Tech Corner Come trasportare la bici in auto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dario679

Biker serius
19/8/14
206
88
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral AL 6.0 , Specialized Fatboy
Eccomi qua[emoji4]
Dario tu l'hai messa così perchè hai tolto solo un sedile.
Nel caso li togliessi tutti...
- Potresti mettere la bici dritta in avanti e col manubrio/ruota messi di lato, oppure così in questo verso ma sempre dritta, giusto?
- Volendo togliere la ruota e infilandole dritte, entrerebbero anche due bici? O mi sbaglio?
Se è così...ti resterebbe comunque altro spazio tra bici e sedili anteriori? Dico bene?
Eheheh, grazie in anticipo[emoji106]


Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Sicuramente togliendo ruota anteriore e sedili ti ci stanno 2 o 3 bici. Caricata come in foto, il sedile destro è solo impacchettato e non smontato.
Una volta montata non credo che ti resti spazio ad arrivare ai sedili anteriori
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
se può interessare...
in una mercedes classe B vecchio modello, mi pare del 2011, facevo stare tre bici (e i tre proprietari).
per la precisione: tre full di cui una 170 ant e post, la mia vecchia 140 ant e post, una 130 ant e post, tutte con ruote 26, tutte taglia s o poco più, tutte con la sola ruota anteriore smontata. sottolineo che i manubri della mia e della 130 erano old school, max 680mm...

nel land rover freelander 2 sto mettendo due bici, la solita full da 170 con ruote 26, e la mia da 160 con ruote 27,5, entrambe con la sola ruota anteriore smontata. non so se ce ne starebbero tre, perchè la lunghezza delle forcelle e la larghezza dei manubri rendono difficili le manovre e gli incastri dentro l'abitacolo.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

blaghy

Biker novus
3/6/08
6
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Ancillotti ScarabEVO29
Buongiorno a tutti, probabilmente qualcuno di voi può aiutarmi. Sto valutando l'acquisto di un Caddy passo corto (non il furgonato), sapete dirmi se abbattendo o togliendo uno dei due sedili della panca posteriore riesco a fare stare intera una MTB da enduro 29'. La mtb in questione è una ScarabEVO29 piuttosto lunga. Qualcuno con il Caddy mi può aiutare?
Grazie in anticipo.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Buongiorno a tutti, probabilmente qualcuno di voi può aiutarmi. Sto valutando l'acquisto di un Caddy passo corto (non il furgonato), sapete dirmi se abbattendo o togliendo uno dei due sedili della panca posteriore riesco a fare stare intera una MTB da enduro 29'. La mtb in questione è una ScarabEVO29 piuttosto lunga. Qualcuno con il Caddy mi può aiutare?
Grazie in anticipo.

eccomi; ho il CADDY 2011 e se non han cambiato gli interni nel mio ci ho fatto entrare 4 bici intere, di cui una 29 taglia M specialized, e la mia taglia L 27,5 sempre da enduro, le altre non ricordo ora... ovviamente togliendo entrambi i sedili posteriori e spingendo un po' avanti quelli anteriori,
io sono 1,84 e lo tengo molto indietro....

Quando viaggio da solo anche se non ho mai i sedili montati metto la ruota anteriore di traverso nel vano poggiapiedi dei passeggeri, e ci sta in piedi perfettamente appoggiata di lato (tra l'altro in questo modo sta anche ferma da sola, la fisso solo con la cintura del posto posteriore attorno al tubo sella e via... in questo modo puoi anche lasciare anche montata la panchetta da due posti e non avanzare il sedile del passeggero anteriore e la bici entra tranquillamente, molto comodo il caddy, ottima scelta, io ci dormo anche dentro con bici e/o figlio al seguito
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

blaghy

Biker novus
3/6/08
6
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Ancillotti ScarabEVO29
eccomi; ho il CADDY 2011 e se non han cambiato gli interni nel mio ci ho fatto entrare 4 bici intere, di cui una 29 taglia M specialized, e la mia taglia L 27,5 sempre da enduro, le altre non ricordo ora... ovviamente togliendo entrambi i sedili posteriori e spingendo un po' avanti quelli anteriori,
io sono 1,84 e lo tengo molto indietro....

Quando viaggio da solo anche se non ho mai i sedili montati metto la ruota anteriore di traverso nel vano poggiapiedi dei passeggeri, e ci sta in piedi perfettamente appoggiata di lato (tra l'altro in questo modo sta anche ferma da sola, la fisso solo con la cintura del posto posteriore attorno al tubo sella e via... in questo modo puoi anche lasciare anche montata la panchetta da due posti e non avanzare il sedile del passeggero anteriore e la bici entra tranquillamente, molto comodo il caddy, ottima scelta, io ci dormo anche dentro con bici e/o figlio al seguito

Grazie mille.
Si sto pensando al Caddy versione corta a metano con gancio traino!
 

mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
Salve.

Prima avevo un portabici da portellone thule con binari per 2 bici, stabile e robusto, ma pesantuccio e mi sono stancato presto di questa soluzione...
Da un anno ho un portabici thule da gancio di traino, con binari per 2 bici, targa, fanali ecc ecc ed e' tutta un' altra vita...!!!
Certo, la soluzione non e' economica e le bici restano comunque fuori esposte alle intemperie ad eventuali malaugurati tamponamenti ed agli occhi ed appetiti indiscreti... ma resta che rispetto alla soluzione da portellone e' mooolto piu' comodo!

Ora, circa la soluzione "da gancio di traino" avrei un paio di dubbi... secondo voi, il cartello rosso e bianco per carichi sporgenti, resta obbligatorio...? Io per maggiore visibilita' continuo a metterlo, ma giusto per capire...
Altra cosa, dovendo salire su un traghetto, il portabici da gancio di traino, viene considerato comunque rimorchio o deve essere solo considerato nella lunghezza della vettura...??

Grazie
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Salve.

Prima avevo un portabici da portellone thule con binari per 2 bici, stabile e robusto, ma pesantuccio e mi sono stancato presto di questa soluzione...
Da un anno ho un portabici thule da gancio di traino, con binari per 2 bici, targa, fanali ecc ecc ed e' tutta un' altra vita...!!!
Certo, la soluzione non e' economica e le bici restano comunque fuori esposte alle intemperie ad eventuali malaugurati tamponamenti ed agli occhi ed appetiti indiscreti... ma resta che rispetto alla soluzione da portellone e' mooolto piu' comodo!

Ora, circa la soluzione "da gancio di traino" avrei un paio di dubbi... secondo voi, il cartello rosso e bianco per carichi sporgenti, resta obbligatorio...? Io per maggiore visibilita' continuo a metterlo, ma giusto per capire...
Altra cosa, dovendo salire su un traghetto, il portabici da gancio di traino, viene considerato comunque rimorchio o deve essere solo considerato nella lunghezza della vettura...??

Grazie
Per il cartello a strisce ti direi di tenerlo fisso per sicurezza a prescindere dalla legge.
Per il traghetto chiama direttamente la compagnia, potrebbe essere che non avendo ruote "dedicate" ma essendo sospeso, non venga considerato come appendice.

Sta di fatto che non vorrei trovarmi impreparato al check in[emoji6]

Intanto la mia ricerca per un veicolo da trasporto bici ma che resti un "auto" giornaliera come un'utilitaria, ha rallentato un pò. Mia moglie propio non ne vuole sapere e preferisce che mi arrangi come ho fatto fino adesso. Col portabici da portellone da poter spostare su entrambe le auto e amen.

Io però nà mezza cosuccia l'avrei trovata e gliela farei trovare sotto casa a sorpresa...
https://www.subito.it/auto/martin-motors-1-4-gpl-automatico-6-posti-2011-caserta-295855022.htm

Uh cacchio...stamattina stava a 2300€!!![emoji15] [emoji15] [emoji15]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Salve.

Prima avevo un portabici da portellone thule con binari per 2 bici, stabile e robusto, ma pesantuccio e mi sono stancato presto di questa soluzione...
Da un anno ho un portabici thule da gancio di traino, con binari per 2 bici, targa, fanali ecc ecc ed e' tutta un' altra vita...!!!
Certo, la soluzione non e' economica e le bici restano comunque fuori esposte alle intemperie ad eventuali malaugurati tamponamenti ed agli occhi ed appetiti indiscreti... ma resta che rispetto alla soluzione da portellone e' mooolto piu' comodo!

Ora, circa la soluzione "da gancio di traino" avrei un paio di dubbi... secondo voi, il cartello rosso e bianco per carichi sporgenti, resta obbligatorio...? Io per maggiore visibilita' continuo a metterlo, ma giusto per capire...
Altra cosa, dovendo salire su un traghetto, il portabici da gancio di traino, viene considerato comunque rimorchio o deve essere solo considerato nella lunghezza della vettura...??

Grazie


secondo me è equiparato al portabici da portellone,
la sporgenza alla fine non è molto diversa, se lo considerano rimorchio, non avendo le ruote, secondo me è una ladrata.......
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Salve.

Prima avevo un portabici da portellone thule con binari per 2 bici, stabile e robusto, ma pesantuccio e mi sono stancato presto di questa soluzione...
Da un anno ho un portabici thule da gancio di traino, con binari per 2 bici, targa, fanali ecc ecc ed e' tutta un' altra vita...!!!
Certo, la soluzione non e' economica e le bici restano comunque fuori esposte alle intemperie ad eventuali malaugurati tamponamenti ed agli occhi ed appetiti indiscreti... ma resta che rispetto alla soluzione da portellone e' mooolto piu' comodo!

Ora, circa la soluzione "da gancio di traino" avrei un paio di dubbi... secondo voi, il cartello rosso e bianco per carichi sporgenti, resta obbligatorio...? Io per maggiore visibilita' continuo a metterlo, ma giusto per capire...
Altra cosa, dovendo salire su un traghetto, il portabici da gancio di traino, viene considerato comunque rimorchio o deve essere solo considerato nella lunghezza della vettura...??

Grazie
È oltre la lunghezza della vettura, quindi direi rimorchio.
Per me portabici da tetto tutta la vita.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

Manca la Gamba

Biker serius
26/3/19
131
88
0
42
Chivasso
Visita sito
Bike
RockRider 520 - Sirrus 3.0
Io possiedo una Opel Zafira, quindi 5 posti con altri due posti annegati nel pianale da utilizzare quando sono in modalità pullman. Spingendo in avanti il divanetto posteriore carico senza problemi una RR520 con ruote da 27.5" in taglia XL senza smontare nulla. Né dall'auto né dalla bici :smile:
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Io possiedo una Opel Zafira, quindi 5 posti con altri due posti annegati nel pianale da utilizzare quando sono in modalità pullman. Spingendo in avanti il divanetto posteriore carico senza problemi una RR520 con ruote da 27.5" in taglia XL senza smontare nulla. Né dall'auto né dalla bici [emoji2]
Che modello di Zafira? Ce ne sono un paio nella mia ricerca ma non le ho considerate[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Io ho una qubo, la mia 29 L ci entra tirando giu lo schienale senza smontare la ruota
Condivido, la qubo e' una gran bella auto, molto compatta ed idonea a trasportare mtb all'interno grazie alla sua modulabilita',la versione top,arricchita di accessori la rendono molto versatile, predisposta anche per accessoriarla con un frigo ,e con un materassino arrotolabile ci pernotti anche ,molto utile per trasferte di piu' giorni , ovviamente a qualcuno non piacera', ma fa il suo lavoro egregiamente ed in piu' la si puo' usare al posto di una auto giornaliermente.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

guess the puddle

Biker extra
31/3/03
771
170
0
57
ex fabione da carpi
Visita sito
Bike
cube stereo pro 120 29" e Cube Reaction TM
confermo sulla versatilita' della qubo. avuta a noleggio otto giorni la scorsa estate, veramente comoda. e consuma pochissimo. pero' al rientro ho preso la ford tourneo perchè costava molto meno, ma comunque mi ci trovo benissimo anche con la ford.
 

Rossofumi

Biker popularis
29/4/18
82
17
0
62
Osimo
Visita sito
Bike
Trek 950
La mia qubo e a metano 12-13 euro 230 km e passa la paura, lo schienale dietro e sdoppiabile, cioe una parte rimane su se vuoi, l altra la tiri giu e ci infili la ruota io lo presa nuova.comodissima e si trovano usate a prezzi ottimi,
Nn mi piace tenere la bici fuori dalla macchina
Togliendo ruota anteriore 2 ci vanno
3 nn ho mai provato
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo