News Neopos: i rivoluzionari spacer per le forcelle Formula

Endurista Mascherato

Biker serius
5/11/19
186
114
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
Nomad
ragazzuoli adesso che vi siete spiegati sulla miglior forcella torniamo a parlare di Neopos?
Li ingrassate o no prima di inserirli? se si, con che tipo di grasso?

Non c'é molto da dire sui neopos, sono cilindri di foam che si deformano e si incastrano nello stelo anziché funzionare decentemente come un token :smile: e comunque non vanno ingrassati, anche perché tendono ad assorbire oli e grassi gonfiandosi, il che aumenta il rischio di malposizionamento.
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.117
589
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
ragazzuoli adesso che vi siete spiegati sulla miglior forcella torniamo a parlare di Neopos?
Li ingrassate o no prima di inserirli? se si, con che tipo di grasso?
Attaccarli a un token sarebbe meglio così non ci pensi più all’usura, al grasso e ai controlli frequenti su forcelle non Formula.

C’è chi li incolla .... io ho preferito un gioco di fascette per lasciarlo libero di lavorare..
. 5363C7A4-C1A3-4E46-8945-DE0EDD098A48.jpeg 6177E231-2387-4923-95E1-D7C84DBAC8A4.jpeg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: toscky and fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.221
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non c'é molto da dire sui neopos, sono cilindri di foam che si deformano e si incastrano nello stelo anziché funzionare decentemente come un token :smile: e comunque non vanno ingrassati, anche perché tendono ad assorbire oli e grassi gonfiandosi, il che aumenta il rischio di malposizionamento.
Secondo me stai esagerando, io li ho provati su piu forcelle e per quello che sono e soprattutto per quello che costano funzionano bene, io differenze ne ho notate, in positivo, certo nessun miracolo.
In assenza di una camera regolabile a pressione come Manitou, secondo me sono ideali per il resto delle forcelle.
I token sono la soluzione piu ignorante e purtroppo in mano all'amatore medio spesso generano dei veri abomini, bisognerebbe mettere un quiz per tagliare fuori i malintenzionati da quel cavolo di tappo, altro che serraggio a 22 Nm.
 
  • Mi piace
Reactions: Mostro and zorro77

Endurista Mascherato

Biker serius
5/11/19
186
114
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
Nomad
bisognerebbe mettere un quiz per tagliare fuori i malintenzionati da quel cavolo di tappo, altro che serraggio a 22 Nm.
[/QUOTE]

:smile: :smile: :smile:

Rivoluzionari di sicuro non lo sono. Io con i token mi trovo molto meglio, e i neopos gli ho provati in tutte le salse. Che neopos si deformino e si malposizionino è riscontro comune, e la forcella ne risente.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
bisognerebbe mettere un quiz per tagliare fuori i malintenzionati da quel cavolo di tappo, altro che serraggio a 22 Nm.
:smile: :smile: :smile:

Rivoluzionari di sicuro non lo sono. Io con i token mi trovo molto meglio, e i neopos gli ho provati in tutte le salse. Che neopos si deformino e si malposizionino è riscontro comune, e la forcella ne risente.

A ridaje...abbiamo capito che la tua esperienza con Formula è bocciata su tutta la linea, peccato che io ho una 35...uno dei soci ha la Selva...un altro che lo becco un paio di volte l' anno ha la Selva...nessuno si è MAI lamentato.
Ora...o sei troppo racing...e qui ritorna la storia che mi ricordi joilpazzo...un altro caxxaro dell' allenamento, setup, tuttologo e quant' altro...guarda caso una meteora, sparito dopo un paio di mesi dove metteva bocca su tutto e tutti...oppure ci stai intortando che fai l' esperto ma non ci capisci nulla.
Ora...in tutta sincerità non mi interessa...io ho prove documentate sul campo, con amici forumendoli, registrazioni di giri fatti insieme, brevi video, foto, documentazione su come e quando effettuare manutenzioni, test con oli diversi e quant' altro...tu ci dici solo che fa schifo...senza portare prove!
Ognuno è poi libero di leggere ciò che vuole... :celopiùg:
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ragazzuoli adesso che vi siete spiegati sulla miglior forcella torniamo a parlare di Neopos?
Li ingrassate o no prima di inserirli? se si, con che tipo di grasso?


Io nella camera ci ho messo 5cc di olio molto denso, in particolare un olio per il cambio Renault che mi era avanzato...mi pare di ricordare sia 75sae/80w
 

Endurista Mascherato

Biker serius
5/11/19
186
114
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
Nomad
A ridaje...abbiamo capito che la tua esperienza con Formula è bocciata su tutta la linea, peccato che io ho una 35...uno dei soci ha la Selva...un altro che lo becco un paio di volte l' anno ha la Selva...nessuno si è MAI lamentato.
Ora...o sei troppo racing...e qui ritorna la storia che mi ricordi joilpazzo...un altro caxxaro dell' allenamento, setup, tuttologo e quant' altro...guarda caso una meteora, sparito dopo un paio di mesi dove metteva bocca su tutto e tutti...oppure ci stai intortando che fai l' esperto ma non ci capisci nulla.
Ora...in tutta sincerità non mi interessa...io ho prove documentate sul campo, con amici forumendoli, registrazioni di giri fatti insieme, brevi video, foto, documentazione su come e quando effettuare manutenzioni, test con oli diversi e quant' altro...tu ci dici sono che fa schifo.
Ognuno è poi libero di leggere ciò che vuole... :celopiùg:

Non so chi sia sto jo il pazzo che dite, ma sembra un gran cazzaro... comunque scommetto che la formula non piaceva nemmeno a lui.

Il mio intervento in questa sezione è relativo al fatto che i neopos vengono definiti "rivoluzionari" mentre io credo che di rivoluzionario non ci sia nulla. Riporto semplicemente la mia esperienza che è di ben tre formula, tutte con problemi... tu ne parleresti bene?
 
  • Haha
Reactions: Giustigniano

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non so chi sia sto jo il pazzo che dite, ma sembra un gran cazzaro... comunque scommetto che la formula non piaceva nemmeno a lui.

Il mio intervento in questa sezione è relativo al fatto che i neopos vengono definiti "rivoluzionari" mentre io credo che di rivoluzionario non ci sia nulla. Riporto semplicemente la mia esperienza che è di ben tre formula, tutte con problemi... tu ne parleresti bene?

Però guarda caso...hai una Nomad come lui...hai avuto una FOrmula come lui...scrivi come scriveva lui...e sei registrato da meno di 1 mese...e joilpazzo è sparito...e avete entrambe un nick name come dire "particolare"...ora qualche dubbio me lo farei venire... :nunsacci:

@tostarello
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Non so chi sia sto jo il pazzo che dite, ma sembra un gran cazzaro... comunque scommetto che la formula non piaceva nemmeno a lui.

Il mio intervento in questa sezione è relativo al fatto che i neopos vengono definiti "rivoluzionari" mentre io credo che di rivoluzionario non ci sia nulla. Riporto semplicemente la mia esperienza che è di ben tre formula, tutte con problemi... tu ne parleresti bene?
probabilmente è un progetto migliorabile a livello di durata e rigonfiamenti vari del materiale di cui sono fatti però andrebbe dato il merito a quelli di Formula di aver provato di trovare una soluzione diversa dal solito token che rende solo più progressiva una forcella riducendo il volume la camera pneumatica (e in questo forse rivoluzionaria nel senso che nessuno fino ad ora ci aveva pensato o provato) e che può far contenti chi cerca una forcella più facile e invece, per assurdo, più lineare (visto che forse come numero sono di più i week-end warrior scarsi come me piuttosto che enduristi racing).
Forse semplicemente le loro forcelle sono più adatte per un uso 'normale' (diciamo semplice AM ?) piuttosto che racing soprattutto se usate in configurazione 'standard' come uscite dalla scatola.
A proposito, io nella scatola della Selva ho trovato 2 bottiglie di olio (1 per la cartuccia e 1 per i foderi), chiave per le valvoline e 4 neopos...non male come dotazione standard.
Secondo me continuare a parlare di cose soggettive è un conto (e lascia il tempo che trova) e un conto è parlare di problemi oggettivi (boccole, trattamenti che si consumano, ecc): per i problemi meccanici nessuno dei tuoi conoscenti che ha avuto problemi ha richiesto interventi in garanzia ?
 
Ultima modifica:

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL

Endurista Mascherato

Biker serius
5/11/19
186
114
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
Nomad
Però guarda caso...hai una Nomad come lui...hai avuto una FOrmula come lui...scrivi come scriveva lui...e sei registrato da meno di 1 mese...e joilpazzo è sparito...e avete entrambe un nick name come dire "particolare"...ora qualche dubbio me lo farei venire... :nunsacci:

@tostarello

Sai, nomad nere ne hanno venduta più di una, formula anche suppongo... servono prove non illazioni.

Ma @tostarello è il leggendario eroe che come S. Giorgio schiacciò la testa del drago sconfisse Jo il pazzo? :smile:
 
  • Haha
Reactions: Koroviev

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
A me jo il pazzo non dispiaceva, un tantino egocentrico ma almeno usava i componenti di cui parlava, e andava in bici.
Vi ricordo che al momento abbiamo quelli con la serpentina riscaldante nel giubbotto

Assolutamente d'accordo con te. E in bici ci sapeva pure andare. Se non fosse la sua fissa per i rulli :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
mi spieghi il motivo della tua scelta di metterci olio e per di più così denso?

Certamente.
Inizialmente, quando non c' erano ancora i Neopos ho giocato un pochino con le quantità, per rendere la forca più progressiva verso il fondo corsa...da 5cc fino a 20cc di Ballistol.
Se hai presente il Ballistol però...è un olio molto poco denso, molto "liquido" e leggero e ottimo come lubrificante, tant' è che lo mischio al 50% nei foderi con un SAE 5.
Ecco...se hai presente come è fatta la camera d' aria superiore, hai il pistone sotto in Teflon che la comprime...fallo oggi, fallo domani, alla fine l' olio trafila nella camera sotto.
Ad ogni service, trovavo la camera vuota.
Ho pensato che inserendo un olio ben più denso, potessi ovviare parzialmente alla trafilazione, tanto adesso occorre solo un pochino la lubrificazione in quanto poi gestisci la progressività con il Neopos
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.117
589
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Ottima idea, c'è qualche controindicazione ad usare la colla?
..mmh!? ..per logica non ci dovrebbero essere controindicazioni, a patto di usare collanti o forse siliconi, giusti. In realtà non ho esperienza in merito perché proprio ispirato dall’incollaggio che ho pensato di “appenderlo”
Sempre per un discorso di logica ho pensato che sarebbe stato meglio per trarne il massimo dei benefici, trovare un sistema che lasciasse comprimere ed espandere il Neopos in libertà, cosa che per una certa porzione di materiale la colla non fa! Poi non so se realmente sia così influente.
Sicuro è, che l’ispirazione mi era venuta in pausa pranzo e in dieci minuti ho creato la connessione e che probabilmente ingegnandosi si può fare anche di meglio con altro materiale che non siano fascette;-)
 
  • Mi piace
Reactions: toscky

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
io al momento con la selva S mi trovo bene con 2 neopos senza olio. i clik della compressione sento differenza ogni 4 e cosi la uso. tra uno e l'altro no.
il rivestimento degli steli da maggio è ancora nuovo nero. per me è una bella Forka , ci vogliono diverse prove per sistemarsela, soprattutto con i CTS....vediamo se si scolorisce.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Davide7430

Biker novus
14/4/21
1
0
0
49
Germania
Visita sito
Bike
Sduro fullnine 2.0
le sensazioni sono soggettive in base a diversi fattori :Trail, stili di guida, bike ecc..

avere un minore affaticamento ed una maggiore sensazione sui piccoli impatti è ottimo se mura sui salti fa il suo lavoro...

attualmente su lyrik 29 160 sto 3 token 80psi rebound a 6 /8 da tutto aperto la sfrutto quasi tutta...

Sent from my SM-N960F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo