Amarcord Horst Leitner: il padre del giunto Horst

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
[Amarcord] Horst Leitner: il padre del giunto Horst

AMP_BobStevens_slider.jpg


Questa puntata della rubrica Amarcord è dedicata a un personaggio chiave della storia della MTB che ne ha segnato lo sviluppo sin dagli albori con il brevetto di un sistema di sospensione che porta il suo nome di battesimo: il giunto Horst. Un cinematismo che a conti fatti, se non è il più utilizzato in assoluto, è certamente tra quelli più adottati di sempre tra i vari brand di mountain bike....
Continue reading....
 
T

teoDH

Ospite
Bellissimo articolo, non sapevo la storia in dettaglio di Leitner... complimenti!
 
S

sogre

Ospite
Fantastica questa AMP B4!

Esteticamente pura e con delle linee non così diversi dalle bici attuali! Chapeau!

Detto questo credo che il giunto Horst è stata una valida soluzione all'epoca delle doppie e triple corone e quando gli ammortizzatori non ammortizzavano!

Con l'avvenimento della trasmissione "mono corona" il percorso della catena si è semplificato notevolmente e oggi basta un bel monopivot ben studiato per andare alla grande!
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
E si, ricordo come leggevo con avidita' i primi test della AMP B3 e poi della B4 ai tempi dell rigide senza neanche' la forcella ammortizzata.
Pezzi di storia delle full suspended!
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.028
505
0
Cremona
Visita sito
Complimenti per gli articoli, mi piacciono molto queste escursioni d'annata nel periodo invernale, dove ci sono poche presentazioni o articoli di imprese impossibili.
 

pedale stanco

Biker popularis
18/11/10
61
5
0
arezzo
Visita sito
Anche io a quel tempo sognavo la AMP ,una bici fantastica da guardare ancora adesso. La forcella invece l'ho avuta su una FRM
del 1997 fighissima ma prendeva gioco sugli snodi del parallelogramma solo a guardarla
 

Classifica mensile dislivello positivo