Amarcord Storia delle forcelle a steli rovesciati

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
[Amarcord] Storia delle forcelle a steli rovesciati

aHR0cHM6Ly9mc3RhdGljMS5tdGItbmV3cy5kZS9mL3IwLzA0L3IwMDRkcTduamRway9vcmlnaW5hbF9yYWMuanBnPzA-1-1600x1066.jpg


Le forcelle upside down o, in italiano, a steli rovesciati, hanno sempre riscosso un certo fascino nel mondo della mountain bike, così come nel campo motociclistico dal quale derivano. Se però in ambito moto il sistema a steli rovesciati rappresenta la soluzione più performante, nel settore MTB non è mai stato semplice bilanciare tutti i fattori per ottenere una netta superiorità prestazionale...
Continue reading....
 

lux187

Biker serius
16/1/08
267
169
0
Ancona
Visita sito
Bike
Canyon Torque \ GIANT TCR\ Canyon Lux\ Canyon Spectral ON \ Specialized Diverge
upside down il mondo del sotto sopra è sempre vivo , bisogna cercarlo e sconfiggerlo. Attenti al DEMOGORGONE !!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Il confronto con il mondo delle moto sarebbe da riferire piu al trial che a tutte le altre categorie. Li infatti dopo un breve periodo di moda delle rovesciate sono tornati tutti alle forcelle tradizionali.
 

FOF

Biker serius
12/9/12
236
348
0
Lontano
Visita sito
Bike
X
Ragazzi io vi stimo, ma tutto questo amarcord testimonia due aspetti:
- che molti di noi sono diversamente giovani;
- che il nuovo arranca.
 

markino

Biker tremendus
20/11/05
1.209
0
0
Brianza!!!
Visita sito
Bike
Commencal meta v4
Nella foto della yamaha (che non è mai stata una yamaha ma una bici vecchia..forse una rotec o altro marchio non ricordo) la forcella è una White Brother con adesivi ohlins.
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
515
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
Fiero di vedere la foto della mia RST Mozo XXL pubblicata!
PS, se volevate, c'era pure la foto della mia RAC :-D
bellissimo articolo! complimenti come sempre @Francesco Mazza, e favolosa rubrica!
 
T

teoDH

Ospite
Negli anni, tra i tanti pezzi che mi sono passati sotto le chiappe, ho avuto tre forcelle a steli rovesciati in bici:
La Shiver, ero estasiato, fino a quando non ho messo le manine su una 888 RC2x e ho capito che era un altro pianeta, una DNM, che giace ancora in qualche meandro del garage (avevo provato pure a montarla sul Piaggio Si di un mio amico ma ho abbiamo preferito una vecchia boxxer doppiapiastra da 170)
E la MUPO... italianissima, con i foderi dorati da 40mm... unica forcella upsidedown che valeva una classica, era una forcella XC da 100 o 120mm ed è spettacolare, l'idraulica funziona sempre bene e vista la sua mole non torce quasi nulla... oltretutto anche il peso per l'epoca era concorrenziale... ora credo sia ancora su una Santa Chamelon di un amico...
Magari un gg qualcuno farà una upsidedown da bici che vada bene come una forca classica... ma al momento a mio parere non ci è ancora riuscito nessuno (certo non ho mai provato le Showa della RN01)
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
515
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
Negli anni, tra i tanti pezzi che mi sono passati sotto le chiappe, ho avuto tre forcelle a steli rovesciati in bici:
La Shiver, ero estasiato, fino a quando non ho messo le manine su una 888 RC2x e ho capito che era un altro pianeta, una DNM, che giace ancora in qualche meandro del garage (avevo provato pure a montarla sul Piaggio Si di un mio amico ma ho abbiamo preferito una vecchia boxxer doppiapiastra da 170)
E la MUPO... italianissima, con i foderi dorati da 40mm... unica forcella upsidedown che valeva una classica, era una forcella XC da 100 o 120mm ed è spettacolare, l'idraulica funziona sempre bene e vista la sua mole non torce quasi nulla... oltretutto anche il peso per l'epoca era concorrenziale... ora credo sia ancora su una Santa Chamelon di un amico...
Magari un gg qualcuno farà una upsidedown da bici che vada bene come una forca classica... ma al momento a mio parere non ci è ancora riuscito nessuno (certo non ho mai provato le Showa della RN01)
ciao Teo! da collezionista di forche...hai una foto della MUPO???
 

ambri 62

Biker serius
30/1/09
123
27
0
lago maggiore
Visita sito
ricordo anch'io la STM e lo stupore di qualche amico ducatista quando gli dici che loro hanno la frizione antisaltellamento e tu 25 anni fa della stessa marca avevi la forcella a steli rovesciati
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
515
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
una precisazione, il mitico Bergamelli creo la The Beast prima della serie Alice, arrivando a un massimo di 190mm
https://fotos.mtb-news.de/p/1992549?page=3
in seguito creò la The Beast v2, commercializzata come Killerqueen, che arrivò nella seconda versione a 205mm
https://fotos.mtb-news.de/p/1992569?page=3
poi creò la Sumo, da 300mm, a sua detta un solo esemplare (aimè in Germania) qui una foto dina una replica, purtroppo non mia!!
https://www.pinkbike.com/photo/6930816/
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
515
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
Altro appunto, la XFusion in realtà produsse in piccolissimi numeri la sua "vecchia" forca da DH del 2008 di cui parli, la XFusion Delta8, ma la fece poi rimarcare a Bionicon chiamandola Bionicon Special Agent, montata sulla Bionicon Ironwood.
Qui adattata e montata sulla mia San Andreas.. gran forca! giusto 2 dati, 200mm aria-molla abbassabili a 100 con remoto al manubrio, steli da 40, perno da 35mm con mozzo proprietario, cartuccia sigillata....
https://fotos.mtb-news.de/p/2246632?in=user
 
Dal panorama manca la Maverick, di cui io, in versione monopiastra ero possessore.
Precedentemente, nel 2001, avevo una Shiver sempre mono.

Ho buoni ricordi di entrambe...la Maverick per la leggerezza contro la shiver che era un bel po’ pesante, che in compenso funzionava benissimo come tutte le vecchie marzocchi.

Mi dispiace averle vendute, dato che comunque farebbero ancora la loro figura su una front tutto fare.
Il tempo mantiene intatti i ricordi migliori :)
 

Classifica mensile dislivello positivo