Tech Corner Pedali con sgancio rapido: quali scegliere (e con che scarpe)?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
gargasecca
"Questa cosa non mi è MAI capitata…e ne ho 3 paia di CB…:nunsacci:"

Idem... decine di migliaia di km su EB e ho dovuto rompere un'aletta per avere sganci indesiderati...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
gargasecca
"Questa cosa non mi è MAI capitata…e ne ho 3 paia di CB…:nunsacci:"

Idem... decine di migliaia di km su EB e ho dovuto rompere un'aletta per avere sganci indesiderati...
io ho rotto un paio di Candy...e li ricomprai a suo tempo.
Le tacchette...manco mi ricordo su quale paio di scarpe ho montato quelle nuove...

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Per quello che faccio ho utilizzato sempre pedali da XC, dapprima i classici shimano e poi i più leggeri 4x4 della Look (più per il fango che per il peso), ora sono passato ai Crank Brothers Eggbeater e devo dire che i Look a fronte di forse qualche grammo in più erano nettamente superiori, gli Eggbeater che ho ora hanno meno di 1000 km e spesso mi capita che si sgancino all'improvviso, mai successo con i Look nemmeno dopo 10 anni di utilizzo.
affermazione del tutto opinabile... come fin troppo spesso capita quando si tratta di questioni legate al feeling personale con questo o quel componente che invece vengono trattate col dogma dell'assolutezza. Controlla piuttosto che le alette delle wings siano integre, a me è capitato che se ne rompesse una in seguito ad una bella "tuzzata" su pietrone ed essendo la lesione praticamente invisibile (si spezza di netto e non tiene la pressione della tacchetta ma apparentemente resta tutto al suo posto e devi proprio farci caso premendo col dito per vedere i due spezzoni separarsi) ho dato una rapida occhiata e poi proseguito rischiando di spalmarmi su un albero (mi è andata di gran culo) al primo bunny hop su singletrack nel bosco in discesa... tolto questo dettaglio con gli Eggbeater mi trovo benissimo da più di 10 anni (dal modello base il C sino al 3Ti custom da 178gr...) e ho tutta l'intenzione di proseguire il sodalizio...
Scusa, ma opinabile è tutto dentro una discussione in cui si parla di "preferenze" per uno o l'altro componente.
Io, sulla mia esperienza fatta non di chiacchiere ma di prove in mezzo ai boschi posso affermare con estrema certezza che i Look 4x4 fossero migliori come sistema di aggancio degli attuali CB che ho ora, stessa "sensazione" avuta da chi come me nel mio gruppo ha fatto lo stesso passaggio.
Aggiungo che secondo me il problema, che nello specifico è maggiore difficoltà nell'agganciare e maggiore facilità nel perdere l'aggancio, sta nella tacchetta, tant'è che nell'ultimo cambio di tacchette con i Look mi presi qulle della CB perché Look aveva smesso di produrre quel tipo di pedale e inizia ad avere i problemi; le tacchette le vedono per compatibili ma non sono identiche.
Non esattamente... le preferenze possono (e direi persino “dovrebbero”) essere legate ad indiscutibili (reali, verificabili e misurabili) fattori tecnici o imprescindibili (o quasi) esigenze personali (anch’esse reali e verificabili) e non solo (o non necessariamente) ai gusti personali (quelli si difficilmente opinabili).
La quantità (e qualità) delle “chiacchiere” intercorse (e passate sotto le mie ruote) puoi arguirla tranquillamente dai segni di usura ed utilizzo sul pedale e sulla pedivella (e non è la bici più usata e quello è il terzo paio di CB che vede)…
Il Look 4x4 è un clone (dicesi clone) degli EggBeater e come tale ha il medesimo “sistema di sgancio”(e quindi non è questione di “sistemi di sgancio”), se dovesse (ripeto dovesse, va verificato) esserci una differenza potrebbe risiedere nella durezza della molla che controlla apertura e chiusura (ritenzione e rilascio) ed in subordine come dicevi tu nella tacchetta (e ricordo come CB faccia le tacchette con angoli di sgancio differenziati) che nello specifico (almeno a me) si usura piuttosto rapidamente ma comunque prima di cominciare a dare problemi troppo si deve assottigliare (vedi foto)...
https://media.mtb-mag.com/media/photos/5f15b7524de04a3c8c190f185513780e.thumbnail.jpg
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Per quello che faccio ho utilizzato sempre pedali da XC, dapprima i classici shimano e poi i più leggeri 4x4 della Look (più per il fango che per il peso), ora sono passato ai Crank Brothers Eggbeater e devo dire che i Look a fronte di forse qualche grammo in più erano nettamente superiori, gli Eggbeater che ho ora hanno meno di 1000 km e spesso mi capita che si sgancino all'improvviso, mai successo con i Look nemmeno dopo 10 anni di utilizzo.
affermazione del tutto opinabile... come fin troppo spesso capita quando si tratta di questioni legate al feeling personale con questo o quel componente che invece vengono trattate col dogma dell'assolutezza. Controlla piuttosto che le alette delle wings siano integre, a me è capitato che se ne rompesse una in seguito ad una bella "tuzzata" su pietrone ed essendo la lesione praticamente invisibile (si spezza di netto e non tiene la pressione della tacchetta ma apparentemente resta tutto al suo posto e devi proprio farci caso premendo col dito per vedere i due spezzoni separarsi) ho dato una rapida occhiata e poi proseguito rischiando di spalmarmi su un albero (mi è andata di gran culo) al primo bunny hop su singletrack nel bosco in discesa... tolto questo dettaglio con gli Eggbeater mi trovo benissimo da più di 10 anni (dal modello base il C sino al 3Ti custom da 178gr...) e ho tutta l'intenzione di proseguire il sodalizio...
Scusa, ma opinabile è tutto dentro una discussione in cui si parla di "preferenze" per uno o l'altro componente.
Io, sulla mia esperienza fatta non di chiacchiere ma di prove in mezzo ai boschi posso affermare con estrema certezza che i Look 4x4 fossero migliori come sistema di aggancio degli attuali CB che ho ora, stessa "sensazione" avuta da chi come me nel mio gruppo ha fatto lo stesso passaggio.
Aggiungo che secondo me il problema, che nello specifico è maggiore difficoltà nell'agganciare e maggiore facilità nel perdere l'aggancio, sta nella tacchetta, tant'è che nell'ultimo cambio di tacchette con i Look mi presi qulle della CB perché Look aveva smesso di produrre quel tipo di pedale e inizia ad avere i problemi; le tacchette le vedono per compatibili ma non sono identiche.
Non esattamente... le preferenze possono (e direi persino “dovrebbero”) essere legate ad indiscutibili (reali, verificabili e misurabili) fattori tecnici o imprescindibili (o quasi) esigenze personali (anch’esse reali e verificabili) e non solo (o non necessariamente) ai gusti personali (quelli si difficilmente opinabili).
La quantità (e qualità) delle “chiacchiere” intercorse (e passate sotto le mie ruote) puoi arguirla tranquillamente dai segni di usura ed utilizzo sul pedale e sulla pedivella (e non è la bici più usata e quello è il terzo paio di CB che vede)…
Il Look 4x4 è un clone (dicesi clone) degli EggBeater e come tale ha il medesimo “sistema di sgancio”(e quindi non è questione di “sistemi di sgancio”), se dovesse (ripeto dovesse, va verificato) esserci una differenza potrebbe risiedere nella durezza della molla che controlla apertura e chiusura (ritenzione e rilascio) ed in subordine come dicevi tu nella tacchetta (e ricordo come CB faccia le tacchette con angoli di sgancio differenziati) che nello specifico (almeno a me) si usura piuttosto rapidamente ma comunque prima di cominciare a dare problemi troppo si deve assottigliare (vedi foto)...
https://media.mtb-mag.com/media/photos/5f15b7524de04a3c8c190f185513780e.thumbnail.jpg
Preferisco i Look perché sonno indiscutibilmente migliori per la mia esperienza e per altro a memoria sono nati prima i Look che i CB. Comunque la chiudo qui perché evidentemente con il mio italiano non riesco a farmi capire.
 

Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
Per me come pedali vale solo(!) Shimano. Perché tutti gli altri che ho provato almeno una volta mi hanno messo in difficoltà perché non si staccava la scarpa come mi aspettavo.
Ho comprato pedali Ritchey in offerta per 50 Euro ca. (listino 100 Euro), belli leggeri. Una volta provavo in cantina a sedermi sulla bici, dovevo mettere il piede a terra e l'ho girato di ca. 30°, rimaneva attaccato, solo superando ca. 45° si staccava. Normalmente doveva staccarsi a ca. 20° e l'aveva anche fatto fino a questo punto. Sono riuscito a non cadere ma sul Trail non voglio vivere ansie del genere. E Shimano, qualsiasi pedale che ho comprato, avevano e hanno sempre un punto ben definito dove si staccano. Con tolleranza (sentita) al massimo di 3°.
 

Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
scarpe con Vibram e spd con piattaforma media / larga a volte non vanno molto d'accordo, ho un paio di Vaude Tsali AM Mid STX che con i pedali Nukeproof Horizon CS CrMo Trail non si riesce ad usarle invece con i classici xt Trail vanno benissimo .... purtroppo in questo ambito per me in queste combinazione si rischia sempre che qualcosa non funzioni

Io ho 4 paia di scarpe Shimano...una da XC Puro per la bici da spinning...e 3 in GoreTex e suola Vibram che uso su Candy, Acid e Mallet E...montati sulle mie bici e nessun problema...:°°(:
Ho fatto ottime esperienze anch'io con le scarpe Shimano. Indistruttibili (io sono una frana per le scarpe...) e ottime prestazioni. Comode e con il gancio sempre in perfetta altezza che non sporge dalla sola ma si aggancia e si sgancia perfettamente.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Giufa81

Biker novus
26/3/17
3
0
0
42
Fvg
Visita sito
Bike
Norco Sight
Uso CB candy dal 2010. Cambiato 3 paia di pedali ma sempre le stesse tacchette e mai avuto problemi. Li usavo sul frontino da 26 e li uso sulla full da am. Venivo dai classici shimano, un disastro, difficili da agganciare, pesanti e col fango praticamente inutilizzabili. I CB candy gli danno 10 a 0 da tutti i punti di vista: con tutta la gabbia, quindi miglior appoggio, pesano meno, sono indistruttibili nonostante la gabbia in resina, lasciano gioco laterale al piede che non è quindi costretto nei movimenti, ma sopratutto sono insensibili al fango che dove giro non è poco.
 

EMD9

Biker superis
4/3/18
344
68
0
60
Bologna
Visita sito
Bike
Niner Emd9
Uso Shimano XT , anche quelli con la gabbietta di cui però spesso non uso del tutto e dipende anche dai percorsi che si fanno. Con Shimano mai avuto problemi se non che uno non siamo riusciti a rimuoverlo dalla pedivella nemmeno in officina. Invece per Crank Bros ho avuto gli eggbeaters in titanio , ottimi contro il fango , ma sono durati pochissimo seppur in garanzia li ho rispediti al produttore e riconsegnati.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Usato per tanti anni gli shimano xt con gabbia, quelli da trail, e mi ci sono sempre trovato bene.

Da due giorni sto usando i nuovi Nukeproof Horizon trail, sempre attacco SPD, e li trovo una Fa-vo-la!!

Con scarpe rigide tipo XC spingi da bestia in salita e a riagganciare sono come gli xt forse quasi meglio.

Per ora li ho provati per giri tranquilli nei boschi dopocena con luci, quindi un vero battesimo hard lo devo ancora fare.
Al limite aggiorno il post
 

Dr_Serpente

Biker superis
10/5/15
320
66
0
Visita sito
Vi spiego il mio problema: ho dei Shimano m520 che uso prevalentemente XC/trail leggero con cui ho qualche difficoltà a beccare l'aggancio "al volo", specialmente in caso di fango(infangati fanno pena), perciò qualche volta mi trovo ad affrontare i ripidoni ad inizio discesa con un pedale sganciato e scarpe rigide da XC che scivolano, non il massimo.
Ora sono indeciso: passo a xt trail così da avere più "guida" o vado su pedali immuni da fango tipo i cb eggbeaters?
Vantaggi/svantaggi? Sono duri gli eggbeaters rispetto ai m520? Funzionano sui 4 lati?

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

EMD9

Biker superis
4/3/18
344
68
0
60
Bologna
Visita sito
Bike
Niner Emd9
Vi spiego il mio problema: ho dei Shimano m520 che uso prevalentemente XC/trail leggero con cui ho qualche difficoltà a beccare l'aggancio "al volo", specialmente in caso di fango(infangati fanno pena), perciò qualche volta mi trovo ad affrontare i ripidoni ad inizio discesa con un pedale sganciato e scarpe rigide da XC che scivolano, non il massimo.
Ora sono indeciso: passo a xt trail così da avere più "guida" o vado su pedali immuni da fango tipo i cb eggbeaters?
Vantaggi/svantaggi? Sono duri gli eggbeaters rispetto ai m520? Funzionano sui 4 lati?

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
gli egg vanno meglio con il fango rispetto gli spd però ho visto che durano meno poiché sono inseriti a pressione nel perno del pedale. Potresti trovarti con un pedale che si sfila all' improvviso come è capitato me e ad un mio conoscente ma potrebbe essere un difetto di fabbrica su alcuni.
 

EMD9

Biker superis
4/3/18
344
68
0
60
Bologna
Visita sito
Bike
Niner Emd9
bel prospetto nel disegno tecnico esposto poc'anzi mancano i diametri ma te li concedo , il perno è di forma conica ma non puoi vederlo in un prospetto , servirebbe una vista laterale. La vite posta in alto serve a poco e te lo dimostrerei facendoti vederne uno smontato o magari quello che ho buttato via poiché inutile. A che servirà mai ? le misure in lunghezza sono deleterie visto che anni interessa l' asse perpendicolare. Meglio se ti fai prestare un pedale e provi a rimetterlo in sesto.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.572
283
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
bel prospetto nel disegno tecnico esposto poc'anzi mancano i diametri ma te li concedo , il perno è di forma conica ma non puoi vederlo in un prospetto , servirebbe una vista laterale. La vite posta in alto serve a poco e te lo dimostrerei facendoti vederne uno smontato o magari quello che ho buttato via poiché inutile. A che servirà mai ? le misure in lunghezza sono deleterie visto che anni interessa l' asse perpendicolare. Meglio se ti fai prestare un pedale e provi a rimetterlo in sesto.
Buondì,attualmente ho CB eggbetter da 2 anni con cui mi trovo bene.Vorrei aumentare la superficie di appoggio perché a volte ho dolore ai flessori delle dita.Hanno più superficie di appoggio gli Shimano xt o i CB candy?
 

Classifica mensile dislivello positivo