Test Freni TRP G-Spec Quadiem

marpa

Biker dantescus
29/12/08
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Poirino (TO) Piemonte
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TYEE CF 29
Insomma sembrerebbe un bel prodotto. Tra Saint, Hope tech3 E4 e questi quali monteresti in una tua bici per fare Am/enduro?

Non ho provato gli Hope, ma fra questi e i Saint userei questi
Io ho dei Hope V4 ed dalla descrizione mi sembra che siano simili. La forza richiesta alla leva per arrivare alla max potenza è maggiore die Saint che ho avuto ma a tutto vantaggio della modulabilita e del controllo.
 

DoubleT

bikerozzo
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867
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mtb & rdb
ho avuto gli m4 prima e gli e4 poi... mai e mai più freni a 4 pistoni, un dramma a farli uscire e rientrare correttamente nel corpo della pinza, sempre almeno uno di inchiodato.
e con gli altri freni... sempre sfregamenti e ad ogni uscita sempre a ricentrare le pinze.
tanto che a me vien da dire che se ruote più grandi fossero venute fuori prima, mi sa che saremmo ancora con i vecchi, silenziosi e più leggeri v-brake visto che adesso avrebbero un braccio più grande della coppia generata dalla forza che si oppone al moto durante la frenata.
 

marpa

Biker dantescus
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ho avuto gli m4 prima e gli e4 poi... mai e mai più freni a 4 pistoni, un dramma a farli uscire e rientrare correttamente nel corpo della pinza, sempre almeno uno di inchiodato.
e con gli altri freni... sempre sfregamenti e ad ogni uscita sempre a ricentrare le pinze.
tanto che a me vien da dire che se ruote più grandi fossero venute fuori prima, mi sa che saremmo ancora con i vecchi, silenziosi e più leggeri v-brake visto che adesso avrebbero un braccio più grande della coppia generata dalla forza che si oppone al moto durante la frenata.
Io ho gli Hope V4 da due stagioni e una volta rodati e centrati con la procedura suggerita da Hope ci ho fatto ognuna delle due stagione senza più toccarli ed assolutamente nessuno sfregamento del disco anche da caldi . Non usando la bici in inverno li smonto e prima di iniziare la stagione cambio l’olio. Tra l’altro lo spurgo non richiede siringhe e connettori speciali .. mi è appena arrivata la Capra AL Comp che ha i Code e mi sa che li tolgo e ci monto gli Hope
 

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bikerozzo
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ho avuto gli m4 prima e gli e4 poi... mai e mai più freni a 4 pistoni, un dramma a farli uscire e rientrare correttamente nel corpo della pinza, sempre almeno uno di inchiodato.
e con gli altri freni... sempre sfregamenti e ad ogni uscita sempre a ricentrare le pinze.
tanto che a me vien da dire che se ruote più grandi fossero venute fuori prima, mi sa che saremmo ancora con i vecchi, silenziosi e più leggeri v-brake visto che adesso avrebbero un braccio più grande della coppia generata dalla forza che si oppone al moto durante la frenata.
Io ho gli Hope V4 da due stagioni e una volta rodati e centrati con la procedura suggerita da Hope ci ho fatto ognuna delle due stagione senza più toccarli ed assolutamente nessuno sfregamento del disco anche da caldi . Non usando la bici in inverno li smonto e prima di iniziare la stagione cambio l’olio. Tra l’altro lo spurgo non richiede siringhe e connettori speciali .. mi è appena arrivata la Capra AL Comp che ha i Code e mi sa che li tolgo e ci monto gli Hope
liberissimo di farlo
 

marco

Not
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Diverse
Ma qualche difetto no? Non capisco come mai generalmente nelle recensioni su mtb-mag è difficile trovare un'analisi critica dove si intravvedono anche i punti negativi di un prodotto...

Ma pensa te, c'è chi ci dice che siamo troppo critici perché cerchiamo sempre il pelo nell'uovo, e poi salti fuori tu con sta frase.
Questi freni funzionano alla grande, ma sono rumorosi con le pastiglie metalliche. Non vedo perché io debba inventarmi un difetto per farti contento.
 

marco

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ho avuto gli m4 prima e gli e4 poi... mai e mai più freni a 4 pistoni, un dramma a farli uscire e rientrare correttamente nel corpo della pinza, sempre almeno uno di inchiodato.
e con gli altri freni... sempre sfregamenti e ad ogni uscita sempre a ricentrare le pinze.
tanto che a me vien da dire che se ruote più grandi fossero venute fuori prima, mi sa che saremmo ancora con i vecchi, silenziosi e più leggeri v-brake visto che adesso avrebbero un braccio più grande della coppia generata dalla forza che si oppone al moto durante la frenata.

Eh si, come no. I famosi V-brake, che se piove frenano come la bici della nonna con i freni a bacchetta.
Nel test ho scritto che i Quadiem consumano le pastiglie molto regolarmente. Grazie alle loro proprietà di raffreddamento non ho mai avuto problemi di pastiglie che vanno a toccare il disco anche dopo discese lunghe.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
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--Roma--
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Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ho avuto gli m4 prima e gli e4 poi... mai e mai più freni a 4 pistoni, un dramma a farli uscire e rientrare correttamente nel corpo della pinza, sempre almeno uno di inchiodato.
e con gli altri freni... sempre sfregamenti e ad ogni uscita sempre a ricentrare le pinze.
tanto che a me vien da dire che se ruote più grandi fossero venute fuori prima, mi sa che saremmo ancora con i vecchi, silenziosi e più leggeri v-brake visto che adesso avrebbero un braccio più grande della coppia generata dalla forza che si oppone al moto durante la frenata.


Scendi con i v-brake...:hahaha:
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
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Vicopisano
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Nicolai G16
ho avuto gli m4 prima e gli e4 poi... mai e mai più freni a 4 pistoni, un dramma a farli uscire e rientrare correttamente nel corpo della pinza, sempre almeno uno di inchiodato.
e con gli altri freni... sempre sfregamenti e ad ogni uscita sempre a ricentrare le pinze.
tanto che a me vien da dire che se ruote più grandi fossero venute fuori prima, mi sa che saremmo ancora con i vecchi, silenziosi e più leggeri v-brake visto che adesso avrebbero un braccio più grande della coppia generata dalla forza che si oppone al moto durante la frenata.


Scendi con i v-brake...:hahaha:
Vista tutto l’avanzamento tecnogico dei materiali, magari andrebbero bene anche quelli a tamburo, o quelli a contro pedale.......
 

remox60

Biker novus
14/10/06
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tirano
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Mde damper 29
Come vanno in fatto di spazio per il disco? È facile o meno che le pastiglie vadano a toccare lo stesso producendo il simpatico zing zing in pedalata? Grazie...tieni conto che sono stato il primo in valtellina a cambiare le ruote della sua mtb per poter montare i Formula meccanici, e da allora ne ho viste di tutti i colori! Io personalmente preferisco un attacco aggressivo della "pinzata", non on-off, e non ho avuto dubbi, dopo un po' di uso, a cambiare gli SRAM con i Formula Oval per avere cattiveria. Si sa che i Formula "cattivi" hanno per contro un ridotto spazio tra le pastiglie e non è sempre facile tenerli silenziosi in pedalata.
Ciao a tutti dalle alpi
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
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ho avuto gli m4 prima e gli e4 poi... mai e mai più freni a 4 pistoni, un dramma a farli uscire e rientrare correttamente nel corpo della pinza, sempre almeno uno di inchiodato.
e con gli altri freni... sempre sfregamenti e ad ogni uscita sempre a ricentrare le pinze.
tanto che a me vien da dire che se ruote più grandi fossero venute fuori prima, mi sa che saremmo ancora con i vecchi, silenziosi e più leggeri v-brake visto che adesso avrebbero un braccio più grande della coppia generata dalla forza che si oppone al moto durante la frenata.
È un visione semplicistica, e ricamarci sopra della dietrologia non aiuta.
I dischi hanno molti vantaggi che un freno a pattino non può avere. Modulabilità, regolarità della pista frenante, manutenzione legata al solo impianto frenante (i.e. non devi cambiare il cerchio perché è consumato), potenza della frenata, facilità a lavorare in ambiente "sporco", e chi più ne ha più ne metta.
I cerchi di oggi, tra l'altro, sono costruiti in modo diverso proprio perché non devono sopportare la pinzata dei freni. Questo va a vantaggio della leggerezza delle masse rotanti, anche se il computo totale in termini di peso va a vantaggio dei "vecchi" freni a pattino.
Costo e peso totale sono davvero gli unici vantaggi di un sistema V-brake su una MTB.
Sono parzialmente d'accordo sul discorso BDC. Qui ci sono più maniaci del peso che nella MTB, e il freno a ganascia è potente e modulabile quanto basta per la maggior parte dei ciclisti. Nondimeno il mondo della BDC sta scoprendo i vantaggi dei dischi e pian piano si stanno facendo strada anche da loro...
Non tutto è marketing e no: non credo proprio che le gravel le abbiano inventate per piazzare altri freni a disco!
 

marco

Not
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Diverse
Come vanno in fatto di spazio per il disco? È facile o meno che le pastiglie vadano a toccare lo stesso producendo il simpatico zing zing in pedalata? Grazie...tieni conto che sono stato il primo in valtellina a cambiare le ruote della sua mtb per poter montare i Formula meccanici, e da allora ne ho viste di tutti i colori! Io personalmente preferisco un attacco aggressivo della "pinzata", non on-off, e non ho avuto dubbi, dopo un po' di uso, a cambiare gli SRAM con i Formula Oval per avere cattiveria. Si sa che i Formula "cattivi" hanno per contro un ridotto spazio tra le pastiglie e non è sempre facile tenerli silenziosi in pedalata.
Ciao a tutti dalle alpi

niente zin zin, neanche quando si surriscaldano. Sempre se riesci a surriscaldarli...
 

dde

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6/5/14
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mondovisione
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Hard
ho avuto gli m4 prima e gli e4 poi... mai e mai più freni a 4 pistoni, un dramma a farli uscire e rientrare correttamente nel corpo della pinza, sempre almeno uno di inchiodato.
e con gli altri freni... sempre sfregamenti e ad ogni uscita sempre a ricentrare le pinze.
tanto che a me vien da dire che se ruote più grandi fossero venute fuori prima, mi sa che saremmo ancora con i vecchi, silenziosi e più leggeri v-brake visto che adesso avrebbero un braccio più grande della coppia generata dalla forza che si oppone al moto durante la frenata.
Mi sembrava di aver più volte letto che con il bagnato e soprattutto cerchi in carbonio si arriva lunghi...poi non so...faccio poca BDC e quella che ho non si merita cerchi in carbonio :))
 

giurjet

Biker popularis
6/5/16
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Cito testualmente l'articolo di Daniel Naftali del 07/10/17:
"Conosciute con il nome di “sinterizzate”, “semi-metalliche” o impropriamente “metalliche”, le pastiglie semimetalliche sono caratterizzate da una mescola contenente poca resina ed una grossa componente di parti metalliche.
In realtà tutte le pastiglie in commercio sono semimetalliche, perchè una certa componente di resina è sempre necessaria per assicurare una sufficiente potenza frenante a freddo. Una pastiglia di sole particelle metalliche non solo mangerebbe troppo rapidamente il disco, ma avrebbe anche un pessimo comportamento a freddo."
Perchè nell'articolo si parla di pastiglie semimetalliche e metalliche? Daniel Naftali ci insegna che queste ultime in realtà non esistono. Attendo delucidazioni in merito.
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
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Udine
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ho avuto gli m4 prima e gli e4 poi... mai e mai più freni a 4 pistoni, un dramma a farli uscire e rientrare correttamente nel corpo della pinza, sempre almeno uno di inchiodato.
e con gli altri freni... sempre sfregamenti e ad ogni uscita sempre a ricentrare le pinze.
tanto che a me vien da dire che se ruote più grandi fossero venute fuori prima, mi sa che saremmo ancora con i vecchi, silenziosi e più leggeri v-brake visto che adesso avrebbero un braccio più grande della coppia generata dalla forza che si oppone al moto durante la frenata.
Io ho gli Hope V4 da due stagioni e una volta rodati e centrati con la procedura suggerita da Hope ci ho fatto ognuna delle due stagione senza più toccarli ed assolutamente nessuno sfregamento del disco anche da caldi . Non usando la bici in inverno li smonto e prima di iniziare la stagione cambio l’olio. Tra l’altro lo spurgo non richiede siringhe e connettori speciali .. mi è appena arrivata la Capra AL Comp che ha i Code e mi sa che li tolgo e ci monto gli Hope
Anche io ho gli Hope, sinceramente non ho mai avuto problemi di centratura o uscita dei pistoni.
 

tylerdurden71

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e con gli altri freni... sempre sfregamenti e ad ogni uscita sempre a ricentrare le pinze.
tanto che a me vien da dire che se ruote più grandi fossero venute fuori prima, mi sa che saremmo ancora con i vecchi, silenziosi e più leggeri v-brake visto che adesso avrebbero un braccio più grande della coppia generata dalla forza che si oppone al moto durante la frenata.
Adesso vien fuori che i freni a disco sono inutili: solo marketing! :-)
 

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