Tech Corner Come trasportare la bici in auto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sint2001

Biker popularis
Le mie auto:
- Peugeot 206, portabici sul tetto, scomodo, paura di toccare (entrando in garage dovevo ricordare di togliere prima la bici), non mi dava sicurezza, ergo usato pochissimo
- Alfa 156 SW, bici dentro abbattendo i sedili, nonostante fosse una SW aveva un vano piccolo
- Ford C-Max (attuale), bici sempre dentro; se ho una MTB sola tolgo uno dei tre sedili posteriori laterale e la ruota alla bici, appoggo la bici dritta al sedile centrale e la lego con un elastico così posso viaggiare anche in 3 persone e bagaglio. Se carico 2 bici, tolgo anche l'altro sedile laterale, sacrificando però il trasporto bagagli (va bene per gita della giornata). Per vacanza, 2 persone + 2 bici + bagagli + tenda e attrezzatura da campeggio ho tolto un solo sedile laterale e infilato le due bici senza ruote, un po' scomodo ma ottimo per lunghi viaggi in autostrada e per visitare le città e parcheggiare.
All'atto dell'acquisto dell'auto ho provato anche io ad infilarci la bici e tra tutte le auto provate ho optato per la C-Max. Considerazioni sull'allora 1600 TDCI 115 CV: sedili posteriori rimovibili e ripiegabili singolarmente, dimensioni dell'auto contenute utili per parcheggiare abbastanza facilmente in città rispetto ad una station wagon, abbastanza parca nei consumi (eccetto che per strade di montagna), prezzo non stratosferico.
Non opterei mai per un portabici posteriore da portellone, la maggior parte di quelli che vedo non sono in regola (targa e fanaleria coperta).
 

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
Bellissimo articolo come sempre
La sacca ikea l'avevo proposta prima io ;-)
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/sacca-borse-portaruote-soluzione-economica-ikea.352105/
 

EMD9

Biker superis
4/3/18
344
68
0
60
Bologna
Visita sito
Bike
Niner Emd9
Riguardo i portabici da tetto ho rilevato che la pinza di aggancio al telaio deve adattarsi a differenti forme diverse spesso a quelle per cui sono state progettate , io rimedio con una fascia di materiale plastico morbido. Le vibrazioni laterali si sentono mentre si è alla guida e se si fanno lunghi spostamenti meglio aggiungere una corda con cricchetto . Anche un ' occhiata alle altezze dei passaggi sotto ponti datati ma mi pare ovvio. La soluzione ruota anteriore smontata è ottima dal punto di vista dell' aerodinamicità e della tenuta del portabici ma ha l' inconveniente del riporre la ruota nell' auto. La velocità di montaggio della bici sul tetto e relativo smontaggio non ha paragoni con quello classico.
 

Giamp71

Biker novus
2/5/18
3
0
0
53
Roma
Visita sito
Bike
Mtb cube ltd pro 29 - Cannondale caad10
Oggi faccio un opera di bene e consiglio vivamente a tutti il portabici da tetto a ventosa da 3 posti della Rockbros.
Lo trovate su amazon a 119€ non rovinate nessuna macchina e si monta e smonta in 2 minuti.
Ce l'ho da tre mesi e ci faccio 120 con due Jekyll e una enduro sopra.

Mai un problema, mi pare impossibile dopo averlo provato ogni altra soluzione.

France-freeride, leggo la tua recensione e visto che è passato qualche mese dal tuo posto ti chiedo se confermi quanto scritto... anche io vorrei comprarlo ma ho paura mi voli via... è adatto anche per viaggi in autostrada??? ho letto che regge fino a 20kg... ma per singola bici o totali??? ci sono altre recensioni su questo porta bici??? io non riesco a trovarle... mi potresti cortesemente aiutare??? grazie mille Giampiero
 

Giamp71

Biker novus
2/5/18
3
0
0
53
Roma
Visita sito
Bike
Mtb cube ltd pro 29 - Cannondale caad10
Triste realtà :-(
non è una questione di tetto (non solo) è un problema di spazio!!!!
il porta bici a ventosa rockbros mi sembra la soluzione semplice e perfetta (anche dal punto di vista economico) ma non riesco a trovare recensioni che possano assicurare il buon funzionamento del prodotto...
 
Ultima modifica:

france-freeride

Biker serius
26/5/09
140
31
0
follonica
Visita sito
Bike
YT Capra Pro Race 29 2019
France-freeride, leggo la tua recensione e visto che è passato qualche mese dal tuo posto ti chiedo se confermi quanto scritto... anche io vorrei comprarlo ma ho paura mi voli via... è adatto anche per viaggi in autostrada??? ho letto che regge fino a 20kg... ma per singola bici o totali??? ci sono altre recensioni su questo porta bici??? io non riesco a trovarle... mi potresti cortesemente aiutare??? grazie mille Giampiero
Allora le mie impressioni relativamente all'oggetto non sono cambiate mi trovo benissimo si monta e si smonta in 5 minuti ci carico una Jekyll da quasi 15 kg è una Turbo levo, ho fatto anche 140 in autostrada, di media viaggio a 110-120 con cruise, non ho fatto però per ora viaggi più lunghi di un'ora. Anch'io avevo paura che volasse via ma uso una corda piatta che faccio passare dentro la macchina come sicurezza che tiene il portabici le ancora più ancorato.
Per me é eccezionale, non rovina la macchina, é economico, ci stanno 2 bici senza problemi. Io ho preso la versione quella da 3 perché se ne monto solo una ho comunque cinque ventose che mi danno più sicurezza davanti, e diciamo così un montaggio simmetrico, nella stessa maniera avendo il portabici da 3 posso montarne anche due lati, non ne ho mai montate 3 perché ci stanno un po' strette, ma ce le fai stare.

Edit: dimenticavo che per avere un montaggio migliore mi sono fatto stampare in 3d( ma si possono fare anche di tornio) degli adattatori per montare direttamente la forcella sul cilindro invece che montarci degli adattatori tipo quelli della peruzzo.

Comunque domani mattina vado a girare a massa e poi vi mando due foto.
 
Ultima modifica:

Giamp71

Biker novus
2/5/18
3
0
0
53
Roma
Visita sito
Bike
Mtb cube ltd pro 29 - Cannondale caad10
Allora le mie impressioni relativamente all'oggetto non sono cambiate mi trovo benissimo si monta e si smonta in 5 minuti ci carico una Jekyll da quasi 15 kg è una Turbo levo, ho fatto anche 140 in autostrada, di media viaggio a 110-120 con cruise, non ho fatto però per ora viaggi più lunghi di un'ora. Anch'io avevo paura che volasse via ma uso una corda piatta che faccio passare dentro la macchina come sicurezza che tiene il portabici le ancora più ancorato.
Per me é eccezionale, non rovina la macchina, é economico, ci stanno 2 bici senza problemi. Io ho preso la versione quella da 3 perché se ne monto solo una ho comunque cinque ventose che mi danno più sicurezza davanti, e diciamo così un montaggio simmetrico, nella stessa maniera avendo il portabici da 3 posso montarne anche due lati, non ne ho mai montate 3 perché ci stanno un po' strette, ma ce le fai stare.

Edit: dimenticavo che per avere un montaggio migliore mi sono fatto stampare in 3d( ma si possono fare anche di tornio) degli adattatori per montare direttamente la forcella sul cilindro invece che montarci degli adattatori tipo quelli della peruzzo.

Comunque domani mattina vado a girare a massa e poi vi mando due foto.

GRAZIE!!!
anche io pensavo di ancorarla con una cinghia o qualcos'altro passante dentro la macchina.... non si sa mai...
secondo te, in viaggio, le ventose ogni quanto vanno controllate???
peccato che nella scatola non ci sia uno straccio di indicazioni su omologazione o istruzioni...
a tal proposito ma l'olio che forniscono esattamente dove va messo???
perchè adattatori? ho provato ad avvicinare l'attacco alla forcella e mi sembra ok...
grazie!!!
 

france-freeride

Biker serius
26/5/09
140
31
0
follonica
Visita sito
Bike
YT Capra Pro Race 29 2019
GRAZIE!!!
anche io pensavo di ancorarla con una cinghia o qualcos'altro passante dentro la macchina.... non si sa mai...
secondo te, in viaggio, le ventose ogni quanto vanno controllate???
peccato che nella scatola non ci sia uno straccio di indicazioni su omologazione o istruzioni...
a tal proposito ma l'olio che forniscono esattamente dove va messo???
perchè adattatori? ho provato ad avvicinare l'attacco alla forcella e mi sembra ok...
grazie!!!
io le controllerei ogni 2 ore per star sicuro, però io le monto la mattina le tolgo la sera magari nel complessivo tra i viaggio vari la bici sta su 3 ore.
adattatori dipende dalle forche se boost o non.
l'olio non so a che serve.
indicazioni nessuna, ma no servono, la appoggi sulla superficie, pompi si attacca, e poi con il dito fai leva sulla ventosa e si stacca. fine dei giochi.

se volete info andate sul sito di seasucker, rockbros ha copiato loro....
 

capitanharlock

Biker novus
1/8/14
4
0
0
www.facebook.com
Ho un'auto aziendale, BMW serie 1, il portabici da gancio traino originale è bellissimo, ma fra due anni restituiró la macchina, e ovviamente quel tipo di porta bici non è trasferibile.
Oltre al portabici secondo voi si può recuperare qualcosa del gancio per trasferirlo e conviene?
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
dai dai...impiccatevi a metterle dentro...[emoji23]

Vedi l'allegato 249026 Vedi l'allegato 249027

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

Una fra a fat o carc...
Penso che quella postata da te sia la soluzione più economica, ma adatta solo per brevi tratti secondo me, no a lunghi spostamenti tipo Venezia - Reggio Calabria... 1700 km
Per quello penso di prenderne uno da portellone il problema pero è che con la focus se lo metti alto rischi di coprire la fanaleria, se lo metti basso copri la targa...:azz-se-m:
 

Classifica mensile dislivello positivo