Amarcord Storia delle forcelle a steli rovesciati

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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p84

Biker tremendus
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@fizccarraldo: quindi il fatto che Cannondale stia rivedendo la cartuccia idraulica (cosa che sapevo anch'io ) equivale a dire che "Cannondale non offre più la Lefty" ?
dove ho detto che equivale?
ho detto che le due cose possono essere vere entrambe. la prima è vera: nel catalogo attuale la supermax è sparita, e Cannondale non offre più la lefty su bici AM/EN. la seconda non so, non so se ci sia una riprogettazione in corso, l'hai detto tu. ma è plausibile e non ho motivo di dubitarne.
Se non ricordo male, tu monti questa forcella su una Devinci, o su qualche altro mezzo non Cannondale. Nutro il massimo rispetto per chi assembla bici unendo componenti diversi nell'ottica di costruirsi qualcosa di personalizzato, però bisogna anche riconoscere che Cannondale progetta telai e componenti integrati tra loro in modo che interagiscano insieme e, per così dire "parlino un'unico linguaggio". I telai stessi sono spesso profilati con delle asimmetrie nel carro che consentono di lavorare al meglio con l'asimmetria della Lefty. Idem per angoli geometrici e off-set della forcella. Come si fa ad estrapolare la Lefty, montarla su altri telai non espressamente concepiti per lei, e poi lamentarsi dell'off-set esagerato ? L'off-set di ampia misura non si accoppia solo a determinati angoli sterzo, ma deve anche relazionarsi a lunghezze del carro molto contenute, pena l'aumento del passo della bici e conseguente decremento di manovrabilità
le mie Supermax sono montate su telai non Cannondale, sì. Non la Devinci che avevo anni fa, ma non importa quali.
l'asimmetria non provoca alcun problema (e strutturalmente non vedo come potrebbe sinceramente, o cosa c'entri l'asimmetria posteriore che ha introdotto Cannondale solo negli ultimi modelli), e la lunghezza del carro delle Cannondale non mi sembra proprio ridotta (le mie bici hanno carri più corti). L'offset influisce sulla guida, e va relazionato con l'angolo sterzo ed il diametro ruota... nient'altro a mio parere. certo influisce anche sul passo totale ma in misura molto inferiore rispetto a quanto influisce sullo sterzo. Non mi lamento comunque della manovrabilità, che anzi un offset maggiore vuole sicuramente favorire.
@fitzcarraldo358 : non mi riferisco al carro Ai, ma all'asimmetria del ponte di collegamento dei foderi bassi dietro al MC (si può notare anche nella Scalpel). Non credi che ritenere di poter montare la Lefty senza controindicazione alcuna su qualsiasi telaio, implicitamente banalizzi il lavoro degli ingegneri Cannondale ?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
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Non credi che ritenere di poter montare la Lefty senza controindicazione alcuna su qualsiasi telaio, implicitamente banalizzi il lavoro degli ingegneri Cannondale ?
no, non credo.
in ogni caso gli aspetti diciamo migliorabili della Lefty che ho citato io non sono influenzati dal montaggio su telai diversi.
comunque siamo OT.
 

fievel82

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Qualcuno di voi conosce le forcelle BRIGHT?
Se vi capita di trovare qualcuno che le usa in gara fateci un giro.
Sono nate dallo stesso progettista della FIMOCO (sicuramente molti di voi sapranno chi era) ed ha soluzioni tecniche molto spinte.
Io la uso da due anni e vi assicuro che è molto superiore alle migliori tradizionali sia in prestazioni idrauliche che in precisione di guida e stabilità.
 

lollo72

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..., t'informo che Cannondale sta riprogettando da capo la Lefty Supermax. Non è una mia opinione, ma dichiarazioni di chi è licenziatario di assistenza ufficiale
scusami se mi inseriscono nel tuo discorso ma,se è come dici te o le tue fonti..è evidentemente che se la stanno RIPROGETTANDO.. forse tutto questo gran "bene" sù di essa non lo è...no?è evidente che vi son dei problemi progettuali...altrimenti non ci sarebbe motivo di una riprogettazione in toto!!non credi?
@mcpelo: se la lingua italiana ha ancora un valore, converrai che una cosa è dire che "Cannondale non offre più la Lefty", un'altra è affermare che è in fase di rielaborazione e, per inciso, questa riprogettazione riguarda solo il modello da enduro. Sul perchè la stiano rielaborando se ne può discutere, ma la distinzione tra le due affermazioni non mi sembra secondaria
Senza voler polemizzare , se guardiamo alla "lingua italiana" allora la Lefty non dovremmo nemmeno prenderla in considerazione nella storia delle forcelle visto che tuttalpiù è uno stelo ammortizzato non una "forca". Senza nulla togliere alla validità della Lefty e del suo progetto ;-)
 

Boncar

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Negli anni, tra i tanti pezzi che mi sono passati sotto le chiappe, ho avuto tre forcelle a steli rovesciati in bici:
La Shiver, ero estasiato, fino a quando non ho messo le manine su una 888 RC2x e ho capito che era un altro pianeta, una DNM, che giace ancora in qualche meandro del garage (avevo provato pure a montarla sul Piaggio Si di un mio amico ma ho abbiamo preferito una vecchia boxxer doppiapiastra da 170)
E la MUPO... italianissima, con i foderi dorati da 40mm... unica forcella upsidedown che valeva una classica, era una forcella XC da 100 o 120mm ed è spettacolare, l'idraulica funziona sempre bene e vista la sua mole non torce quasi nulla... oltretutto anche il peso per l'epoca era concorrenziale... ora credo sia ancora su una Santa Chamelon di un amico...
Magari un gg qualcuno farà una upsidedown da bici che vada bene come una forca classica... ma al momento a mio parere non ci è ancora riuscito nessuno (certo non ho mai provato le Showa della RN01)
e' arrivata la steli rovesciati che dara' filo da torcere alle tradizionali, si Obsys .
 
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p84

Biker tremendus
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Senza voler polemizzare , se guardiamo alla "lingua italiana" allora la Lefty non dovremmo nemmeno prenderla in considerazione nella storia delle forcelle visto che tuttalpiù è uno stelo ammortizzato non una "forca". Senza nulla togliere alla validità della Lefty e del suo progetto ;-)


Se assolve alla medesima funzione è assimilabile, pur non possedendo la stessa struttura. Altrimenti dovremmo dire che il rasoio elettrico non è un rasoio perchè non possiede la profilatura classica del rasoio convenzionale
 

stefano86

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Pinerolo TO
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banshee darkside - rocky altitude
Leggere sti articoli e commenti sulle upside down mi fa sempre sia ridere che incazzare, e per gli stessi motivi infatti si continua con sta storia che flettono, torcono e sono pesanti.
Sono possessore da un anno di una Dorado (la mia prima a steli rovesciati, escludendo le moto) dopo aver avuto marzocchi, boxxer con idraulica elka e poi bos idylle, sul peso è vero la dorado e probabilmente le upside down in generale sono più pesanti ma su una dh che pesa 16/18 kg chi se ne frega parliamo di qualche etto di differenza, per la storia che torcono sinceramente non ho notato nulla e la storia che flettono è una balla colossale se non ci credete andate sul sito di Rulezman dove è stata fatta una foto a una dorado e una boxxer all'atterraggio di un salto e gurdate bene la boxxer!!!
L'idraulica poi lasciamo stare la Dorado è la miglior forcella mai avuta o provata, per la manutenzione per ora tutto bene a fine stagione scorreva come nuova mentre ho già visto un casino di boxxer che saranno anche leggere ma evidentemente fatte un pò con i piedi che dopo una sola stagione avevano gli steli con il rivestimento superficiale consumato, non mi sembra normale.
La frase "seppure non sia ancora nata la forcella upside down in grado di oscurare le prestazioni di una buona forcella con struttura tradizionale" poi è una stupidata c'è gente che con dorado, dvo e ora con la nuova Bos (vedi Fairclough) corre in Coppa quindi tanto male non andranno no? semmai si crede che siano inferiori per il semplice fatto che i grossi team con i piloti top sono sponsorizzati da Fox o Rockshox che fanno forcelle tradizionali, probabilmente una upside down nelle mani di un pilota di punta potrebbe tranquillamente fare podio.
Ora scusate lo sfogo ognuno è libero di comprare e usare quello che vuole però leggere certe cose da gente che magari una upside down non l'ha mai neanche provata o comunque non di recente mi da un po fastidio
 

Tomac

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San donà di Piave
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una precisazione, il mitico Bergamelli creo la The Beast prima della serie Alice, arrivando a un massimo di 190mm
https://fotos.mtb-news.de/p/1992549?page=3
in seguito creò la The Beast v2, commercializzata come Killerqueen, che arrivò nella seconda versione a 205mm
https://fotos.mtb-news.de/p/1992569?page=3
poi creò la Sumo, da 300mm, a sua detta un solo esemplare (aimè in Germania) qui una foto dina una replica, purtroppo non mia!!
https://www.pinkbike.com/photo/6930816/
La Sumo è su una BMW, Brooklyng Machine Works ignorante al massimo.
 

lollo72

Biker velocissimus
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Senza voler polemizzare , se guardiamo alla "lingua italiana" allora la Lefty non dovremmo nemmeno prenderla in considerazione nella storia delle forcelle visto che tuttalpiù è uno stelo ammortizzato non una "forca". Senza nulla togliere alla validità della Lefty e del suo progetto ;-)


Se assolve alla medesima funzione è assimilabile, pur non possedendo la stessa struttura. Altrimenti dovremmo dire che il rasoio elettrico non è un rasoio perchè non possiede la profilatura classica del rasoio convenzionale
Mi riferivo più che altro all'etimologia della parola forcella che sovraintende una forma ad Y o U con due bracci : forcèlla s. f. [dal lat. furcilla, dim. di furcŭla: v. forcola]. – 1. In genere, qualsiasi legno, ferro o altro oggetto che a un certo punto si allarga biforcandosi, assumendo all’incirca la forma di un Y, o che comunque si presenta con due bracci ricordando la forma di una U o di una V; è quindi nome comune o tecnico di varî arnesi e utensili. Quindi stando a questa definizione la Lefty non è una forcella . Il rasoio che sia elettrico o no serve sempre per "rasare" quindi anche quello elettrico, secondo me, poù tranquillamente definirsi rasoio .
 

mcpelo68

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Cherries City
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na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Esce tra 15 gg , e la proverò per Voi ....
se esce tra 15 giorni....ma che storia avrebbe fatto???? dico questo perché trovo curioso che in un post che si parla di storia delle forche a steli rovesciati , si debba parlare di una forca che deve ancora a tutti gli effetti uscire e quindi ancora da capire se avrà un futuro fortunato oppure no.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Una casetta di Legno nel Bosco
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Specialized
se esce tra 15 giorni....ma che storia avrebbe fatto???? dico questo perché trovo curioso che in un post che si parla di storia delle forche a steli rovesciati , si debba parlare di una forca che deve ancora a tutti gli effetti uscire e quindi ancora da capire se avrà un futuro fortunato oppure no.
Condivido e quoto in toto, potrebbe avere un senso aprendo un thread dedicato.Ma sarebbe tutta altra storia
 

p84

Biker tremendus
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Mi riferivo più che altro all'etimologia della parola forcella che sovraintende una forma ad Y o U con due bracci : forcèlla s. f. [dal lat. furcilla, dim. di furcŭla: v. forcola]. Il rasoio che sia elettrico o no serve sempre per "rasare" quindi anche quello elettrico, secondo me, poù tranquillamente definirsi rasoio .

Anche a Lefty, che sia a forma di forca o meno serve sempre per ammortizzare l'anteriore, come l'elettrico serve sempre per rasare
 

lollo72

Biker velocissimus
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Romagnano Sesia
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Mi riferivo più che altro all'etimologia della parola forcella che sovraintende una forma ad Y o U con due bracci : forcèlla s. f. [dal lat. furcilla, dim. di furcŭla: v. forcola]. Il rasoio che sia elettrico o no serve sempre per "rasare" quindi anche quello elettrico, secondo me, poù tranquillamente definirsi rasoio .

Anche a Lefty, che sia a forma di forca o meno serve sempre per ammortizzare l'anteriore, come l'elettrico serve sempre per rasare
Certo , ma il titolo dell'articolo è : "storia delle forcelle a steli rovesciati" , quindi si parla di forcelle e stando alla definizione di "forcella" nella lingua italiana la Lefty non è tale ; poi che serva per ammortizzare e sia a stelo rovesciato non c'è dubbio , sono anche daccordo che rientri a pieno titolo nella storia delle sospensioni per le MTB ed essendo appunto a stelo rovesciato rientra pure in queso post. La mia era solo una inutile e banale osservazione sulla lingua italiana e la definizione di "forcella"
 

frenk

☠︎
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Leggere sti articoli e commenti sulle upside down mi fa sempre sia ridere che incazzare

A me fanno lo stesso effetto i commenti di questo tipo.

su una dh che pesa 16/18 kg chi se ne frega

In DH si presta la stessa attenzione al peso che si presta nelle altre discipline. Che in DH il peso non conti è la madre di tutti i luoghi comuni nell'ambito di questa disciplina!

La frase "seppure non sia ancora nata la forcella upside down in grado di oscurare le prestazioni di una buona forcella con struttura tradizionale" poi è una stupidata

Mi spiace aver ferito il tuo orgoglio di fanboy... ma non mi pare comunque il caso di offendere.

leggere certe cose da gente che magari una upside down non l'ha mai neanche provata o comunque non di recente mi da un po fastidio

La mia prima upside down risale a 18 anni fa. L'ultima a meno di 2 anni fa. Direi che ti stai proprio sbagliando!

Sono possessore da un anno di una Dorado (la mia prima a steli rovesciati)

Bizzarro quindi che sia proprio tu a lanciare accuse di mancanza di esperienza...
 

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