'ammo :yeah!:

Brao! Siamo fieri di te. Risolvere da se senza andare dal meccanico (che non è detto che risolva neanche lui...) è una grande soddisfazione!

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk

Hai sentito @Pietro.68, mi fanno anche i complimenti adesso :yeah!: Se sapessero cosa combino :smile:

Si tratta proprio di non andare al meccanico, non tanto per pagare, come è gisto che sia, ma perchè voglio far da me.
COmuque il gx mi aveva dato da subito piccoli problemi e non È mai stato silenzioso come uno shimano da battaglia che ho. Ripeto che se potessi tornare indietro prenderei sicuramente shimano.

Vediamo domani cosa riesco a fare, mi toccherà trovare un compromesso su quale pignone sacrificare :cry:
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Koroviev, riesci a risalire all'anno di produzione del tuo GX?? Magari, come diceva qualcuno più indietro, si tratta di un difetto di produzione accaduto solo in quel mese-i/anno....... se così fosse, diamo una speranza per i GX prodotti di recente che "qualcuno" deve comprare in questi giorni!!! ;-) :loll: :loll:

Purtroppo non ci sono riuscito. Ho chiesto a Propain per 2 volte ma niente, non mi hanno nemmeno risposto, immagino che non lo sanno e lo sa solo SRAM. Anche in base al numero di serie no ho trovato niente nemmeno su forum stranieri.

Comunque mi hanno mandato la gabbia nuova e le pulegge sostituendole in garanzia. Per i problemi avuti puoi farti 2 risate lggendo i post precedenti a questo.
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Purtroppo non ci sono riuscito. Ho chiesto a Propain per 2 volte ma niente, non mi hanno nemmeno risposto, immagino che non lo sanno e lo sa solo SRAM. Anche in base al numero di serie no ho trovato niente nemmeno su forum stranieri.

Ok, grazie lo stesso x l'impegno!! :mrgreen:
Il mio è arrivato settimana scorsa, sulla SCATOLA ufficiale Sram c'è scritto a chiare lettere l'anno e la settimana dell'anno...... se però uno se lo ritrova già bello che montato sulla bici in effetti non può saperlo..... :????:
Boh, speriamo bene. Che dire..... cercherò di usarlo il meno possibile!! :smile:
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ora sono davvero incazzato :8-):

Dopo aver montato la gabbia interna e le rotelle per tagliare la pizza, visto che sono buone solo a quello, il fine settimana sono uscito. Il cambio non era proprio preciso ma si poteva pedalare. Forse sarebbe migliorato il tutto col rodaggio della catena nuova.
Un ora fa cerco di sistemare meglio la cambiata perchè prima era più precisa e all'improvviso .... guardate il video che sono senza parole


SRAM FA DAVVERO SCHIFO! FA ROBA DI CARTA :8-):
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Ora sono davvero incazzato :8-):

Dopo aver montato la gabbia interna e le rotelle per tagliare la pizza, visto che sono buone solo a quello, il fine settimana sono uscito. Il cambio non era proprio preciso ma si poteva pedalare. Forse sarebbe migliorato il tutto col rodaggio della catena nuova.
Un ora fa cerco di sistemare meglio la cambiata perchè prima era più precisa e all'improvviso .... guardate il video che sono senza parole


SRAM FA DAVVERO SCHIFO! FA ROBA DI CARTA :8-):
Non conosco GX Eagle, ma sembra che la frizione non scorra bene o magari gli serve un giro di precarico alla molla della gabbia.
Sul cambio X0 10v Type 2 avevo pulito la frizione seguendo una guida qui sul forum. Il tuo cambio e, relativamente, nuovo e dubito che abbia bisogno di pulire la frizione.
La frizione nei cambi Sram e sempre attivo.
 

BlackBug

Biker serius
27/4/18
206
61
0
41
lombarida
Visita sito
Bike
Cube Reaction SL 29 GTC Carbon
Ho letto tutte le 19 pagine di messaggi... Il mio desiderio era quello di passare al GX ... Ma dopo tutto quello che ho letto rimango sulla 32 x11v con cassetta sunrace 11/46, sarà ingnorante ma affidabile. Questo GX mi sembra più complicato di un Rolex da settare, tra tolleranze, materiali ed esperienze da voi descritte non mi sta proprio convincendo.

Sent from my Falcon using MTB-Forum mobile app
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Non conosco GX Eagle, ma sembra che la frizione non scorra bene o magari gli serve un giro di precarico alla molla della gabbia.
Sul cambio X0 10v Type 2 avevo pulito la frizione seguendo una guida qui sul forum. Il tuo cambio e, relativamente, nuovo e dubito che abbia bisogno di pulire la frizione.
La frizione nei cambi Sram e sempre attivo.
È un problema di precarico molla. Successe anche a me sul cambio nx tipe3 . stessa frizione stesso corpo deragliatore tutto in plasticaa.. Come deragliatore e p.p il gx eagle non è alla pari del vecchio gx 11v. Qui serve piu precisione. Il 12v ha tolleranze molto piu precise e risicate rispetto all 11v.. Io preferisco il cambio tutto in allu del xo1 eagle. Peccato che costa un botto

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: AlBike72

BlackBug

Biker serius
27/4/18
206
61
0
41
lombarida
Visita sito
Bike
Cube Reaction SL 29 GTC Carbon
Io che sono uno che per piú di 50 anni a lavorato con shimano vi posso assicurare che nessuno la puó imulare e che sram in confronto e una cagata .
A con "H"... e poi se hai 23 anni come hai fatto a lavorare per 50 anni con Shimano ?? Mi sa che il tuo post è poco sensato. Sram come Shimano sono 2 grandi aziende, e come tali hanno i soliti problemi di sviluppo dei nuovi prodotti. Tra qualche anno di sicuro il 12V sarà così consolidato che lo si troverà persino sulle bici del supermercato, per ora credo che il 10v ormai è obsoleto, 11v è la versione stabile ed affidabile, il 12v è la novità e come tale ha i suoi pregi e difetti.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Scheggiaimpazzita

Biker serius
16/5/15
211
57
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel SI
Ciao a tutti, dopo un ribaltone in cui ho sicuramente urtato il comando ho trovato la leva di scalata che girava a vuoto non facendo più presa e l'ho ripristinata stringendo una piccola vite torx nella parte inferiore. Ora farò controllare tutto ma volevo sapere se è un geniale meccanismo di sicurezza o se è una fortuna che sia riuscito a farla funzionare.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Oggi ho dato una pulita alla trasmissione; smontando le pulegge ho trovato la superiore con dei segni di deterioramento sui denti. Possibile che dopo appena 400 km sa già così? O è un usura normale? Che vita utile hanno queste pulegge?
20180626_120009.jpg 20180626_115940.jpg
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Oggi ho dato una pulita alla trasmissione; smontando le pulegge ho trovato la superiore con dei segni di deterioramento sui denti. Possibile che dopo appena 400 km sa già così? O è un usura normale? Che vita utile hanno queste pulegge?
Vedi l'allegato 255891 Vedi l'allegato 255892
Le mie erano anche così. Avrò fatto in tutto si e no 500 km, di più 1/3 in discesa dove non pedalo quasi mai, altretatnti ni salita dove spingo solo o pedalo per poco ... fa il conto te :cry: Ho delle shimano economiche sulla front che hanno quasi 7000 km e a confronto sembrano come nuove. E le pulisco quasi mai.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Le mie erano anche così. Avrò fatto in tutto si e no 500 km, di più 1/3 in discesa dove non pedalo quasi mai, altretatnti ni salita dove spingo solo o pedalo per poco ... fa il conto te :cry: Ho delle shimano economiche sulla front che hanno quasi 7000 km e a confronto sembrano come nuove. E le pulisco quasi mai.
Boh, sono in plastica. Immagino e spero ne esistano in alluminio o acciaio, ancora meglio. Se ne trovo faccio il cambio. Ma possibile della robina così scadente? Il Gx 11v mi sembrava più resistente, in tutto...
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Boh, sono in plastica. Immagino e spero ne esistano in alluminio o acciaio, ancora meglio. Se ne trovo faccio il cambio. Ma possibile della robina così scadente? Il Gx 11v mi sembrava più resistente, in tutto...
Si sono in plastica. Anch ele nuove che mi hanno mandato quando mi hanno sostituito in garanzia la gabbia rotta sembrano essere identiche, modello 2018.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Boh, sono in plastica. Immagino e spero ne esistano in alluminio o acciaio, ancora meglio. Se ne trovo faccio il cambio. Ma possibile della robina così scadente? Il Gx 11v mi sembrava più resistente, in tutto...

Anche a te sono rovinate anche subito intorno al cuscinetto. Strano, a me lo sono lo stesso ma ho attribuito la cosa alla rottura della gabbia.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Leggendo ho trovato anche questa discussione :!: https://www.mtb-mag.com/forum/threads/pulegge-sram-gx.362680/ .
Anche a te sono rovinate anche subito intorno al cuscinetto. Strano, a me lo sono lo stesso ma ho attribuito la cosa alla rottura della gabbia.
Infatti è strano. Forse le viti troppo strette? Provo a lasciare un po' più lente e metto del frenafiletti.
Comunque diciamo che forse, in Sram, avrebbero potuto utilizzare materiali un po' più duraturi. La mia bici l'ho acquistata a fine aprile 2018. Appena uscita dall'imballo. Dovrebbero essere recenti i componenti. Alla fine il Gx 11v erano meno brigoso e più collaudato.
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Leggendo ho trovato anche questa discussione :!: https://www.mtb-mag.com/forum/threads/pulegge-sram-gx.362680/ .

Infatti è strano. Forse le viti troppo strette? Provo a lasciare un po' più lente e metto del frenafiletti.
Comunque diciamo che forse, in Sram, avrebbero potuto utilizzare materiali un po' più duraturi. La mia bici l'ho acquistata a fine aprile 2018. Appena uscita dall'imballo. Dovrebbero essere recenti i componenti. Alla fine il Gx 11v erano meno brigoso e più collaudato.
Per il serraggio delle viti e uso del frenafiletti fai riferimento al manuale, dovrebbe riportare la coppia di serraggio. Per l'usura dipende anche da quanto "duramente" usi il cambio, è la puleggia che sposta la catena quella, se cambi spesso sotto sforzo è normale che si usuri prima. Controlla anche la distanza del deragliatore dai pignoni con la dima rossa, se troppo poca il cambio sforza di più.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Si che poi io parlo ma non è che il mio cambio sia proprio orologeria swizzera....[emoji23][emoji23]

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo