Per quello che faccio ho utilizzato sempre pedali da XC, dapprima i classici
shimano e poi i più leggeri 4x4 della Look (più per il fango che per il peso), ora sono passato ai
Crank Brothers Eggbeater e devo dire che i Look a fronte di forse qualche grammo in più erano nettamente superiori, gli Eggbeater che ho ora hanno meno di 1000 km e spesso mi capita che si sgancino all'improvviso, mai successo con i Look nemmeno dopo 10 anni di utilizzo.
affermazione del tutto opinabile... come fin troppo spesso capita quando si tratta di questioni legate al feeling personale con questo o quel componente che invece vengono trattate col dogma dell'assolutezza. Controlla piuttosto che le alette delle wings siano integre, a me è capitato che se ne rompesse una in seguito ad una bella "tuzzata" su pietrone ed essendo la lesione praticamente invisibile (si spezza di netto e non tiene la pressione della tacchetta ma apparentemente resta tutto al suo posto e devi proprio farci caso premendo col dito per vedere i due spezzoni separarsi) ho dato una rapida occhiata e poi proseguito rischiando di spalmarmi su un albero (mi è andata di gran culo) al primo bunny hop su singletrack nel bosco in discesa... tolto questo dettaglio con gli Eggbeater mi trovo benissimo da più di 10 anni (dal modello base il C sino al 3Ti custom da 178gr...) e ho tutta l'intenzione di proseguire il sodalizio...
Scusa, ma opinabile è tutto dentro una discussione in cui si parla di "preferenze" per uno o l'altro componente.
Io, sulla mia esperienza fatta non di chiacchiere ma di prove in mezzo ai boschi posso affermare con estrema certezza che i Look 4x4 fossero migliori come sistema di aggancio degli attuali CB che ho ora, stessa "sensazione" avuta da chi come me nel mio gruppo ha fatto lo stesso passaggio.
Aggiungo che secondo me il problema, che nello specifico è maggiore difficoltà nell'agganciare e maggiore facilità nel perdere l'aggancio, sta nella tacchetta, tant'è che nell'ultimo cambio di tacchette con i Look mi presi qulle della CB perché Look aveva smesso di produrre quel tipo di pedale e inizia ad avere i problemi; le tacchette le vedono per compatibili ma non sono identiche.
Non esattamente... le preferenze possono (e direi persino “dovrebbero”) essere legate ad indiscutibili (reali, verificabili e misurabili) fattori tecnici o imprescindibili (o quasi) esigenze personali (anch’esse reali e verificabili) e non solo (o non necessariamente) ai gusti personali (quelli si difficilmente opinabili).
La quantità (e qualità) delle “chiacchiere” intercorse (e passate sotto le mie
ruote) puoi arguirla tranquillamente dai segni di usura ed utilizzo sul pedale e sulla pedivella (e non è la bici più usata e quello è il terzo paio di CB che vede)…
Il Look 4x4 è un clone (dicesi clone) degli EggBeater e come tale ha il medesimo “sistema di sgancio”(e quindi non è questione di “sistemi di sgancio”), se dovesse (ripeto dovesse, va verificato) esserci una differenza potrebbe risiedere nella durezza della molla che controlla apertura e chiusura (ritenzione e rilascio) ed in subordine come dicevi tu nella tacchetta (e ricordo come CB faccia le tacchette con angoli di sgancio differenziati) che nello specifico (almeno a me) si usura piuttosto rapidamente ma comunque prima di cominciare a dare problemi troppo si deve assottigliare (vedi foto)...
https://media.mtb-mag.com/media/photos/5f15b7524de04a3c8c190f185513780e.thumbnail.jpg