Tech Corner Come trasportare la bici in auto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Una fra a fat o carc...
Penso che quella postata da te sia la soluzione più economica, ma adatta solo per brevi tratti secondo me, no a lunghi spostamenti tipo Venezia - Reggio Calabria... 1700 km
Per quello penso di prenderne uno da portellone il problema pero è che con la focus se lo metti alto rischi di coprire la fanaleria, se lo metti basso copri la targa...:azz-se-m:
Perché x brevi tratti scusa?
Una volta messe sopra te ne dimentichi.
Personalmente ci abbiamo fatto 3h di viaggio il mese scorso nessun problema.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Guarda fino a Reggio sono 1700k di autostrada 130/140 km/h approssimativamente con soste carburante 13 ore un bel po. Non oso immaginare i consumi, e come si riduce la bici con tutte le schifezze che volano lungo il viaggio... Per questo sono propenso per uno da portellone...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Guarda fino a Reggio sono 1700k di autostrada 130/140 km/h approssimativamente con soste carburante 13 ore un bel po. Non oso immaginare i consumi, e come si riduce la bici con tutte le schifezze che volano lungo il viaggio... Per questo sono propenso per uno da portellone...
Dubito fortemente che l'auto consumi meno con l'effetto "paracadute" delle bici appese dietro...e che restino "pulite".
Sinceramente è l'ultimo dei problemi...[emoji53]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Dubito fortemente che l'auto consumi meno con l'effetto "paracadute" delle bici appese dietro...e che restino "pulite".
Sinceramente è l'ultimo dei problemi...[emoji53]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app

D'estate sicuramente più pulite che sopra, d'inverno no.
Per l'aerodinamicita sono meno esposte di quando montate sul tetto è in più meno.
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Tra i consigli per il trasporto in auto della bici aggiungerei , una volta rimosso la ruota o le ruote, di inserire sempre l'apposito spessore tra le pastiglie freno. Una volta me ne ero dimenticato e , scaricando la mia amata, ho pinzato il freno contro la carrozzeria impastando in modo drammatico le pastiglie...pistoncini fuoriusciti...un disastro e uscita saltata.

so che esistono dei pezzi di plastica da inserire tra le pastiglie per evitare di fare danni, sapete se su amazon si trovano?

per quanto riguarda il gancio, incide anche sull'assicurazione, mi pare che in alcune compagnie online ci sia la domanda se hai il gancio?
i porta bici da gancio possono essere generici o devono essere specifici per l'auto?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
so che esistono dei pezzi di plastica da inserire tra le pastiglie per evitare di fare danni, sapete se su amazon si trovano?

per quanto riguarda il gancio, incide anche sull'assicurazione, mi pare che in alcune compagnie online ci sia la domanda se hai il gancio?
i porta bici da gancio possono essere generici o devono essere specifici per l'auto?
Se vai da un meccanico da bici probabilmente te ne regala alcuni
 

Alex1972-PC

Biker novus
28/7/17
20
1
0
51
Piacenza
Visita sito
Bike
KTM Aera Comp
Faccio una domanda forse stupida ma, da neofita di portabici da tetto, sono un po' in ansia......

Sapete se su internet (Google maps o altra app) sia possibile verificare lungo un certo itinerario la presenza di sottopassagi o cavalcavia ad altezza limitata per capire se ci si possa passare sotto con la macchina e le bici sul tetto ?

Il mio timore e' di partire e ad un certo punto trovarmi di fronte un punto sotto cui non riesco a passare e di dover tornare indietro.

Non so se mi sono spiegato bene.....
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Faccio una domanda forse stupida ma, da neofita di portabici da tetto, sono un po' in ansia......

Sapete se su internet (Google maps o altra app) sia possibile verificare lungo un certo itinerario la presenza di sottopassagi o cavalcavia ad altezza limitata per capire se ci si possa passare sotto con la macchina e le bici sul tetto ?

Il mio timore e' di partire e ad un certo punto trovarmi di fronte un punto sotto cui non riesco a passare e di dover tornare indietro.

Non so se mi sono spiegato bene.....

premesso che io non ho scelto questo tipo di portabici, al momento non ho ancora trovato una soluzione a dire il vero :-) , perché mi vedevo come Fantozzi incastrato sotto il ponte

credo che una soluzione semplice potrebbe essere cercare una strada simulando il fatto che sei un camion o un camper, forse viamichelin lo permette o qualche navigatore

o comunque stare attenti ai segnali che vietano l'accesso ai camion ma lo permettono alle auto

stai anche attento ai parcheggi, perché in alcune zone hanno una sorta di porta da calcio per impedire l'accesso a camper o camion
 

Cuco

RIDEON
27/3/17
350
132
0
Friuli Gorizia
m.youtube.com
Bike
Giant Reign 1.5 GE
dai dai...impiccatevi a metterle dentro...[emoji23]

Vedi l'allegato 249026 Vedi l'allegato 249027

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Sono in cerca anch'io di un porta bici, ma non saprei proprio che fare. Ho una bmw e92 e una clio del 98 sarei propenso a prenderne uno per la clio perchè lo pagherei di meno e sicuramente forse lo troverei usato. Vorrei quello da tetto perchè quello da portellone mi dicono che non lascia aprire il cofano è vero?

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

ant1606

Biker superis
16/12/14
357
218
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
so che esistono dei pezzi di plastica da inserire tra le pastiglie per evitare di fare danni, sapete se su amazon si trovano?
Me li sono fatti ritagliando dei rettangoli da un flacone in plastica del detersivo, sovrapposti per raggiungere lo spessore desiderato e poi nastrati. Se si ritagliano da una zona leggermente curva, essendo elastici restano in posizione senza sfilarsi.

Avendo una station wagon (di proposito) le bici le metto sempre dentro. Non vorrei averle all'esterno, ne' dietro ne' sul tetto. Pioggia, possibili furti, perdita (!!!) o danneggiamento e apprensione.
Se ne trasporto solo una rimane intera. Se sono due tolgo le ruote anteriori, infilo le bici in verticale sui lati e lego ciascuna ruota alle maniglie in alto con corde elastiche. Cosi' sistemate non si muovono nemmeno dopo migliaia di curve e tra le due bici rimane spazio per bagagli e altro.
In passato, su altra vettura, avevo realizzato un supporto in legno con staffe per le forcelle ma su quest'auto non e' necessario.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sono in cerca anch'io di un porta bici, ma non saprei proprio che fare. Ho una bmw e92 e una clio del 98 sarei propenso a prenderne uno per la clio perchè lo pagherei di meno e sicuramente forse lo troverei usato. Vorrei quello da tetto perchè quello da portellone mi dicono che non lascia aprire il cofano è vero?

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app

SE ti interessa vendo il mio, se hai le barre sul tetto è compatibile...se sei interessato sentiamoci in pvt
 

mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
Salve, sto installando il gancio traino alla mia auto e mi appresterei a prendere anche un portabici appunto da gancio traino, thule velocompact (925) per 2 bici.
Avrei alcune domandine
- il suddetto modello è valido o si trova di meglio a minor prezzo?
- dopo l' installazione del gancio traino dovrò andare in motorizzazione x il collaudo ma i tempi mi hanno già detto sono lunghissimi, tipo 2-3 mesi di attesa. Mi hanno detto anche che nel frattempo non posso usare il gancio, cosa succederebbe se lo usassi e fossi fermato, o avessi un incidente?
Grazie

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
Di meglio non saprei dovresti valutare tu in base alle tue esigenze ci sono altri marchi.
Norauto
Peruzzo
...

Beh... devo poter trasportare 2 bici, per una portata totale massima effettiva di circa 45kg (e-bike in futuro), ribaltabile per accesso al bagagliaio, chiusura con chiave del portabici al gancio traino, e delle bici ai braccetti di supporto ...affidabile ...se costa poco e' meglio...
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.716
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Assolutamente biciclette all'interno dell'abitacolo.
Nella mia carico 2 MTB togliendo le ruote anteriori e avanza molto spazio per vari borsoni.
Subaru Impreza - 2.0 D Sport - trazione integrale.
Ho attraversato qualche volta la Germania diretto in Belgio e in Olanda, con pioggia, vento forte e asfalto sconnesso, viaggiando "tranquillamente" a 180 Km/h.....
Chiaro che, con le bici all'esterno, bisogna andare molto più piano.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo