News Neopos: i rivoluzionari spacer per le forcelle Formula

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Neopos: i rivoluzionari spacer per le forcelle Formula
Neopos_14-1600x1068.jpg


Continua la lettura
 

leio

Biker popularis
29/1/09
51
3
0
savona
Visita sito
Bike
Gt
Molto interessante. Anche se mi ricorda,in modo più semplificato, il funzionamento del kit IRT delle forcelle manitou....
Inoltre non ho ben capito la seconda parte dell'articolo. Ovvero sull'estensione della risposta elastica. Ma se è vero che il neopos si riestende con più lentezza,nei colpi in successione veloce avremo una camera positiva più ampia in quel frangente?quindi meno progressività?
Non sono un ingegnere e non riesco a capire i benefici del neopos sopra descritti durante l'estensione avendo un comportamento non sempre omogeneo.
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
684
219
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Perché la pressione varia con la velocità di affondamento? Forse la pressione non varia in tempo reale con il volume?
Non capisco il vantaggio del fatto che l'estensione del neopos è rallentata. Mi sembra un modo per intortare un difetto che non si riusciti a risolvere, magari mi sbaglierò. Poi per quanto riguarda la maggiore costanza di prestazioni alle varie velocità, guardando i grafici sembra che col neopos non ci siano miglioramenti... la differenza tra le alte e le basse è la stessa...
Comunque un'ottima invenzione, un modo di fare quello che vari altri sistemi fanno da anni (a partire dal vecchio talas con la camera IFP) in modo molto più semplice. Lo comprerò senz'altro.
 

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
@Francesco mazza
Le forcelle Formula usano dell'olio nella camera positiva al posto dei classici volume reducers. Cambiando la quantita' di olio si puo' influenzare la linearita' della forcella a fine corsa. Visto che il Neopos entra nella stessa camera dove e' normalmente presente l'olio, mi sorge una domanda: bisogna rimuovere l'olio dalla camera prima di utilizzare il neopos o il neopos lavora come aggiunta alla funzione che gia' fornisce l'olio? Ho cercato nel PDF di Formula ma la parola olio non viene neanche citata. Che mi stia sbagliando io? Grazie in anticipo per un vostro feedback.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Funziona così?
Copia e incolla dal pdf di Formula, e.. fatto l'articolo!
..due righe di commento, Sig. Francesco?

Quando al posto di [Comunicato stampa] vedrai scritto [Test] davanti al titolo... allora potrai aspettarti dei commenti da parte dell'autore.

@Francesco mazza
Le forcelle Formula usano dell'olio nella camera positiva al posto dei classici volume reducers. Cambiando la quantita' di olio si puo' influenzare la linearita' della forcella a fine corsa. Visto che il Neopos entra nella stessa camera dove e' normalmente presente l'olio, mi sorge una domanda: bisogna rimuovere l'olio dalla camera prima di utilizzare il neopos o il neopos lavora come aggiunta alla funzione che gia' fornisce l'olio? Ho cercato nel PDF di Formula ma la parola olio non viene neanche citata. Che mi stia sbagliando io? Grazie in anticipo per un vostro feedback.

Purtroppo per il momento non ho alcuna informazione in più di quanto scritto nel comunicato stampa che ho pubblicato così come ci è arrivato solo poche ore fa. A breve avremo maggiori delucidazioni da Formula... in attesa ipotizzo che entrambe le soluzioni siano fattibili ma presumo che inserendo il Neopos l'olio si possa eliminare per sfruttare i vantaggi del Neopos.
 

BSC srl www.pepi.it

Biker serius
5/1/13
241
4
0
33
www.facebook.com
Le varie combinazioni per variare la curva di compressione esistono da molti anni .
L abbinamento aria con elastomero e una possibilità che in BSC è già stata adottata molti anni fa.
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1912126752450309&id=1583763605286627
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Sulla carta ottima idea. Resta da vedere se porta un vantaggio pratico rilevabile. Formula tira fuori cose abbastanza uniche, tipo i cts, che però devo ancora capire e inquadrare. È davvero una possibilità di tuning in più, o i risultati di cambiare una valvola sono gli stessi di girare i registri di una compressione a due vie, con in più il fastidio e il costo del cts? In sostanza non riesco a capire quanto lavorino gli ingenieri e quanto gli uomini del marketing dietro l'ideazione di queste trovate.
Non dico male o bene, ma per ora sospendo il giudizio. Quando avrò qualche km sulla mia nuova selva, montata e non ancora usata scioglierò la prognosi.....
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
idea molto interessante. probabilmente si parla di differenze molto sottili, ma che ai più esperti ed attenti potrebbero dare quel quid in più.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sulla carta ottima idea. Resta da vedere se porta un vantaggio pratico rilevabile. Formula tira fuori cose abbastanza uniche, tipo i cts, che però devo ancora capire e inquadrare. È davvero una possibilità di tuning in più, o i risultati di cambiare una valvola sono gli stessi di girare i registri di una compressione a due vie, con in più il fastidio e il costo del cts? In sostanza non riesco a capire quanto lavorino gli ingenieri e quanto gli uomini del marketing dietro l'ideazione di queste trovate.
Non dico male o bene, ma per ora sospendo il giudizio. Quando avrò qualche km sulla mia nuova selva, montata e non ancora usata scioglierò la prognosi.....
Quando avrai qualche km...ti accorgerai che è una signora Forcella...
Riguardo al nuovo "gommino" da mettere nella camera positiva...anche nella mia ho inserito 25cc di olio per renderla + progressiva a fine corsa, visto che mi piace tenerla un pochino + sgonfia e mi capita di mandarla a "pacco".
Me ne farò mandare uno...e vediamo come si comporterà la 35.
 
Ultima modifica:

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
se fosse uscito il primo di aprile avrei pensato che fosse un pesce..
comunque sembra una buona soluzione e mi sembra intelligente anche se vedremo se quanto descritto a parole e a grafici effettivamente si avverte guidando.
il livello di queste forcelle formula sembra si stia alzando sempre di più!
 

Classifica mensile dislivello positivo