Test Ruote Diamonz Carbon Enduro 27.5

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
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comunque un cerchi notubes flow ex con destinazione d'uso dh pesa 480g nella versione 27.5
non vedo vantaggi per il peso per scegliere un cerchio in carbonio che costa 5 volte tanto.
ci saranno sicuramente molti altre motivazione per scegliere questo tipo di ruote ma non per il peso.

Infatti credo (e mi auguro) che nessuno, da quando esistono i cerchi in carbonio, abbia mai affermato che servano per abbassare il peso. I vantaggi di una ruota in carbonio sono altri, quali maggiore rigidezza, precisione di guida e comfort. Poi ognuno valuta se, per le proprie necessità, questi vantaggi valgano il prezzo decisamente più alto oppure no.

In ogni caso, il modello da te indicato ha un peso dichiarato di 510 grammi: https://www.notubes.com/flow-ex-rims Per esperienza personale i Flow, a differenza dei Diamonz, non mi sarebbero mai durati integri per 10 mesi di test.
a me non per malignare ma la recensione e le risposte nei commenti mi sembrano un po' di parte, e comunque ho visto alcune persone usare su bici da dh il flow ex o il dt ex471 (che ha peso simile) e senza distruggerli in 10 mesi
Ma, secondo me no, ti posso dire che con cerchi da 450gr (big horn DRC) che hanno il canale da 25, se non tengo la pressione abbastanza alta, alla prima discesa posso salutare la spalla del cerchio.Se un cerchio viene spacciato per enduro o dh deve reggere il gioco, senza obbligare a pressioni anomale.Posso dire però, che ora con i cerchi carbon, tengo la pressione ancora più alta per paura di romperli!!!
io con cerchi economici da 500gr e canale da 23 (commencal ride alpha enduro), riesco a tenere da 1,6 a 1,8 di pressione all'anteriore con il magic mary sg e senza alcun problema (però c'è anche da dire che peso 64kg vestito). Comunque la bici del rider in questo video (https://www.youtube.com/watch?v=qVku9VkZ42M) monta cerchi dt ex471 (è questa: https://www.mtb-mag.com/bici-della-settimana-168-la-pivot-phoenix-dh-di-grammy/) e il percorso posso testimoniare io che è parecchio più scassato rispetto a quello che sembra
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
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Bike
-
non volevo essere offensivo, però il test mi ha dato l'impressione che essendo una azienda italiana, che produce totalmente in italia, non ancora particolarmente affermata ma senza dubbio molto competente tu ti senta più in dovere di difenderla rispetto a quanto fatto con altri prodotti recensiti sul mag

Un tantino pregiudizievole direi... La realtà è che semplicemente sono rimasto entusiasta di queste ruote che ho utilizzato a lungo e che non mi hanno mai deluso, a parte la sfiga dei nippli (che non dipende certo dai cerchi) e il dettaglio del peso che ho sottolineato più volte. Ora, sono il primo che nei test se c'è un difetto lo mette in evidenza... ma se difetti non ce ne sono, non posso inventarmeli, e se sono realmente colpito positivamente da un prodotto, dovrei far finta di non esserlo per non sentirmi accusare di "essere di parte"? Penso che la sincerità in questo lavoro si riconosca facilmente e che vada apprezzata, soprattutto rispetto a chi fa palesemente articoli marchette e paraculate ad aziende e distributori... o sbaglio?
 

pablos

Biker superis
1/2/09
481
182
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48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
comunque un cerchi notubes flow ex con destinazione d'uso dh pesa 480g nella versione 27.5
non vedo vantaggi per il peso per scegliere un cerchio in carbonio che costa 5 volte tanto.
ci saranno sicuramente molti altre motivazione per scegliere questo tipo di ruote ma non per il peso.

Infatti credo (e mi auguro) che nessuno, da quando esistono i cerchi in carbonio, abbia mai affermato che servano per abbassare il peso. I vantaggi di una ruota in carbonio sono altri, quali maggiore rigidezza, precisione di guida e comfort. Poi ognuno valuta se, per le proprie necessità, questi vantaggi valgano il prezzo decisamente più alto oppure no.

In ogni caso, il modello da te indicato ha un peso dichiarato di 510 grammi: https://www.notubes.com/flow-ex-rims Per esperienza personale i Flow, a differenza dei Diamonz, non mi sarebbero mai durati integri per 10 mesi di test.
a me non per malignare ma la recensione e le risposte nei commenti mi sembrano un po' di parte, e comunque ho visto alcune persone usare su bici da dh il flow ex o il dt ex471 (che ha peso simile) e senza distruggerli in 10 mesi
Ma, secondo me no, ti posso dire che con cerchi da 450gr (big horn DRC) che hanno il canale da 25, se non tengo la pressione abbastanza alta, alla prima discesa posso salutare la spalla del cerchio.Se un cerchio viene spacciato per enduro o dh deve reggere il gioco, senza obbligare a pressioni anomale.Posso dire però, che ora con i cerchi carbon, tengo la pressione ancora più alta per paura di romperli!!!
io con cerchi economici da 500gr e canale da 23 (commencal ride alpha enduro), riesco a tenere da 1,6 a 1,8 di pressione all'anteriore con il magic mary sg e senza alcun problema (però c'è anche da dire che peso 64kg vestito). Comunque la bici del rider in questo video (https://www.youtube.com/watch?v=qVku9VkZ42M) monta cerchi dt ex471 (è questa: https://www.mtb-mag.com/bici-della-settimana-168-la-pivot-phoenix-dh-di-grammy/) e il percorso posso testimoniare io che è parecchio più scassato rispetto a quello che sembra
Scusa non ho specificato, parlo di posteriore quando dico che si distrugge, l' anteriore è molto più difficile.Tieni presente che 50gr in più, e 2mm in meno sulla larghezza fanno comunque differenza, poi il MM sg è una gomma da dh se non sbaglio!!In più sei molto leggero.La questione è, che se arrivi a battere sul cerchio, si deforma molto facilmente.
 

pablos

Biker superis
1/2/09
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Torino
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Bike
Stereo 150 SL 2020
non volevo essere offensivo, però il test mi ha dato l'impressione che essendo una azienda italiana, che produce totalmente in italia, non ancora particolarmente affermata ma senza dubbio molto competente tu ti senta più in dovere di difenderla rispetto a quanto fatto con altri prodotti recensiti sul mag

Un tantino pregiudizievole direi... La realtà è che semplicemente sono rimasto entusiasta di queste ruote che ho utilizzato a lungo e che non mi hanno mai deluso, a parte la sfiga dei nippli (che non dipende certo dai cerchi) e il dettaglio del peso che ho sottolineato più volte. Ora, sono il primo che nei test se c'è un difetto lo mette in evidenza... ma se difetti non ce ne sono, non posso inventarmeli, e se sono realmente colpito positivamente da un prodotto, dovrei far finta di non esserlo per non sentirmi accusare di "essere di parte"? Penso che la sincerità in questo lavoro si riconosca facilmente e che vada apprezzata, soprattutto rispetto a chi fa palesemente articoli marchette e paraculate ad aziende e distributori... o sbaglio?
Concordo in tutto, anche perché tutto il peso in eccesso, in queste ruote, confluisce verso il centro....vero è però che si potevano montare con almeno 200gr in meno senza comprometterne la resistenza e la performace, questo lovedo un po' masochistico da parte del costruttore.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
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TYEE CF 29
Domanda relativa alla rottura dei nippli. È possibile che il foro del cerchio sia talmente preciso su di essi che eventuali flessioni ha no creato una sorta di micro incisione (tra bordo del foro e colletto dei nippli) . Una leggerezza riduzione di sezione li avrebbe indebolito .
 

frenk

☠︎
8/6/05
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2.931
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Domanda relativa alla rottura dei nippli. È possibile che il foro del cerchio sia talmente preciso su di essi che eventuali flessioni ha no creato una sorta di micro incisione (tra bordo del foro e colletto dei nippli) . Una leggerezza riduzione di sezione li avrebbe indebolito .

Improbabile. La parte rimanente dei nippli rotti risultava corrosa e "sbriciolata". Stesse condizioni per alcuni di quelli sostituiti. Non c'erano segni di crepe o di solchi.
 

marpa

Biker dantescus
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Improbabile. La parte rimanente dei nippli rotti risultava corrosa e "sbriciolata". Stesse condizioni per alcuni di quelli sostituiti. Non c'erano segni di crepe o di solchi.
Se erano corrosi posso solo pensare che sia stato un problema di materiale dei nippli ed il fatto che le ruote sono state usate in tutta le condizioni atmosferiche. Se non erro avevi scritto che potrebbe essere il lattice ma se fosse stato il lattice ci sarebbe stata un’infiltrazione dalla nastratura all'interno Della camera del cerchio
 

frenk

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8/6/05
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Se erano corrosi posso solo pensare che sia stato un problema di materiale dei nippli ed il fatto che le ruote sono state usate in tutta le condizioni atmosferiche. Se non erro avevi scritto che potrebbe essere il lattice ma se fosse stato il lattice ci sarebbe stata un’infiltrazione dalla nastratura all'interno Della camera del cerchio

Ovviamente l'infiltrazione c'è stata. Succede spesso che il liquido passi sotto al nastro appena posato finché il liquido stesso non sigilla perfettamente. Come ho scritto nell'articolo, l'unica spiegazione plausibile tra le diverse già prese in considerazione è proprio la corrosione causata da un liquido sigillante troppo aggressivo.
 

marpa

Biker dantescus
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Ovviamente l'infiltrazione c'è stata. Succede spesso che il liquido passi sotto al nastro appena posato finché il liquido stesso non sigilla perfettamente. Come ho scritto nell'articolo, l'unica spiegazione plausibile tra le diverse già prese in considerazione è proprio la corrosione causata da un liquido sigillante troppo aggressivo.
D’altronde alu ed ergal sono facilmente attaccabili dalla corrosione e basta poco per indebolire dei nippli . Io che non guardo troppo al peso proprio per evitare infiltrazioni di lattice all’intero del cerchio faccio doppio giro di nastro isolante e sopra ci metto i flap effetto mariposa . Non sarà il sistema più leggero ma zero infiltrazioni X tutta la stagione..
 

Cluca

Biker novus
8/7/12
11
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Aprilia
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Non discuto sulla bontà del prodotto, ma stiamo parlando comunque di un oggetto che per sua natura e per impiego è soggetto a rotture.
Con questi soldi non voglio essere solo un cliente, quindi sposo la linea Santacruz che sui propri cerchi da una garanzia a vita, questo si che è indice di sicurezza rispetto alla costruzione e al rispetto del cliente.

Cit. Santacruz :
Lifetime Warranty
Lifetime. No gimmicks. Not limited. If you do actually manage to break our rim while out riding, we’ll replace it for free. And probably high five you in the process! If it gets run over by a truck we’ll help you out with a low cost accidental ‘crash replacement’, because life’s too short to argue. We know riding time’s too precious to keep you waiting, so we’ll do our best to sort you out fast.
 

morci

Biker serius
19/6/13
226
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comunque un cerchi notubes flow ex con destinazione d'uso dh pesa 480g nella versione 27.5
non vedo vantaggi per il peso per scegliere un cerchio in carbonio che costa 5 volte tanto.
ci saranno sicuramente molti altre motivazione per scegliere questo tipo di ruote ma non per il peso.
Ma neanche per altre motivazioni. Le venderanno perché ci sono categorie di acquirenti per le quali il fatto stesso di cacciare dei gran soldi è motivo di soddisfazione ma non venitemi a dire che in un sistema complesso come una ruota (copertone, cerchio, mozzo, dimensioni qui, scolpitura là, pressioni lazzi e mazzi) serve spendere dei soldi per il carbonio perché inizio a ridere oggi e finisco domani.
 
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