Tech Corner Sram Eagle 1x12: problemi, malfunzionamenti e soluzioni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ho giusto il dubbio di aver sbagliato a fare le regolazioni con le sospensioni aperte su "medium". Magari ritento con le sospensioni bloccate.
Se non sbaglio, mi pare di aver letto che di fino la regolazione con la dima andrebbe fatta col biker sulla bici dopo aver regolato i vari sag. Io faccio purtroppo ad occhio anche avendo la dima. Regolo con la dima e poi vado a sensazione. Non sono mica un chirurgo :smile:
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Se non sbaglio, mi pare di aver letto che di fino la regolazione con la dima andrebbe fatta col biker sulla bici dopo aver regolato i vari sag. Io faccio purtroppo ad occhio anche avendo la dima. Regolo con la dima e poi vado a sensazione. Non sono mica un chirurgo :smile:

Sì, regolato prima il cambio sul cavalletto, poi fatta fare di fino dalla moglie con dima Sram con me sulla bici, ma le sospensioni non erano bloccate, quindi sfalsando la regolazione, ma ero partito dal presupposto di regolare il tutto con le sospensioni su pedal o medium o come si preferisce definire.
Volevo la miglior regolazione possibile per evitare rumori e attriti fastidiosi...
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Sì, regolato prima il cambio sul cavalletto, poi fatta fare di fino dalla moglie con dima Sram con me sulla bici, ma le sospensioni non erano bloccate, quindi sfalsando la regolazione, ma ero partito dal presupposto di regolare il tutto con le sospensioni su pedal o medium o come si preferisce definire.
Non saprei e non me intendo cosi in dettaglio, io settrei di fino lasciando le sospensioni su "aperto" a meno che tu non vai sempre su medium o pedal perchè ad esempio fai più salita. :nunsacci:
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Dopo aver provato anche io la soluzione geniale di @oitem, giusto per vedere se regge, ho potuto notare che la parte interna gabbia è anche storta. Immagino che sotto la spinta (ero in discesa ma comunque spingevo abbastanza per prendere velocità, se non sbaglio è capitato sul terzultimo pignone dal più piccolo) il filetto si sia staccato piegando anche la gabbia. Altrimenti non saprei proprio come possa essersi piegato :nunsacci: Di conseguenza la catena si infila tra puleggia e gabbia oltre al aftto che la parte interna della gabbia tocca la ruota. GX Eagle di carta.
IMG_20180609_192827.jpg IMG_20180610_073453.jpg IMG_20180610_073518.jpg IMG_20180610_073552.jpg IMG_20180610_073607.jpg
 

apaga

Biker popularis
7/7/09
77
8
0
Rimini
Visita sito
Bike
Spcialized Epic elite WC
Ciao a tutti, dopo 2000 km ho deciso di cambiare catena al mio eagle xx. Con la vecchia era tutto molto silenzioso, con la nuova mi sembra di avere un trattore tra le gambe. Il grattare mi sembra venire dalla corona. Questione di assestamento?
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ciao a tutti, dopo 2000 km ho deciso di cambiare catena al mio eagle xx. Con la vecchia era tutto molto silenzioso, con la nuova mi sembra di avere un trattore tra le gambe. Il grattare mi sembra venire dalla corona. Questione di assestamento?
Penso di si.Anche a me con tutto nuovo era abbastanza rumoroso. Ora va meglio... prima che si rompesse la gabbia[emoji24]

Sent from MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: apaga

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Penso di si.Anche a me con tutto nuovo era abbastanza rumoroso. Ora va meglio... prima che si rompesse la gabbia[emoji24]

Sent from MTB-Forum mobile app

Koroviev, riesci a risalire all'anno di produzione del tuo GX?? Magari, come diceva qualcuno più indietro, si tratta di un difetto di produzione accaduto solo in quel mese-i/anno....... se così fosse, diamo una speranza per i GX prodotti di recente che "qualcuno" deve comprare in questi giorni!!! ;-) :loll: :loll:
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ciao a tutti, dopo 2000 km ho deciso di cambiare catena al mio eagle xx. Con la vecchia era tutto molto silenzioso, con la nuova mi sembra di avere un trattore tra le gambe. Il grattare mi sembra venire dalla corona. Questione di assestamento?

Idem..primo giro oggi con catena nuova e il resto usato..un gracchiare che manco uno stagno di rane,soprattutto sui pignoni più grandi..poi è andato in calando
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Koroviev, riesci a risalire all'anno di produzione del tuo GX?? Magari, come diceva qualcuno più indietro, si tratta di un difetto di produzione accaduto solo in quel mese-i/anno....... se così fosse, diamo una speranza per i GX prodotti di recente che "qualcuno" deve comprare in questi giorni!!! ;-) :loll: :loll:
Vedo se si può risalire all'anno dalla sigla(o numero di serie ??? impresso sulla gabbia) oppure se me lo sanno dire alla Propain che contatto domani e ti faccio sapere. Sarebbe davvero buono se hanno risolto il problema. Una volta ok, ma se poi mi ricapita di nuovo allora si che sarebe davvero una rottura di balle.
 
  • Mi piace
Reactions: mvm

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao a tutti.
Possessore di eagle gx. 2200/2300 km attivi. Qualsiasi condizione.
È possibile che il manettino Gx sia stato rivisto da Sram?? Qualche difettuccio di troppo??

In giro vedi "gx trigger 2018"

Ne sapete qualcosa?
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
676
205
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Ciao a tutti, confermo insomma quanto detto in questo thread: A me è capitato che la bici sia caduta con il vento, conseguente botta al cambio e sostituzione Forcellino.
Prima faceva rumore sull'ultimo pignone piccolo, ora gli ultimi 3 piccoli (rumore simile ad un tic tic tic tic ciclico). Ho sostituito Forcellino, cavo del cambio pulito tutta la trasmissione ecc ecc ma non riesco a risolvere.. se tensione + il cavo eliminando il rumore sui piccoli tende a salire dal pignone da 42 a 51 ( non ricordo bene il numero dei denti). Regolazione fatta con Dima e me sopra la bici su una front.. disperato..
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Ciao a tutti, confermo insomma quanto detto in questo thread: A me è capitato che la bici sia caduta con il vento, conseguente botta al cambio e sostituzione Forcellino.
Prima faceva rumore sull'ultimo pignone piccolo, ora gli ultimi 3 piccoli (rumore simile ad un tic tic tic tic ciclico). Ho sostituito Forcellino, cavo del cambio pulito tutta la trasmissione ecc ecc ma non riesco a risolvere.. se tensione + il cavo eliminando il rumore sui piccoli tende a salire dal pignone da 42 a 51 ( non ricordo bene il numero dei denti). Regolazione fatta con Dima e me sopra la bici su una front.. disperato..
prova a rifare tutto da zero come da manuale, partendo dalla regolazione dei fine corsa. Sicuro sicuro che adesso il forcellino sia dritto? Fatto la prova con l'attrezzo ?
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Anch'io non sono soddisfatto al 100% dell'eagle. Sono sempre stato puntiglioso con le trasmissioni, con la 2x10 che avevo prima non ci voleva molto, la regolavo due volte l'anno e funzionava sempre come un orologino, pulita, sporca, catena nuova o vecchia. Oggi con eagle nonostante le cure e le attenzioni, letture di manuali e indicazioni seguite alla lettera, non ho risultati costanti, cioè passando dagli stessi pignoni più volte di seguito ogni tanto la catena sale (o scende) perfetta, ogni tanto sgratta. Non so che farci e ci convivo. Ho provato di tutto, ma capita a random ed è difficile trovare la causa. Credo, ma non ho prove certe, che il manettino abbia tolleranze troppo abbondanti e non lavori in modo costante e preciso. Ma a questo non c'è rimedio. L'avessi provato prima di comprarlo, avrei ripreso un 1x11 shimano. E a culo il pignone da 10, che tanto non lo adopero...
 

Classifica mensile dislivello positivo