News Neopos: i rivoluzionari spacer per le forcelle Formula

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
la logica di funzionamento è teoricamente giustissima. ma mi aspetti che nell'uso pratico si parli di differenze piccole. avvertibili solo dai biker più esperti e su percosri impegnativi.
il paragone con l'olio ha poco senso. un liquido incomprimibile si comporta come un token di plastica.
questo "tappo" per come è fatto potrebbe anche adattarsi a forcelle di altre marche, per chi volesse fare epserimenti vari.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.638
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
ma vengono lasciati liberi di "fluttuare" all'interno della camera positiva???
sicuramente permettono di adattarli alle proprie esigenze mettendone 1 o più. E anche mezzo in quanto immagino che sia semplice segarli a metà...
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Sulla carta ottima idea. Resta da vedere se porta un vantaggio pratico rilevabile. Formula tira fuori cose abbastanza uniche, tipo i cts, che però devo ancora capire e inquadrare. È davvero una possibilità di tuning in più, o i risultati di cambiare una valvola sono gli stessi di girare i registri di una compressione a due vie, con in più il fastidio e il costo del cts? In sostanza non riesco a capire quanto lavorino gli ingenieri e quanto gli uomini del marketing dietro l'ideazione di queste trovate.
Non dico male o bene, ma per ora sospendo il giudizio. Quando avrò qualche km sulla mia nuova selva, montata e non ancora usata scioglierò la prognosi.....
Quando avrai qualche km...ti accorgerai che è una signora Forcella...
Riguardo al nuovo "gommino" da mettere nella camera positiva...anche nella mia ho inserito 25cc di olio per renderla + progressiva a fine corsa, visto che mi piace tenerla un pochino + sgonfia e mi capita di mandarla a "pacco".
Me ne farò mandare uno...e vediamo come si comporterà la 35.
Ne sono certo garga, non sono ancora convinto di quanto ci sia di marketing e quanto di vero vantaggio nel sistema dei cts.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Come promesso, ho potuto consultare Formula per rispondere alle domande tecniche che avete posto nei commenti. (A rispondere agli off-topic invece ci pensa @sembola :mrgreen: )

Per quanto riguarda l'olio contenuto nella camera dell'aria e precedentemente utilizzato come sistema di riduzione del volume, i Neopos lo sostituiscono a tutti gli effetti. Utilizzando i Neopos va lasciato all'interno della camera esclusivamente il quantitativo minimo di lubrificazione, pari a 3cc.

Per chi sospetta che fosse una soluzione già vista, Formula precisa che in realtà in questo caso i Neopos non hanno alcuna funzione "meccanica" relativa all'elemento elastico quindi non sono equiparabili di fatto a un elastomero. L'elemento elastico resta esclusivamente l'aria. Il Neopos è sospeso all'interno della camera e ha la funzione di ridurne il volume, offrendo al contempo la funzione di una sorta di "filtro", in grado di modificare la risposta dell'aria rendendo la curva di compressione più prevedibile e confortevole, evitando la caratteristica tipica degli spacer di rendere la forcella estremamente progressiva solo nell'ultimissima parte di corsa e intervenendo invece su circa metà corsa, con una progressione livellata su maggiore escursione.

Per chi si chiede invece se i Neopos siano compatibili anche con altre forcelle, Formula risponde che "si tratta di un sistema sviluppato e testato esclusivamente per forcelle Formula e che qualsiasi utilizzo su altri prodotti è a rischio e responsabilità dell'utente finale". Questa la posizione ufficiale di Formula. Tra le righe comunque, al netto del comprensibilissimo e legittimo "scarico di responsabilità" da parte di Formula, si intuisce che la compatibilità con altre forcelle non è esclusa, soprattutto, a mio personale parere, in caso di steli dello stesso diametro di quelli utilizzati da Formula (35mm). Sta quindi al cliente valutare se prendersi la responsabilità di testarne il funzionamento.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
ahahahahah gli ELASTOMERI di primi anni 90'!!!!! grandissimi che invenzionona che hanno fatto!
aspetta tiro fuori la mia vecchissima Answer Manitou da ben 50mm. di escursione e con 3 tipi di elastomeri....e la metto in vendita, vuoi vedere che ci faccio il grano?
AHAHAHAH mi ci andava proprio questa......
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Come promesso, ho potuto consultare Formula per rispondere alle domande tecniche che avete posto nei commenti. (A rispondere agli off-topic invece ci pensa @sembola :mrgreen: )

Per quanto riguarda l'olio contenuto nella camera dell'aria e precedentemente utilizzato come sistema di riduzione del volume, i Neopos lo sostituiscono a tutti gli effetti. Utilizzando i Neopos va lasciato all'interno della camera esclusivamente il quantitativo minimo di lubrificazione, pari a 3cc.

Per chi sospetta che fosse una soluzione già vista, Formula precisa che in realtà in questo caso i Neopos non hanno alcuna funzione "meccanica" relativa all'elemento elastico quindi non sono equiparabili di fatto a un elastomero. L'elemento elastico resta esclusivamente l'aria. Il Neopos è sospeso all'interno della camera e ha la funzione di ridurne il volume, offrendo al contempo la funzione di una sorta di "filtro", in grado di modificare la risposta dell'aria rendendo la curva di compressione più prevedibile e confortevole, evitando la caratteristica tipica degli spacer di rendere la forcella estremamente progressiva solo nell'ultimissima parte di corsa e intervenendo invece su circa metà corsa, con una progressione livellata su maggiore escursione.

Per chi si chiede invece se i Neopos siano compatibili anche con altre forcelle, Formula risponde che "si tratta di un sistema sviluppato e testato esclusivamente per forcelle Formula e che qualsiasi utilizzo su altri prodotti è a rischio e responsabilità dell'utente finale". Questa la posizione ufficiale di Formula. Tra le righe comunque, al netto del comprensibilissimo e legittimo "scarico di responsabilità" da parte di Formula, si intuisce che la compatibilità con altre forcelle non è esclusa, soprattutto, a mio personale parere, in caso di steli dello stesso diametro di quelli utilizzati da Formula (35mm). Sta quindi al cliente valutare se prendersi la responsabilità di testarne il funzionamento.

Quindi sostituisce l' olio.
Domanda...ma per un "setup" ancora + mirato...o si taglia uno di questi Nuopos...o si gioca con la quantità dell' olio, può aver senso?
:il-saggi:
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.638
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Quindi sostituisce l' olio.
Domanda...ma per un "setup" ancora + mirato...o si taglia uno di questi Nuopos...o si gioca con la quantità dell' olio, può aver senso?
:il-saggi:
meglio tagliarli secondo me. L'olio va ad inficiare l'effetto di questi specers in quanto non comprimibile. Se effettivamente questi cilindri in espanso si comprimono con la compressione della forcella secondo me hanno trovato l'uovo di colombo...
Lasciando invece perdere tutte le varie storie raccontate dal comunicato stampa sulla forza di risposta dell'aria che dipende dalla frequenza di lavoro...
 
Ultima modifica:

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.638
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
non ricordo più chi lo faceva ma qua sul mag avevano presentato un sistema che prevedeva nella parte alta della cartuccia aria un pistone con una molla tarabile, che si comprimeva a mano a mano che aumentava la pressione all'interno della camera positiva, rendendo più lineare il funzionamento della forca.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Quindi sostituisce l' olio.
Domanda...ma per un "setup" ancora + mirato...o si taglia uno di questi Nuopos...o si gioca con la quantità dell' olio, può aver senso?
:il-saggi:

Presumo che la differenza tra ogni singolo Neopos inserito nella forcella non sia così radicale da necessitare una soluzione intermedia. Non ho domandato circa la possibilità di tagliare i Neopos ma, da come mi è stato illustrato il funzionamento, il rischio è che, modificando le dimensioni, il Neopos tagliato e compresso a causa della pressione stessa dell'aria che aumenta durante la compressione, possa ruotare durante il funzionamento della forcella e posizionarsi di traverso all'interno della camera, rimanendo incastrato in fase di estensione, variando quindi la funzione per la quale è stato progettato.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Presumo che la differenza tra ogni singolo Neopos inserito nella forcella non sia così radicale da necessitare una soluzione intermedia. Non ho domandato circa la possibilità di tagliare i Neopos ma, da come mi è stato illustrato il funzionamento, il rischio è che, modificando le dimensioni, il Neopos tagliato e compresso a causa della pressione stessa dell'aria che aumenta durante la compressione, possa ruotare durante il funzionamento della forcella e posizionarsi di traverso all'interno della camera, rimanendo incastrato in fase di estensione, variando quindi la funzione per la quale è stato progettato.


Perfetto e mi sta bene...anche perchè poi tagliare il gommino da 28€...non tanto mi pare una buona soluzione.
Hai per caso chiesto se a contatto con l' olio...si "impregni" dell' olio stesso o è esente da questa problematica?
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.985
295
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
non ricordo più chi lo faceva ma qua sul mag avevano presentato un sistema che prevedeva nella parte alta della cartuccia aria un pistone con una molla tarabile, che si comprimeva a mano a mano che aumentava la pressione all'interno della camera positiva, rendendo più lineare il funzionamento della forca.

MRP
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
non ricordo più chi lo faceva ma qua sul mag avevano presentato un sistema che prevedeva nella parte alta della cartuccia aria un pistone con una molla tarabile, che si comprimeva a mano a mano che aumentava la pressione all'interno della camera positiva, rendendo più lineare il funzionamento della forca.

https://www.mtb-mag.com/video-cartuccia-mrp-ramp-control/

Perfetto e mi sta bene...anche perchè poi tagliare il gommino da 28€...non tanto mi pare una buona soluzione.
Hai per caso chiesto se a contatto con l' olio...si "impregni" dell' olio stesso o è esente da questa problematica?

Non ho chiesto ma presumo che il fatto di consigliare di mantenere 3cc di olio all'interno della camera per la lubrificazione implichi che questo non venga assorbito dal Neopos.
 
T

teoDH

Ospite
E' ancora il 1° aprile?
No dai, davvero, siamo tornati agli elastomeri? Tutto per cercare (invano) di imitare il comportamento della molla... siamo alla follia, e invece di produrre le forcelle (dovevano consegnarmi la Nero C a marzo e se va bene l'avrò a ottobre) perdono tempo a far ste cose? Io cmque ho uno scatolone di tappi di sughero e di silicone, se volete ve ne vendo qualcuno...
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.806
2.701
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Visti i riscontri -seppur in un campione statistico non troppo ampio- la domanda è: quanti ne pensano di vendere aftermarket quelli di Formula?

:-)
 

andrea_89

Biker popularis
24/8/12
81
17
0
TN
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
Commenti per la maggior parte ridicoli come al solito...
Prima ci si lamenta che non ci sono mai novità, poi Formula introduce ne offre una assoluta e giù di critiche sul prezzo (per 30 euro poi...) o compararla con forcelle di 20 anni fa...
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Perché la pressione varia con la velocità di affondamento? Forse la pressione non varia in tempo reale con il volume?
Non capisco il vantaggio del fatto che l'estensione del neopos è rallentata. Mi sembra un modo per intortare un difetto che non si riusciti a risolvere, magari mi sbaglierò. Poi per quanto riguarda la maggiore costanza di prestazioni alle varie velocità, guardando i grafici sembra che col neopos non ci siano miglioramenti... la differenza tra le alte e le basse è la stessa...
Comunque un'ottima invenzione, un modo di fare quello che vari altri sistemi fanno da anni (a partire dal vecchio talas con la camera IFP) in modo molto più semplice. Lo comprerò senz'altro.
In realtà l'aria si riscalda momentaneamente quando sale la velocità di compressione quindi da una risposta più dura, ma la cosa credo sia molto più notevole negli ammortizzatori non so quando influenzi la forcella (dato che il volume di aria è molto maggiore e le sollecitazioni minori), poi non è per forza una cosa negativa, aiuta a dare la sensazione di maggiore leggerezza rispetto agli ammo a molla quando si pompa su un ostacolo o si fa un bunny hop
 
T

teoDH

Ospite
Commenti per la maggior parte ridicoli come al solito...
Prima ci si lamenta che non ci sono mai novità, poi Formula introduce ne offre una assoluta e giù di critiche sul prezzo (per 30 euro poi...) o compararla con forcelle di 20 anni fa...
veramente di novità assolute non ne vedo, vedo un modo di tamponare un problema tipico delle sospensioni ad aria, d'altronde i token di fox fanno la stessa cosa, solo che sono rigidi e non comprimibili
 

actdrum

Biker popularis
16/3/07
70
7
0
prato
Visita sito
orda dirò una idiozia, ma scusate una domanda : se ognuno di questi aggeggi occupa per es. 10cc di volume quando è esteso, significa che da compresso a metà ne occupa 5, e qui 5 che non occupa più che fine hanno fatto ?? voglio dire, la camera è cmq un ambiente chiuso, quindi o si crea un vuoto o evidentemente questi aggeggi sono porosi e l'aria che apparentemente occupano, in realtà comunque all'interno della camera positiva c'è , solo che è distribuita all'interno dei suoi pori.

Sto dicendo una stronxata ??
 

Classifica mensile dislivello positivo